Autocostruzione artificiali

Girarrosto invernale riedizione, con attacchi magnetici

« Older   Newer »
  Share  
RuDes
view post Posted on 21/9/2016, 10:19 by: RuDes




Su internet ho trovato questo articolo..Concordate??

Temperatura e umidità nella cabina di verniciatura


Temperatura
La temperatura ottimale per una buona verniciatura è di circa 20°C. Questa temperatura vale sia per l’ambiente (cabina), sia per il prodotto da impiegare, sia per il supporto da verniciare.

Se la temperatura dell’ambiente (cabina) è troppo alta, una parte del diluente e del solvente contenuto nel prodotto verniciante evapora troppo rapidamente; le particelle di vernice non si distribuiscono in modo uniforme, con la conseguenza di una superficie ruvida.

Se la temperatura dell’ambiente (cabina), e del pezzo da verniciare è particolarmente bassa una delle conseguenze è la temuta “buccia d’arancia”, oltre ai tempi di essiccazione estremamente lunghi.

Umidità dell’ambiente
L’umidità nelle operazioni di verniciatura ostacola l’evaporazione del solvente, agendo in modo opposto alla temperatura. Il prodotto verniciante essica più lentamente. Il grado ottimale di umidità relativa dell’aria mediamente deve essere compresa tra il 60% e 80%.

È quindi necessario controllare costantemente il grado di umidità dell’aria e nel caso correggerlo ad esempio mediante una regolazione della ventilazione nella cabina senza però che si determinino correnti dannose.
 
Top
65 replies since 13/12/2015, 11:01   1975 views
  Share