Autocostruzione artificiali

Problema con la resina

« Older   Newer »
  Share  
lucas86
view post Posted on 23/9/2011, 15:45




Stò iniziando a usare la resina "questa del link" https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=38614157 e la maggior parte delle volte che la stendo non si livella anzi sembra come se non aggrappa.
Una foto per capirci meglio...
imag0362g
By lucas86bb at 2011-09-23
Insomma mescolo 3 grammi 2 di resina e 1 di cat per 4 o 5 artificiali attendo mezz'ora per iniziare la stesura. il risultato non è sempre dei migliori anzi il contrario, adesso quello che vi chiedo è dove sbaglio? stendo poca resina? attendo troppo poco prima di stenderla?
Sono stanco di resinare e poi carteggiare per pareggiare la resina di questo passo per fare un artificiale ci metto anni.....ciao
 
Top
|DOM|
view post Posted on 23/9/2011, 16:22




ciao, un paio di domande banali ma che all'inizio non lo sono:
-gli artificiali li appendi? :P
-prima della resina metti qualche altro prodotto?
-il legno è pulito e asciutto, non umido?

la catalizzazione varia in base alla temperatura, quando vedi che ha la consistenza del miele puoi applicarla
usa una bilancia di precisione per pesare i due componenti ;)

domanda fondamentale: cosa usi per stenderla?
devi stenderla con lunghe e decise pennellate,sopra al recipiente, senza aver paura di metterne troppa, tanto poi si autolivella e cola
stendi in una stanza con almeno 18-20 gradi ;)

io non ha mai avuto problemi, come tutte basta imparare ad usarla, vedrai che i prossimi vengono già molto meglio


 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 16:34

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:




le resine non sono tutte uguali :)
l'unica cosa che condivido con DOM è di imparare ad usarla; io per esempio al contrario di DOM la uso anche a 14 gradi senza problemi ,la stendo senza farla colare, usando le dita se serve ,non peso i componenti con una bilancina di precisione ma faccio ad occhio con dei cucchiaini ,la temperatura non mi spaventa sia caldo o freddo o umido o secco per me fa lo stesso ,come vedi ogni resina ha caratteristiche diverse ,informazioni più dettagliate potrebbero arrivare da chi usa la tua stessa resina :)
ho usato solo una resina in vita mia e tuttora la uso e ne conosco ogni segreto :)
 
Top
lucas86
view post Posted on 23/9/2011, 16:46




CITAZIONE (|DOM| @ 23/9/2011, 17:22) 
ciao, un paio di domande banali ma che all'inizio non lo sono:
-gli artificiali li appendi? :P
-prima della resina metti qualche altro prodotto?
-il legno è pulito e asciutto, non umido?

la catalizzazione varia in base alla temperatura, quando vedi che ha la consistenza del miele puoi applicarla
usa una bilancia di precisione per pesare i due componenti ;)

domanda fondamentale: cosa usi per stenderla?
devi stenderla con lunghe e decise pennellate,sopra al recipiente, senza aver paura di metterne troppa, tanto poi si autolivella e cola
stendi in una stanza con almeno 18-20 gradi ;)

io non ha mai avuto problemi, come tutte basta imparare ad usarla, vedrai che i prossimi vengono già molto meglio

Ciao Dom
si gli artificiali li appendo <_< non uso nessun prodotto prima della resina e il grezzo degli artificiali è asciutto e pulito....uso la bilancia e seguo i tempi dati dalla casa.
Per stenderla uso un pennello a punta piatta sintetico mis 10 mi pare largo un paio di centimetri che finito il lavoro lavo con il diluente alla nitro e poi con il sapone "il sapone non serve?", per la stesura cerco di non darne troppa perche mi capita che rimangono delle colature che non si livellano....la temperatura non la conosco!
 
Top
|DOM|
view post Posted on 23/9/2011, 16:49




ciao cobra io uso la stessa resina di luca ;) altre info non ce ne sono, imparando ad usarla si ottengono risultati eccellenti

insieme a questa uso anche la cecchi e concordo in pieno quanto hai detto, l'ho usata con un umido pazzesco e a 15 gradi come se niente fosse! soltanto che io in queste cose son maniaco della precisione se faccio come fai tu, non avendo l'occhio, alla fine della confezione mi rimangono 30grammi dei resina e 0 di catalizzatore :lol: :lol:

se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, la cecchi è molto sensibile alle alte temperature, va mescolata in un recipiente molto largo o in quantità non molto elevate, cosicchè non sprigioni calore. l'ultima volta ho lavorato all'aperto con 30 gradi, ho mescolato, mi sono assentato un attimo e una volta tornato era già una pietra :huh: completamente catalizzata :lol:

per quei tappini delle bombolette, non mi sono dimenticato :P , ma sono stato via molto quest'estate. ho chiesto in giro e cercato in ogni dove, anche perchè interessavano anche a me, e te lo dico, sono quasi introvabili. i miei amici usano uno ago infilato nella fessura, oppure una ago per gonfiare i palloni da calcio e altre diavolerie home-made

spero che tu li abbia trovati, ciau
 
Top
lucas86
view post Posted on 23/9/2011, 16:52




CITAZIONE (cobra59 @ 23/9/2011, 17:34) 
le resine non sono tutte uguali :)
l'unica cosa che condivido con DOM è di imparare ad usarla; io per esempio al contrario di DOM la uso anche a 14 gradi senza problemi ,la stendo senza farla colare, usando le dita se serve ,non peso i componenti con una bilancina di precisione ma faccio ad occhio con dei cucchiaini ,la temperatura non mi spaventa sia caldo o freddo o umido o secco per me fa lo stesso ,come vedi ogni resina ha caratteristiche diverse ,informazioni più dettagliate potrebbero arrivare da chi usa la tua stessa resina :)
ho usato solo una resina in vita mia e tuttora la uso e ne conosco ogni segreto :)

Non voglio criticare la qualità della resina perche gli altri l'hanno usata con successo, sono io che non riesco a capire dove sbaglio, potrebbe essere il modo che uso per stenderla, ma, credo che devo attendere più di mezz'ora e magari dopo la stesura non tende a distaccarsi e a creare crateri invece di livellarsi..... :saddest.gif:

Ciao
 
Top
|DOM|
view post Posted on 23/9/2011, 16:56




CITAZIONE (lucas86 @ 23/9/2011, 17:46) 
CITAZIONE (|DOM| @ 23/9/2011, 17:22) 
ciao, un paio di domande banali ma che all'inizio non lo sono:
-gli artificiali li appendi? :P
-prima della resina metti qualche altro prodotto?
-il legno è pulito e asciutto, non umido?

la catalizzazione varia in base alla temperatura, quando vedi che ha la consistenza del miele puoi applicarla
usa una bilancia di precisione per pesare i due componenti ;)

domanda fondamentale: cosa usi per stenderla?
devi stenderla con lunghe e decise pennellate,sopra al recipiente, senza aver paura di metterne troppa, tanto poi si autolivella e cola
stendi in una stanza con almeno 18-20 gradi ;)

io non ha mai avuto problemi, come tutte basta imparare ad usarla, vedrai che i prossimi vengono già molto meglio

Ciao Dom
si gli artificiali li appendo <_< non uso nessun prodotto prima della resina e il grezzo degli artificiali è asciutto e pulito....uso la bilancia e seguo i tempi dati dalla casa.
Per stenderla uso un pennello a punta piatta sintetico mis 10 mi pare largo un paio di centimetri che finito il lavoro lavo con il diluente alla nitro e poi con il sapone "il sapone non serve?", per la stesura cerco di non darne troppa perche mi capita che rimangono delle colature che non si livellano....la temperatura non la conosco!

scusa domanda di merda :P ;)

allora non saprei proprio che dire...mescoli per bene per almeno qualche minuto?
secondo me il problema è la stesura, se il legno è pulito e non umido...usi il bilancino...e si formano ugualmente i crateri...boh, l'unica è il metodo della pennellata, anche perché il pennello va benissimo, anch'io uso un sintetico

"Non voglio criticare la qualità della resina perche gli altri l'hanno usata con successo, sono io che non riesco a capire dove sbaglio, potrebbe essere il modo che uso per stenderla, ma, credo che devo attendere più di mezz'ora e magari dopo la stesura non tende a distaccarsi e a creare crateri invece di livellarsi.....

Ciao"


figurati non ci ho manco pensato ;)
fidati, la resina è buona, e problemi con ste cacchio di epossidiche ne abbiamo avuti tutti quanti ;) , il punto è imparare ad usarla. puoi fare delle piccole prove su dei pezzi di legno, mescolando grammo per grammo, tipo 2g resina 1g indurente, finché non arrivi al risultato



Edited by |DOM| - 23/9/2011, 18:00
 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 16:57

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (lucas86 @ 23/9/2011, 17:52) 
CITAZIONE (cobra59 @ 23/9/2011, 17:34) 
le resine non sono tutte uguali :)
l'unica cosa che condivido con DOM è di imparare ad usarla; io per esempio al contrario di DOM la uso anche a 14 gradi senza problemi ,la stendo senza farla colare, usando le dita se serve ,non peso i componenti con una bilancina di precisione ma faccio ad occhio con dei cucchiaini ,la temperatura non mi spaventa sia caldo o freddo o umido o secco per me fa lo stesso ,come vedi ogni resina ha caratteristiche diverse ,informazioni più dettagliate potrebbero arrivare da chi usa la tua stessa resina :)
ho usato solo una resina in vita mia e tuttora la uso e ne conosco ogni segreto :)

Non voglio criticare la qualità della resina perche gli altri l'hanno usata con successo, sono io che non riesco a capire dove sbaglio, potrebbe essere il modo che uso per stenderla, ma, credo che devo attendere più di mezz'ora e magari dopo la stesura non tende a distaccarsi e a creare crateri invece di livellarsi..... :saddest.gif:

Ciao

hai provato a stenderla dopo 5-6 minuti ?
 
Top
lucas86
view post Posted on 23/9/2011, 17:08




CITAZIONE (|DOM| @ 23/9/2011, 17:56) 
CITAZIONE (lucas86 @ 23/9/2011, 17:46) 
Ciao Dom
si gli artificiali li appendo <_< non uso nessun prodotto prima della resina e il grezzo degli artificiali è asciutto e pulito....uso la bilancia e seguo i tempi dati dalla casa.
Per stenderla uso un pennello a punta piatta sintetico mis 10 mi pare largo un paio di centimetri che finito il lavoro lavo con il diluente alla nitro e poi con il sapone "il sapone non serve?", per la stesura cerco di non darne troppa perche mi capita che rimangono delle colature che non si livellano....la temperatura non la conosco!

scusa domanda di merda :P ;)

allora non saprei proprio che dire...mescoli per bene per almeno qualche minuto?
secondo me il problema è la stesura, se il legno è pulito e non umido...usi il bilancino...e si formano ugualmente i crateri...boh, l'unica è il metodo della pennellata, anche perché il pennello va benissimo, anch'io uso un sintetico

"Non voglio criticare la qualità della resina perche gli altri l'hanno usata con successo, sono io che non riesco a capire dove sbaglio, potrebbe essere il modo che uso per stenderla, ma, credo che devo attendere più di mezz'ora e magari dopo la stesura non tende a distaccarsi e a creare crateri invece di livellarsi.....

Ciao"


figurati non ci ho manco pensato ;)
fidati, la resina è buona, e problemi con ste cacchio di epossidiche ne abbiamo avuti tutti quanti ;) , il punto è imparare ad usarla. puoi fare delle piccole prove su dei pezzi di legno, mescolando grammo per grammo, tipo 2g resina 1g indurente, finché non arrivi al risultato

Farò delle prove

CITAZIONE (cobra59 @ 23/9/2011, 17:57) 
CITAZIONE (lucas86 @ 23/9/2011, 17:52) 
Non voglio criticare la qualità della resina perche gli altri l'hanno usata con successo, sono io che non riesco a capire dove sbaglio, potrebbe essere il modo che uso per stenderla, ma, credo che devo attendere più di mezz'ora e magari dopo la stesura non tende a distaccarsi e a creare crateri invece di livellarsi..... :saddest.gif:

Ciao

hai provato a stenderla dopo 5-6 minuti ?

dopo 5 minuti no però ho provato dopo un quarto d'ora e il risultato è lo stesso, adesso come mi consigliate farò delle prove con tempi differenti e magari provo a stenderne un pò di più forse il problema è proprio là....
 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 19:36
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


Quoto Dom, la uso da qualche mese seguendo i suggerimenti generici trovati nei vari post e non ho mai avuto problemi !

Hai provato ad attendere più di mezzora? io aspetto che sia densa come il miele e poi uso il girarrosto, credimi che la resina è ottima ;)

Tienici informati.....................ciao.


 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 20:11
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


domanda facilissima e risposta altrettanto.
visto che tutte le resine colano comunque, è normale visto che si autolivellano, hai provato oltre ad aspettare la consistenza mielosa (che sui grezzi non serve a un piffero anzi e meglio liquida :biggrin2.gif: ) a appendereprima l'artificiale di testa e poi girarlo e appenderlo di coda???.
da quello che si capisce dalle tue foto secondo me l'hai appeso e basta.
la resina cola e crea crateri
altrimenti se è autolivellante qualcuno mi dovrebbe spiegare come fà a livellarsi se pende da una parte sola :blink: .
su questo particolare e segretissimo sistema di cui pochi adepti sono a conoscenza (vero claudio ;) ) :lol: :lol: :lol: penso puoi risolvere il tutto.
il girarrosto serve ma meglio se in camera calda. personalmente uso dalle 4/5 resine diverse e il problema è solo quanto strato possono sopportare. ma sopratutto e in tutti i casi bisogna farla livellare a dovere cambiando spesso posizione finchè non cola più.
prova quindi ad appenderla prima di testa per qualche minuto e poi di coda la tua esca per almeno 5/6volte finchè non cola più.
vedrai la differenza.
ciao :D
 
Top
lucas86
view post Posted on 23/9/2011, 21:26




CITAZIONE (Tiburo @ 23/9/2011, 20:36) 
Quoto Dom, la uso da qualche mese seguendo i suggerimenti generici trovati nei vari post e non ho mai avuto problemi !

Hai provato ad attendere più di mezzora? io aspetto che sia densa come il miele e poi uso il girarrosto, credimi che la resina è ottima ;)

Tienici informati.....................ciao.



CITAZIONE (cepi 2 @ 23/9/2011, 21:11) 
domanda facilissima e risposta altrettanto.
visto che tutte le resine colano comunque, è normale visto che si autolivellano, hai provato oltre ad aspettare la consistenza mielosa (che sui grezzi non serve a un piffero anzi e meglio liquida :biggrin2.gif: ) a appendereprima l'artificiale di testa e poi girarlo e appenderlo di coda???.
da quello che si capisce dalle tue foto secondo me l'hai appeso e basta.
la resina cola e crea crateri
altrimenti se è autolivellante qualcuno mi dovrebbe spiegare come fà a livellarsi se pende da una parte sola :blink: .
su questo particolare e segretissimo sistema di cui pochi adepti sono a conoscenza (vero claudio ;) ) :lol: :lol: :lol: penso puoi risolvere il tutto.
il girarrosto serve ma meglio se in camera calda. personalmente uso dalle 4/5 resine diverse e il problema è solo quanto strato possono sopportare. ma sopratutto e in tutti i casi bisogna farla livellare a dovere cambiando spesso posizione finchè non cola più.
prova quindi ad appenderla prima di testa per qualche minuto e poi di coda la tua esca per almeno 5/6volte finchè non cola più.
vedrai la differenza.
ciao :D

Grazie ancora dei consigli, domani metterò in pratica tutti i vostri suggerimenti ;)
Ciao
 
Top
lucas86
view post Posted on 25/9/2011, 18:21




Credo di aver trovato lo sbaglio...non sbagliavo ne quantità ne tempi.. ma la stesura, stendevo poca resina e il pennello non filava liscio sul grezzo lasciando una scarsa quantità di resina così invece di livellarsi tendeva a raggrupparsi in grumi, adesso su queste esche in foto ho bagnato molto di più il pennello nella resina e di conseguenza steso un po' più di resina con una pennellata più a lungo e più scorrevole e il risultato sembra migliorato.
Quello che mi chiedo adesso e se posso andare contro i tempi di e iniziare a resinare dopo pochi minuti.
Ecco le foto dell'ultima resinata con una attesa di 30 minuti senza girarle...grazie a tutti dei consigli e dell'orecchio datomi :D
s6305055
By lucas86bb at 2011-09-25
Un saluto
Luca
 
Top
|DOM|
view post Posted on 25/9/2011, 19:58




oohh :D spettacolo ;)

si puoi ridurre i tempi ma:
-se vuoi il il fondo omogeneo e liscissimo perfetto per un'ottima verniciatura è meglio coma hai fatto ora, 30 minuti e via. fai nello stesso modo anche la stesura finale una volta colorato, così si forma subito un bello spessore e puoi tranquillamente dare solo una mano, sopratutto nel caso in cui come ti ha detto cepi metti due spezzoni di inox sui due occhielli ant. e post. e giri i minnow finchè la resina smette di colare


-se invece vuoi irrobustire il minnow grezzo (se usi balsa oppure vai a lucci o pesci dentuti con artificiali di samba e legni non duri) puoi anzi devi ridurre i tempi, e dai la resina una volta che non ha più bollicine dopo che hai mescolato. però ti avviso che il samba o la balsa se fai in questo modo non ti daranno un fondo liscio e omogeneo, ma tenderanno a gonfiarsi impercettibilmente ed uscirà "il peletto" :P del legno. poi dovrai scartavetrare con grana media e poi molto fine per ottenere lo stesso fondo; questo non è un problema se applichi il nastro di alluminio per l'effetto squame ;)
 
Top
lucas86
view post Posted on 25/9/2011, 20:09




CITAZIONE (|DOM| @ 25/9/2011, 20:58) 
oohh :D spettacolo ;)

si puoi ridurre i tempi ma:
-se vuoi il il fondo omogeneo e liscissimo perfetto per un'ottima verniciatura è meglio coma hai fatto ora, 30 minuti e via. fai nello stesso modo anche la stesura finale una volta colorato, così si forma subito un bello spessore e puoi tranquillamente dare solo una mano, sopratutto nel caso in cui come ti ha detto cepi metti due spezzoni di inox sui due occhielli ant. e post. e giri i minnow finchè la resina smette di colare


-se invece vuoi irrobustire il minnow grezzo (se usi balsa oppure vai a lucci o pesci dentuti con artificiali di samba e legni non duri) puoi anzi devi ridurre i tempi, e dai la resina una volta che non ha più bollicine dopo che hai mescolato. però ti avviso che il samba o la balsa se fai in questo modo non ti daranno un fondo liscio e omogeneo, ma tenderanno a gonfiarsi impercettibilmente ed uscirà "il peletto" :P del legno. poi dovrai scartavetrare con grana media e poi molto fine per ottenere lo stesso fondo; questo non è un problema se applichi il nastro di alluminio per l'effetto squame ;)

Grazie Dom, piano piano sto' capendo come si usa. Adesso su questi grezzi ci sono tre mani credo "non ricordo bene :wacko: " procederò inserendo armatura pala e rattle, stuccherò gli alloggi per poi carteggiare lo stucco e leggermente anche il corpo per togliere qualche pelo rimasto e qualche pelo e qualche imperfezione, un'altra mano di resinav ernice e poi altre mani di epox...vediamo cosa succede!
 
Top
37 replies since 23/9/2011, 15:45   1467 views
  Share