Autocostruzione artificiali

non solo gare ma anche altro..., quando ci si mette l'impegno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2015, 22:12

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (leospin @ 29/7/2015, 21:40) 

Si...ho detto quasi, perchè dalle parti di spoonboy non funziona così...per fortuna.

Grandi ragazzi...bravissimi ;)
Ciao
[/QUOTE]
Purtroppo non è tutto oro quel che luccica, iniziative così a volte sembrano isole nel deserto anche dalle nostre parti....
Quello dell'isonzo è un collegio, o uno dei pochi, ad adottare politiche gestionali di questo tipo.
In Friuli ce ne sono 15 di collegi e oramai la stragrande maggioranza è assoggettata alla politica della trota alla "spina" (cioè pronto pesca)senza un minimo di attenzione nei riguardi delle potenzialità ambientali/naturali/turistiche/pescatorie di molte acque del Friuli, che sono pregiatissime e tra le più belle d'Italia e non solo.
A volte l'impressione è che si stia mettendo acqua nel serbatoio di una Ferrari.
 
Top
spoonboy
view post Posted on 30/7/2015, 07:51




CITAZIONE (Joe Zaza @ 29/7/2015, 23:12) 
CITAZIONE (leospin @ 29/7/2015, 21:40) 

Si...ho detto quasi, perchè dalle parti di spoonboy non funziona così...per fortuna.

Grandi ragazzi...bravissimi ;)
Ciao

Purtroppo non è tutto oro quel che luccica, iniziative così a volte sembrano isole nel deserto anche dalle nostre parti....
Quello dell'isonzo è un collegio, o uno dei pochi, ad adottare politiche gestionali di questo tipo.
In Friuli ce ne sono 15 di collegi e oramai la stragrande maggioranza è assoggettata alla politica della trota alla "spina" (cioè pronto pesca)senza un minimo di attenzione nei riguardi delle potenzialità ambientali/naturali/turistiche/pescatorie di molte acque del Friuli, che sono pregiatissime e tra le più belle d'Italia e non solo.
A volte l'impressione è che si stia mettendo acqua nel serbatoio di una Ferrari.
[/QUOTE]

infatti...noi possiamo considerarci una piccola enclave costantemente sotto assedio da parte di chi ha poco interesse alla salvaguardia piuttosto che al proprio cestino. Quindi siamo in uno stato perenne di guerriglia diplomatico-politica. Però abbiamo delle buone basi di partenza e, soprattutto, il riscontro e la stima di molti pescatori.
Fondamentali sono due punti:
1. come piccolo gruppo iniziale di pescatori (eravamo in due, io e Giuseppe Zak Furlan) abbiamo avuto la fortuna di conoscere i due rappresentanti ETP del nostro collegio e con loro formare un nucleo iniziale di quattro persone che ha dato vita al sito/forum di Fiumeisonzo. Da li siamo riusciti a richiamare nuovi pescatori crenado un gruppo via via sempre più numeroso.
2. siamo bene o male costantemente sul fiume, interagiamo con le realtà analoghe regionali (e non) e cerchiamo di far conoscere l'operato con un occhio di riguardo verso l'educazione dei giovani.
Quindi cerchiamo di lasciare il più possibile da parte i lati egoistici della pesca a favore di quelli collaborativi perchè, come dico sempre, la pesca (con al P maiuscola) è fatta prima di tutto di ''persone''. E bisogna spiegare alle persone che se vuoi ottenere dei risultati devi fare sacrifici. ''Do ut des''. Meno catture ma più di qualità. Amo singolo, senza ardiglione, periodo di fermo pesca tra i più lunghi d'italia, misura minima e limite al trattenimento giornaliero ad un solo esemplare. Queste sono le fondamenta del nostro progetto.
 
Top
gothic_raider
view post Posted on 30/7/2015, 12:58




bravi ragazzi!! ben fatta..
l'impegno paga sempre...
azioni come queste consentono di mantenere vivo il fiume...lo facevamo anche io e i miei compagni di associazione nelle nostre acque finchè il gruppo non si è sciolto parecchi anni fa..avannotti,uova negli affluenti e novellame e i risultati si vedevano ed erano confortanti...
io,non conoscendo tutti i risvolti delle azioni che state intraprendendo, ho tuttavia qualche perplessitá..purtroppo se a quanto state facendo non si uniscono altre politiche di gestione ambientale gli sforzi che state compiendo verranno in parte vanificati..controllo delle popolazioni di cormorani e aironi ad esempio e protocolli di intesa con chi gestisce gli invasi di lá del confine per garantire una certa regolarità del tratto a valle sarebbero degli obiettivi importanti da perseguire..anche per altre acque regionali..
c é anche da dire che molte acque del Friuli non sono messe così male..si puó e si dovrebbe fare certamente di meglio peró non mi pare che stiamo così a terra..solo che stiamo a macchia di leopardo se così si puó dire..il vostro impegno è esemplare e mi piacerebbe che altre realtá potessero copiare da voi..io vivo a 30 km da spoonboy ( mi par di capire...) e la situazione dei fiumi a me vicini sta ad un livello un po bassino rispetto al recente passato..ecco diciamo che non stanno su una macchia del leopardo...mi piacerebbe ricevere qualche dritta su come vi siete mossi per migliorare il fiume!!

continuate così...!!! :D
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 18:59
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
Joe Zaza Inviato il: 29/7/2015, 23:12
In Friuli ce ne sono 15 di collegi e oramai la stragrande maggioranza è assoggettata alla politica della trota alla "spina" (cioè pronto pesca)senza un minimo di attenzione nei riguardi delle potenzialità ambientali/naturali/turistiche/pescatorie di molte acque del Friuli, che sono pregiatissime e tra le più belle d'Italia e non solo.

CITAZIONE
gothic_raider Inviato il: 30/7/2015, 13:58
il vostro impegno è esemplare e mi piacerebbe che altre realtá potessero copiare da voi..io vivo a 30 km da spoonboy ( mi par di capire...) e la situazione dei fiumi a me vicini sta ad un livello un po bassino rispetto al recente passato..ecco diciamo che non stanno su una macchia del leopardo...mi piacerebbe ricevere qualche dritta su come vi siete mossi per migliorare il fiume!!

ecco tanto per allargare il discorso si può dire che negli appennini del centro italia si cerca di reintrodurre la trota macrostigma, non saprei dire a che livelli di purezza, ma anche lì c'è qualcosa che si muove.
uno dei motivi per cui è nato il club era proprio quello di far sentire un "peso" di iscritti alle istituzioni per prendere posizione e decisioni su certi temi. mi viene in mente anche il progetto marmorata lanciato sul fiume adda sia dallo sci di mario narducci che da alcune associazioni locali comprese pure quelle ambientalista. credo che uno dei probelmi princiapali non sia esclusivamente la buona volontà e la voglia di fare ma sopratutto la mancanza di informazione sul fatto e da fare.
questa discussione credo ne sia un esempio, (oh non ci prendiamo chissache meriti eh :lol: ) e credo pure un punto di partenza per far sapere magari anche da quì come è la situazione in altri ambiti, ambienti e regioni ;) . e magari una volta tanto invece di stare seduti dietro una tastiera a scrivere organizzare un aiuto fisico e partecipare a questi eventi per chi può e negli ambiti che lo richiedono. la mia è una personale proposta che mi piacerebbe riportare in consiglio se siete d'accordo.
ciao :D
 
Top
spoonboy
view post Posted on 31/7/2015, 08:54




CITAZIONE (gothic_raider @ 30/7/2015, 13:58) 
bravi ragazzi!! ben fatta..
l'impegno paga sempre...
azioni come queste consentono di mantenere vivo il fiume...lo facevamo anche io e i miei compagni di associazione nelle nostre acque finchè il gruppo non si è sciolto parecchi anni fa..avannotti,uova negli affluenti e novellame e i risultati si vedevano ed erano confortanti...
io,non conoscendo tutti i risvolti delle azioni che state intraprendendo, ho tuttavia qualche perplessitá..purtroppo se a quanto state facendo non si uniscono altre politiche di gestione ambientale gli sforzi che state compiendo verranno in parte vanificati..controllo delle popolazioni di cormorani e aironi ad esempio e protocolli di intesa con chi gestisce gli invasi di lá del confine per garantire una certa regolarità del tratto a valle sarebbero degli obiettivi importanti da perseguire..anche per altre acque regionali..
c é anche da dire che molte acque del Friuli non sono messe così male..si puó e si dovrebbe fare certamente di meglio peró non mi pare che stiamo così a terra..solo che stiamo a macchia di leopardo se così si puó dire..il vostro impegno è esemplare e mi piacerebbe che altre realtá potessero copiare da voi..io vivo a 30 km da spoonboy ( mi par di capire...) e la situazione dei fiumi a me vicini sta ad un livello un po bassino rispetto al recente passato..ecco diciamo che non stanno su una macchia del leopardo...mi piacerebbe ricevere qualche dritta su come vi siete mossi per migliorare il fiume!!

continuate così...!!! :D

Provo a buttarla li...il fiume vicino a te è il Natisone? oppure il Tagliamento? Pensa che alle nostre iniziative, che siano riunioni, semine, recuperi o semplicemente spritz e panino vengono giù da Udine,da Gemona, da Cividale e anche dal Veneto vicino. L'idea di esportare il ''modello Isonzo'' è sempre stato uno dei nostri obbiettivi ma per poterlo fare bisogna intrecciare rapporti con le altre realtà territoriali. Purtroppo non siamo esenti da critiche e gelosie. E questo spesso rende in salita il processo di condivisione. Critiche provenienti dall'interno del nostro stesso collegio dove molti vorrebbero ripristinare la pesca con il naturale e gelosie da parte di molti esterni perchè se da una parte ci vedono come una minaccia per i loro modi di pescare dall'altra ci accusano di curare solo il nostro orticello sbattendocene di quello che sta intorno. Noi siamo disponibili a condividere tutto il nostro know-how con chiunque lo voglia. L'importante è che ci si cominci ad organizzare in piccoli nuclei anche nelle altre zone. Sono reduce da una riunione in settimana con due grossi club di carpisti regionali/nazionali dove abbiamo gettato le basi per una sorta di collaborazione interdisciplinare per il controllo del territorio contro il bracconaggio. Lo scopo è quello di creare un serbatoio di giovani che affrontino il corso per guardia volontaria in modo da affiancare e/o sostituire l'organico laddove necessario. Inutile dire che ci stiamo preparando per la campagna elettorale. Perchè nel bene o nel male non possiamo fare a meno dell'ETP, ma noi siamo fortunati, a differenza di altri collegi. da noi serve integrare l'organico mentre in altri sarebbe da sostituire. Se hai piacere puoi venire a trovarci quando facciamo le riunioni, anche er una semplice chiacchierata e un bicchiere. una testa in più serve sempre.
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 20:40
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:D già che siamo in tema metterei anche questo video

Video

è un vecchio filmato sull'isonzo e le marmorate ma ho il sospetto che parecchio sia cominciato qui.... :D .
e comunque per molti può essere una novità e per tutti cose da conoscere ;) .
ciao :D
 
Top
gothic_raider
view post Posted on 31/7/2015, 23:55




@ spoonboy... hai centrato al primo tentativo..Natisone e suoi affluenti minori di sinistra prevalentemente...
personalmente trovo che gli ambienti si sono deteriorati progressivamente a partire dagli anni 90...un paio di alluvioni qua...ricalibrazioni degli alvei la...portate d acqua sempre piú irregolari...proliferazione di specie ciucciapesce (e parlo anche di bipedi privi di penne)... scarso interesse da parte di chi é stato votato e che poco fa o propone.... ecc...ecc...ecc...
comunque le accuse e le invidie sempre ci sono state e ci saranno...
sono dell opinione che tutti vadano rispettati a prescindere da tipo di pesca praticata e/o se padellatori o meno...l importante é che le cose vengano fatte secondo le regole e con la giusta cura e buon senso...
credo che alcune cose andrebbero riviste nel sistema di gestione regionale (cosa fattibile in effetti) e che molte altre sarebbero da fare nella testa e nella cultura di una larga fetta di fruitori delle nostre acque ( francamente piú difficile)....
ce ne sarebbe da scrivere pagine e pagine in effetti..
comunque se mi avanza un po di tempo partecipo volentieri a qualche incontro...se non altro per conoscerci e per il buon bicchiere :P ... ma dove si trovano info su date /ore/ luoghi????

@cepi...senza vedere il video e dall immagine di testa sembra alto corso dell isonzo...parte slovena...ma probabilmente sbaglio..
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 06:17
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
gothic_raider Inviato il: 1/8/2015, 00:55
@cepi...senza vedere il video e dall immagine di testa sembra alto corso dell isonzo...parte slovena...ma probabilmente sbaglio..

:D no non sbagli ma è meglio che il video lo guardi perchè nella parte finale ti fà capire come in slovenia curano e riproducono le marmorate anche se il filmato è vecchio.
se spoon me ne dà conferma credo che gli avanotti che hanno seminato siano nativi di quelle parti.
poi di filmati recenti ne hanno fatti e se me ne danno ilk permesso li metterei quì che sono interessanti anche quelli.
ciao :D
 
Top
gothic_raider
view post Posted on 1/8/2015, 07:04




mmm...ho un idea tutta mia su quello che era slovenia e quello che é oggi...e qui ti rilancio con un "non é tutto oro quello che luccica....".... anche qui volendo ce ne sarebbe da scrivere...ma non ho voglia di far polemiche a quest ora del mattino...:P :P
non so dove i ragazzi abbiano preso gli avannotti...ma ho visto il furgone ETP e qui in Friuli l'ente gestisce un buon numero di acquari dedicati alla riproduzione delle specie dedicate alle semine, marmo,temoli e gamberi di fiume compresi...
il lavoro svolto lo reputo buono e in continuo sviluppo...purtroppo c é quella manciata di cose che fan girare le situazioni un po nel verso giusto e un po in quello opposto....... e qui mi fermo altrimenti ..:D :P :D
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 13:00
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (gothic_raider @ 1/8/2015, 08:04) 
mmm...ho un idea tutta mia su quello che era slovenia e quello che é oggi...e qui ti rilancio con un "non é tutto oro quello che luccica....".... anche qui volendo ce ne sarebbe da scrivere...ma non ho voglia di far polemiche a quest ora del mattino...:P :P
non so dove i ragazzi abbiano preso gli avannotti...ma ho visto il furgone ETP e qui in Friuli l'ente gestisce un buon numero di acquari dedicati alla riproduzione delle specie dedicate alle semine, marmo,temoli e gamberi di fiume compresi...
il lavoro svolto lo reputo buono e in continuo sviluppo...purtroppo c é quella manciata di cose che fan girare le situazioni un po nel verso giusto e un po in quello opposto....... e qui mi fermo altrimenti ..:D :P :D

:D ma guarda conoscenze ed impressioni personali sono sempre.....personali :lol: .
quello che ho scritto e che ho visto con i quattro occhi anzi diciamo sei se ci mettiamo anche quelli di mio figlio è la situazione che ti ha spiegato spoon. la riassumo in poche parole. rimboccarsi le maniche a darsi da fare.
certo si può essere avvantaggiati dalle cisrcostanze e dalle persone giuste ma le occasioni si creano se se ne ha voglia e si mantengono partecipando, a volte a costo di notevoli sacrifici personali. purtroppo in italia siamo talmente abituati ai sacrifici che a volte le vie più semplici della collaborazione e dei risultati risultano ostici o improbabili. però sforzandosi un pò e mettendoci del proprio.... ;) .
sinceramente non conosco la slovenia i miei ricordi si fermano alla jugoslavia di tito che ho visitato negli anni ottanta(poco prima che morisse verso la fine degli ottanta) ed era quello che era. di acqua sotto i ponti e di capelli persi ne sono passati ed ora la situazione è sicuramente diversa però credo che la voglia e la volontà di fare non ha tempo ;) .
ciao :D
 
Top
gothic_raider
view post Posted on 1/8/2015, 13:58




@cepi...scusa ..ma mi pare di esser stato straletto ... :P
non mettevo in dubbio il lavoro.che stanno portando avanti spoon e gli altri amici..
e quoto in toto quanto hai scritto... :D loro sono la dimostrazione che con un po di impegno le cose si fanno...tuttavia credo che la situazione e le persone con cui collaborano in qualche modo gli permetta di continuare a percorrere la strada che hanno intrapreso anche se questa è molto ripida...e i risultati si vedono e gli hai visti pure tu... ( e vorrei perderci qualche ora anche io se riuscissi ad organizzarmi meglio... ;) :D :P )
ti faccio un esempio...ci sono collegi o zone qui che più o meno velatamente osteggiano il ripopolamento di marmorata...perchè alla fine da regolamento ne puoi trattenere solo 2..o 1 se ti trovi in regime particolare salmonicolo dove sono consentite solo esche artificiali..contro le 4 catture giornaliere di iridea o fario...e t'ho detto tutto...
se si fossero trovati a operare in un posto così avrebbero avuto molti più bastoni tra gli stivali...:P per fortuna non in tutte le zone è così...
e per finire la pappardella...:) le mie idee "polemiche" erano rivolte al mondo piscatorio sloveno che da quanto posso vedere non è più quel paradiso che era una volta...anche se le sembianze possono trarre in inganno..parlo comunque per la zona che conosco io e che sta un po più a nord rispetto all ultimo tratto prima dell' ex confine...

però adesso basta che mi sembra di fare il rompiscatole a prescindere..:P
ribadisco l ottimo lavoro e il grande impegno che ci stanno mettendo e gli auguro di farsi copiare sempre di più!!!

:D
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 19:58
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


carico un'altro video con volti noti del forum :D
rispetto al precedente è più "moderno" ma dà un'idea del lavoro svolto negli anni dalla taglia e bellezza delle trote :wub:

Video




buona visione :D
 
Top
spoonboy
view post Posted on 1/8/2015, 20:40




Gothic...hai un un profilo fb o una mail? Mandala in mp che poi ti avviso. In parte Cepi ha ragione....ma non è il contesto giusto per parlarne :)...per quanto riguarda la Slo...è vero non tutto oro è quello che luccica. ...anzi troppo argento scorre al posto dell'oro. Però con loro collaboriamo molto bene. Hanno un know-how impressionante.
 
Top
gothic_raider
view post Posted on 2/8/2015, 11:58




@ spoon... :P c hai ragione...e che mi faccio trasportare un po troppo dalle cose...e sicuramente si parla meglio davanti ad uno spritz... :D il mio discorso forse tendeva ad ampliare e generalizzare un po allontanandomi dal caso specifico...
sorry..

:bye1.gif: buona domenica a tutti... :D
...

 
Top
view post Posted on 3/8/2015, 17:00

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


una bella pescatina però si potrebbe organizzarla, lo spriz va bene dopo e durante :biggrin2.gif:
 
Top
30 replies since 29/7/2015, 09:15   700 views
  Share