Autocostruzione artificiali

Compressore silenzioso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2012, 21:01
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


jpg
Era impensabile portare il compressore da 20l rumorosissimo e voluminoso nel nuovo laboratorio.
Quindi con Andrea abbiamo deciso di costruirne uno silenzioso.
Il possedevo già un piccolo compressore continuo (senza pressostato) con serbatoio da 8l, ma purtroppo rumoroso e incostante nel flusso di aria.
Andrea ha procurato un compressore di frigo di un negozio bello potente, ho quindi comprato qualche raccordo e un regolatore di pressione con filtro.
Non abbiamo comprato il pressostato che possiamo sempre aggiungere in seguito.

Ecco il particolare del montaggio provvisorio, devo inventare un sistema di fissaggio del motore sulla bombola

jpg

si accettano consigli!! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2012, 12:15
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Ieri ho fatto delle prove:
1. non perde anche se ho usato teflon sui raccordi;
2. ho regolato la valvola di sicurezza sfiato a circa 4bar (non c'è pressostato);
3. in prova con aerografo senza vernice sono riuscito a regolare bene la pressione in uscita, l'altro giorno doveva esserci qualche perdita.

Il compressore sta funzionando meglio, forse era troppo tempo inattivo.
Mi rimane da provare l'aerografo a doppia azione con cui non sono pratico e trovare le giuste diluizioni.

In ogni caso dovrò fissare in modo definitivo il motore sulla bombola

Ps. Il regolatore di pressione FIAC è munito di filtro però a differenza di altri ha l'ingresso dell'aria sotto e non ha il bicchierino smontabile per scaricare la condensa......
Qualcuno sa come si fa??????
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2012, 13:40
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


allora se il compressore lo monti sotto e la bombola sopra è meglio.
per scaricare la condensa metti un te all'uscita dell'aria sotto il regolatore di pressione. da una parte colleghi il raccordo aria, dall'altra una valvola a sfera. a compressore spento ma in pressione scarica dalla valvola a sfera e ti disfi della condensa ;) .
fissa comunque bene i piedini del compressore su supporto rrigido. di solito sono tre ma su quelli piccolini anche quattro. mantieni i "gommini" che trovi sui piedini. non sono altro che antivibranti e comunque anche se il pistone è silenziato qualche vibrazione la fà. quelli te le evitano del tutto.
comunque monta il pressostato. la valvola è una sicurezza ma una volta starata se usata spesso......... :biggrin2.gif: .
ciao frà e buon lavoro ;) :D
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 15:42
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (cepi 2 @ 10/2/2012, 13:40) 
allora se il compressore lo monti sotto e la bombola sopra è meglio.
per scaricare la condensa metti un te all'uscita dell'aria sotto il regolatore di pressione. da una parte colleghi il raccordo aria, dall'altra una valvola a sfera. a compressore spento ma in pressione scarica dalla valvola a sfera e ti disfi della condensa ;) .
fissa comunque bene i piedini del compressore su supporto rrigido. di solito sono tre ma su quelli piccolini anche quattro. mantieni i "gommini" che trovi sui piedini. non sono altro che antivibranti e comunque anche se il pistone è silenziato qualche vibrazione la fà. quelli te le evitano del tutto.
comunque monta il pressostato. la valvola è una sicurezza ma una volta starata se usata spesso......... :biggrin2.gif: .
ciao frà e buon lavoro ;) :D

????????
 
Web  Top
guido47
view post Posted on 10/2/2012, 15:52




UN tee è un raccordo a tre vie. molto ingegnoso.
Ciaoooo
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 17:36
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (guido47 @ 10/2/2012, 15:52) 
UN tee è un raccordo a tre vie. molto ingegnoso.
Ciaoooo

La bombola ha già un tappo per scaricare la condensa sotto.
 
Web  Top
guido47
view post Posted on 10/2/2012, 17:51




Forse intendevate un filtro anticondensa?
Ciaooooo
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 18:15
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


ecco lo schema dello scheletro in legno che ho pensato di costruire per fissare il motore aggiungendo anche una base più larga munita di ruote
jpg
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2012, 19:45
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (rifran @ 10/2/2012, 17:36) 
CITAZIONE (guido47 @ 10/2/2012, 15:52) 
UN tee è un raccordo a tre vie. molto ingegnoso.
Ciaoooo

La bombola ha già un tappo per scaricare la condensa sotto.

......che se non hai un essicatore o un filtro anticondensa si forma lo stesso ai lati delle tubazioni.
non saprei se influisce o meno sul funzionamento di un'aeropenna :D ma normalmente si usa per avere un'aria priva di umidità (per quanto possibile ;) ).
ciao :D
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 23:31
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (cepi 2 @ 10/2/2012, 19:45) 
CITAZIONE (rifran @ 10/2/2012, 17:36) 
La bombola ha già un tappo per scaricare la condensa sotto.

......che se non hai un essicatore o un filtro anticondensa si forma lo stesso ai lati delle tubazioni.
non saprei se influisce o meno sul funzionamento di un'aeropenna :D ma normalmente si usa per avere un'aria priva di umidità (per quanto possibile ;) ).
ciao :D

Il mio regolatore di pressione ha il filtro incorporato

jpg
però a differenza di altri modelli che hanno lo scarico di condensa automatico questo come funzionerà???
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2012, 07:06
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:blink: aspè, mi informo. di solito questi regolatori con filtro scaricano automaticamente la condensa come hai detto.ma sono divisi in due sezioni. uno per la condensa e uno per lo sporco. non vorrei che è si un filtro ma per particelle di sporco o unto che non devono finire nel getto d'aria. mi informo al lavoro e poi ti dico ;) .

ciao :D
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 20:38
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (cepi 2 @ 11/2/2012, 07:06) 
:blink: aspè, mi informo. di solito questi regolatori con filtro scaricano automaticamente la condensa come hai detto.ma sono divisi in due sezioni. uno per la condensa e uno per lo sporco. non vorrei che è si un filtro ma per particelle di sporco o unto che non devono finire nel getto d'aria. mi informo al lavoro e poi ti dico ;) .

ciao :D

Tanks

Intanto i Lavori proseguono :rolleyes:

Stavo tagliando i supporti in legno semicircolari con in seghetto da traforo a mano, ma dopo poco mi sono rotto le palle e ho cambiato idea :P

Ecco come era prima delle modifiche

jpg

Ecco com'è adesso

jpg

jpg

Ho fatto un banalissimo supporto di legno rigorosamente in bolla per non avere vibrazioni e non ne ha è veramente silenzioso!!!!!

Potrei usarlo anche a casa :biggrin2.gif:

 
Web  Top
albi62
view post Posted on 13/2/2012, 11:47




Premesso che lavorare in assoluta (o quasi) sicurezza è fondamentale in tutti i campi, nostro incluso, ti consiglio vivamente il pressostato di sicurezza.
Pure io l'ho autocostruito e funziona a meraviglia. Ti rimando al mio post https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=35741605
magari qualcosa ti può tornare utile.
Bel lavoro comunque e soprattutto funzionale al nostro scopo.
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 17:57
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


allora ho chiesto informazioni. come pensavo il dubbio era che non fosse collegato correttamente.
lo scarico della condensa di solito è in basso, l'entrata da un lato è l'uscita dall'altro. lo hai collegato sullo scarico condensa credo. dovresti riguardare un attimo lo schema o seguire le frecce che di sicuro ci sono sui tre attacchi.
non conosco quel tipo di marca ma di solito i regolatori funzionano così e sono unidirezionali ;) .
in più il filtro a caduta come supponevo raccoglie anche lo sporco o meglio l'olio lubrificante (poe) che serve al pistone del compressore.
se riesci metti una foto dello schema.
ciao frà :D
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 19:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
923
Location:
brescia

Status:


Ciao Rifran,dato che ultimamente ho gettato un frigo ho salvato il motore x un eventuale compressore fax simile al tuo,ordunque il motore è simile l'ho collegato e funziona solo che dove esce l'aria getta anche dell'olio,è normale? :huh: :huh:
 
Web  Top
17 replies since 9/2/2012, 21:01   1695 views
  Share