Autocostruzione artificiali

aiuto canna da casting per bass e canna per luccio da spinning

« Older   Newer »
  Share  
the incredible
view post Posted on 4/4/2011, 18:24




Ciao a tutti volevo sapere qualche consiglio sulla'acquisto di una canna da casting per bass preferibilmente da 2 pezzi ma va bene anche monopezzo se lunga meno di 2 metri e una canna da spinning per luccio. Vorrei le 2 canne con azione rigida ma con la vetta sensibile.
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 18:55
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


Dipende sempre dal budget a disposizione ;) per il luccio mi trovo bene con la Savage gear, rapida e sensibile ..a parer mio hanno canne costruite con un buon carbonio a prezzi tutto sommato onesti
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 19:53
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
1,336
Location:
Lissone (MB)

Status:


Sulla canna da casting per bass ti consiglio di stare su una 1/4-3/4 di oncia azione fast. Ci fai un pò di tutto, gomma piombata, spinner, topwater, jerk vari. Su marca e modello si può stare a discutere una vita, servirebbe un intervallo di prezzo e un'idea sulla disponibilità che hai attorno in fatto di negozi.

Sulla canna da luccio sono meno esperto, ho appena iniziato, e non volendo spendere un botto ho preso una Quantum Energy PT 2 pezzi da 3/8-2 once, un bel bastone ammerigano da usare principalmente con jerk da max 30-35 grammi (ho in produzione un lotticino di autocostruiti ad hoc). Non ci ho ancora bucato un pesce :D ma il feeling per me è buono, al prezzo di 70€.
 
Top
paolino68
view post Posted on 4/4/2011, 20:52




sulla canna da spinning, come hanno detto prima di me, è una questione di prezzo -_- sulla canna da luccio dipende come e con cosa vuoi pescare, in settimana sono uscito in barca con un' amico che aveva portato solo canne finesse (secondo lui :rolleyes: )da luccio, la meno potente lanciava 4 once, lippus appende spesso al moschettone roba da 100 gr , il martin 28 lo considera poco selettivo ^_^ , quindi ti ripeto per quella da lucci dipende se peschi dalla barca, da terra e che pesci cerchi.
 
Top
the incredible
view post Posted on 6/4/2011, 17:51




Per il budget posso spendere al massimo 110-120 euro per la casting e volevo restare sotto i novanta per quella da luccio. In realtà la canna da luccio la prendevo solo perchè 2 uscite fa ho allamato tre lucci rispettivamente di 8, 6 e 5 kg e devo dire che ho sudato parecchio con le canne che ho. In zona i negozi sono moltissimi e hanno come marche la capture, italcanna, colmic, trabucco, tubertini e colmar. Preferirei una canna per pescare da terra. Dato che ci sono vorrei sapere dei consigli sui mulinelli: quello per casting e quello per luccio.Sui mulinelli vorrei restare sotto i cento per quello da casting e sotto i 70 per quello da luccio.
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 07:23
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Darti una risposta per quello che chiedi è molto difficile e ti spiego il perchè.

Parlare di canna da bass o da luccio ha senso fino ad un certo punto, perchè tutto dipende da come, con cosa e dove vuoi pescare, tra l'altro se proprio volessi prendere una canna da spinning e una da casting opterei per il contrario di quello che chiedi tu, cioè spinning per il bass e casting per il luccio, in quanto quest'ultima è una pesca nettamente più "gravosa" rispetto a quella del bass.
Ma partiamo dalla canna per il bass, non esistono canne all-round o meglio possono esistere, ci peschi con tutte le esche possibili, ma alla fine peschi male con tutto :P , ti faccio un esempio, per pescare con la gomma innescata texas o jig o rane occorre una canna molto rigida montata con filo altrettanto poco elastico, per poter riuscire a piantare l'amo nella bocca del pesce, magari quando si pesca in mezzo allo sporco, al contrario per pescare con esche "ancorettate" tipo i crank, occorre una canna con azione molto più parabolica e fili ben più elastici, per fare in modo che questa elasticità impedisca al pesce allamato di slamarsi durante il combattimento. Se ti dovessi fare un nome ti direi di cercare usata una Gloomis IMX di 6.6/7" con casting 1/4-3/4.

Magari avere una sola canna da luccio può essere più semplice, a patto di autoimporsi delle limitazioni in fatto di esche, tipo non usare jerk sopra i 60-70gr o siliconici sopra questo peso, in questo caso può andare bene una qualsiasi canna ad azione di punta con casting fino a 50gr. Però, secondo me questo ti limita fortemente, soprattutto in presenza dei lucci nelle dimensioni che ha detto tu ;) . Nomi non te ne so fare, in quanto per i lucci ho solo canne da casting, ma anche qui se stai su una canna americana (Gloomis o SaintCroix) intorno alle 2oz non sbagli ;) .

Per quanto riguarda i mulinelli, per il casting puoi cercare tranquillamente un usato di shimano curado o citica oppure un usato di Abu Revo S o STX, ti dico usato perchè sotto i 100 euro di roba nuova decente non c'è, e sul casting questa differenza c'è e si vede in pesca.

Per lo spinning al luccio ce ne sono tanti di mulinelli, basta sceglierne uno di taglia 4000 o 5000.
 
Top
fabietto87
view post Posted on 7/4/2011, 09:05




io fossi in te prenderei entrambe da casting...per quella da bass posso solo quotare lippus perchè ho poca esperienza in materia...sul luccio invece no ci sono dubbi, prendi un cannino sulle 2oz e non sbagli perchè sarà più potente e versatile di qualunque canna da spinning tu possa trovare, in più avrai un possibile parco esche utilizzabili molto più grande....

una triumph st croix costa sui 100€ ed è un'ottima scelta iniziale
 
Top
the incredible
view post Posted on 8/4/2011, 12:52




grazie delle risposte.ora vi spiego perche vorrei una canna che vada bene un po per tutto: siccome la versilia é piena di fossi e piccoli fiumi abbastanza sporchi di solito le esche che si usano di piu sono: grossi jig, gomma innescata texas o carolina e spinnerbait.ma ci sono posti che frequento che sono molto spaziosi e il fondale é sabbioso e si possono usare crank e minnow. il mio negoziante di fiducia mi aveva consigliato come canna da casting per bass la assassin casting della capture

che veniva sui 150 euro e come mulinello asahi bcw della capture da 120 euro
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 12:58
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (the incredible @ 8/4/2011, 13:52) 
il mio negoziante di fiducia mi aveva consigliato come canna da casting per bass la assassin casting della capture

che veniva sui 150 euro e come mulinello asahi bcw della capture da 120 euro

Non sono un estremo conoscitore della canna e del mulinello della capture, ma a occhio ti direi che il costo che dici è molto superiore alla reale qualità degli stessi, per le stesse cifre puoi andare su altro stracollaudato. Per capirsi 270 euro per quello che dici non ce le spenderei mai ;) .
 
Top
the incredible
view post Posted on 8/4/2011, 13:07




voi che ne pensate?

oltre alla stcroix e la gloomis quali altre canne e quali marche mi cosigliate?
 
Top
9 replies since 4/4/2011, 18:24   1901 views
  Share