Autocostruzione artificiali

anellini a vite stucco o epoxy?

« Older   Newer »
  Share  
Matteobarbeo
view post Posted on 3/8/2014, 11:09




Buondi', secondo me e secondo i miei test spannometrici (di sicuro tiro piu io di un siluro anche solo a peso morto :rm_fish.gif: ) lo stucco regge di brutto e non si dovrebbe staccare perchè ha una tenacità (si dice? ) paurosa. Comunque trovare la stessa sostanza piu liquida quindi facilmente colabile e piu facilmente inseribile nei fori è ovviamente meglio, ma se si fa un foro abbastanza largo si sporca bene l'anello a vite con lo stucco si riempie con un po di stucco il foro (basta una spatolina) e si ficca tutto giu penso regga. Purtroppo l'unico siluro che ho preso l'ho preso con l'autocostruito in abete ma con armatura passante (incollata con lo stucco) non ha fatto una piega anche se non era un pescione....ora ho un ginocchio andato e per il 2014 misa che ho chiuso con i pesci....avrò tempo per costruire. Come ho gia scritto esiste un prodotto paragonabile allo stucco ma piu liquido (me lo ha detto il mio amico marmista, non so se intendeva la colla epoxy o altro) se me lo rimedia lo provo.
Aggiungo una domanda tanto che ci sono e che devo stare in casa forzatamente.....Voi che colla usate per incollare, la classica epoxy a lungo essiccamento (24h o piu) o quelle rapide che si trovano nei brico che tirano gia nel giro di poche ore????
Mi sembra di aver letto che qualcuno usa queste colle epossidiche veloci....come resistenza sono buone lo stesso (paragonate a quella a lunga essicazione)? Grazie.
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 11:27

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


in questo stesso post hai tutte le risposte che desideri
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2014, 05:55
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (cuccosan @ 3/8/2014, 12:27) 
in questo stesso post hai tutte le risposte che desideri

Aggiungo qualcosina...
Lo stucco per marmisti del tuo amico è quello "liquido", che quindi riempie meglio i fori per gli anellini. Pur avendo una tenuta straordinaria, non lo amo per la difficoltà che ho ( io), a dosare l'indurente....
Uso solo epox, per tutto, anche per stuccare zavorre e armature, scomoda da livellare ( a volte, anzi spesso me ne frego di quelle lievi disuniformità che si creano in pancia...) ma che crea una solidità d'insieme estrema. L'epox tipo cecchi e rec, chiamiamola lenta, la usano in tanti anche per gli anellini, messa nel foro con una siringa, e a livello strutturale, penso sia ancora più resistente, perchè il legno ha ancora più tempo per assorbirla, quindi....
Io compro al LIDL, quella in siringhe, facendone spesso scorta, visto che c'è 2/3 volte all'anno, a 3€ l'una. Non è il massimo,... diventa rigidissima, e la uso solo per particolari interni, perchè teme i raggi solari, e diventa giallissima, ma ha una tenuta ottima.
Ti faccio i miei migliori auguri per il tuo ginocchio!
 
Contacts  Top
Matteobarbeo
view post Posted on 8/8/2014, 14:09




Il ginocchio forse è meglio del previsto....
Ma tu Ciano hai provato a usarla su artificiali da siluro? Unica cosa che vorrei sapere (e che non ho trovato scritta in questo post, altrimenti non l'avrei chiesta) è capire se la epoxy veloce e spesso economica (la si trova in molti bricocenter, io stesso ne ho due confezioni) essendo piu veloce ed economica fosse allo stesso tempo valida per fare incollare gli anellini.
Per coprire gli artificiali è invece fondamentale usare quella più lenta altrimenti non si riesce a distribuirla bene, anche se pure io non mi formalizzo sulle rifiniture, visto che gli artificiali fondamentalmente li faccio per me, per usarli e perderli punto piuchealtro sul nuoto e sull'efficacia e robustezza, il resto se pur molto bello ai fini della soddisfazione personale mi interessa meno....poi se parliamo del siluro i colori sono praticamente inutili figuriamoci le imperfezioni estetiche.
 
Top
18 replies since 8/6/2014, 18:09   839 views
  Share