Autocostruzione artificiali

jerk in samba?

« Older   Newer »
  Share  
Gianpeppino
icon14  view post Posted on 28/9/2010, 17:09




Ciao
volevo sapere se posso usare la samba per fare i jerk,
mi spiego meglio, la samba regge la montatura degli anelli non passante?
io di solito per i minnow metto un'armatura che attraversa tutto il corpo in acciaio inox, per il gerk la vedo dura....
ho letto che molti usano legni duri, solo che io ho il samba e l'abete a disposizione
chi mi consiglia?
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 17:19
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Vai tranquillo, il samba regge tranquillamente gli anelli incollati anche per pezzature più piccole, Cobra è decenni che usa solo anelli incollati nei suoi artificiali e non ha mai avuto cedimenti. Per le prove che ho fatto io, almeno 80kg di trazione li reggono, oltre non mi interessa tanto al massimo useremo fili che reggono meno di 40kg :D .
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 28/9/2010, 17:40




Lippus ha sempre ragione ^_^, però secondo me la samba non è il legno migliore per i jerk... il problema non sono gli anellini, ma la piombatura... jerk in samba vanno piombati a morte!!!!!!!! A me a suo tempo lo spiego Lippus :secret.gif: :clap.gif:.
 
Top
Gianpeppino
view post Posted on 28/9/2010, 18:51




Ok provo e vi faccio sapere
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 19:13
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (_Chemako_ @ 28/9/2010, 18:40)
Lippus ha sempre ragione ^_^, però secondo me la samba non è il legno migliore per i jerk... il problema non sono gli anellini, ma la piombatura... jerk in samba vanno piombati a morte!!!!!!!! A me a suo tempo lo spiego Lippus :secret.gif: :clap.gif:.

Infatti, ma non solo ;) .

Comunque diciamo che con il samba i jerk si possono fare, ma occorre fare dei compromessi, cioè o si fanno galleggianti / affondamento lento oppure si deve piombare troppo. Altra cosa, se si vogliono dei jerk che si muovano solo sulla jerkata o quasi, ci vuole il mogano ;) .
Comunque il discorso sarebbe lungo, rimaniamo IT .
 
Top
fabietto87
view post Posted on 28/9/2010, 19:35




la maggior parte dei miei sono in samba da 20mm...sinceramente di piombo ne va parecchio si parla di un bel 40-50 grammi su un jerk da 150mm xò una volta presa la mano non è un problema anzi...l'unica cosa come ha già anticipato lippus è che si muovon sempre sia jerkati che non e sulla jerkata sono reattivissimi, io li consiglio a chi si avvicina al jerkbait con canne che magari all'apparenza sono allucinanti tipo le 8oz ma poi si rivelano quasi indispensabili in pesca...questi jerk sono facilissimi da usare, un pò meno da costruire ma trovata la quadra tutto si fa :D :D :D poi col tempo si passa a jerk più tecnici e complicati da usare dove ci va del tempo per capire come usarli!!!

gli anelli tengono senza problemi dato che il legno è bello pastoso, in più è piuttosto docile da lavorare quindi io mi sento di consigliartelo senza troppi problemi :woot:

 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 20:41
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


io uso samba e pioppo
se diminuisci lo spessore smettono di muoversi garantisco, smettono pure troppo
sono legni leggeri quindi vogliono piombo, ma si lavorano bene e tengono alla grande gli anellini
poi se come a me ti piacciono i jerk automatici e che muovono tanto in poco spazio sono perfetti
 
Top
Kazzaniga
view post Posted on 22/9/2016, 07:36




Recentemente mi sono dato alla costruzione dei jerk, un' esca nuova per me, e sto usando proprio il samba...sto impazzendo :bangin.gif: :bangin.gif: quasi tutti (eccetto quelli piombati più pesantmente) hanno il difetto di avvitarsi a 360° se jerkati con un minimo di animo. La piombatura l' ho sistemata sempre in due punti e sotto la linea mediana anche se, il piu delle volte, ci arrivo molto vicino. Mi chiedevo se fosse una cosa "regolare" con questo tipo di legno o se magari sono io che sbaglio a recuperarli...nei vari tutorial ho visto che non c'è questa attenzione maniacale a tenere il peso a filo di pancia ma è anche vero che spesso i legni usati sono differenti, dunque può un legno diverso fare tutta questa differenza?
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 10:27

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Non dipende dal legno con il samba ho fatto dei jerk super manovrabili...non sono il massimo esperto in materia ma ritengo dipenda molto dalla posizione della zavorra e dalle rastremature.
Secondo me ti conviene aprire una discussione con foto della sagoma cosi possiamo aiutarti meglio...
Ogni forma ha la sua soluzione.
 
Top
8 replies since 28/9/2010, 17:09   498 views
  Share