Autocostruzione artificiali

resine e polveri fini: sicurezza?

« Older   Newer »
  Share  
babbogabri
icon14  view post Posted on 29/1/2014, 18:04




Spero sia la sezione più giusta....

Ieri leggevo un post qui in cui un utente molto avvertito e attento (AluzzoSm), ha accennato a come lui si protegge lavorando con resine e polveri, sicchè mi sono reso conto che io stavo prendendo questa cosa un po’ alla leggera perchè sin qui ho utilizzato solo guanti in lattice e occhiali protettivi quando colo o stendo l’epox, senza nessuna protezione per le vie aeree. Solo quando quando uso il dremel per sistemare i grezzi di resina prima di vestirli, uso anche una mascherina leggera (di quelle usa e getta) a protezione sconosciuta (comprata al brico).
Fatto sta che stamane sono andato in un negozio specializzato e ho acquistato una semimaschera di buona qualità su cui montare filtri A1 (chimico per la protezione da vapori e solventi per quando uso l’epossidica) oppure filtri P3 da usare invece quando lavorando/carteggiando produco polveri di resina.
Visto poi che la resina spesso la manipolo (con le mani guantate) per sistemarla meglio e più rapidamente negli stampi, già che c’ero ho anche comprato dei guanti in nitrile che pare siano più resistenti di quelli in lattice che ho sin qui usato.
Ora, ho letto le istruzioni sulle resine che uso e lì (come nel disclaimer qui nel sito di autocostrzione), si raccomanda di usare protezioni adatte, guanti adatti, non portare alla bocca, etc. etc. ma in definitiva non trovo indicazioni precise, quindi:
voi come vi proteggete
1. dai vapori delle resine
2. dalle polveri sottili delle resine quando le carteggiate ad es.
3. dal contatto con le resine (guanti intendo)
4. dai solventi delle bombolette spray?
 
Top
Sipadan
view post Posted on 29/1/2014, 18:57




io sono anziano e quindi... poco importa
do l'epox in una cantina grande o in garage con pennello e guanti in lattice (ma pochi cc alla volta)
freso poco e con la mascherina (BRICO) e gli occhiali
 
Top
Agos80
view post Posted on 29/1/2014, 19:00




io normalmente userei una maschera semifacciale con filtri anche se poi non la uso sempre, ne quando colo ne quando resino.
A volte la uso a volte no per pigrizia.
La uso quasi sempre quando faccio polvere di legno invece
A dire il vero comunque non è che faccia così tante esche continuativamente.
In ogni caso io non sono mai riuscito a capire quale sia l'effettiva durata dei filtri per le maschere, alcuni dicono che dopo otto ore di lavoro andrebbero cambiati, ma tenendo conto di quello che costano verrebbe una spesa assurda( 15-20 euro al colpo LOL)
 
Top
AluZzoSM
view post Posted on 30/1/2014, 00:49




Io come dicevo uso filtri A1 per verniciare e resinare, per la resina non so quale sostanza si può "alzare" ma la cecchi ed altre resine senza solventi raccomandano filtri classe A (A2 a dire il vero, ma per lavori grossi suppongo). Il numero dopo la classe indica il "carico di lavoro" che sopportano (con A1 spero di stare sicuro). LA durata mi sa che è molto maggiore, 8 ore durano quelle per inquinanti particolari. Pensa che ci sono alcune usa e getta che ne durano 40. Ad ogni modo quando è esaurita è fatta in modo che dovresti sentire l'inquinante. Pr carteggiare specialmente lo stucco uso mascherine FFP3.. Se faccio un paio di minnow piccini ne garage (grande) è facile che non le metta ma se faccio due o tre esche grosse insieme , non le dimentico. Da ragazzino ricordo che dopo aver usato le bombolette (anche all'aperto o in un cartone) soffiavo il naso è c'era colore :woot: ; è incredibile quanto se ne alza (anche con l'aerografo), perciò non credo di essere esagerato con una maschera a filtri chimici.
 
Top
Sipadan
view post Posted on 30/1/2014, 11:51




io vernicio a poennello e non bevo l'acrilico.. solo vino e birra
 
Top
Agos80
view post Posted on 30/1/2014, 13:02




CITAZIONE (AluZzoSM @ 30/1/2014, 00:49) 
Io come dicevo uso filtri A1 per verniciare e resinare, per la resina non so quale sostanza si può "alzare" ma la cecchi ed altre resine senza solventi raccomandano filtri classe A (A2 a dire il vero, ma per lavori grossi suppongo). Il numero dopo la classe indica il "carico di lavoro" che sopportano (con A1 spero di stare sicuro). LA durata mi sa che è molto maggiore, 8 ore durano quelle per inquinanti particolari. Pensa che ci sono alcune usa e getta che ne durano 40. Ad ogni modo quando è esaurita è fatta in modo che dovresti sentire l'inquinante. Pr carteggiare specialmente lo stucco uso mascherine FFP3.. Se faccio un paio di minnow piccini ne garage (grande) è facile che non le metta ma se faccio due o tre esche grosse insieme , non le dimentico. Da ragazzino ricordo che dopo aver usato le bombolette (anche all'aperto o in un cartone) soffiavo il naso è c'era colore :woot: ; è incredibile quanto se ne alza (anche con l'aerografo), perciò non credo di essere esagerato con una maschera a filtri chimici.

Capisco più o meno, in verità io uso una maschera semifacciale con 2 filtri che se non ricordo male sono A1B1E1K1 in teoria penso che dovrebbero andare bene...almeno spero. Il più è che bisogna sempre avere la voglia di indossarla anche quando devi resinare giusto poche esche e non hai voglia.
Per la durata ho sempre avuto il dubbio perché anche io avevo sentito dire che in teoria ti accorgi che è finito il potere protettivo quando col naso inizi ad avvertire l'odore dei solventi o del materiale in questione.
Ma per me il problema è proprio quello, perché anni fa, in seguito ad un incidente per un forte colpo in testa e trauma cranico, ho perso completamente il senso dell'olfatto e non riesco a percepire il benché minimo odore, neppure quelli più forti ed intensi... proprio zero.
Io i miei filtri li tengo tanto tempo perché costano un sacco, li tengo per buoni anche 6 mesi, tenendo conto dell'uso limitato e non professionale, però uso la stessa maschera anche per proteggermi dalle polveri di legno, in teoria se scherma i vapori andrà bene pure per il legno, infatti mi pare di non respirare polvere legnosa.

Comunque è importante anche per verniciare a bomboletta o aerografo, avevo un amico che faceva il graffittaro da ragazzo, quelli che fanno disegni enormi con bombolette, è siccome non usava mai protezioni si prese un brutta infezione polmonare e ci mise diverso tempo prima di guarire del tutto.
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 14:28

Group:
Member
Posts:
831
Location:
S. Mauro Torinese

Status:


Fino ad ora ho usato le maschere della 3M, quelle blu con filtro fisso (quando si esaurisce il filtro, si butta la maschera), con protezione A1P2.
Ora ho comprato un'altra maschera con filtri intercambiabili, su cui ho montati filtri A2P3.
Se carteggio solo uso mascherine con protezione FFP3.

Mi imensierisce di più la protezione dei guanti, finora ho usato solo quelli in lattice e non avevo mai pensato che alcuni composti, maggiormente volatili, potessero passarli...
 
Top
babbogabri
view post Posted on 20/6/2014, 14:46




Se manipoli resine, meglio nitrile: costano di più però sono meno permeabili.
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 14:53

Group:
Member
Posts:
831
Location:
S. Mauro Torinese

Status:


Giusto per restare obiettivi e ragionare senza allarmismo, è anche vero che bisogna tenere in considerazione l'entità dell'esposizione, ovvero la frequenza e la durata nel tempo in cui siamo soggetti a queste sostanze.
Ad esempio, penso che il vizio del fumo sia estremamente più dannoso che non utilizzare la resina con la frequenza con cui la utilizziamo noi...
E come il fumo, molte altre cose...
 
Top
babbogabri
view post Posted on 20/6/2014, 16:05




Giusto ma che c'è di obiettivo in quel che dici? Hai dei dati a cui riferirti?
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 16:39

Group:
Member
Posts:
831
Location:
S. Mauro Torinese

Status:


Quello che voglio dire è che un conto è chi utilizza queste sostanze per mestiere, quindi con un'esposizione significativa (in termini di ore/giorno e giorni/anno9, un conto chi le utiliza molto, molto più saltuariamente.

Poi, la prudenza non è mai troppa, ed infatti uso sempre maschere, etc.
Però è inutile andare in paranoia su un'aspetto (vedi sostanze usate nell'autocostruzione), e poi avvelenarsi su altri fronti (ho citato il fumo, ma sicuramente ci sono altri fattori).

Comparazioni vere e proprie sono sicuramente possibili, ma diventa più ambito di medicina del lavoro e mi sembrano esagerate per noi.
 
Top
babbogabri
view post Posted on 20/6/2014, 19:16




Ti capisco, io però non fumo e quindi :lol:
 
Top
11 replies since 29/1/2014, 18:04   313 views
  Share