Autocostruzione artificiali

Pantografo

« Older   Newer »
  Share  
TECNOSHAD
view post Posted on 22/4/2012, 16:30 by: TECNOSHAD




CITAZIONE
Forse sarà la passione per le macchine utensili, da giovane ho lavorato una quindicina d'anni come modellista meccanico.
Nessuno ha mai provato a duplicare in serie un artificiale con un pantografo/copiatore?

Ho provato e ti posso assicurare che non hai limiti ma è sempre ferma.
Per il semplice fatto che o ci si contenta di fare sempre lo stesso modello (ovviamente cambi modello cambi la produzione), ma questo comporta avere una moltitudine di modelli per ogni variante, ed è particolarmente scocciante farli e poi tenerli fermi.

O opti per un tornio a copiare con fattore di scala ma a differenza di quello sopra è molto più complicato meccanicamente da settare, ed è più il tempo per sistemarlo che per fare i nostri amati artificiali.

Come ultima opzione hai un sistema CAD CAM che non ti obbliga ad avere nessun modello fisico ma comporta la conoscienza di sitemi di disegno e conoscienze di lavorazione su macchine CNC con relativi costi di programmi e utensili ad ok.

ora facendo una rapida valutazione la metodica più economica e veloce secondo me è quella di farli a mano a meno che non hai possibilità di farli fare a tezi ma non avrebber nessun senso , considera che una impostazione macchina in tutti i casi è antieconomica se non produci almeno qualche centinaio di esemplari.
 
Top
29 replies since 13/2/2012, 18:00   16372 views
  Share