Autocostruzione artificiali

Nuoto rapala j13

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2016, 20:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Massa e Cozzile(PT)

Status:


Salve a tutti,vorrei chiedervi un consiglio su come riuscire a ottenere un nuoto simile all'artificiale da titolo,vi spiego la situazione;come avrete visto nella sezione galleria ho già costruito più di uno snodato simil j13 destinati al siluro(più che altro alle rocce dell'arno :P ) ispirandomi all'ottimo tutorial dell'utente tiziano 78 presente sul sito,e ci sono riuscito senza particolari difficoltà e anzi sono anche riuscito a prenderci qualche siluro anche se nulla di che,il fatto è che non sono riuscito ad ottenere un nuoto fedele all'originale in quanto i miei hanno un nuoto meno nervoso e più blando..non so se mi spiego :D con uno scodinzolio meno frenetico,mentre il j13 original smuove ad una frequenza più alta ed è più "agitato" mentre i miei danno l'idea di essere più fermi..,non so se questo sia un bene o un male,probabilmente male non è visto che qualche silurotto l'ho bucato :D però io volevo ottenere un nuoto simile all'originale.
Ho provato varie soluzioni lavorando sulla paletta ma nulla,ho provato ad ingrandirla,meno inclinata,di più,senza bugnatura ecc.ma il nuoto essenzialmente non cambia,probabilmente non è la paletta il problema,quindi dopo tutto sto preambolo :D la mia domanda è:voi come fareste? :biggrin2.gif: ,ho pensato che forse potrebbe essere l'essenza del legno,io ho usato samba mentre l'originale credo sia balsa,o forse la forma del muso,quello originale lo ha,come dire,"rivolto in basso",inoltre ho il sospetto che l'originale non abbia piombatura alcuna :huh: ,boh non lo so :D :
perdonatemi per la lungaggine e aspetto risposte :biggrin2.gif:
Saluti
Marco
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 20:54
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

è uno dei miei artificiali preferiti , l'originale è in balsa senza piombatura è sicuramente questo che distingue il nuoto dai tuoi in samba e con piombatura .


postimage
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 21:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Massa e Cozzile(PT)

Status:


ah perfetto la radiografia :woot: ,ecco vedi non c'era il piombo....nonostante io ne avessi messo comunque una quantità minima,inoltre io ho usato il filo da 1.2 per l'armatura che da se appesantisce di molto,poi la stuccatura del taglio ventrale anch'essa appesantisce,l'originale non credo che l'abbia...boh ora ci studio un po' :D,il balsa però ho difficoltà a reperirlo...
Grazie mille della risposta
Se qualcuno ha altri suggerimenti si faccia avanti :D :P
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 21:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Massa e Cozzile(PT)

Status:


volendolo fare per forza di samba per ragioni di resistenza ai dentacci del siluro,voi che soluzione adottereste per ottenere comunque un nuoto frenetico?
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 22:04

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Cavolo! Riprodurre la pala del J13 nn é facile, e in più lo farai in samba e con un'armatura più grossa... Per aumentare la frequenza proverei a piombare la parte terminale del primo pezzo in modo che il peso lì concentrato faccia da fulcro e inneschi il movimento della testa e della coda... Forse potrebbe essere utile anche uno sputo di piombo nel secondo pezzo... Dovrai fare delle prove
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 23:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Massa e Cozzile(PT)

Status:


mhh interessante,ecco proverò questa soluzione della piombatura collocata ad hoc,grazie :D ,per la paletta non credo che sia lei la responsabile dato che come ho detto ho provato a farla di tutte le fattezze senza risultato,nel caso sarebbe un problema perchè come hai detto è davvero impossibile riprodurre la pala del j13 :D
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 09:08

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Beh! Su una struttura leggera senza piombatura come quella del J13 la pala di quella forma e dimensione é fondamentale per ottenere quel movimento!
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 09:29
Avatar

Rise and rise again until lambs become lions

Group:
socio Junior
Posts:
523
Location:
Abbiategrasso(MI)

Status:


CITAZIONE (chub98 @ 18/7/2016, 21:30) 
Salve a tutti,vorrei chiedervi un consiglio su come riuscire a ottenere un nuoto simile all'artificiale da titolo,vi spiego la situazione;come avrete visto nella sezione galleria ho già costruito più di uno snodato simil j13 destinati al siluro(più che altro alle rocce dell'arno :P ) ispirandomi all'ottimo tutorial dell'utente tiziano 78 presente sul sito,e ci sono riuscito senza particolari difficoltà e anzi sono anche riuscito a prenderci qualche siluro anche se nulla di che,il fatto è che non sono riuscito ad ottenere un nuoto fedele all'originale in quanto i miei hanno un nuoto meno nervoso e più blando..non so se mi spiego :D con uno scodinzolio meno frenetico,mentre il j13 original smuove ad una frequenza più alta ed è più "agitato" mentre i miei danno l'idea di essere più fermi..,non so se questo sia un bene o un male,probabilmente male non è visto che qualche silurotto l'ho bucato :D però io volevo ottenere un nuoto simile all'originale.
Ho provato varie soluzioni lavorando sulla paletta ma nulla,ho provato ad ingrandirla,meno inclinata,di più,senza bugnatura ecc.ma il nuoto essenzialmente non cambia,probabilmente non è la paletta il problema,quindi dopo tutto sto preambolo :D la mia domanda è:voi come fareste? :biggrin2.gif: ,ho pensato che forse potrebbe essere l'essenza del legno,io ho usato samba mentre l'originale credo sia balsa,o forse la forma del muso,quello originale lo ha,come dire,"rivolto in basso",inoltre ho il sospetto che l'originale non abbia piombatura alcuna :huh: ,boh non lo so :D :
perdonatemi per la lungaggine e aspetto risposte :biggrin2.gif:
Saluti
Marco

Qual'è il link del tutorial di tiziano?

Ho provato a cercarlo ma non lo trovo.
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 10:00
Avatar

Rise and rise again until lambs become lions

Group:
socio Junior
Posts:
523
Location:
Abbiategrasso(MI)

Status:


grazie!
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 20:23
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Tentai di scopiazzarlo alcuni mesi fa e devo dire con buoni risultati. Unico difetto rispetto l'originale è la, seppur millimetrica, distanza fra i due pezzi. A me è risultata leggermente più lunga e scodinzola più largo. Per la pala non ho trovato grossi problemi... una volta creata l'ho semplicemente messa in morsa perpendicolarmente e stretta quel tanto che bastava. Legno samba.
Ma a parte la radiografia, avete guardato come l'esca si posiziona da ferma? La coda si abbassa e non è solo il peso dell'ancoretta; pertanto, dato che questa posizione il mio prototipo non l'assumeva, ho aggiunto 2g. di piombo in tutta lunghezza. Così funziona alla grande

Attached Image: J13

J13

 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 21:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Massa e Cozzile(PT)

Status:


ah fantastico, :D grazie bobbix,ti è venuto benissimo :lol: ,grazie dei consigli,ora sto facendo delle prove :construction.gif: poi vi faccio sapere :D
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 11:16

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Bello Roberto!!! No cioè, tiri fuori delle esche così e vuoi smettere?... Mi faccia il piacere!!!
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 12:42
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Azi74 @ 20/7/2016, 12:16) 
Bello Roberto!!! No cioè, tiri fuori delle esche così e vuoi smettere?... Mi faccia il piacere!!!

Lorenzo, primo hai sbagliato congiuntivo, si dice "mi FACCI il piacere" congiuntivo fantozziano ahahahhahaha ( e sono certo che qualcuno ci crederà ), secondo lo sai perchè vorrei appendere la raspa al chiodo... la resinatura mi fa dannare!!! Discorso da approfondire davanti ad una birra fresca
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 15:02
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Il j13 ha una forma e posizione della paletta particolare, per ottenere un movimento uguale bisognerebbe usare lo stesso legno e mantenere lo stessa distribuzione dei pesi, e potrebbe rivelarsi un pò difficilotto, se si vuole arrivare ad un risultato quasi identico.

Se posso dirti la mia, visto che ormai è qualche hanno che costruisco snodati dedicati al siluro, più che replicare il j13, cerca di fare uno snodato di dimensioni simili e che abbia un bel movimento sculettante, perchè alla fine la resa è la stessa e non stai ad impazzire per cercare di capire le distribuzioni dei pesi dell'originale.
 
Top
40 replies since 18/7/2016, 20:30   1196 views
  Share