Autocostruzione artificiali

amo octopus circle, modifica occhiello

« Older   Newer »
  Share  
StefanoDP
view post Posted on 7/10/2015, 20:26




Una domanda: che diametro di trecciato usi?
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 20:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Ciao Stefano, so che probabilmente la domanda è rivolta a varesotto ma voglio dirti anche la mia opinione visto che ho usato per un anno quasi esclusivamente questo metodo.
Io non uso trecciato. Uso cavetto d'acciaio termoisolante da 25 libbre. Il trecciato ha lo svantaggio che inevitabilmente si rovina e si rompe. Uno potrebbe dire che fai prima a perdere il rotante che a rovinarlo, vero, ma sinceramente non si sa mai ed è un rischio che non mi sento di correre. Tra l'altro è vero per quanto riguarda il fiume o altro, ma in torrente perdere un rotante è quasi impossibile, quindi usando il trecciato è come se decidessi di dargli una vita limitata... Cosa che non mi piace, nemmeno per artificiali che rischiano spesso di essere persi.
Il vantaggio del trecciato principalmente è che quando il pesce è allamato lo asseconda bene, "ammortizza" e segue i movimenti. Lo svantaggio è che non ha la stessa "apertura" del termosaldante.
In fin dei conti penso che sia una scelta migliore il termosaldante perché ha un ottima apertura, segue per bene il movimento del pesce mentre cerca di liberarsi (su alcune trote grosse che ho preso l'isola risultava storta e schiacciata ma mai rotta o sfibrata come sarebbe un trecciato. Ovviamente nessuna paura perché basta raddrizzare un po' l'asola con le mani che torna subito come prima.) e ha un ottima resistenza all'abrasione.
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 7/10/2015, 21:36




Grazie mille per la risposta esaustiva, io mi ero orientato direttamente verso il trecciato per una più facile reperibilità :D Il cavetto termosaldante dove si reperisce invece? è un prodotto prettamente pescasportivo o si trova anche in ferramenta/brico?
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 21:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Il cavetto termosaldante è quello che si usava una volta per fare i cavetti per lucci :D ora penso che sia stato rimpiazzato da materiali come il fluoro ecc.
Comunque si trova in tutti i caccia e pesca, costa una stupidata, tipo 20 metri 1.50 o 2 euro, e per fare un asola basta qualche cm.
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 23/2/2016, 12:46




CITAZIONE (StefanoDP @ 7/10/2015, 20:26) 
Una domanda: che diametro di trecciato usi?

scusami Stefano se non ti ho risposto subito.....ogni tanto mi perdo nel forum :biggrin2.gif: ma in fiera potevi chiedermi lumi ;)
Amarillo ti ha risposto in modo corretto, dopo le mie lezioni private :B): ha messo in pratica il metodo dell'asola con risultati ottimi, non ho niente da aggiungere a quello che ha scritto ma se vuoi provare col trecciato usa un diametro grosso che è più rigido.

ps.è stato un piacere conoscerti
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 23/2/2016, 14:04




CITAZIONE (Varesotto 64 @ 23/2/2016, 12:46) 
scusami Stefano se non ti ho risposto subito.....ogni tanto mi perdo nel forum :biggrin2.gif: ma in fiera potevi chiedermi lumi ;)
Amarillo ti ha risposto in modo corretto, dopo le mie lezioni private :B): ha messo in pratica il metodo dell'asola con risultati ottimi, non ho niente da aggiungere a quello che ha scritto ma se vuoi provare col trecciato usa un diametro grosso che è più rigido.

ps.è stato un piacere conoscerti

Tranquillo, onestamente mi era un po' uscito di mente ma vederli in fiera me li ha fatti tornare a memoria. Grazie della disponibilità. A casa ho del trecciato abbastanza grosso (una matassa trovata a terra lungo la riva del lago, abbandonata da qualche pescatore testa di c@@@@). Se non ricordo male mi dicevi che gli ami li compravi da un sito cinese e poi li modificavi ad hoc, sbaglio?
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 23/2/2016, 23:01




non sò se hai capito male tu o mi sono spiegato male io a riguardo dove li ho comprati :woot:
non compro sui siti per diversi motivi .......non sò l'inglese,non ho carta di credito e preferisco vedere e toccare il prodotto come in questo caso, li ho comprati in un negozio gestito da cinesi ( nome del negozio MAX MODA ) 10 ami a 90 centesimi.

domani faccio la foto della bobina del cavetto

:bye1.gif:
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 23/2/2016, 23:21




Nono allora avevo capito male io, l'unica cosa che avevo capito è che c'erano di mezzo i cinesi :D
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 24/2/2016, 20:11




Questo è il cavetto, se trovi un libraggio minore il diametro diminuisce cosi' non avrai problemi nel passare i due capi nell'occhiello dell'amo

 
Top
StefanoDP
view post Posted on 18/9/2016, 18:30




Da oggi questo tutorial sarà presente anche sul Sito all'indirizzo www.bassmaster.it/a_amoOctopusCircle.html
 
Top
24 replies since 7/4/2014, 21:48   1633 views
  Share