Autocostruzione artificiali

Inchiku-Jig-Tenya fai da te, in modo "casalingo"

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Gearkratos
view post Posted on 7/5/2014, 18:43




salve gente!!! vi mostro il risultato di quello che ho concluso provando a crearmi inchiku (maggiormente), qualche jig da vertical e tenya, utilizzando materiali a portata di portafogli e riciclando al massimo


allora, il piombo l'ho comprato da un venditore di materiali usati, circa 5 euro al chilo (erano piccoli pezzi destinati al settore elettrico, non so bene per che scopo)... ma si può usare piombo riciclando quello che ci capita

gli stampi sono bivalva e realizzati con semplice silicone acetico trasparente (1,8 € a cartuccia dal ferramenta dietro casa)

Cerco di illustrare i passaggi al meglio:

1) creo vari master in legno di samba (o qualsiasi altra cosa), li rifinisco con un paio di mani di turapori (ho dedotto dai primi test che più o meno 4,5 gr di samba mi rendono un 100 gr di piombo, ovviamente con le pinze perché le variabili sono molte, cui aggiungere la pressione con cui viene bloccato lo stampo)



2) creo una cornice con listelli di legno riciclati che lasci un paio di cm al lato del jig/inchiku da creare

3) ricopro di un distaccante il master (io uso la crema nivea che ho in casa;
blocco con della plastilina o altro il master in posizione dentro la cornice, predisponendo il canale di colata con un piccolo cono di legno;
verso quindi del gesso cercando di creare una superficie liscia e che copra circa la metà del master; inserisco due o più sfere agli angoli per predisporre la chiusura dello stampo in posizione sempre corretta;
nel caso degli inchiku inserisco un chiodo di diametro adeguato nel foro dell'inchiku stesso (in modo che il gesso non vi arrivi)

4) creo due tavolette in legno/compensato/altro di un paio di mm più piccole della cornice

5) fatto asciugare il gesso ricopro tutta la superficie di distaccante
in un recipiente mescolo del silicone acetico trasparente comunissimo con mezzo cucchiaino di acqua e un pizzico di colore acrilico (cosa che permette una rapida essicazione del silicone anche senza il contatto diretto con l'aria in mezza giornata)
aiutandomi con una stecca rigida cerco di cospargere in modo uniforme il silicone all''interno della cornice
adesso con una delle due tavolette faccio pressione con forza fino a quando non inizia a fuoriuscire dai lati del silicone in eccesso (ovviamente ci si regola sul momento in base alla nostra impressione ed eventualmente esperienza (qualche volta capita di sbagliare alcuni dettagli che non vengono raggiunti dal silicone)
*nel caso degli inchiku la tavoletta la foro in corrispondenza del foro dell'inchiku e ci inserisco nuovamente un chiodo dopo aver premuto per bene come appena descritto

6) dopo una notte circa (bastano anche 5-6 ore, dipende dallo spessore credo) sformo il tutto, la superficie di gesso si staccherà con facilità
re-inserisco la prima valva dello stampo nella cornice e ripetiamo nuovamente l'operazione n°5 (distaccante, miscela silicone, pressione, ecc)

7) dopo un'altra notte apro lo stampo bivalva (se abbiamo cosparso bene il distaccante si aprirà all'istante), ripulisco eventuali sbavature nel cono di colata
con delle forbicine creo uno o più sfiati per l'aria che vadano verso l'alto ovviamente
lo stampo è fatto, io per precauzione lo lascio almeno una ulteriore giornata ad asciugare per bene




8) creo l'armatura in acciaio da 1,5 (qui poi ognuno usa quello che preferisce!!), per comodità mi creo una dima per ogni master per fare armature uguali in velocità



9) blocco con una pinza, delle fascette, degli elastici le due valve in modo sicuro e ben stretto
non resta quindi che colare il piombo (con o senza eventualmente anche dello stagno per dare maggiore rigidità), io lo faccio all'aperto su un piccolo fornellino da campeggio e mi aiuto con un ventilatore in modo da allontanare i fumi
si fonde in pochissimo, in 5 minuti
la colatura va fatta in modo costante e tranquilla, fermandosi quando si inizia a riempire il cono di colata



10) adesso va ripulito il piombo dal cono di colata e da possibili sbavature (io uso un cutter per non carteggiare e creare polveri, rifinisco il foro se serve (negli inchiku)




11) ultimo passo, la colorazione
io procedo con una prima mano di epossidica bicomponente
procedo quindi alla colorazione e qui ci si può sbizzarrire a piacimento!
infine una seconda mano di epossidica bicomponente ed il gioco è fatto!!!

spero possa essere utile a qualcuno! con pochi euro si possono fare stampi accettabili secondo il mio parere e che, a quanto pare, reggono egregiamente le colate
quando si dovessero rovinare li rifarò!!! anche se per le poche unità che mi faccio non penso succederà presto!!!

:biggrin2.gif:

PS: sto caricando le foto che mancano!

Edited by Gearkratos - 7/5/2014, 20:07
 
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view post Posted on 7/5/2014, 20:34

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bel lavoro!!!!!
 
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view post Posted on 8/5/2014, 07:51
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pescatore di acqua

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ottimo tutorial !!!! bravo !!!
 
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MrZot
view post Posted on 28/5/2014, 13:57




Complimenti !!!
ho sempre voluto provare, ma non ero sicuro che il normale silicone acetico reggesse bene la temperatura, ora che ho la certezza proverò!

Una sola domanda, come mai hai utlizzato il gesso?? C'è un motivo particolare o lo hai usato perchè lo avevi sottomano?
Ho visto che molti utilizzano lo stucco da vetrai/plastilina, a prima vista sembrerebbe più comodo...

Forse il gesso aiuta l'asciugatura del silicone ?
 
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Gearkratos
view post Posted on 28/5/2014, 22:58




no nessun motivo particolare, ma mi serve esclusivamente per poter pressare il silicone nella realizzazione della prima valva dello stampo, serve un supporto duro e fisso per poter premere e fare riempire gli spazi al silicone con la pressione
con lo stucco poi non riuscirei a liberare il master con facilità oltre a costare molto molto di più del gesso!!
 
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4 replies since 7/5/2014, 18:43   2352 views
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