Autocostruzione artificiali

aiuto canna da casting per bass e canna per luccio da spinning

« Older   Newer »
  Share  
lippus
view post Posted on 7/4/2011, 07:23 by: lippus
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Darti una risposta per quello che chiedi è molto difficile e ti spiego il perchè.

Parlare di canna da bass o da luccio ha senso fino ad un certo punto, perchè tutto dipende da come, con cosa e dove vuoi pescare, tra l'altro se proprio volessi prendere una canna da spinning e una da casting opterei per il contrario di quello che chiedi tu, cioè spinning per il bass e casting per il luccio, in quanto quest'ultima è una pesca nettamente più "gravosa" rispetto a quella del bass.
Ma partiamo dalla canna per il bass, non esistono canne all-round o meglio possono esistere, ci peschi con tutte le esche possibili, ma alla fine peschi male con tutto :P , ti faccio un esempio, per pescare con la gomma innescata texas o jig o rane occorre una canna molto rigida montata con filo altrettanto poco elastico, per poter riuscire a piantare l'amo nella bocca del pesce, magari quando si pesca in mezzo allo sporco, al contrario per pescare con esche "ancorettate" tipo i crank, occorre una canna con azione molto più parabolica e fili ben più elastici, per fare in modo che questa elasticità impedisca al pesce allamato di slamarsi durante il combattimento. Se ti dovessi fare un nome ti direi di cercare usata una Gloomis IMX di 6.6/7" con casting 1/4-3/4.

Magari avere una sola canna da luccio può essere più semplice, a patto di autoimporsi delle limitazioni in fatto di esche, tipo non usare jerk sopra i 60-70gr o siliconici sopra questo peso, in questo caso può andare bene una qualsiasi canna ad azione di punta con casting fino a 50gr. Però, secondo me questo ti limita fortemente, soprattutto in presenza dei lucci nelle dimensioni che ha detto tu ;) . Nomi non te ne so fare, in quanto per i lucci ho solo canne da casting, ma anche qui se stai su una canna americana (Gloomis o SaintCroix) intorno alle 2oz non sbagli ;) .

Per quanto riguarda i mulinelli, per il casting puoi cercare tranquillamente un usato di shimano curado o citica oppure un usato di Abu Revo S o STX, ti dico usato perchè sotto i 100 euro di roba nuova decente non c'è, e sul casting questa differenza c'è e si vede in pesca.

Per lo spinning al luccio ce ne sono tanti di mulinelli, basta sceglierne uno di taglia 4000 o 5000.
 
Top
9 replies since 4/4/2011, 18:24   1905 views
  Share