Autocostruzione artificiali

costruzione topi

« Older   Newer »
  Share  
Sipadan
view post Posted on 29/6/2011, 10:06




ciao a tutti
vi metto la descrizione del progetto di come realizzare topo x bass <<e lucci>>

si parte da un tappo che puo essere di sughero o silicone, esistono tappi da champagne grossi e tappi molto piccoli
se usate il silicone occhiali indossati!
la punta estrae trucioli di silicone caldi e duretti
se vogliamo essere ancora più piccoli si può partire da cilindri di legno con anellini incollati, la procedura di dressaggio è la stessa
sulla misura standard si fa un foro passante col dremel 2 mm per la lunghezza del tappo avendo cura di stare non nel mezzo ma da un lato (sarà l'alto)
poi a 1/3 della lunghezza si fora il tappo dal lato che sarà il basso fino al foro passante
sembra difficile ma se ci riesco io.......
questo foro ora va allargato con una fresa per ospitare un piombo
essendo furbi preparate il piombo con un filo di acciaio passante con un occhiello sopra e uno sotto
inserite il piombo nerl foro, se avete lavorato bene basterà infilare lungo l'asse maggiore del tappo un altro filo di acciaio che aggangerà l'occhiello superiore del piombo
io in passato mettevo una girella poi il piombo in un altro foro, si può ancora fare e forse per realizzazioni x groissi lucci la girella serve ad evitare effetto leva che il realtà un po sui evita pure qui col l'elasticità del filo di acciaio
io procedo cosi per fare gli occhielli a misura
faccio un occhiello e tengo il filo lungo, aggangio l'occhiello fatto a un cavetto e tiro dentro nel sughero o nel silicone l'occhiello, faccio l'anello dietro <ho più spazio per lavorare così> che verrà arretrato.. ma magicamente ritirando fuori l'anello che avevo tirato se ho calcolato bene avrò gli anelli a misura
poi mettendo gli split ring diventa impossibile che riscivolino dentro

per il dressaggi...
dopo molti consulti con moschisti il sistema a oggi migliore e meno costoso / complesso è il seguente
parto dalla coda dell'esca
metto colla (io uso la colla a caldo, va altrettanto bene attack , epossidica che incolli veloce, vinavil resistente all'acqua, strisce di biadesivo) e sulla colla distribuisco il pelo - sia sintetico che di cervo
con questo metodo dresso anche tutto il tappo...la colla mi tiene il pelo in posizione, maglio però farlo in due o tre pezzi
lego con filo molto robusto, io usi trecciato usato......
lascio aciugare
1 cm più avanti replico la procedura
il secondo strato di pelo copre la legatura e sta un po più aperto
e così via fino a mettere più strati di pelo

a breve metterò una serie di disegni che spieghino

l'arte diventa dopo con forbici affilate adattare il pelo dandogli forma
la "punta" del sughero può essere lavorata a punta, scavata come un popper, a scalino ma se si lascia piatta non va male, ogni tappo ha forme differenti
il muso può essere colorato , disegnati gli occhi, messi i baffi (peli di scopa...) quel che volete

se usate come me piumini da 1,5 euro in plasticaccia e tappi usati, piombi decathlo e acciio della brico + colla a caldo costa poco o nulla
se usate pelo di cervo e attack costa di più

nb manca un pezzo
si mette un'ancoretta opzionale sotto, un amo in coda (dritto o da bass come volete) che sarà armato con un grub o un verme
appena posso metto una serie di foto
 
Top
Sipadan
view post Posted on 29/6/2011, 10:54




pagina 1 resize

Attached Image: pagina 1

pagina 1

 
Top
Sipadan
view post Posted on 29/6/2011, 11:00




resize di pagina 2

ovviamente: se ci si mette più di 5 minuti ad armare un tappo c'è qualcosa che tocca
a dressarlo ci vogliono dai 10 ai 20 minuti
si possono dare piccoli (mezzo tappo) per dare più volume a un'esca
molto grandi (2 tappi jointed) per lucci
se non si vuole piombare basta dorarsi di piombi con un'armaturina anche in rame da attaccare agli spit ring io filo di piombo su ami e/o ancorette
esca a perdere dal costo ridicolo
per i colori
proverò a verniciare il pelo di plasticaccia che trovo solo in colori improponibili, gli do lo spray all'acqua nero da mezzo metro di distanza
rifinire meglio il topo come muso è un piacere personale, dubito serva per i pesci
maggari tagliarlo e scavarlo come un popper conta per tenerlo a galla

Attached Image: pagina2 resize

pagina2 resize

 
Top
Sipadan
view post Posted on 30/6/2011, 07:19




ieri sera in cantina si stava benissimo
biadesivo: esiti dubbi
colla a caldo: non male
temo che la soluzione sarà l'epox

verniciare il topo si può. viene pure bene basta stare lontani
 
Top
Sipadan
view post Posted on 30/6/2011, 07:22




ecco una foto pure se sfuocata

Attached Image: foto

foto

 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 17:10

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


grazie per le info...proverò a farne qualcuno di sicuro...anche perchè qui dalle mie parti i tappi non mancano :lol: :lol:
 
Top
Sipadan
view post Posted on 30/6/2011, 19:03




prossima settimana metto le foto
dal lavoro non riesco e mi sono accorto che qui non ho il cavo usb
 
Top
Sipadan
view post Posted on 1/7/2011, 20:03




in acqua vanno da Dio pure qwuello verniciato
peccato che oggi i bass li mordessero solo dalla coda (un paddle...) e l'obbligo di amo singolo sia MOLTO limitante
test al parco laghi nuiota bene e pulsa ;colore "marrone topop"
 
Top
7 replies since 29/6/2011, 10:06   1466 views
  Share