Autocostruzione artificiali

Prime siliconiche, stampo in silicone e fecola di mais

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RuDes
view post Posted on 27/9/2016, 08:33




Ciao a tutti! In questi giorni ho provato a fare le mie prime esche siliconiche, lo stampo l'ho creato da un impasto di silicone acetico e fecola di mais (metodo trovato su internet) come materiale ho colato delle vecchie esche nel micro onde.. Il risultato non é male.. ma penso che avrò bisogno di qualche vostro consiglio :biggrin2.gif:

Attached Image: IMG_0575

IMG_0575

 
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view post Posted on 27/9/2016, 11:32
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Cami

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Il mix silicone acetico + fecola di mais non lo conoscevo: interessante. I primi 2 grub mi sembra siano usciti bene. se hai dei dubbi ... chiedi, forse possiamo esserti d'aiuto.
Ciao.

Cami
 
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RuDes
view post Posted on 27/9/2016, 11:53




CITAZIONE (Cami2 @ 27/9/2016, 12:32) 
Il mix silicone acetico + fecola di mais non lo conoscevo: interessante. I primi 2 grub mi sembra siano usciti bene. se hai dei dubbi ... chiedi, forse possiamo esserti d'aiuto.
Ciao.

Cami

Grazie Cami! sicuramente le domande non mancheranno..
Questo é uno dei tanti video

Video
 
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Majoryn
view post Posted on 27/9/2016, 13:58




Personalmente ritengo che, sebbene non sia stato affermato, l'utilizzo dell'amido sia da evitare. Due i motivi principali: primo è un carboidrato e quindi soggetto a decomposizione e "attacco" microbico, secondo è fortemente igroscopico.
Visto che all'apparenzza l'intenzione è quella di irrigidire il composto allo scopo di evitare artefatti, a mio avviso le soluzioni ottimali sono due: bicarbonato (inorganico si ma igorscopico pure lui)) oppure grafite (io opterei per questa, e si trova nei negozi di belle arti).
In tal modo si otterrebbero stampi eterni.
Avendo capito che ti piace la tecnica del drop shotting, ti lascio un prototipo che potresti replicare per divertirti. Si tratta di un Reaper. ottimo da 3" in su. Ciao!!!



Reaper_Type
 
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RuDes
view post Posted on 27/9/2016, 17:29




Grazie mille!!!
Consiglio preziosissimo! In più la grafite dovrebbe evitare al 100% che la colata attacchi!

Il reaper è fichissimo! Ho pensato anche io di fare qualcosa di simile..

Grazie mille ancora!
 
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view post Posted on 27/9/2016, 18:19

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Bellissime e molto interessante il discorso graffite!!!
 
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Majoryn
view post Posted on 27/9/2016, 18:45




Prego, sono contento ti piaccia. Potresti tornire la parte frontale e scolpire la parte in coda...oppure realizzare due metà da unire in un secondo tempo, utilizzando materiale plastico per la coda (così lo spessore risulta uniforme) per poi stuccare e rastremare il collegamento.

Ciao
 
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view post Posted on 27/9/2016, 19:19
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Cami

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Per quanto riguarda gli stampi in silicone ritengo che la migliore soluzione, adottata un po' da tutti, sia il RTV bicomponente ed ottieni dettagli ben definti. Data la sua fluidità, RTV2 è poi utile per "clonare" soft bait. Ne trovi di varie marche e prezzi, personalmente uso quello che trovo da un grossista per materiale da restauratore: 20 €/kg. La soluzione alternativa, monocomponente, ma altrettanto fluida è il MotorSil D della Arexons; inoltre puoi anche colare piombo fuso perché è per alte temperature. Nota dolente: costa un botto, 15 €/60 g.
Quando invece vogliamo spendere poco andiamo di silicone acetico e qualche goccia di colore tempera o acrilico, più qualche goccia d'acqua per velocizzare la polimerizzazione. E' appiccicoso e lo stendi solo su master rigidi, perdendo la definizione dei dettagli.
La cosa simpatica del silicone acetico + amido di mais è il fatto che crei una sorta di gomma da calco che riprende veramente bene i dettagli del master rigido. Se mi ricordo bene, mi pare che qualcuno di Noi abbia già addizionato al silicone acetico la polvere di marmo o quarzo, ottenendo così uno stampo più rigido (utile per iniettare un bivalva), ma non mi pare che si ottenga l'effetto della gomma calco ... se poi lo stampo acetico/mais dovesse fare la muffa, vabbé lo butti e lo rifai ... il costo non mi sembra eccessivo.
Saluti.

Cami
 
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RuDes
view post Posted on 28/9/2016, 08:39




Con un po' di materiale che avevo in giro ho provato a replicare il Reaper, non é proprio come da disegno.. :biggrin2.gif:

Attached Image: IMG_0582 (2)

IMG_0582 (2)

 
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RuDes
view post Posted on 28/9/2016, 08:45




...

Attached Image: IMG_0585 - Copia

IMG_0585 - Copia

 
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view post Posted on 28/9/2016, 08:54
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Molto belli e soluzioni interessanti!!
 
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view post Posted on 28/9/2016, 08:57

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CITAZIONE (RuDes @ 28/9/2016, 09:45) 
...

Bello bello!!
 
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StefanoDP
view post Posted on 28/9/2016, 08:57




CITAZIONE (Majoryn @ 27/9/2016, 14:58) 
Avendo capito che ti piace la tecnica del drop shotting, ti lascio un prototipo che potresti replicare per divertirti. Si tratta di un Reaper. ottimo da 3" in su. Ciao!!!

Reaper_Type

L'asimmetria sulla Side View è involontaria o è una scelta tecnica?
 
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Majoryn
view post Posted on 28/9/2016, 15:01




Rudes- Bel lavoro ma il paddle è un po' corto; dovresti allungarlo parecchio, altrimenti l'esca risulterà alquanto rigida. Il paddle, grossomodo, dovrebbe misurare 3/5 dell'intera esca.

StefanoDP- L'asimmetria è voluta. Montandolo pancia in sù risulta instabile e tende ad affondare stallando a Dx o Sx; montato con pancia sotto risulta più stabile e sfrutta al massimo la mobilità della coda quando richiamato. Trucchetti banali.
 
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StefanoDP
view post Posted on 28/9/2016, 15:11




CITAZIONE (Majoryn @ 28/9/2016, 16:01) 
StefanoDP- L'asimmetria è voluta. Montandolo pancia in sù risulta instabile e tende ad affondare stallando a Dx o Sx; montato con pancia sotto risulta più stabile e sfrutta al massimo la mobilità della coda quando richiamato. Trucchetti banali.

Perchè così facendo il centro di massa/centro di spinta è spostato e non cadrebbe in mezzeria (come succederebbe per un'esca simmetrica) ;) giusto?
 
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30 replies since 27/9/2016, 08:33   829 views
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