Autocostruzione artificiali

Scoraggiamento quasi totale....., e invece ho notato che succede anche nei commerciali

« Older   Newer »
  Share  
lucas86
view post Posted on 29/3/2011, 00:03




Scusate l'intrusione con un post che magari non sarà interessante, è da un po' che nn posto, cmq nn vi perdete nulla, stavo quasi abbandonando l'idea di auto costruire, io mi scoraggio facile, a volte mi capita che nn riesco neanche ad attaccare un morsetto perche dovrei spostare e pulire il banco, insomma, è un casino nel magazzino tanta di quella robba che nn sò cosa farci e prima o poi se continua a crescere di volume nn riuscirò neanche più ad entrarci e li, dovro demolire e costruire d'accapo, ma nn è solo questo il motivo della sfiducia verso i miei lavori, sono soprattutto le mille seghe stellari che mi passano per la testa come questa prima citata.
Posso dire che il difetto più grande trovato nei miei artificiali "per adesso sono stati solo palettati" è nel nuoto che riesce quasi sempre però le esche tendono ad andare da un lato "una più una meno", ho l'impressione che questo nuoto tendente a destra o a sinistra, va sempre nella direzione opposta all'irregolarità della paletta, in pratica perpendicolarmente all'artificiale se la pala è spostata nemmeno di un millimetro indietro verso destra il mio artificiale va verso sinistra e viceversa e non sto' parlando della pala e il modo in qui viene centrata ma dello scasso che non mi esce perfettamente dritto, per sistemare al meglio la pala per ogni artificiale ogni volta devo provare la stessa pala nello stesso artificiale e con un taglierino togliere quel poco serve per farla stare il più perpendicolare possibile una vera scocciatura per uno pigro sfaticato come me, prima di arrivare a questa conclusione che credo sia giusta ma può anche darsi il contrario, pensavo che lo sbaglio era dovuto al modo che uso per piombare cioè inserire il piombo sferico (con il filo di piombo disposto su tutto l'artificiale non mi trovo, non è proprio il modo che amo per costruire minnow). Certo, in un'artificiale con il piombo sferico decentrato e la pala storta il nuoto non sarà dritto di sicuro ma con un po' di pratica sto' arrivando diciamo ad una quasi decenza, non dico di serie però miglioro, poco alla volta ma miglioro.
Il fattore che mi ha dato forza è l'avere notato che anche gli artificiali in commercio recuperandoli nei laghi, alcuni, anche poco più veloce del loro dovuto tendono ad andare da una parte. adesso sarà la corrente dovuta al vento o non so' magari sono le mie canne:bangin.gif: cmq avendo notato questa cosa mi sono messo l'anima in pace e adesso le seghe sono meno affilate. Concludo dicendovi troverò un modo migliore per impostare i tagli per la pala nelle mie esche e che più vado avanti più capisco come migliorare e più cambiando dimensioni e forma incontro altri problemi.
Con questo credo di non avere detto ancora tutto.......continuerò a sbirciarvi :ph34r: :shifty: :jump.gif: e magari vi chiederò anche qualche dritta, siete in gamba se non c'era questo Sito/Forum sicuramente le mie esche ci avrebbero messo molto di più a nascere se sarebbero nate ;).
Ciao, ci leggiamo :book.gif:

Edited by lucas86 - 29/3/2011, 01:48
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 06:30
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


Ciao Luca,non ti spaventare per così poco e continua ad insistere verso il miglioramento ! :) questa cosa delle palette tuttora rompe le scatole anche a me,
ma non ci sono ca@@i che tengano,il taglio deve essere a squadra e basta .Aiutati con una squadretta o , se puoi, procurati una sega a nastro o un traforo elettrico,
in quel caso la lama taglierà il legno perpendicolarmente ed in maniera ineccepibile..... ;) good work !
 
Top
tiziano78
view post Posted on 29/3/2011, 07:31




mah guarda,io invece voglio andare controcorrente al tuo scoraggiamento e farti invece i complimenti,perchè in tutte quelle difficoltà costruttive l'unico problema dei tuoi minnow è soltanto quello che tendano ad andare più da un lato che l''altro vuol dire che sei sulla buona strada e non il contrario!!!
I minnow che non vanno sono ben altri.. :)
Evidentemente non hai letto tantissimo il forum :P altrimenti ti saresti reso conto che nella maggior parte dei casi quando un artificiale si comporta in quel modo vuol dire che con un paio di pinze devi spostare dalla parte opposta l'anello anteriore,ovvero,l'atificiale tende ad andare a destra??allora sposta l'enellino anteriore leggermente a sinistra e cos' pure per l caso inverso.
questa è la soluzione più classica,poi le varianti sono infinite,a secondo di come è fatta la tua creatura.
In artificiali stretti e precisi come i miei slim fast l'errore di posizionamento della paletta anche di mezzo millimetro diventa un errore enorme,su altri tipi più pesanti e più larghi l'errore concesso è maggiore.
Comunque il bello della nostra passione è pure questo,riuscire a capire dove può essere l'errore,trovarlo e risolverlo.
Se tutto venisse bene alla prima,avremo poche soddisfazioni nel fare ogni cosa. ;)
Non ti perdere d'animo e facci sapere i progressi dai!!!
ciao!!!
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 11:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


OLtre a quanto giustamente suggerito da Tiziano, aggiungo anch'io una cosa, visto che il problema che hai nelle tue esche purtroppo era comune anche in esche inviate alla gara del WTO di novembre scorso, nella quale ero stato invitato in qualità di giudice. Alcune di queste esche, magari dalla livrea impeccabile, appena si iniziava un recupero allegro, andavano a detra o a sinistra e nei casi più gravi tendevano a ruotare su se stesse!

Il problema nasce a monte e per risolverlo quasi al 99% basta praticare il taglio della paletta quando il listello del nostro futuro minnow è ancora un semplice parallelepipedo rettangolare.

Metti in morsa il tuo rettangolo di legno, pratichi il taglio della paletta - ad es. a 45 gradi - tenendo il seghetto aderente alla morsa in tutte e due le ganasce in modo da stare bene attento a non variare l'angolo e vedrai che costruendoci il pesciolino dopo, il taglio della paletta ti risulterà sempre perfetto. L'ideale sarebbe usare una sega circolare da banco, in modo da essere certi della "perpendicolarità" (non so come definire altrimenti quest'angolo) del taglio rispetto al legno, oppure utilizzare quegli aggeggi per fare i tagli nei listelli delle cornici, in modo da fare esattamente i 45 gradi. I grandi costruttori hanno tutti messo a punto dei macchinari - più o meno casalinghi - in modo da fare questo taglio per primo sul listello, indipendentemente dai gradi dell'angolo che vogliamo dare alla nostra paletta... poi fanno seguire a questa operazione le fasi di sgrossatura e rifinitura del pesciolino, ma il taglio per la paletta va assolutamente fatto per primo e non per ultimo, come purtroppo fanno ancora tanti autocostruttori fai da te.

Dopo ovviamente entra in campo la corretta simmetria della paletta, la parte destra del nostro asse immaginario deve corrispondere specularmente a quella sinistra ed infine in ordine d'importanza metterei la correzione eventuale dell'anellino di testa, in modo da sistemare altri piccoli problemi di costruzione asimmetrica del corpo dell'esca.

Spero di esserti satto utile e soprattutto di essermi spiegato :wacko: :blink:

Ciao, Loris :)



 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2011, 11:27
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
1,336
Location:
Lissone (MB)

Status:


La paletta è anche per me l'ostacolo più grande nella costruzione di un artificiale, non mi ricordo più quanti ne ho dovuti buttare o rifare :D Fosse per me farei solo lipless, ma quando esaurisco le esche da cavedano mi tocca per forza :D
Dalla mia poca esperienza ti posso consigliare di soffermarti solo su due/tre tipi di palettati e di produrne una piccola serie per volta, in questo modo io ho preso più in fretta la mano rispetto a farne uno alla volta di mille tipi diversi.
Non avendo poi la possibilità di mettere in piedi una postazione fissa sono nella tua stessa situazione, all'idea di sparpagliare tutto quello che mi serve per poi doverlo rimettere a posto mi passa la voglia :D Facendo più artificiali per volta sfrutto meglio il tempo e vedendo maggiori risultati per sessione mi sento più soddisfatto :)
 
Top
lucas86
view post Posted on 29/3/2011, 17:25




Grazie a tutti dell'attenzione e dell'incoraggiamento, ho abbastanza attrezzatura da falegnameria sega a nastro, squadratrice, tupì, e solo che sono troppo grandi per lavorare sul legnetto parallelepipedo. Adesso stò provando a costruirmi una battuta per il seghetto alternativo, bloccando con il morsetto il quadrello sulla tavola dov'è la battuta dovrei riuscire a fare un incavo abbastanza perpendicolare, per ora ho fatto solo poche prove ma credo in questa soluzione la poca spesa di denaro, ho già quello che mi serve, non ho comprato nulla e per lo spessore abbastanza vicino hai 2 mm, sarà 1'5 a occhio e croce "la lama mi pare sia da 1,3".
Continuerò con le prove anzi in realtà è arrivata la primavera sono abbastanza indietro, dovrei costruire esche per bass, cavedani, spigole, trote che non ho mai pescato a spinning lucci che anche loro nono ho proprio mai pescato assolutamente con nessuna tecnica e appena ho qualcosa diciamo di finito posto le foto.
Per adesso visto che il bass è in frega anche se nel lazio non c'è chiusura,vorrei dedicarmi proprio al Luccio quindi vorrei fare qualche jerk, così mi rilasso un pò e nn sbrocco co ste benedette palette e chi sa' magari riuscirò anche nella tanto attesa cattura faccio il battezzino primo luccio della wita con esca autocostruita...... magari :biggrin2.gif: nel frattempo usufruisco dei tutorial e poi vi faccio sapere se combino qualcosa di buono.
Ah dimenticavo grazie Tiziano di avermi ricordato di piegare l'anello, questa soluzione in effetti devo averla provata una sola volta ma in quel momento ero più preso dalla pesca che sembrava andasse bene anche se il pesciotto tirava leggermente da un lato :huh: :blink:
Ciao alla prossima!
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 17:56

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:



Dacci di anellino di testa!!! :biggrin2.gif:
Ovvio che se fai tutto perfetto non c'è bisogno di lavorarci molto ma modificando l' annellino riesci a migliorare un sacco...
CITAZIONE (lucas86 @ 29/3/2011, 18:25) 
Per adesso visto che il bass è in frega

:blink: ???? di già??? da me si sono appena svegliati :P
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 19:24
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


Ciao Lucas, ho dato un occhio ai tuoi vecchi 3d e devo dire che il tuo pessimismo è infondato!!
Mi sembra che la qualità delle tue esche sia già a livelli ottimi, il problema della paletta dopo avere sbagliato il primo l'ho risolto utilizzando il sistema che ti ha spiegato Loris.

Dai che vai bene......... :groupwave.gif: :groupwave.gif:

A presto..................Paolo.
 
Top
Satoyama
view post Posted on 29/3/2011, 19:55




Se proprio non riesci a sistemare il nuoto con il piegamento dell' anellino di testa c'è una soluzione estrema : pratichi un taglio un po' più largo e un po' più spesso della paletta al centro di un pezzo di compensato ... ci infili dentro la paletta con il minnow che risulterà "schermato" dall' altra parte del legno... infine con una pistola a caldo ( con il phon fai più fatica ) e stando attento a non esagerare, scaldi leggermente il policarbonato della paletta ( il compensato farà da isolante per il resto del pesciolino ) e provi a piegare quel tanto che basta per riallineare il tutto...
Anche se il risultato non è il top dell' estetica funziona e i pesci non ringraziano.... :ablow.gif:
 
Top
lucas86
view post Posted on 29/3/2011, 19:55




Grazie ancora :rolleyes: , bho, nn sò se proprio adesso sono in frega nella mia zona, così, per un paio di mesi li lascio stare....e cmq per gli artificiali che nn vanno drittissimi ci darò di anello visto che me lo ribadite ;)
Il taglio dell'incasso e l'alloggiamento del piombo li faccio sempre dal moraletto prima di dare le forme (come fanno vedere lippus e cobra nei loro video se nn erro) però qualcuno esce meglio qualcuno peggio, devo migliorare ancora, per le forme ci sono quasi,per le vernici e la e la finitura sono ancora in alto mare ho usato pochissimo la resina e solo quella delle siringhe del brico, una volta l'ho data a pennello e un'altra volta ho provato a darla con la spatola, adesso sto' iniziando con i dettagli incavati tipo bocca e branchie fatti con il taglierino e con la carta, ho anche un un mini utensile "solo che fa giacomo giacomo :wacko:" e niente così...
Bella dritta quella di satoyama un pò difficile sarà applicarla sui più piccoli però è proprio un buon consiglio grazie, una sola cosa, il trasparente all'acqua con il calore del phon non si rovina?
 
Top
tiziano78
view post Posted on 29/3/2011, 20:28




CITAZIONE (lucas86 @ 29/3/2011, 20:55) 
una sola cosa, il trasparente all'acqua con il calore del phon non si rovina?

sicuramente bene non gli fa.. :cry: :cry:
 
Top
lucas86
view post Posted on 29/3/2011, 21:53




CITAZIONE (tiziano78 @ 29/3/2011, 21:28) 
CITAZIONE (lucas86 @ 29/3/2011, 20:55) 
una sola cosa, il trasparente all'acqua con il calore del phon non si rovina?

sicuramente bene non gli fa.. :cry: :cry:

devo imparare ad usare la resina....
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 14:59
Avatar

Reciclo per costruire

Group:
Member
Posts:
991
Location:
Ciampino - Roma -

Status:


non abbandonare.
mi permetto di darti un suggerimento a me tornato comodo, usa il consiglio di loris sul taglio della paletta e tracciati sul listello grezzo le mezzerie nei due sensi, verticale e orizz., oppure usa quel piccolo attrezzo per fare le cornici che oltre al taglio a 45 gradi ha anche quello a 90 gradi.
per altro te lo puoi comodamente autocostruire, visto l'armamento che hai, in funzione delle sezioni di legno che usi.
saluti
 
Top
lucas86
view post Posted on 30/3/2011, 20:51




continuo continuo e applicherò i consigli di tutti :jump.gif:
 
Top
tiziano78
view post Posted on 30/3/2011, 20:58




io i miei tagli gli faccio tutti ad occhio e difficilmente sbaglio.. ;)
mettici passione e precisione e vedrai che tutto andrà benone. ;) :)
 
Top
14 replies since 29/3/2011, 00:03   369 views
  Share