Autocostruzione artificiali

Fiaba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2014, 22:10
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
e si' è proprio un topo celtico, oltre le pale ha anche il pelo lungo :laughbounce2.gif:

:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
a proposito di pelo, ma per usarlo deve essere in "strisce" o va bene anche se è "strappato", tutto alla rinfusa???
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 1/12/2014, 22:28




il modo più semplice è quello di usare " una striscia " larga come la foto



lo puoi fare anche con il pelo strappato ma è complicato e difficile non lo consiglio ,qui si entra nel mondo mosca
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 08:27
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ciao, potresti far vedere come dressi l'amo? con il pezzo di tessuto dico, mi interessa molto
è una via cre credevo chiusa ma magari o hai scoperto un tessuto/pelle diverso o hai fatto una cosa che non capisco
ti premetto che farai tanta fatica ad asciugarli perchè il "tessuto" sotto resta bagnato e io non ho risolto questo problema, dovendo passare a dessare il solo pelo stile mosca

vedrai anche che spesso l'amo sotto impatta le canne per quello dicevo sopra
quanto ai due ami è una scelta, sinceramente io sto passando, non appena risolvo come montare un grub sull'ancoretta, alle ancorette (senza ardiglione) che credo più conservative, ma sono pareri personali
io faccio topi da almeno 10 cm per 3..... e un amo o una ancoretta non basta perchè con un grub dietro vado sui 20 cm.......

grazie anticipate
 
Top
Agos80
view post Posted on 2/12/2014, 12:10




Davvero bellissimi Giuseppe, complimenti.
Domanda: come li usi in pesca?
Lanci in punti strategici e poi aspetti un po e lo animi con strappetti intervallati da pause più o meno lunghe?
Secondo te si potrebbe attaccare una sola pala montata su una girella i modo di avere l'effetto turbolenza tipo cucchiaino?
Ultima domanda: dove la trovi la pelliccia per farli?
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 12:15
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Ultima domanda: dove la trovi la pelliccia per farli?

Dice che si depila spesso :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 14:53
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
il pelo è di coniglio.

Capperi non l'avrei detto! :o:

Forse mi ha ingannato la foto, vedevo un pelo lungo rispetto a quello del coniglio nostrano.
Ma conciano anche le pelli di coniglio, dove lo vendono?
Se posso chiedere... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 16:41
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


esistono peli sintetici in cotone o acrilico con il supporto se non si trova il pelo vero
per Agos, ti posso dire come li uso io (ribadendo che parliamo di nutrie se questi sono topi)
dalla barca lanci verso sponda dritto per tritto e recuperi anche lineare, poi certi topi pulsano la pelliccia e altri meno, altri usando il grub dietro nuoptano
da riva si privilegia i "raso canneto" o cercare di raggiungere l'altra sponda (un mio topo non piccolino fa 70 grammi, senza grub) o delle secche, o la sponsda nelle anse con lanci a 45 gradi
non è da scartare neppure il recupero dritto verso riva, lento fuori e veloce sotto
poi se si twitcha, ovvero si accelera e rallenta col mulinello, lo si anima meglio
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 2/12/2014, 23:18




CITAZIONE (sipadan_ @ 2/12/2014, 08:27)
ciao, potresti far vedere come dressi l'amo? con il pezzo di tessuto dico, mi interessa molto
è una via cre credevo chiusa ma magari o hai scoperto un tessuto/pelle diverso o hai fatto una cosa che non capisco
ti premetto che farai tanta fatica ad asciugarli perchè il "tessuto" sotto resta bagnato e io non ho risolto questo problema, dovendo passare a dessare il solo pelo stile mosca

vedrai anche che spesso l'amo sotto impatta le canne per quello dicevo sopra
quanto ai due ami è una scelta, sinceramente io sto passando, non appena risolvo come montare un grub sull'ancoretta, alle ancorette (senza ardiglione) che credo più conservative, ma sono pareri personali
io faccio topi da almeno 10 cm per 3..... e un amo o una ancoretta non basta perchè con un grub dietro vado sui 20 cm.......

grazie anticipate

Abbiate un pò di pazienza appena ho un pò di tempo libero faccio un tutorial su come farli
a riguardo i tempi di asciugatura varia dal tessuto ma sopratutto dallo spessore dello stesso, quello che possiedo è molto fine e prima di usarlo ho provato a bagnarlo per vedere l'assorbimento e ho notato che non beve subito le prime gocce scivolano via ma se con le dita faccio una leggera pressione sul tessuto comincia ad assorbire ma in piccola parte.
CITAZIONE (Agos80 @ 2/12/2014, 12:10)
Davvero bellissimi Giuseppe, complimenti.
Domanda: come li usi in pesca?
Lanci in punti strategici e poi aspetti un po e lo animi con strappetti intervallati da pause più o meno lunghe?
Secondo te si potrebbe attaccare una sola pala montata su una girella i modo di avere l'effetto turbolenza tipo cucchiaino?
Ultima domanda: dove la trovi la pelliccia per farli?

grazie Dario, li uso come dici tu e come dice Mauro poi dipende dove peschi , ricordo che non uso la barca
il primo topo che ho fatto aveva due girelle una per pala, poi ho visto che l'aspetto dell'insieme ( asola-girella-ring-pala )non mi piaceva forse perchè risultava troppo lungo, non cercavo la rotazione della pala ma l'oscillazione , senz'altro lo puoi fare se vuoi quel movimento e come sai bene nell'autocostruzione ci sono molte varianti tutte da provare .
questa pelliccia è un collo di cappotto , è un misto di sintetico e pelo di coniglio ecco il perchè del pelo lungo, senz'altro il tessuto è stato trattato per non assorbire acqua ma si vede che col passare del tempo ha perso l'effetto.

CITAZIONE (claudio2 @ 2/12/2014, 12:15)
CITAZIONE
Ultima domanda: dove la trovi la pelliccia per farli?

Dice che si depila spesso :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

azzzzzz...... Claudio !!!!! hai divulgato il mio segreto :ph34r:
CITAZIONE (carlo.panerai @ 2/12/2014, 14:53)
CITAZIONE
il pelo è di coniglio.

Capperi non l'avrei detto! :o:

Forse mi ha ingannato la foto, vedevo un pelo lungo rispetto a quello del coniglio nostrano.
Ma conciano anche le pelli di coniglio, dove lo vendono?
Se posso chiedere... :rolleyes:

la foto non ti ha ingannato ma esistono tante razze di coniglio con pelo corto e lungo vedi la razza d'angora
una volta veniva conciata la pelliccia di coniglio adesso è subentrato il sintetico , mi stò informando in giro chiedendo a persone di una certa età avanzata se sanno come si concia la pelliccia , vi terrò informati .
prova nei negozi specializati in articoli per la pesca a mosca o cerca dei cappotti o giubbini vecchi .
 
Top
adriano1
view post Posted on 21/12/2014, 22:39




Ma squittiscoo anche?Sembrano veri!!!!Bravissimo.
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 22/12/2014, 21:29




CITAZIONE (adriano1 @ 21/12/2014, 22:39) 
Ma squittiscoo anche?Sembrano veri!!!!Bravissimo.

acc.... ho dimenticato il sonoro :bangin.gif: :bangin.gif:

grazie , dopo le feste farò una modifica alle pale ritornerò al progetto inziale con la girella, come ho promesso a sipadan farò un tutorial su come farli
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 07:39
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Un pifferaio che dimentica il sonoro......imperdonabile :roflmao.gif:
 
Contacts  Top
Varesotto 64
view post Posted on 23/12/2014, 22:15




CITAZIONE (ciano66 @ 23/12/2014, 07:39) 
Un pifferaio che dimentica il sonoro......imperdonabile :roflmao.gif:

comincio a perdere colpi :saddest.gif: che ci posso fare........troppa segatura ......devo aumentare con l'inox :woot:
 
Top
26 replies since 30/11/2014, 17:26   497 views
  Share