Autocostruzione artificiali

consiglio hair jig luccio

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Gianni
view post Posted on 15/3/2016, 22:17




Buonasera,
da qualche tempo ho inizialo la costruzione di hair jig da luccio e siluro, per ora costruisco il tutto su teste piombate con amo 10/0, ora vorrei evolverli aggiungendo un secondo amo magari snodato, prolungando il gambo dell'amo della testina piombata e non dall'occhiello adibito al moschettone.
Ho trovato qualche topic l'unico problema è che non riesco più a visualizzare le foto...

Qualcuno può aiutarmi con un breve tutorial e delle foto?

grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 22:23
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ciao Andrea.
Non risulta una tua presentazione al forum, che ti invito a fare, nell'apposita sezione.

Per le foto dei vecchi topic, purtroppo imageshak se le é...mangiate.
Vedrai, si farà avanti qualcuno, per darti qualche spunto..
 
Contacts  Top
StefanoDP
view post Posted on 15/3/2016, 22:50




Ciao, i sposto la discussione in una sezione più consona ;)
 
Top
Andrea Gianni
view post Posted on 15/3/2016, 22:56




Scusa ma ero indeciso su quale dei due scrivere e ovviamente o sbagliato...:-(

Ho provveduto alla presentazione, ora speriamo che qualcuno provveda a darmi qualche spunto...ihihihih...;-)
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 01:06
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Una tecnica ormai poco usata, ma in realtà molto valida, è il Trap Rig. Allego .pdf
Dopo aver dressato il jig con pelo e piume, calzi sull'amo la gomma che più ti aggrada, es. grubbone, e nascondi il trecciato dell'amo trailer al suo interno.
Ciao.

Cami

Download attachment
trap_rig_loop.pdf ( Number of downloads: 191 )

 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 06:41
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Molto interessante Cami...grazie!
 
Contacts  Top
Andrea Gianni
view post Posted on 16/3/2016, 08:46




Grazie per la risposta, diciamo che ero più propenso a qualcosa in inox, per il siluro è sicuramente un'ottima idea ma per i dentoni del luccio forse è un po' rischioso...

La mia idea era quella di fissare sul gambo dell'amo della testina, del filo di inox, in modo da creare un occhiello da cui partire con filo d'acciaio morbido, tipo quello dei cavetti per intenderci, dopo di che metterò il secondo amo innescato con della gomma.
In questo modo la testina piombata dressata rimane "indipendente" dal secondo amo innescato.
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 17:30
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Vuoi fare qualcosa simile ai Musky Spinner? http://www.tackleunderground.com/community...d-head-spinner/
... non c'è l'amo, ma c'è lo snodo. Al posto del primo tratto in filo d'acciaio si può usare anche l'amo del jig. L'asola del 2° tratto in filo d'acciaio la blocchi sull'amo con un pz. di poliuretano morbido e denso. Meglio ancora se tra testa e amo c'è sempre uno snodo come negli swing jig.
Cmq il Trap Rig si può realizzare anche con mono wire morbido sempre nascosto nella plastica morbida.
Ciao.

Cami
 
Top
Andrea Gianni
view post Posted on 16/3/2016, 17:45




Ecco hai colto nel segno, quello che mi sfugge, partendo dalla testa piombata, come fissare in sicurezza il pezzo di inox con l'occhiello sotto l'amo principale, ovviamente non deve scorrere se no mi si disfa il dressaggio...
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 17:48
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Cami, la cosa é, ripeto, interessante...
Dove ti attaccheresti, di diverso dalla curvatura dell'amo della testa piombata, per fare un prolungamento, con ami/ancora annesso, snodato o no.. :book.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2016, 00:46
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Non lo volete fare in linea, allora si può fare in parallelo.

Rigido.


Esiste poi un sistema della Coreman che consiste in una testa piombata da cui fuoriesce una lama metallica, da inserire nella soft bait, e alla quale si aggiungono delle ancorette tramite split ring posizionati nei fori della lama (non ho trovato un'immagine della testa svestita).

Morbido (Tenya Rig)


Ciao



Cami
 
Top
Andrea Gianni
view post Posted on 17/3/2016, 01:01




ecco la prima sarebbe un'ottima alternativa ,cercherò dove le vendono.
oggi cercando un po ovunque o trovato la mia idea già realizzata, pero non capisco come!!!

Attached Image: maxresdefault

maxresdefault

 
Top
view post Posted on 17/3/2016, 06:53
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Grazie Cami, gentilissimo come sempre..

Andrea, per quello che si può vedere, é un solid ring, infilato nell'asola del cavetto, chiuso direttame sull'anellino della testa piombata..
Dal solid, ci sarà lo spezzone rigido o soft, fino all'amo posteriore..
Sembra scorra lateralmente la testa...
 
Contacts  Top
Andrea Gianni
view post Posted on 17/3/2016, 10:50




Buongiorno, intanto vi ringrazio per la pazienza e l'aiuto che mi state dando, purtroppo quando mi fisso nel cercare di fare una cosa o capire come fare, divento un vero rompiballe!!!ahahahah
Comunque ho postato la foto di quello che si vedeva un pò meglio, nelle altre si vede la testa piombata perfettamente libera, il sistema di aggancio è tutto sotto il dressaggio.
A questo punto la domanda è: se con filo di inox da 0.6 faccio una spirale intorno al gambo dell'amo, e la fisso con della epox bicomponente terrà?
 
Top
view post Posted on 17/3/2016, 12:31
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (Andrea Gianni @ 17/3/2016, 10:50) 
Buongiorno, intanto vi ringrazio per la pazienza e l'aiuto che mi state dando, purtroppo quando mi fisso nel cercare di fare una cosa o capire come fare, divento un vero rompiballe!!!ahahahah
Comunque ho postato la foto di quello che si vedeva un pò meglio, nelle altre si vede la testa piombata perfettamente libera, il sistema di aggancio è tutto sotto il dressaggio.
A questo punto la domanda è: se con filo di inox da 0.6 faccio una spirale intorno al gambo dell'amo, e la fisso con della epox bicomponente terrà?

..... :no2.gif:
 
Contacts  Top
21 replies since 15/3/2016, 22:17   481 views
  Share