Autocostruzione artificiali

Incollaggio anelli e palette, Standardizzare definitivamente il metodo

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pietropal
icon1  view post Posted on 2/7/2014, 17:43




Buongiorno

Qualche domanda sull'ABC.
Dopo vari tentativi ho appurato che il metodo con cui mi trovo meglio è l'incollaggio della paletta contestualmente agli anelli, ovvero prima di cominciare con i vari strati (turapori, cementite, colori ecc).
All'inizio incollavo le palette con l'attack, ma, come è noto, si rompevano subito, allora sono passato alla colla epox (uso quella della lidl), con cui non ho più avuto problemi di rotture.
Ora, un po' come tutti, non ho troppo tempo e non ho voglia di aspettare (sono un impaziente), quindi mi scoccia dover aspettare 24h prima di fare il primo bagno nel turapori. Aspetto troppo e potrei farlo prima oppure è il giusto tempo? Parlo di una temperatura media, diciamo 25 °C.
Nel caso ci fossero effettivamente da aspettare 24h c'è un metodo altenativo per incollare la paletta che non contempli un'attesa così lunga ma che mi garantisca comunque la tenuta della epox?
Dal momento che immagino già che la risposta sarà "Usa la epox e sii paziente" vengo alla domanda sugli anelli.
Finora li ho sempre attaccati con l'attack ma so che la epox ha una miglior tenuta, quindi mi dico "Visto che devo aspettare 24 h comunque tanto vale che usi la epox anche per quello". E qui viene la domanda.
Visto che la colla epox (quella della lidl sempre) è mooooolto più densa dell'attack, come la colate dentro al foro?
Preciso che faccio gli anelli con acciaio da 0.8 quindi il diametro finale dell'anello con buona approsimazione è 1.6.
Come procedete per l'incollaggio? Di che diametro fate il foro sul minnow? Bagnate con la colla sia l'anello che il foro?
Grazie a tutti come sempre
 
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tober
view post Posted on 2/7/2014, 19:06




Ciao Pietro non so se ti sono utile: le palette le faccio in alluminio + attack gli anelli in acciaio da un mm. Partendo dal presupposto che i miei artificiali non hanno ancora catturato ma beccato alghe, rami d'albero sacchetti di plastica ecc. fino ad ora garantisco, e non ci speravo, che non ho perso e rotto niente ed ho portato a riva un pò di spazzatura. Il foro per l'anello lo faccio di 2 mm ed uso l'acciaio di 1 mm. Bagno il foro preventivamente con la colla, introduco un pò l'anello e colla sul gambo dell 'anello e vado avanti così fino alla fine dell'operazione. Non so se ti sono stato d'aiuto, ma la monnezza + l'acqua pesano e non ho mai perduto niente. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 3/7/2014, 05:39
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Pietro, tober ti ha già dato un'indicazione per gli anelli, e anch'io faccio quasi uguale, sempre con l'epox del LIDL....
Un metodo molto svelto e funzionale, che usa qualche nonno del forum ( inteso
d'esperienza..), è quello di mettere pala e anellini a minnow finito...
In questo caso però, ti sconsiglio l'epox che dicevo, perchè estremamente sensibile ai raggi uv.....
 
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pietropal
view post Posted on 3/7/2014, 06:40




Ciao,
grazie delle risposte. Probabilmente mi sono spiegato male, che l'attack tiene con gli anellini lo so, ormai è qualche mese che li faccio cosi e qualche sacchetto (albero o altro) l'ho agganciato anche io senza particolari problemi. Lo dicevo come margine di sicurezza aggiuntivo, tanto devo aspettare comunque le 24h della pala.
La modalità incollaggio pala alla fine l'ho provata e non mi trovo bene per due motivi essenzialmente: devo ricarteggiare il taglio con il problema che rischio di rovinare il colore e che mi tocca inevitabilmente di maneggiare un po' il minnow, cosa che cerco di fare il meno possibile dopo la colorazione.
Per farla più breve, quali sono i tempi di asciugatura di quella colla? Ci sono colle alternative per incollare la paletta che tirino in tempo minore?
Per il discorso anelli grazie ciano, essenzialmente procedi come se fosse attack.
Grazie
 
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leospin
view post Posted on 3/7/2014, 07:47




Allora Pietro, adesso provo a risponderti anch'io...dall'alto della mia esperienza di nonno del forum, come dice Ciano :D :D ...il brutto purtroppo è che lo sono anche anagraficamente :crybaby.gif: :crybaby.gif:
Dunque, io procedo sempre in questo modo: dopo aver realizzato la sagoma dell'artificiale passo al montaggio degli anellini, a vite oppure con armatura passante; se a vite uso solo la colla epossidica, quella nella doppia siringa per intenderci, che in genere dopo un paio d'ore ha ben tirato.
Quindi passo a fare il taglio per la paletta e gli alloggi per la piombatura.
Una volta sagomata la paletta, senza tante pippe mentali :bangin.gif: , la incollo con la cianoacrilica...che tiene benissimo!
Finita la fase di stuccatura e relativa carteggiata passo due o tre mani di impregnante e faccio tutte le prove di nuoto, galleggiamento o velocità d'affondamento etc.
Dopo le modifiche, se necessarie, arrivo alla fase di preparazione alla colorazione; due mani di fondo all'acqua seguite da una o due mani di smalto bianco anch'esso all'acqua.
A questo punto, i miei artificiali sono pronti a ricevere la colorazione scelta e procedo di conseguenza.
Dopo la colorazione e prima di passale la resina epox, con la colla epossidica bicomponente vado a creare una sorta di guarnizione attorno al perimetro dell'alloggio della paletta facendo in modo che questa entri in eventuali spazi rimasti vuoti tra la paletta e l'artificiale.
Lo scopo è doppio...perchè!? in primis la colla raccorda la paletta all'artificiale e poi ha la funzione di rafforzare il tutto ed impedire anche eventuali ingressi d'acqua. Dopo due/tre ore, tutto è asciutto al tatto.

Spero di esserti stato d'aiuto...e cerca di non correre...altrimenti domani che fai?
Ciao :bye1.gif:
 
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pietropal
view post Posted on 3/7/2014, 08:08




CITAZIONE (leospin @ 3/7/2014, 08:47) 
Allora Pietro, adesso provo a risponderti anch'io...dall'alto della mia esperienza di nonno del forum, come dice Ciano :D :D ...il brutto purtroppo è che lo sono anche anagraficamente :crybaby.gif: :crybaby.gif:
Dunque, io procedo sempre in questo modo: dopo aver realizzato la sagoma dell'artificiale passo al montaggio degli anellini, a vite oppure con armatura passante; se a vite uso solo la colla epossidica, quella nella doppia siringa per intenderci, che in genere dopo un paio d'ore ha ben tirato.
Quindi passo a fare il taglio per la paletta e gli alloggi per la piombatura.
Una volta sagomata la paletta, senza tante pippe mentali :bangin.gif: , la incollo con la cianoacrilica...che tiene benissimo!
Finita la fase di stuccatura e relativa carteggiata passo due o tre mani di impregnante e faccio tutte le prove di nuoto, galleggiamento o velocità d'affondamento etc.
Dopo le modifiche, se necessarie, arrivo alla fase di preparazione alla colorazione; due mani di fondo all'acqua seguite da una o due mani di smalto bianco anch'esso all'acqua.
A questo punto, i miei artificiali sono pronti a ricevere la colorazione scelta e procedo di conseguenza.
Dopo la colorazione e prima di passale la resina epox, con la colla epossidica bicomponente vado a creare una sorta di guarnizione attorno al perimetro dell'alloggio della paletta facendo in modo che questa entri in eventuali spazi rimasti vuoti tra la paletta e l'artificiale.
Lo scopo è doppio...perchè!? in primis la colla raccorda la paletta all'artificiale e poi ha la funzione di rafforzare il tutto ed impedire anche eventuali ingressi d'acqua. Dopo due/tre ore, tutto è asciutto al tatto.

Spero di esserti stato d'aiuto...e cerca di non correre...altrimenti domani che fai?
Ciao :bye1.gif:

Ciao Leo,
grazie, molto chiaro. Una sola cosa vorrei domandarti. Quanto tempo fai passare tra l'incollaggio degli anelli con epox e immersione nel turapori (o qualunque altro prodotto tu usi)?
Con l'attack e la paletta ho avuto molti problemi. Non so esattamente cosa sbaglio ma sistematicamente, se incollo la paletta con attack, al primo impatto con sassi o altro si spezza in due nel punto in cui il lexan esce dal taglio, cosa che, per le caratteristiche del lexan, non dovrebbe avvenire. Credo che sia, come ho letto anche sul forum, perché l'attack reagisce col lexan.
Tra quando fai la "guarnizione" e quando stendi la prima mano di copertura epox, quanto lasci passare?
Grazie

Stavo pensando un'altra cosa. La colla epox (doppio tubo) ha un tempo di lavorabilità relativamente breve. Una volta mescolata, a queste temperature, dopo 5/7 minuti comincia a diventare semisolida e inutilizzabile allo scopo degli anelli. Ora, se uno di anelli ne deve incollare 10 il problema non si pone, ma su una piccola serie di artificiali, diciamo 20, diventa un po' scomodo dover mescolare in continuazione nuove quantità, oltre a produrre uno scarto non indifferente.
Allora, se utilizzassi la epox normale, quella da finitura, che ha un tempo di lavorabilità molto maggiore rispetto alla colla in tubo?
Mi riferisco solo gli anelli.
Se facessi così dopo 24h posso serenamente immegere l'artificiale nel turapori?
 
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view post Posted on 3/7/2014, 11:20
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Ma, non è che il turapori che usi è alla nitro eh...?.....deleterio sul lexan!
 
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pietropal
view post Posted on 3/7/2014, 12:26




Si, è alla nitro. Ma non avevo idea che desse problemi. Ne sei certo?
 
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view post Posted on 3/7/2014, 12:38
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Purtroppo si!!!!
È per quello che uso il fondo- alla nitro- per impermeabilizzare, 3 bagni a 30 sec uno dall'altro, e diventa bello duro.
Per la roba da luccio e da mare resina, e anche per quelli in cui fisso prima la pala.
Quando hai scritto che si rompevano le palette, pensavo si sfilassero con l'attacc...cosa che leo, nella sua esperienza da....nonno ( grazie), t ha smentito.
Quindi, se posso: niente paletta infilata, si nitro.
Paletta inserita epox, e non rapida logicamente..
 
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pietropal
view post Posted on 3/7/2014, 13:37




Il fatto è che il fondo alla nitro l'ho sempre usato e le palette mi si sono rotte solo su quelle incollate con l'attack mentre su quelle incollate con l'epox (e poi nitro) non mi è mai successo.
Boh! Andrò di epox e turapori all'acqua e festa finita.
 
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view post Posted on 3/7/2014, 14:45
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Questa non me la spiego,....
Comunque per vedere quanto sia aggressivo il diluente sul lexan, è abbastanza che fai la prova, bagnando appena uno straccetto, e provando a...pulirlo... Diventa opaco immediatamente.
Io ad ex non uso il turapori. Vado con diversi bagni di nitro trasparente opaca, che appunto oltre a indurire abbastanza il legno, mi fanno una superfice speculare. Una grattatina, poi parto con fondo bianco e colori tutti a 5 min uno dall'altro...
Bye
 
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tober
view post Posted on 3/7/2014, 15:25




Ciao Pietro. io il problema non ce l'ho perchè uso palette in alluminio ma Ciano ha ragione la nitro se lo mangia il lexan!!!!
 
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view post Posted on 3/7/2014, 16:29
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Bisogna che lo provi anch'io l'alu per le palette...non so perché, ma non l'ho mai usato...
 
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leospin
view post Posted on 3/7/2014, 17:50




CITAZIONE (pietropal @ 3/7/2014, 09:08) 
Ciao Leo,
grazie, molto chiaro. Una sola cosa vorrei domandarti. Quanto tempo fai passare tra l'incollaggio degli anelli con epox e immersione nel turapori (o qualunque altro prodotto tu usi)?
Con l'attack e la paletta ho avuto molti problemi. Non so esattamente cosa sbaglio ma sistematicamente, se incollo la paletta con attack, al primo impatto con sassi o altro si spezza in due nel punto in cui il lexan esce dal taglio, cosa che, per le caratteristiche del lexan, non dovrebbe avvenire. Credo che sia, come ho letto anche sul forum, perché l'attack reagisce col lexan.
Tra quando fai la "guarnizione" e quando stendi la prima mano di copertura epox, quanto lasci passare?
Grazie

Stavo pensando un'altra cosa. La colla epox (doppio tubo) ha un tempo di lavorabilità relativamente breve. Una volta mescolata, a queste temperature, dopo 5/7 minuti comincia a diventare semisolida e inutilizzabile allo scopo degli anelli. Ora, se uno di anelli ne deve incollare 10 il problema non si pone, ma su una piccola serie di artificiali, diciamo 20, diventa un po' scomodo dover mescolare in continuazione nuove quantità, oltre a produrre uno scarto non indifferente.
Allora, se utilizzassi la epox normale, quella da finitura, che ha un tempo di lavorabilità molto maggiore rispetto alla colla in tubo?
Mi riferisco solo gli anelli.
Se facessi così dopo 24h posso serenamente immegere l'artificiale nel turapori?

Di colla bicomponente epox ne preparo pochissima, una/due gocce al massimo, comunque sufficienti al mio scopo.
Quindi il problema della lavorabilità non si pone. Come sai, non costruisco artificiali in serie :)
Ti consiglio di buttare tutti quei troiai che usi sugli artificiali e comincia ad usare prodotti all'acqua. Vedrai, ti troverai bene.
Ciao
 
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view post Posted on 3/7/2014, 19:55
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Ummmm troiai, dimmi Leo, cosa intendi, mi interessano soluzioni alternative....
Ti riferisci a tossicità, odore, funzionalità, cosa?
 
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21 replies since 2/7/2014, 17:43   609 views
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