Autocostruzione artificiali

Tenkara alternativo...si può?

« Older   Newer »
  Share  
albi62
view post Posted on 3/2/2015, 09:24




Io è da due anni che saltuariamente pesco a Valsesiana/tenkara (o al contrario) per alternare le poche uscite a mosche secca tradizionale e le pochissime a spinning.
Adopero una canna acquistata al decathlon di 4 m che tutta chiusa sarà circa 50 cm per una spesa se ricordo bene di circa 25 €. L'azione è di punta , non propriamente morbida come la tenkara, ma si avvicina alla valsesiana; insomma un buon compromesso.
Utilizzo finali conici da mosca secca da 14 piedi e finali a nodi secondo necessità. Pesco in torrente largo e stretto (cepi si ricorda i posti) e mi ha dato ottime soddisfazioni.
Credo sia quasi d'obbligo saper lanciare un pelino stile mosca altrimenti son pasticci, ma le sue soddisfazioni me le ha date.
Come mosche uso delle simil valsesiane fatte da me su amo grub privo di ardiglione, degli "spider" del famigerato Bartellini e qualche volta pure mosche classiche da trota in serie di due o tre a seconda del posto.
Io mi diverto con questa cannetta.
Ti consiglio di visitare anche il sito della "mosca valsesiana" (www.moscavalsesiana.it) dove troverai risposte a molte delle tue domande oltre a filmati veramente interessanti anche di pesca a tenkara.
Ciao.
Alberto
PS: io pesco a mosca dal lontano 1983
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 11:46
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


per le tremarelle bisogna trovare un'azione zero, ma poi il grezzo costa come una tenkara

QUELLA DECAHLON DA 24 EUROCIRCA Sembra la più rigida delle tenkara
pareri di uno dei ragazzi del club di pesca a mosca che ha aiutato a chiare un po le idee a Varesotto all'inizio

io le ho provate tutte e tre prendendo nulla a cavedani
tanto conta che usi come linea
la tenkara è fragilissima (tanto che di norma la vendono con i 3 pezzi di punta di scorta)
io mi sono trovato meglio con la canna da tremarella (più robusta) ma con una "linea" più appropriata e un po più corta del tenkara classico
ultima la canna decathlon, usabile con uno spezzone di coda e qui i margini sarebbero mostrusosi, ma non è più tenkara ammetto e passerebbe benissiomo a ninfa
però io non sarò mai un bravo tenkarista, troppo rapido indfatti la tenkara morbida mi fa impazzire in lancio, ovvio che lavorando sulla linea (trale tante possibili) potrei migliorare

Nuvola (il mio amico moschista) raccomanda di portarsi SEMPRE dietro i pezzi di ricambio, 5 rotture su 5 uscite, però lui pesca a tenkara a galla (secca!!!) che è un insulto per i tenkaristi puri
 
Top
Miacis71
view post Posted on 3/2/2015, 17:21




Ho provato quella decathlon, che era in offerta. Per me, profano, togliendo l'ultimo pezzo e arrivando a 78'gr circa, mi ha fatto una bella impressione. Ora provo un po così, vediamo se mi prende la cosa. Poi, in caso, l'acquisto sara inevitabile
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 3/2/2015, 17:48




Ma quellla che dite voi del Decathlon è una fissa o è da Tenkara?
perchè non la trovo
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 20:12
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


fissa in carbonio
4 o 5 metri

conta molto cosa scegli di usare come "treccia"
 
Top
elan55
view post Posted on 5/12/2017, 15:15




post vecchio trovato x caso , mi sto intrippando x la tenkara :P
 
Top
20 replies since 27/1/2015, 23:21   4217 views
  Share