Autocostruzione artificiali

Senza titolo

« Older   Newer »
  Share  
Miacis71
icon1  view post Posted on 28/10/2011, 13:36




Una bread fly l'avevo fatta pure io per i cavedani del naviglio.. su consiglio di Loris e Lippus...
Le mie erano intorno ai 2 gr (il minimo lanciabile con la canna a mia disposizione) e ricavate da un pezzetto di foam ricoperto di lana per acquari. Quando vedevo del pane a galla (lanciato dagli amanti delle papere) e trasportato dalla corrente, lasciavo tutto e la mettevo su. Qualche cavedano l'ho fegatoooooooooooooo. Le carpe però non salivano neanche a guardarla
:cry:

Roberto, ne approfitto per farti una domanda (oltre che agli altri utenti): lo spin fly può essere definita una pesca anche invernale? Se si quali esche imitare? Scusa per la domanda forse idiota ma è un argomento interessante e ne so poco o niente ^_^
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 13:37
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Pescare con la bread-fly è proprio l'opposto della mia concezione di spinning, in quanto per essere catturante ci deve essere una pasturazione fatta con pane secco, e a questo punto, dal mio punto di vista, tanto vale pescare direttamente con il pane :D , però, se si sceglie con cura lo spot e si pastura a modo, di carpe se ne prendono, e anche tante ;) .
 
Top
Miacis71
view post Posted on 28/10/2011, 13:43




Avevi già espresso la tua opinone a riguardo e sono sostanzialmente d'accordo! Una pesca dedicata non la farei neanche io...Diciamo che si diventa opportunisti... quando vedo un pezzo di pane a galla e le bollate attorno, non resisto!!!!!!!!!!
 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 28/10/2011, 16:14




CITAZIONE (Miacis71 @ 28/10/2011, 14:36) 
Roberto, ne approfitto per farti una domanda (oltre che agli altri utenti): lo spin fly può essere definita una pesca anche invernale? Se si quali esche imitare? Scusa per la domanda forse idiota ma è un argomento interessante e ne so poco o niente ^_^

Miacis, lo spin-fly è talmente giovane che non si sono ancora stabiliti i suoi reali limiti. Come l'ho pensato io, si tratta di un sistema piuttosto ambizioso (anche se ad ogni giorno che passa la meta si fa sempre più vicina): SOSTITUIRE, SE UNO LO VUOLE, LA CODA DI TOPO.
Per cui, le esche che per ora lo caratterizzano, in pratica le ho solo io e qualche utente del mio forum. Per esempio, mosche secche su ami molto piccoli, del 10, del 12, del 14 e qualcuna anche del 16. Però fra breve voglio vedere qualche creazione di SligONE, mi raccomando!!!! :D
Se si estende la gamma deli artificiali agli streamers (le ninfe, viste le dimensioni, fanno parte dell'autentico spin-fly di diritto), e su esmepio dei moschisti che battono i laghetti in inverno, allora anche lo spin-fly diventerebbe un sistema di pesca capaca di divertire anche nella stagione fredda.

CITAZIONE (lippus @ 28/10/2011, 14:37) 
Pescare con la bread-fly è proprio l'opposto della mia concezione di spinning, in quanto per essere catturante ci deve essere una pasturazione fatta con pane secco, e a questo punto, dal mio punto di vista, tanto vale pescare direttamente con il pane :D , però, se si sceglie con cura lo spot e si pastura a modo, di carpe se ne prendono, e anche tante ;) .

Ti capisco Fili, e pure condivido. ;)
Questa mia ricerca di artificiali particolari, molti dei quali si lanciavano solo con la coda di topo, ha una precisa motivazione, che io non nascondo per nulla: quella di arrivare a sostituire in tutto e per tutto la coda di topo. E per dimostrare ai... moschisti che quella non è "obbligatoria", non c'è altra via se non quella di pescare con le LORO ESCHE E NEI LORO POSTI (e prendere i LORO pesci, vedi temoli... ;) ).
Credo di avvicinarmi a grandi passi verso a famosa meta ...Non per nulla mi sono arrivate le famose mail minatorie.... :P
Una volta preso qualche bel pesce a bread-fly, io non la userò più, per i motivi che spiegato tu. :)
 
Top
Sipadan
view post Posted on 28/10/2011, 20:05




egregio Cazzola, ti omaggio un'idea :gathering.gif: :gathering.gif:
se anche le perline fossero di qualsiasi colore o materiale un sano pezzo di termorestringente le trasformerebbe in rosse, gialle o blu
se ben fatto perde un po di mobilità ma il giusto
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 20:44
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 28/10/2011, 21:05) 
egregio Cazzola, ti omaggio un'idea :gathering.gif: :gathering.gif:
se anche le perline fossero di qualsiasi colore o materiale un sano pezzo di termorestringente le trasformerebbe in rosse, gialle o blu
se ben fatto perde un po di mobilità ma il giusto

Ho paura caro Mauro invece che mettendoci un termosaldante quell'esca così esile perderebbe troppo in mobilità, perchè quell'esca deve imitare un ver de vase o un piccolo lombrico d'acqua ed anche la traslucenza del vetro rosso penso abbia la sua importanza imitativa... piuttosto si potrebbe provare con le perline in plastica delle collanine che si trovano nelle mercerie in tutti i colori; il peso lo farebbero le sfere in tungsteno - che potremo colorare di rosso - mentre il resto del corpo potrebbero farlo le perline di plastica - in questo caso rosse.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 29/10/2011, 06:59




CITAZIONE (Sipadan @ 28/10/2011, 21:05) 
egregio Cazzola, ti omaggio un'idea :gathering.gif: :gathering.gif:
se anche le perline fossero di qualsiasi colore o materiale un sano pezzo di termorestringente le trasformerebbe in rosse, gialle o blu
se ben fatto perde un po di mobilità ma il giusto

La penso esattamente come Loris Mauro :)
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 29/10/2011, 07:59




Scusa Roberto, non potresti mettere una foto dell'esca così da capire come è stata armata.
Mi sembra di vedere che è un filo di perle, ma non capisco come hai messo l'amo.
Grazie e ciao.
Toni Zoso
 
Top
Angelo 96
view post Posted on 30/10/2011, 14:33




dove le hai trovate le perline rosse?
io le ho cercate ma nulla
 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 30/10/2011, 15:55




CITAZIONE (ZOSO_ @ 29/10/2011, 07:59) 
Scusa Roberto, non potresti mettere una foto dell'esca così da capire come è stata armata.
Mi sembra di vedere che è un filo di perle, ma non capisco come hai messo l'amo.
Grazie e ciao.
Toni Zoso

Qui si dovrebbe vedere meglio.Questi sono quelli che mi sono rimasti e sono armati "più o meno" wacky.
Qualcun altro l'ho armato in maniera asimmestrica (come il prototipo di wooden worm del filmatino) e l'effetto finale, una volta in acqua,è forse anche migliore.

Attached Image: ver

ver

 
Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 30/10/2011, 15:57




CITAZIONE (Angelo 96 @ 30/10/2011, 14:33) 
dove le hai trovate le perline rosse?
io le ho cercate ma nulla

Eccole qui. Io le ho trovate alla Viridea, cioè quei supermercati in cui si vendono fiori,piante e chissà cosa d'altro .

Attached Image: ver2

ver2

 
Top
view post Posted on 30/10/2011, 17:12
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Ma Roberto dimmi una cosa, visto che le possiedi, quelle perline sono davvero di vetro - com'è scritto sulla confezione - oppure sono di plastica trasparente?

In ogni caso, appena arrivo in un negozio di pesca a mosca vedrò di procurarmele :woot:

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Roberto Cazzola
view post Posted on 30/10/2011, 17:37




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 30/10/2011, 17:12) 
Ma Roberto dimmi una cosa, visto che le possiedi, quelle perline sono davvero di vetro - com'è scritto sulla confezione - oppure sono di plastica trasparente?

In ogni caso, appena arrivo in un negozio di pesca a mosca vedrò di procurarmele :woot:

Ciao, Loris :)

Ho provato a schiacciarle con una pinza: quando si rompono si disfano all'istante in mille micropezzi. Però porebbero anche essere fatte di plastica molto simile al vetro. Boh :unsure:
Comunque, come tu stesso dicevi più sù, anche le perline di plastica, se ben traslucenti, potrebbero tranquillamente sostituirle.
Non so però se si trovano nei negozi di moschisti... E, se si trovassero, costerebbero sicuramente 10 volte quelle della Viridea :P , come tutti gli accessori e i materiali "da moschista" ;)
 
Top
view post Posted on 30/10/2011, 18:04
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Non ho dalle mie parti negozi Viridea... proverò a cercarle altrimenti, grazie della dritta!
 
Web Contacts  Top
Lorenzo_R
view post Posted on 30/10/2011, 18:19




CITAZIONE (Roberto Cazzola @ 30/10/2011, 17:37) 
Ho provato a schiacciarle con una pinza: quando si rompono si disfano all'istante in mille micropezzi. Però porebbero anche essere fatte di plastica molto simile al vetro. Boh :unsure:

prova con un accendino ;)
 
Top
32 replies since 25/10/2011, 17:16   765 views
  Share