Autocostruzione artificiali

Tutorial swimbait 22 cm cavedano

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Agos80
view post Posted on 5/3/2012, 11:18




Ciao a tutti, come promesso posto il tutorial per mostrare come ho costruito la mia ultima swimbait.
E' una swim senza paletta lunga circa 22 cm coda compresa del peso di 130 gr, affonda lentamente con assetto orizzontale, è costruita in legno di samba e l'armatura è in acciaio inox da 1,5 mm con anelli a vite lunghi incollati con colla epox.
Questa è chiaramente una swimbait destinata al luccio, è senza paletta e per farla nuotare è bene avere una forma abbastanza stretta con fianchi piatti, ho voluto tenere gli snodi abbastanza vicini in modo da non aumentare troppo l'angolo di piegatura dei vari pezzi, questo permette di avere un nuoto ad esse abbastanza ampie che vanno restringendosi e più frequenti se aumentiamo la velocità di recupero, inoltre visto l'assetto orizzontale in affondamento lento e la piccola piegatura dell'artificiale si presta anche ad essere jerkata sulle pause con un effetto simile ad un jerk. Questo la rende spero buona per il luccio che ho sentito preferire artificiali che possono essere fatti lavorare più lentamente, con oscillazioni larghe e lente e magari qualche jerkata ogni tanto.
Bene partiamo ^_^
Alla fine del post aggiungerò dei file pdf con i disegni stampabili

1) Per prima cosa ci procuriamo un pezzo di samba di spessore 2cm, alto almeno 5 cm e lungo almeno 18,5 cm.
Da questo andremo a ritagliare col traforo elettrico la sagoma laterale, dopo avere incollato la figura in carta sul legno, in alternativa si può sgrossare con una sega a mano e poi si va a rifinire la forma con raspe e carta vetrata.
Andremo poi ad arrotondare tutti gli spigoli della nostra sagoma usando la carta vetrata, facendo un raggio di curvatura 1, cioè significa che la schiena dell'artificiale non è squadrata ma tonda, così come la pancia, questo aiuta a facilitare lo scatto sulla jerkata , per ultimo andremo a tagliare verticalmente sempre col traforo elettrico i tre pezzi che comporranno il nostro pesce.



2) Qui invece vediamo come ho pensato di fare gli snodi, invece del classico snodo a V ho optato per questa soluzione, lo snodo a V è complicato e si ottiene lo stesso risultato anche in questo modo, l'unica cosa che conta è che lo snodo permetta di avvicinare tra loro i pezzi, limitandone la distanza, ciò fa si che la swim abbia un nuoto sinuoso e meno meccanico rispetto ai normali snodati, inoltre più i pezzi saranno vicini e maggiore sarà l'effetto ad esse del nuoto



3) Qui si vede invece come ho posizionato il piombo, dopo avere scavato gli alloggiamenti con una fresetta del dremel, inserisco 38 gr di piombo nel primo pezzo fino a ridosso dello snodo, 19 gr nel secondo, e solo 5 gr nell'ultimo pezzo sempre vicino allo snodo.



4) Poi preparo la coda tagliandola da un foglio di policarbonato spesso 2 mm, usando le forbici da lattoniere ed andando a perfezionare la forma con il platorello o con la carta vetrata, poi eseguo un taglio verticale nella coda con il seghetto a lama tonda per alloggiare il policarbonato e dopo averli incastrati li foro entrambi con una punta del trapano, questo foro passante servirà ad inserire un tassello di acciaio abbastanza grosso che fungerà da perno e irrobustirà notevolmente la struttura . La coda fatta in questo modo aumenta la superficie idrodinamica dei fianchi laterali piatti



5) In questa foto invece mostro il sistema che ho usato per fare le parti in rilievo sulla testa che rappresentano le branchie e la bocca, ho usato dei fogli spessi 1 mm di un materiale particolare che si chiama cartonlegno, si trova nei negozi di belle arti, oppure in cartolerie molto ben fornite, è un materiale a base di fibra di carta e legno credo, simile a un cartoncino ma più robusto, ne esistono di vari spessori da 1mm a 3mm, quello che serve a noi ora è quello da 1 mm perchè gli altri spessori sono eccessivi.
Andiamo a ritagliare con un taglierino le forme delle branchie varie dopo averle ricalcate sul cartonlegno



6) Dopo averle ritagliate possiamo levigarle un po sui bordi con una carta vetrata fine se ce ne fosse bisogno, poi le andiamo ad incollare sulla testa dopo averle un po adattate schiacciando bene con le dita, usando della colla cianoacrilica. Bisogna un po cercare di adattare la forma con le mani in fase di incollaggio perchè il cartolegno è un materiale robusto ma ha un minimo di rigidità rispetto a un comune cartoncino.
Dopo averle bene incollate andiamo a cospargere bene tutta la nostra branchia con cola cianoacrilica, il cartonlegno si inzupperà e una volta asciutta avremo in breve tempo una branchia durissima e resistente che potremo levigare per bene usando una carta vetrata fine, infine scaviamo gli alloggiamenti per gli occhi con la solita fresetta del dremel.



7)Ora passiamo alla fase decorativa, per prima cosa andremo ad incollare del nastro isolante di alluminio sulla parte delle branchie e lo stendiamo bene con un oggetto tondeggiante e liscio, aiutandoci anche con la superficie delle unghie.



8)Poi per la parte delle squame procediamo così, ci andiamo a stampare su carta le sagome laterali del nostro pesce, le ritagliamo e con due pezzetti scotch le attacchiamo sopra un pezzo della giusta misura di nastro alluminio, poi con una penna andiamo a ricalcare premendo bene sopra la carta, tutte le squame una ad una cercando di fare un lavoro il più preciso possibile e procedendo con cautela, in questo modo andremo a disegnare le nostre squame sull'alluminio ottenendo un perfetto allineamento ed evitando file storte , dopo di che togliamo via la carta e ritagliamo il perimetro esterno dall'alluminio che andremo ad appiccicare sui fianchi del nostro artificiale. In corrispondenza degli snodi effettueremo il taglio dell'alluminio con un taglierino pissibilmente a lama piccola.
In questo modo mi sembra che le grosse squame tipiche del cavedano e i ciprinidi vengano abbastanza bene





9)Poi si passa alla colorazione , prima di tutto stendo un velo di giallo trasparente sulla parte alta dei fianchi andando a sfumare verso il basso , tra un colore e l'altro do una leggerissima spruzzata di bomboletta acrilica trasparente lucida, questo mi permette di lavorare con più tranquillità senza la paura di portare via il colore d'all'alluminio semplicemente tenendolo in mano



10)Poi vado a aggiungere una sfumatura di colore verdastro nella parte più alta del fianco sempre sfumando leggermente verso il basso, questo verde lo ottengo unendo una buona parte di giallo con una minore parte di blu e aggiungendo una piccola aggiunta di rosso per ottenere un verde un po marcio , fangoso, adatto al cavedano, anche qui tutti i colori devono essere del tipo trasparente.



11)Poi a questo punto darò una prima mano di resina epossidica bicomponente per livellare bene il tutto ed eliminare gli scalini dell'alluminio, una volta asciutta il giorno seguente andrò a continuare la colorazione dando una mano di bianco sul ventre e un colore scuro sul dorso.
Per il dorso ho usato un colore bruno ottenuto partendo da un colore verde e poi aggiungendo rosso per avere un marrone che poi ho scurito con del nero, ne risulta un colore simile al bronzo, altrimenti si poteva fare anche più scuro usando un colore terra d'ombra bruciata.
Per ultima cosa ho spruzzato dall'alto su tutta la schiena dell'artificiale una leggerissima spruzzata molto lieve di colore oro che da un tocco brillante che mi pare si intoni molto bene nel c complesso.





12)Per le pinne laterali uso questo sistema: prendo le sagome laterali di carta e ritaglio via la pinna, avrò ottenuto così una mascherina per la forma della pinna perfettamente ripetibile e centrabile con precisione sopra l'artificiale, questo mi permette di disegnare con buona simmetria su entrambi i lati, così vado a colorare dentro la pinna con un colore giallo trasparente, poi ritaglio una parte di carta con una forma leggermente curva per disegnare i raggi della pinna.
Mischiando i colori per ottenere un colore tipo terra di siena ma trasparente, vado a spruzzare lungo il bordo della mia contro mascherina andando così ad evidenziare i raggi della pinnetta. Questa ultima operazione è bene farla con estrema leggerezza perchè venga il meglio possibile, tenendo la pressione del compressore bassa e il dito leggero, meglio fare una cosa semitrasparente e delicata piuttosto che eccedere .
Volendo si può anche andare ad irrobustire il colore sull'attaccatura della pinna.



13) Per ultima cosa andrò a colorare la coda di policarbonato con la stessa tecnica usata per le pinne.



14) Per concludere si da l'ultima mano di resina epossidica bicomponente per proteggerla almeno un po dai denti dei lucci :)






Questo è il video del nuoto che però in vasca rende la metà



e questi sono gli eschemini stampabili in PDF

SCHEMI





Un saluto a tutti Ciao :biggrin2.gif:

Edited by Agos80 - 6/3/2012, 14:41

Download attachment
swimbait_cavedano.zip ( Number of downloads: 783 )

 
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guido47
view post Posted on 5/3/2012, 11:27




Bellissimo tutorial che andrebbe messo sul sito.
Ciaoooo
 
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Agos80
view post Posted on 5/3/2012, 11:37




grazie Guido :D
 
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view post Posted on 5/3/2012, 15:37
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:fishing_h4h.gif:
Ripeto i complimenti anche qui, veramente un'esecuzione superba!
:rm_fish.gif:
 
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view post Posted on 5/3/2012, 17:10
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Per Dario,
non riesco ad estrarre i file compressi pdf degli schemi da te postati, io uso zip genius,ma non mi funziona, forse li hai compressi con Winzip ?
In tal caso lo devo installare per decomprimerli.
Carlo.
 
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Agos80
view post Posted on 5/3/2012, 17:51




CITAZIONE (carlo.panerai @ 5/3/2012, 17:10) 
Per Dario,
non riesco ad estrarre i file compressi pdf degli schemi da te postati, io uso zip genius,ma non mi funziona, forse li hai compressi con Winzip ?
In tal caso lo devo installare per decomprimerli.
Carlo.

Si Carlo ho usato winzip, puoi scaricarlo credo gratuitamente se non sbaglio e anche dopo il periodo di prova puoi comunque continuare ad usarlo, puoi usare anche win rar credo e ci dovrebbero essere anche altri programmi di compressione completamente gratuiti in rete.
 
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view post Posted on 5/3/2012, 18:30
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Ti rinnovo i complimenti e mi associo a chi propone la pubblicazione sul sito.
 
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view post Posted on 5/3/2012, 19:20

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eh si!!! questo è da sito!!!e secondo la mia opinione tutti gli schemini che hai fatto sarebbero da sito!!! pian pianino mi sto facendo una collezione di artificiali fatti con i tuoi schemini...sono sempre perfetti!! davvero forte Agos...
anch'io mi ci sto mettendo a far qualcosa al computer ma con paint mi sbatto...sai consigliarmi un programmino facile facile?
 
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Agos80
view post Posted on 5/3/2012, 19:35




CITAZIONE (joe zaza @ 5/3/2012, 19:20) 
eh si!!! questo è da sito!!!e secondo la mia opinione tutti gli schemini che hai fatto sarebbero da sito!!! pian pianino mi sto facendo una collezione di artificiali fatti con i tuoi schemini...sono sempre perfetti!! davvero forte Agos...
anch'io mi ci sto mettendo a far qualcosa al computer ma con paint mi sbatto...sai consigliarmi un programmino facile facile?

hmmm programmini facili facili per fare disegni tecncici non so se ce ne siano, nel senso che all'inizio ti devi un po impratichire, la curva di apprendimento di solito sui programmi di grafica professionali è abbastanza ripida, purtroppo non è come usare i programmi di Office, mi ricordo che all'epoca anni fa quando avevo iniziato con Autocad per via dell'università ci misi tipo un mesetto tutti i giorni sotto per entrare nell'ottica di imparare, poi una volta che hai preso la mano diventa naturale è come andare in bicicletta.
Però pure io se dovessi usare un altro programma che proprio non conosco all'inizio impazzirei un po, sono programmi che hanno bisogno di un addestramento ed è per questo che i corsi che organizzano per queste robe di solito se sono seri durano parecchio tempo.
All'epoca facevo un sacco di progetti architettonici in cad 2D, ma anche i modelli tridimensionali degli stessi progetti , che era la roba più figa, poi esportavo tutto il modello verso 3D studio e facevo dei rendering abbastanza fotorealistici, con ombre volumetriche, materiali applicati, effetti vari, quelli che sono veramente bravi riescono a fare rendering (cioè immagini realistiche) che si fa fatica a distinguere dal vero.

Se vuoi fare qualcosa del genere io ti consiglierei, per la mia esperienza parziale e limitata, autocad per disegnare tutti i progettini dei pesci in 2d come gli schemi che faccio io, in alternativa credo che esistano anche dei programmi free di disegno CAD ma qui non so bene cosa consigliarti perchè non li conosco bene.

Se vuoi un programma di fotoritocco sempre utile per fare un botto di cose e superversatile ti dico Photoshop, altrimenti alternativa davvero buonissima a costo zero scaricati gimp, fa le stesse cose di photoshop con una interfaccia solo leggermente diversa ed è totalmente gratis, se poi ti piace disegnare con photoshop ti compri una tavoletta grafica e ti dai alla pazza gioia facendo cose assai fighe, tipo la roba che vedi su deviant art :biggrin2.gif:

P.S. adesso basta case , grattacieli, ville faraoniche, :roflmao.gif: fanculo gli archistar :bangin.gif: , disegno solo pescetti :jump.gif: :fishing_h4h.gif:
 
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lillo2510
view post Posted on 5/3/2012, 20:34




ciao Agos, complimenti, gran bel lavoro, da restare senza parole ed a bocca :o:
Grande, ciao.
 
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Agos80
view post Posted on 5/3/2012, 20:35




Andrea ciao ho provato un po a cercare in rete quello che mi chiedevi e ho trovato queste cose:
-se vuoi un programma per disegnare in 2D gli schemi tipo come faccio io, ci sarebbe questo Double Cad XT, dalle recensioni ne parlano molto bene, bisogna registrarsi per scaricarlo ma è totalmente gratuito, ho dato una occhiata alle recensioni e a degli screenshot dell'interfaccia e sembra identico a autocad o quasi .
-se vuoi un programma tipo photoshop io scaricherei gratuitamente l'ultima versione di Gimp, sono diversi ma simili e anche gimp è ottimo ma gratis.
-se vuoi un programma per modellazione solida rendering, animazioni ecc io punterei su Blender, non lo ho mai usato ma avevo amici esperti che lo conoscono e mi dicevano che è un ottimo programma contando che è gratis, molto buono e professionale.
Però credo che per imparare blender o lo fai per lavoro oppure diventa un altro hobby a parte che ti consuma decisamente parecchio tempo :P
 
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view post Posted on 5/3/2012, 20:56
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bello
 
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view post Posted on 5/3/2012, 21:28

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CITAZIONE (Agos80 @ 5/3/2012, 20:35) 
Andrea ciao ho provato un po a cercare in rete quello che mi chiedevi e ho trovato queste cose:
-se vuoi un programma per disegnare in 2D gli schemi tipo come faccio io, ci sarebbe questo Double Cad XT, dalle recensioni ne parlano molto bene, bisogna registrarsi per scaricarlo ma è totalmente gratuito, ho dato una occhiata alle recensioni e a degli screenshot dell'interfaccia e sembra identico a autocad o quasi .
-se vuoi un programma tipo photoshop io scaricherei gratuitamente l'ultima versione di Gimp, sono diversi ma simili e anche gimp è ottimo ma gratis.
-se vuoi un programma per modellazione solida rendering, animazioni ecc io punterei su Blender, non lo ho mai usato ma avevo amici esperti che lo conoscono e mi dicevano che è un ottimo programma contando che è gratis, molto buono e professionale.
Però credo che per imparare blender o lo fai per lavoro oppure diventa un altro hobby a parte che ti consuma decisamente parecchio tempo :P

grazie!!!!
 
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marcy81
view post Posted on 5/3/2012, 21:31




:) .. grandissimo agos!! gran tutorial e bellissima swim!!!
 
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13 replies since 5/3/2012, 11:18   3537 views
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