Autocostruzione artificiali

Long Jerk da mare "KOSMO", progetto per simil tide

« Older   Newer »
  Share  
Gearkratos
view post Posted on 1/1/2014, 22:28




salve, vi leggo da tempo e volevo contribuire anche io con quello che sto cercando di fare in questi giorni, cerco di postare più immagini possibili, spero sia di gradimento (e magari di ispirazione per qualcuno!)

Il progetto è di realizzare dei simil TIDE, con pesi mobili e personalizzati (sono un neofita dell'autocostruzione ma mi diverto da qualche anno col legno ed infatti ho vari utensili anche se di fascia commerciale (Parkside della LIDL a vita XD)
Ho battezzato i nuovi nati KOSMO :biggrin2.gif:

Comincio con dei listelli di legno abete (avevo questo ed era un esperimento, in seguito userò probabilmente samba che è molto più facile da lavorare, anche se penso sia meno resistente)




e ritaglio dei listelli da 0,8 cm





adesso scavo il tunnel dove scorreranno le sfere
per realizzare in serie e uguali tanti artificiali senza sforzo uso un pantografo che mi ero costruito con dei ritagli di compensato tempo fa (su youtube si trova il progetto che ho scopiazzato, ed è destinato ad un dremel ma io non avendolo ancora ho adattato il tutto alla fresatrice verticale, che pesa molto di più, ho infatti messo dei contrappesi dietro che rendono il tutto leggerissimo da manovrare adesso)

in ogni caso funziona come un pantografo da disegno, ovvero ricopia in scala quello che "tracciamo con il pezzo conico, che regolo di volta in volta, in base alla fresa montata e che permette si calibrare le profondità ecc, per chi è interessato su youtube c'è tutto ed è facile da ricreare)
in 5 secondi scavo ogni tunnel in pratica

per questo progetto farò due esperimenti, proverò a fare un classico tunner con scalino finale dove bloccare delle sfere e proverò anche a fare un tunnel retto sfruttando dei magneti (del geomag che sono incredibilmente forti!)










(faccio scorrere la punta del cono dentro questo binario che ho costruito e il pantografo ricopia in scala sul listello di legno, le possibilità sono infinite, limite solo la fantasia)


ovviamente scavo delle metà opposte, ricopio la forma da una dima prendendo dei punti di riferimento fissi e poi procedo a ritagliare l'eccesso con un seghetto a mano (prima o poi mi compro la sega a nastro :rolleyes: )




uniamo le due metà con del nastro biadesivo e inizio a carteggiare sulla levigatrice a nastro








la struttura è finita, lavorando in serie una volta impostati gli attrezzi ci vuole poco tempo e i risultati sono precisi


adesso riapro le due metà e procedo a scavare un solco per l'armatura col taglierino (armatura che in questo caso ho scelto di fare divisa in due spezzoni per praticità ma anche passante può andare bene, ci vuole solo più tempo e precisione presumo (dati gli spazi ridotti)
preparo l'armatura con inox aisi 316 da 1 mm e la incollo con colla epossidica bicomponente









fine (per adesso)

Edited by Gearkratos - 1/1/2014, 23:25
 
Top
Sipadan
view post Posted on 2/1/2014, 10:14




bel progetto e bell'attrezzatura
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 10:46
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


Quoto Sipadan, sei ben attrezzato per sfornare ottimi lavori ma passa subito al legno di samba !!!!!!!!! ;) :D
 
Top
Gearkratos
view post Posted on 2/1/2014, 12:18




si si avrei usato la samba sicuramente
ma come vantaggio ha solo la più facile lavorazione?
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 13:34
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Gearkratos @ 2/1/2014, 12:18) 
si si avrei usato la samba sicuramente
ma come vantaggio ha solo la più facile lavorazione?

Rispetto alla samba difficile la lavorazione e con venature più estese che lo penalizzano dal punto di vista della resistenza meccanica e compattezza, è un legno che in caso di leggera infiltrazione si espande creando problemi evidenti ;)
Mi permetto inoltre di consigliarti di armare diversamentre le tue "creature", visto che pescherai sicuramennte in mare, in caso un "big fish " attaccasse la tua esca e rimanesse agganciato alla 2a ancorina ventrale la vedrei dura per l'artificiale resistere alla trazione, solleciteresti molto il legno e visto la forma slanciata andresti sicuramente incontro ad una frattura sicura :( :(
Comunque ottimo inizio, leggi bene i post ( anche vecchi ) e vedrai che imparerai molto divertendoti................ ;)
 
Top
Agos80
view post Posted on 3/1/2014, 19:00




Bel lavoro e ottima manualità , un solo consiglio, occhio al taglio per la paletta, facendolo come ultima cosa c'è sempre il rischio di non farlo proprio preciso come allineamento e così sprechi molto tempo e lavoro. Ti consiglio di fare il taglio per le palette come una delle primissime lavorazioni accertandoti della perfetta riuscita (il più possibile) della stessa

P.S. quanto servirebbe anche a me la sega da banco... ma è parkside pure quella? Come ti trovi, è abbastanza precisa?
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 3/1/2014, 23:13




per favore metti il link del pantografo.
 
Top
Gearkratos
view post Posted on 4/1/2014, 14:03




http://woodgears.ca/pantograph/index.html ;)

la sega da banco è nutool (presa al leroy merlin), ma è la stessa parkside in pratica (sono tutte uguali in quella fascia, rimarchiate sotto vari nomi)
è abbastanza precisa, ma molto lo fanno le guide, e quelle di serie sono penose (me ne sono costruita una in ferro, rigidissima e precisa

il banco e tutto il resto è autocostruito e la sega è montata sotto

il taglio delle palette sarà un passo cruciale lo penso anche io, vedremo cosa ne esce fuori, sono esperimenti e se ne sarò soddisfatto ne farò altri con gli aggiustamenti che mi state consigliando

in ogni caso ho trovato il sistema che mi pare perfetto per le mie esigenze: nel tunnel dritto inseriamo 2-3 delle sfere di piombo e alla fine una sfera di acciaio; in posizione di navigazione in corrispondenza della sfera di acciao incollo un magnete del geomag in uno scasso nel legno... perfetto, reagisce in modo impeccabile l'aggangio/sgancio

il tunnel dritto mi permette di portarlo ai "limiti" e avere maggior concentrazione dei pesi in coda in fase di lancio, oltre a permettere di mantere slim la forma

appena posso aggiorno con nuove foto
 
Top
Agos80
view post Posted on 4/1/2014, 15:07




Ahh ok allora hai montato una circolare sotto un banchetto autocostruito, adesso ho capito bene, mi piacerebbe anche a me fare una cosa così, poi la parkside di lidl ha degli attrezzi con un ottimo rapporto qualità/prezzo per quello che costano vanno bene, io ad esempio ho una fresatrice verticale che devo dire fa bene il suo lavoro e costava una cavolata.

Interessante il sistema del canale piombatura fatto così come nel disegno
 
Top
Gearkratos
view post Posted on 4/1/2014, 16:16




preciso meglio, non è una sega circolare montata sotto, è proprio un banco sega (identico al parkside che dici tu) e tutto attorno ho costruito il banco
io ho la troncatrice, la levigatrice a nastro, un pialletto e due trapani parkside
sono il miglior compromesso anche secondo me (tanti sono identici ai bosch serie verde, altri sono einhell ma a metà prezzo...)

l'effetto del magnete è eccellente, molto simile ad un maxrap che ho, a breve posto delle foto
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 20:12
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
su youtube si trova il progetto che ho scopiazzato, ed è destinato ad un dremel ma io non avendolo ancora ho adattato il tutto alla fresatrice verticale, che pesa molto di più, ho infatti messo dei contrappesi dietro che rendono il tutto leggerissimo da manovrare adesso)

Innanzi tutto,
complimenti per il lavoro molto preciso e ben fatto,
quoto quanto detto per tipo di legno e armatura.
Molto interessante il link del pantografo, è tanto che lo vorrei costruire, ma i disegni in scala con le istruzioni relative al montaggio , il tizio le vende per 12 dollari o sbaglio?
Hai detto che hai scopiazzato (anche bene a quanto vedo)!
Tu come hai fatto per la scala dei disegni da ritagliare, come li hai stampati sembrano più grandi dell'A4 ,
lo hai fatto in più fogli e con quale programma?
Anche io ho un pantografo professionale molto pesante, quanto peso hai messo uguale al peso dello stesso?
Sono molte domande lo so ma se mi delucidassi te ne sarei eternamente grato!
:bye1.gif:
 
Top
Gearkratos
view post Posted on 4/1/2014, 20:59




si il tipo vende i progetti ma mette e spiega nei suoi video come montare e costruirselo, basta prendere spunto e lo fai senza problemi (mi ricordo però che online avevo trovato il progetto su un forum, non proprio onesto ma si dovrebbero trovare)
onestamente per la scala dei progetti sono sempre andato a occhio, non ho mai avuto necessità di precisione millimetrica

quel tipo è un genio, se vedete le varie "marble machine" si rimane a bocca aperta
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 23:50
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
si il tipo vende i progetti ma mette e spiega nei suoi video come montare e costruirselo, basta prendere spunto e lo fai senza problemi (mi ricordo però che online avevo trovato il progetto su un forum, non proprio onesto ma si dovrebbero trovare)
onestamente per la scala dei progetti sono sempre andato a occhio, non ho mai avuto necessità di precisione millimetrica

OK grazie, ci proverò anch'io.
Cosa intendi dire esattamente per forum non proprio onesto?
:bye1.gif:
 
Top
Gearkratos
view post Posted on 7/1/2014, 16:45




aggiornamento, ho passato due mani di turapori su tutti gli artificiali, in una metà poi ho passato una mano di cementite per immersione (per vedere se noto differenze, probabilmente eviterò questo passaggio in futuro)
poi ho verniciato il tutto con bombolette spray normali e ho incollato degli occhi fatti con delle perline che ho trovato in un negozio cinese
poi due mani di trasparente per immersione (una vernice che avevo, "strong per esterni" fa una bella patina e sembra decentemente resistente)

ora per la protezione esterna, ho della resina poliestere con catalizzatore a parte (quella per farci riparazioni in vetroresina), posso usarla? penso sia abbastanza resistente
in futuro comprerò la epossidica, ma per queste prove che mi dite?

per le foto a breve le posto (non ho la camera a portata di mano)

in tutto sono:
5 artificiali da 175 mm con scasso interno con scalino (peso senza ancorette 25 gr)
4 artificiali da 190 mm con scasso dritto e calamita in corrispondenza dell'ultima biglia, quest'ultima in acciaio (peso senza ancorette 33 gr.)
2 artificiali da 220 mm con scasso dritto e calamita in corrispondenza dell'ultima biglia, quest'ultima in acciaio (peso senza ancorette 37 gr.)

le palette le ho fatte con una striscia in alluminio che avevo e incollate con epossidica (ho variato leggermente lunghezza e angolazione per dedurne quella che mi piace maggiormente)

come appunto personale, i prossimi che farò saranno in samba (che ho comprato), armatura passante, calamita e cercherò di alleggerire di un paio di grammi le versioni da 190-220

^_^
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 20:49

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


complimentoni!!! bravissimo!!!
 
Top
37 replies since 1/1/2014, 22:28   4959 views
  Share