Autocostruzione artificiali

Triggerfish -

« Older   Newer »
  Share  
Dario 76
view post Posted on 18/2/2013, 09:43




Non capisco perchè sosteniate che l'esca sia un concentrato di errori?!!! :blink:
Come ho scritto (e sembra che solo pretoriano lo abbia notato), l'aspetto più interessante è quello di poter far cambiare direzione all'esca con un semplice colpo di canna... cosa che la rende diversa da un normale propeller!!! Guardate la sequenza di recuperi a partire del minuto 2 del video che ho postato: l'esca si avvicina alla roccia, jerkata e devia, altra jerkata e l'ostacolo è superato...
Secondo me questa cosa non è così comune nelle esche tradizionali; non volete dire che è una genialata?!! Diciamo quantomeno che è originale!!!

Poi che possa non essere una cosa determinante ai fini delle catture, posso anche essere concorde con voi; non ho mai scritto nulla in tal senso, tanto più che l'artificiale manco lo posseggo nè l'ho mai provato!!!

CITAZIONE (cobra59 @ 17/2/2013, 18:35)
p.s per Dario 76 ,non devi prendertela per le risposte sincere che hai avuto ,hai posto la domanda su un forum di costruttori ,siam mica qui a pettinare le bambole :D

Non preoccuparti Claudio, una delle prime cose che ho imparato dai forum è proprio questa!!! ;) :P
La mia risposta non voleva essere scortese, semplicemente credo che se uno fa delle affermazioni, sia giusto che le motivi... tutto qua...
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 10:33
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


Non ho detto che questa è l'esca definitiva né che è l'esca che fa la differenza, ma non fa ciò che fa un wtd né un crank; era solo per informazione perché mi sa che dal video non si capisce...... Poi che sia divertente da usare ci puoi scommettere! È non è che sia costosa o iper tecnologica, non era mia l'esca ma mi sembra costasse sui 12 euro. I soliti discorsi che le esche belle e costose ecc. ecc. Lasciano il tempo che trovano...e lo dice uno che a trote usa solo rotanti, gomma autocostruita e slimfast

Edited by pretoriano - 18/2/2013, 11:53
 
Top
Dario 76
view post Posted on 18/2/2013, 10:54




CITAZIONE (pretoriano @ 18/2/2013, 10:33) 
Non ho detto che questa è l'esca definitiva né che è l'esca che fa la differenza, ma non fa ciò che fa un wtd né un crank; era solo per informazione perché mi sa che dal video non si capisce...... Poi che sia divertente da usare ci puoi scommettere! Poi non è che sia costosa o iper tecnologica, non era mia l'esca ma mi sembra costasse sui 12 euro. Poi i soliti discorsi che le esche belle e costose ecc. ecc. Lasciano il tempo che trovano...e lo dice uno che a trote usa solo rotanti, gomma autocostruita e slimfast

Risposta chiara.
Grazie mille.
 
Top
rock fish
view post Posted on 18/2/2013, 11:07




Bha,devo dire che all'inizio anch'io avevo visto l'esca un pò svogliato e in modo scettico,e mi sembrava anche a me una cagata,però grazie alle precisazioni fatte,e riguardando attentamente il video,beh,forse mi sono rinco....nito ,ma il verdetto (il mio ovviamente) è che è una genialata,o almeno,un esca fuori dal comune.

E' anche vero che a volte un'esca fatta male si muove in quel modo più o meno,ma più o meno non vuol dire uguale,e poi quello è un difetto,questa la muovi tu in quel modo e gli cambi direzione a piacimento,un esca fatta male va male e basta

Da parte mia faccio un up per quest'esca
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 11:18

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


Dario76
Posso essere d'accordo con te sull'originalità che un pesciolino possa spostarsi a destra e sinistra a comando ,forse noi che abbiamo commentato negativamente non ne vediamo l'utilità,non perchè non abbiamo notato.
Quello che voglio dire quando parlo di errori e che questo minnow per avere questo nuoto si basa su errori costrutivi noti a tutti gli autocostruttori con un po'di esperienza (A volte i costruttori di grandi aziende arrivano a creare minnows originali assemblando vari parti di minnows con difetti di produzione o eccedenze ormai in disuso ,come palette ,corpi piombati malamente o elichette,io stesso ne ho uno (portato da amici ) dove si vede che è un assemblaggio improvvisato.) Si nota palesemente in un minnow pesante che ha in dotazione una paletta di un minnows galleggiante ,si capisce perché ha la paletta con la classica bugna con il buco per la fuoriuscita dell'anello sulla paletta ,mentre il minnow in questione ha l'anello di testa sul muso ,quindi un assemblaggio di parti di almeno due pesciolini ben diversi tra loro , con movimento strano e molto particolare ,ma contro ogni logica costruttiva ,sempre che ci sia una logica costruttiva visto che in autocostruzione si può fare tutto e il contrario di tutto .
il movimento dex ,six è dovuto alla testina mobile ,l'anello alto alla jerkata permette al minnow di affondare (nei minnows galleggianti l'anello alto aiuta l'affondamento ) e fin qui potrebbero non essere errori ma ho dei dubbi , la paletta arretrata con il piombo alto nel corpo a destabilizzare il pesciolino che imprime la rotazione(errori comuni ai costruttori neofiti ) questo mi ha fatto pensare che sia nato più per caso che per studio,partendo dal voler costruire un classico minnow con testina snodata con parti di più minnows.Un abile pescatore giocoliere poi ne ha trovato l'utilità.
Ecco perchè non ci vedo nulla di geniale ,sarò prevenuto verso i grandi produttori ,ma pur di vendere ...
 
Top
Sipadan
view post Posted on 18/2/2013, 17:35




Dario io vorrei vedere l'esca manovrata non da uno che la conosce perfettamente e con l'attrezzatura perfetta
qualche wtd si può far oscillare più o meno destra-sinistra, parecchi jerk
con un po di pratica e qualche rischio i sassi si saltano:-) o si aggirano
Cobra ha fatto una disanima ottima, la pala è indietro e il peso alto che porta a sfighe nel 99% dei casi
poi qui magari tira fuori un moto diverso, io tante esche nate non perfette le tengo e spesso rendono
ma ripeto che forse tanto ce lo mette chi lo anima
io ho un paio di minnow che da una vita vanno a destra (o a sinistra) lo so e li uso dove a volte si ha un colpo solo (a trote)
li tiro sfruttando la curva che fanno per uscire da un sasso
ma sono casi estremi come le esche che vanno a destra o sinistra che si usano a bass per passare o sotto dei rami o per evitarli
usi molto marginali, spesso redditizi ma marginali

non sai quante mangiate si possano vedere su esche che quasi non muovono... il tubo da canalina non era un esempio a caso, in canada non ci credevo ma più l'esca era banale (andava sostanzialmente dritta) più mangiava
e esche erratiche erano o sbagliate in mangiata o peggio ignorate

grandi pescatori di jerk alla fine li jerkavano di fioto, se sbandavano non mangiava

non capita sempre ma a volte si
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 17:58
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (pretoriano @ 17/2/2013, 19:08) 
Non sto qua a dire se è una cazzata oppure no, il pesce si buca se si sa pescare e non con l'esca magica....ma comunque l'ho provata e forse è sfuggita l'unica cosa che fa questa esca, che non é come un propeller e basta e nemmeno come un wtd, questa fai propeller verso destra se tu vuoi finché vuoi, poi la jerki e inizia ad andare a sinistra finché non decidi di farle cambiare direzione... Certo non é indispensabile, ma farle fare lo slalom tra le ninfee e prenderci pure é divertente.

:D enea la risposta è semplice e non dipende solo dallo snodo in testa.
è vero che è quello che gli può far cambiare direzione, ma il fatto di mantenerla è l'elichetta dietro.
un pò come un'automobile col motore e il volante.
però se sai fare jerk palettati (e con un certo tipo di paletta) puoi eliminare lo snodo e avere lo stesso risultato ;).
e con meno complicazioni.
poi come ho detto sopra dipende da come la usi quando e dove ;) .
non la reputo per questo una genialata ma una spendisoldi.
poi è opinione personale e spero dario non si offenda :D .
ciao :D
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 19:15
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


Guarda se dici che il risultato si possa ottenere anche seguendo altre vie, benissimo! Non lo metto in dubbio, ma il punto é un altro, almeno credo( ormai non lo so più): quest esca vale ciò che costa? Prende del pesce? Questo credo che volesse sapere Dario....
Secondo me NO! perché come ho già detto non é certo rivoluzionaria, ed ha un utilizzo logico solo in particolari condizioni, a mio avviso:
In presenza di ostacoli, quando il pesce mangia svogliato a galla ( due ancorette ti permettono di avere la meglio su mangiate cortissime rispetto ad esempio ad un basy) e quando mangia di reazione su esche che fanno molto rumore tipo buz, ovviamente sempre in presenza di ostacoli...

Giusta obiezione sarebbe: "se mangiano male a galla, pescali sotto gli ostacoli o dentro!" Si ma volete mettere la goduria a galla! La pesca é divertimento

In conclusione se qualcuno la vuole fare io sarò lieto di provarla :P :D

Oh due pagine di discussione per riuscire a scroccare un esca..... :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 20:30
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (pretoriano @ 18/2/2013, 19:15) 
Guarda se dici che il risultato si possa ottenere anche seguendo altre vie, benissimo! Non lo metto in dubbio, ma il punto é un altro, almeno credo( ormai non lo so più): quest esca vale ciò che costa? Prende del pesce? Questo credo che volesse sapere Dario....
Secondo me NO! perché come ho già detto non é certo rivoluzionaria, ed ha un utilizzo logico solo in particolari condizioni, a mio avviso:
In presenza di ostacoli, quando il pesce mangia svogliato a galla ( due ancorette ti permettono di avere la meglio su mangiate cortissime rispetto ad esempio ad un basy) e quando mangia di reazione su esche che fanno molto rumore tipo buz, ovviamente sempre in presenza di ostacoli...

Giusta obiezione sarebbe: "se mangiano male a galla, pescali sotto gli ostacoli o dentro!" Si ma volete mettere la goduria a galla! La pesca é divertimento

In conclusione se qualcuno la vuole fare io sarò lieto di provarla :P :D

Oh due pagine di discussione per riuscire a scroccare un esca.....
:bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:

:blink: oh se devo proprio ci provo!!!
però non ti aspettare la stessa cosa :lol: .
comunque se si parla di esche da superficie alcuni popper che ho fatto e presentato sul sito con andrea (scass) funzionano in maniera simile ;) e cioè con cambi di direzione e "poppate" e quindi con due ancorine che is meio che uan come dicono in inglese :jump.gif: !!!.
poi se si vuole aggiungere l'elichetta e mantenere per un tratto la direzione si può provare anche in un'altra maniera.
diciamo che la domanda che ha fatto dario è leggittima se si intende una cosa simile che può funzionare in termini di cattura.
per farti un esempio basterebbe modificare il jig wobbler che fà tiziano (molto simile a questo) e renderlo appena affondante e aggiungere un'elichetta dietro.
ci scommetto che funzionerebbe anche in caduta e recuperandolo a canna leggermente alta anche in superficie e con cambi di direzione basta calcolare bene le solite cose nella fase costruttiva......... ;) .
insomma secondo me i suoi soldi non li vale più di tanto ma preso come spunto per fare altro a seconda di come si vuole utilizzare............
ciao :D
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 20:46
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


Non importa scherzavo! :D :D tranquillo :wub: comunque come ho detto non li vale, ma rimango dell'idea che pilotarlo, perché é quello che si fa con quest esca (se decidi di farlo andare a destra non é per una sbandata, ma ci va anche per 1,5 -2 m e poi lo fai tornare indietro ecc ecc) può essere divertente.... ;) :wub:
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 21:04
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (pretoriano @ 18/2/2013, 20:46) 
Non importa scherzavo! :D :D tranquillo :wub: comunque come ho detto non li vale, ma rimango dell'idea che pilotarlo, perché é quello che si fa con quest esca (se decidi di farlo andare a destra non é per una sbandata, ma ci va anche per 1,5 -2 m e poi lo fai tornare indietro ecc ecc) può essere divertente.... ;) :wub:

e chi si agita???? :lol: :lol:
il trucco se così si vuole chiamare ;) e il tipo di paletta e l'anellino sopra la testa (e relativa piombatura).
come detto sopra l'elichetta serve per mantenere la direzione.
lo snodo aiuta parecchio perchè non servono delle grandi jerkate per ottenere quello che dici tu, però immagina la stessa cosa fatta come un simil jig wobbler che è notoriamente affondante e quindi ottieni sia cambio di direzione che galleggiamento che affondamento e secondo come fai la paletta e la parte della testa anche popper........
bè ci manca il caffè e un paio di aperitivi e poi fà tutto a dire il vero :jump.gif: :jump.gif: .
ma tuttosommato non dovrebbe essere difficile farlo :shifty: .
..................accidentiavoi ecco !!!! :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:
ciao :lol:
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 00:14
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Vedo solo ora cosa dovrebbe rappresentare quel nuoto un pesce ferito? se è così in qualche occasione potrebbe funzionare.
La cosa difficile e trovare il momento giusto per adoperarlo mi lascia perplesso.
Qualcuno l'ha provato, ci ha preso qualcosa? o è fatto soprattutto per far abboccare pescatori
 
Web  Top
Dario 76
view post Posted on 19/2/2013, 09:39




CITAZIONE (cepi 2 @ 18/2/2013, 17:58)
non la reputo per questo una genialata ma una spendisoldi.
poi è opinione personale e spero dario non si offenda :D .

Emanuele, stai tranquillo, non mi offendo sicuramente!!! ;) :D

CITAZIONE (pretoriano @ 18/2/2013, 19:15)
Guarda se dici che il risultato si possa ottenere anche seguendo altre vie, benissimo! Non lo metto in dubbio, ma il punto é un altro, almeno credo( ormai non lo so più): quest esca vale ciò che costa? Prende del pesce? Questo credo che volesse sapere Dario....

Io ho chiesto se qualcuno conosceva quest'esca e se avesse mai provato a replicarla (o qualcosa di simile), perchè la concezione ed il movimento a zig-zag (oltre agli altri numerosi movimenti "da pesce ferito") mi sono sembrati quantomeno originali e credevo (forse a torto) che fosse una cosa interessante per un sito di autocostruttori... ma probabilmente è la mia ignoranza che mi ha fatto vedere qualcosa di particolare in un'esca che voi giudicate tutto sommato dal comportamento comune.

Sul discorso catturabilità, non so che dire; immagino lo possa essere, ma ripeto, non la posseggo e quindi non ho esperienza a riguardo. Posso credere, come dici, che sia però un'esca divertente da usare.

Infine per quanto riguarda il costo... si trova in internet a 12$: non mi sembra una cifra fuori dal comune, ma da questo punto di vista ognuno la valuti come preferisce.

CITAZIONE (rifran @ 19/2/2013, 00:14)
Vedo solo ora cosa dovrebbe rappresentare quel nuoto un pesce ferito? se è così in qualche occasione potrebbe funzionare.

Oltre al movimento da "pesce ferito" (che sicuramente è simile a quello di altre esche, anche "venute male"), il movimento secondo me più interessante è quello a zig-zag che si ottiene con dei semplici colpetti di canna; si vede meglio in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=8yuzRa2VaVs

Mi sembra che il tizio non abbia particolari attrezzature o doti tecniche... colpetti secchi e l'esca cambia direzione e la mantiene fino alla jerkata successiva...
Credo che per pescare tra ninfee, ramaglie e ostacoli affioranti potrebbe essere molto utile... oltre che divertente!!! ;)

Ciao belli...
 
Top
Sipadan
view post Posted on 19/2/2013, 12:07




per me c'è molto "manico" nell'uso
sono convinto che gestito peggio non faccia quell'effetto
se ha un plus è il zig zag molto ampio (e lento) che fa non facilmente realizzabile (ma ci si arriva vicino)
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 15:08
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 19/2/2013, 12:07) 
per me c'è molto "manico" nell'uso
sono convinto che gestito peggio non faccia quell'effetto
se ha un plus è il zig zag molto ampio (e lento) che fa non facilmente realizzabile (ma ci si arriva vicino)

Ha ragione Mauro c'è molto manico come per altre esche e filmati
 
Web  Top
30 replies since 15/2/2013, 10:39   864 views
  Share