Autocostruzione artificiali

Cavetti, intrecciati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2022, 21:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
VE

Status:


Ho fatto questi cavetti un paio d'anni fa, volevo sapere che ne pensate come robustezza/validità dello stratagemma.

Devono ancora essere testati nella pratica, a parte con il dinamometro tramite trazione, per quello tengono...... Di pesci serra (di grosse dimensioni poi) non ne trovo facilmente per fortuna o per sfortuna, Ma comunque alle volte potrebbe presentarsi la condizione per cui potrei anche trovarne, non è impossibile.

Dunque, nella foto d'insieme ci sono tre cavetti di cui 2 fatti con cavetto d'acciaio da 30 o 50 lb (credo 30), ed uno fatto con un nylon da 0.70..... intrecciati tramite nodo FG usando un dyneema economico dello 0.30....

Ho creato prima il cavetto (ad es. con il nylon), poi metto il filo trecciato che viene dalla canna in tensione legandolo al bracciolo di una sedia, tenendo la punta della canna in alto (appoggiando la canna sul letto in modo da tenerla in posizione a50-60 gradi, in modo da tenere la lenza tesa), e faccio il mio nodo FG che però mi serve solo come intreccio.... poi i mezzi colli di chiusura sono una decina e ci ho messo sopra una microgoccia di cianoacrilica.

Secondo voi usando come filo del cavetto un buon FC da 1-1.2 mm, ed una treccia galleggiante od affondante del 50-60 in base all'esigenza, potrebbe essere abbastanza resistente ai denti di serra, lucci, barra etc...???
Ecco....

Attached Image: IMG_5944

IMG_5944

 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 21:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
VE

Status:


Lungo 10 cm in nylon 0.70+dyneema 0.30

Attached Image: IMG_5910

IMG_5910

 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 21:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
VE

Status:


Il nodo FG.

Attached Image: IMG_5257

IMG_5257

 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 13:17
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Non ho capito bene perché o comunque per che motivo vuoi fare questo tipo di cavetto anziché usarne uno commerciale a parte il legarselo come uno vuole
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2022, 18:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
VE

Status:


Invece di usare un cavetto d'acciaio, uno in FC+trecciato magari risulta più leggero e flessibile senza impedire il movimento dei wtd ad esempio, poi lo fai della lunghezza che vuoi e lo testi fino al 90% del carico di rottura.

Il cavetto d'acciaio lo usano per la pesca a fondo ai serra, mi ha detto chi li pesca che ci vuole minimo un 80 lb per i serra grossi, altrimenti lo rompono, e lo cambia quasi ad ogni pesce. magari avendo l'intreccio resiste di più, si potrebbe fare anche un altro intreccio, tipo il nodo PR o altri.
Un'altra idea era di usare del filo d'acciaio da 0,4-0,6mm. Mah! che dici?

Comunque di serra non ne trovo (quasi) mai, quindi magari è superflua come cosa....però non si sa mai...
La vedi una soluzione inutile? Magari la cosa migliore da fare trovando grossi serra sarebbe di usare esche grandicelle, con ami solo in coda, e forse un cavetto di pochi cm per sicurezza a patto che non impedisca il movimento dell'esca.

Volevo un consiglio insomma, da chi pesca pesci dentuti, non solo serra ma lucci, barracuda, palamite etc....
 
Top
view post Posted on 20/2/2022, 14:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Ciao BD, ho sempre fatto i serra a trancio o col vivo con cavetti da 40lb senza alcun problema, c'è pure chi usa libraggi più bassi, è vero che dopo 1 o 2 pesci tocca cambiarlo di solito perchè tende a masticarselo in fase di attacco e combattimento quindi chissà che questa soluzione possa aiutare magari usando un trancio.. col vivo invece non saprei perchè ho paura snaturerebbe un po' tutto. A spinning secondo me non serve usare cavetti specialmente se usi esche di buone dimensioni. Se ne può parlare magari pescandoli a gomma, mi è capitato che mangiassero solo su esche piccole ed è successo che se le aspirassero completamente tagliando il terminale sopra lo snap..
In linea di massima userai esche non sotto i 12 cm credo, dipende appunto come sono dalle tue parti e non penso che il cavetto ti dia vantaggi anzi tenderà a rendere l'esca un po' più ''ingessata'' pure con la variante dynema.
Di solito per mia esperienza il serra è abbastanza preciso negli attacchi, anche in mareggiata e (anche se purtroppo può accadere) non mi è mai successo che sbagliasse finendo sul filo mancando l'esca.. di solito quando capitava di spaccare era perchè se l'era ingoiata. Ripeto, esperienze mie, magari a qualcun altro ha fatto arrabbiare un po' più spesso :D :D

Quindi ti direi che se vai a serra con longjerk, popper, wtd (misura media dai 12 ai 20 cm in generale) il cavetto secondo me non ti serve a nulla. Se li vuoi provare con le gomme (poverine aggiungerei) o se mangiano su esche di piccole dimensioni da max 10cm allora magari ci si può pensare, specialmente se usi testina piombata e quindi l'amo è abbastanza vicino allo snap

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2022, 17:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
VE

Status:


Grazie Manuhell dei consigli, aspetto delle foto di bei serroni allora! comunque lasciare un pesce con l'esca in bocca io non lo sopporto... fortuna che è capitato solo una volta, la prima volta lo scorso anno... un gran bel branzino di taglia purtroppo... gran peccato.
 
Top
view post Posted on 20/2/2022, 17:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 20/2/2022, 17:14) 
Grazie Manuhell dei consigli, aspetto delle foto di bei serroni allora! comunque lasciare un pesce con l'esca in bocca io non lo sopporto... fortuna che è capitato solo una volta, la prima volta lo scorso anno... un gran bel branzino di taglia purtroppo... gran peccato.

Si concordo! Infatti ci sta prendere le giuste accortezze sempre..
Per i serra ho qualcosa in galleria qua nel telefono pure presi a trancio o col vivo anche se non mi piace più di tanto farli in quel modo

20191016_025647

Uno di quei serracci che gradivano piccoli lipless ai più quotati artificiali di grossa dimensione

Spero di esser stato utile!
 
Web  Top
7 replies since 15/2/2022, 21:06   191 views
  Share