Autocostruzione artificiali

SU E GIU', Snodato polivalente

« Older   Newer »
  Share  
adriano1
view post Posted on 29/8/2011, 20:03 by: adriano1




Dopo essermi scornato a lungo col simil gig wobbler di Tiziano 78 senza ottenere in risultato sperato , ho momentaneamente abbandonato l'impresa per tentare una soluzione più semplice che , anche se deve essere maggiormente collaudata , sembra essere funzionante e molto versatile.
In pratica si tratta di una piombatura esterna all'artificiale che si applica con una molletta all'anellino di un artificiale galleggiante.Sicuramente è la scoperta dell'acqua calda e qualcuno ci avrà sicuramente già pensato, ma io fin'ora l'ho vista applicata solo su alcuni rotanti da luccio e mai in abbinamento ad un pesciolino.
Io ho usato un tipo di pesciolino in tre pezzi che ho chiamato flexi per via del suo nuoto flessuoso realizzato in sughero, ma che può essere realizzato anche con altri materiali a patto che siano abbastanza leggeri( balsa , tappi siliconici etc.).
La piombatura è realizzata con un piombo forato da 5 gr. inserito in dell' acciaio armonico piegato in modo da creare un piccolo moschettona a cui verrà collegato il pesciolino.
In questo modo otterremo un artificiale di superficie per bassi fondali o per lavorare sopra gli erbai o nelle fasce superficiali dell'acqua , e aggiungendo la piombatura esterna potremmo far lavorare lo stesso artificiale a balzelli sul fondo o comunque più vicino allo stesso.
Fin' ora ho avuto modo di collaudarlo in entrambe le versioni in un paio di occasioni ed anche se non ho le prove (non avevo con me la macchinetta) ho catturato qualche pesce .Soprattutto nella versione affondante che è risultata particolarmente gradita ai luccetti di Martignano.
Allego alcune foto che sicuramente saranno più chiare delle mie chiacchiere.

Attached Image: Artificiale flexi vers. superficie

Artificiale flexi vers. superficie

 
Top
21 replies since 29/8/2011, 20:03   1274 views
  Share