Autocostruzione artificiali

Cross Streamer

« Older   Newer »
  Share  
Roberto Cazzola
view post Posted on 21/10/2011, 09:32




Se tutte le trote che ci hanno dato si fossero attaccate - e mi riferisco a due o tre ore di pesca - avrei certamente superato il centinaio!!!
Domunque ne ho prese di belle... Anzi, le più grosse le ho prese proprio con questo streamer che, a ben vedere, non ha proprio nella di straordinario: si tratta di una normale bunny fly piuttosto accorciata, con occhietti a clessidra e del crystal flash.
Il movimento è tipico degli streamer con un po' di peso in testa, e precisamente quello che richiama quello dei jigs sul piano verticale. Mentre il crystal flash ha il compito di produrre evoluzioi ANCHE sul piano orizzontale.
E' questo qui, in questo caso già bagnato, usato e con uno score di una trentina di trote all'attivo :D

Attached Image: 004

004

 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 21/10/2011, 09:32




50 cm. di fario... Almeno questa si è attaccata!

Attached Image: 064

064

 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 21/10/2011, 09:33




Qui si vede meglio anche l'artificiale.
Per i cerberi del web, sarà buona cosa precisare che ho pesacato dove la trota era aperta... ;)

Attached Image: 068

068

 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 21/10/2011, 09:34




Questo salmerino ha i baffi di crystal flash! :P

Attached Image: 073

073

 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 21/10/2011, 09:35




Qui il Cross streamer (cioè "streamer a croce) si vede poco, ma mi piace molto la foto. Il filo d'erba è provvidenziale!

Attached Image: 083

083

 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 21/10/2011, 09:36




Altra fario piuttosto sviluppata :D

Attached Image: 130

130

 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 21/10/2011, 09:37




Questa, intorno ai 45 cm. con una livrea semi-lacustrizzata :o:

Lo streamer a croce è molto catturante ma, come dicevo, molte abboccate su di esso vanno a vuoto. Il sospetto è che la coda (pur da me ridotta rispetto alle bunny flies tradizionali) sia oggetto di attacchi più che la parte anteriore, dove risiede l'amo. Sarà un problema di cui mi occuperò/occuperemo....

Attached Image: 097

097

 
Top
Agos80
view post Posted on 21/10/2011, 10:58




Complimenti bella libellula e poi le foto subaquee sono a dir poco bellissime :biggrin2.gif:
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 11:30
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


Complimenti Roberto !Costruzioni efficaci le tue :D !

Ps con cosa fai le foto ? cell o macchina fotografica ?

Edited by gardaspinning - 21/10/2011, 12:56
 
Top
tiziano78
view post Posted on 21/10/2011, 11:35




da paura!! :o: :o:
bravo Roby,progredisci tutti i giorni!!!!!!!!! :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:
 
Top
aldospiri
view post Posted on 21/10/2011, 11:50




Complimenti per i trotoni....esca micidiale a quanto pare!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 12:15
Avatar

www.deercreek.co.uk

Group:
socio senior
Posts:
3,666
Location:
Firenze-Toscana

Status:


Ho anche io degli streamer analoghi, con i quali pesco a mosca e posso confermare che sono li unici streamer che catturano tutto l'anno....

di solito via via che ci si addentra nella stagione aumenta il freddo e le trote (dove si possono rilasciare) sono sempre più bucate quindi tendono a volere presentazioni più lente e mosche sempre più esili.

Con mosche come quella di Roberto se trovi una troa attiva a gennaio con -51° stai tranquillo che la prendi.

Dalle varie prove che ho fatto ho notato (ma dire che questa sia la regola sarebbe una grossa bugia) che il parecchio del potere catturante di questi streamer siano gli occhini a clessidra che gli danno un movimento ipnotizzante per le trote.

A questo ci sono arrivato perché ho fatto monti streamer tutti diversi, sia nei materiali che nelle misure dell'amo che nelle varie appendici e ho catturato con tutti indistintamente, mentre mettendo altri streamer con solo la bead non riuscivo ad avere lo stesso risultato...

Tutto questo però in LAGO NO KILL su IRIDEE.

La prossima settimana riapre la stagione al lago del club e continuo con gli esperimenti, ma mi piacerebbe sapere, Roberto, cosa ne pensi (visto che delle mie intuizioni "geniali" mi fido il giusto :D :D )

ciao!
 
Web  Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 21/10/2011, 12:50




CITAZIONE (Agos80 @ 21/10/2011, 11:58) 
Complimenti bella libellula e poi le foto subaquee sono a dir poco bellissime :biggrin2.gif:

Non è una libellula... :D Viaggia sott'acqua ed è fatto in rabbit strip, o zonker di coniglio.

CITAZIONE (gardaspinning @ 21/10/2011, 12:30) 
Complimenti Roberto !Costruzioni efficaci le tue :D !

Ps con cosa fai le foto ? cell o macchina fotografica ?

Macchina fotografica:
- Canon d10 per le foto sub
- Nikon 5100 d (con vari obiettivi) per le altre e per i filmati.

CITAZIONE (SligONE AdS @ 21/10/2011, 13:15) 
Dalle varie prove che ho fatto ho notato (ma dire che questa sia la regola sarebbe una grossa bugia) che il parecchio del potere catturante di questi streamer siano gli occhini a clessidra che gli danno un movimento ipnotizzante per le trote.

A questo ci sono arrivato perché ho fatto monti streamer tutti diversi, sia nei materiali che nelle misure dell'amo che nelle varie appendici e ho catturato con tutti indistintamente, mentre mettendo altri streamer con solo la bead non riuscivo ad avere lo stesso risultato...

Tutto questo però in LAGO NO KILL su IRIDEE.

La prossima settimana riapre la stagione al lago del club e continuo con gli esperimenti, ma mi piacerebbe sapere, Roberto, cosa ne pensi (visto che delle mie intuizioni "geniali" mi fido il giusto :D :D )

ciao!

W gli occhietti a clessidra!! :P
Io vivo per gli esperiemnti Slig, e ovviamente sono curiosissimo di conoscere l'esito dei tuoi ;)

Avevo fatto anche un filmatino: il "coso" bianco che vedete in bocca alla trota è il Cross Streamer.

www.youtube.com/user/robertocazzola27?feature=mhee
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 08:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Vedo solamente ora questo bel post, davvero complimenti per l'esca e per le catture!!! :fishing1.gif:

Avevo già intuito che l'esca fosse affondante, perchè so che quegli occhi a clessidra sono davvero pesanti... vedo però che l'amo non è protetto da nessun antialga in nylon, non succede che ti si impiglia di continuo nelle erbe? :wacko: :blink:

Perchè mi era venuta voglia di provarlo in un certo fiume del piano con i cavedani... ma lì le erbacce sono onnipresenti ed allora...

Il fatto poi che i pesci attacchino anche "libellule" affondanti, mi fa pensare che forse lo fanno anche i bass, proverò a rendere affondante una delle mie libellule e chissà... che non escano belle sorprese :woot:

PS bello davvero quel posto in cui peschi... avercene vicino a casa ;)

Ciao, Loris :)

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2011, 09:08
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 23/10/2011, 09:20) 
Vedo solamente ora questo bel post, davvero complimenti per l'esca e per le catture!!! :fishing1.gif:

Avevo già intuito che l'esca fosse affondante, perchè so che quegli occhi a clessidra sono davvero pesanti... vedo però che l'amo non è protetto da nessun antialga in nylon, non succede che ti si impiglia di continuo nelle erbe? :wacko: :blink:

Perchè mi era venuta voglia di provarlo in un certo fiume del piano con i cavedani... ma lì le erbacce sono onnipresenti ed allora...

Il fatto poi che i pesci attacchino anche "libellule" affondanti, mi fa pensare che forse lo fanno anche i bass, proverò a rendere affondante una delle mie libellule e chissà... che non escano belle sorprese :woot:

PS bello davvero quel posto in cui peschi... avercene vicino a casa ;)

Ciao, Loris :)

Forse ti avevo raccontato che tanti anni fa in un laghetto per irrigazione per qualche ora i bass attaccavano solo libellule rosse.
Poi alla fine della frenesia di caccia ho incominciato a catturare con pescetti rossi in gomma facendoli muovere appena sul fondo simulando delle libellule morenti.
 
Web  Top
20 replies since 21/10/2011, 09:32   498 views
  Share