Autocostruzione artificiali

MiniSpin 2010/Luciano Cerchi, Prototipo - Dieci anni dopo...

« Older   Newer »
  Share  
Luciano Cerchi
icon6  view post Posted on 12/4/2010, 11:27





Dieci anni dopo...nel 2000 ho fatto qualche mini spinner bait, successivamente pubblicato sul sito nel 2001, ma francamente, nonostante la validità, per molto tempo non l'ho più utilizzato, ne replicato, semplicemente perchè ho usato altre esche.
Tuttavia, con la mia rivalutazione del cucchiaino rotante, soprattutto per la piombatura sferica (Rolling Blades) la tentazione di "replicare" un mio spinner è stata grande, così è nato il nuovo MiniSpin.
Sostanzialmente è la stessa esca, tranne alcuni dettagli:

è lungo 4 cm dall'occhiello d'attacco, alla curva dell'amo
pesa 4 grammi, benchè la Round Head sia da 2,5 gr.
non ha la forma accentuatamente piegata a V come lo spinner bait classico
l'amo, legato con il filo d'acciaio, è inserito ed incollato all'interno del piombo, debitamente allargato per alloggiarlo
non ha piombo verniciato, ne skirt colorati vinilici o in bucktail, per una mia personale scelta, voglio che il pesce si concentri solo sulla rotazione della paletta senza altri fattori aggiuntivi.
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 20:03
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:D direi che come rivisitazione è interessante.
a suo tempo ho provato anch'io a farne di minispinner e mi sono piaciuti(bucano).
ma la nuova veste credo meriti qualche copia.
ps. non ho dimenticato il rifornimento. abbi fede che arriva in settimana ;) .
ciao :D emanuele
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 13/4/2010, 07:43




CITAZIONE (cepi 2 @ 12/4/2010, 21:03)
:D direi che come rivisitazione è interessante.
a suo tempo ho provato anch'io a farne di minispinner e mi sono piaciuti(bucano).
ma la nuova veste credo meriti qualche copia.
ps. non ho dimenticato il rifornimento. abbi fede che arriva in settimana ;) .
ciao :D emanuele

Ok! Aspetto l'invio, grazie!
 
Top
view post Posted on 13/4/2010, 08:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Caro Luciano, bello anche il tuo nuovo minispinner "minimalista" l'unica cosa che farei io è quella di non attorcigliare l'anellino che collega la girella ma solamente di avvicinarlo come nella stragrande maggioranza degli spinnerbait commerciali. Basta limare pari l'acciaio del taglio delle tronchesi con il dremel e poi fare l'occhiello normale ed avvicinarlo con le pinze oltre la giunzione. Poi si solleva leggermente di nuovo con le pinze e si porta sopra al filo metallico. Si ottiene una bella chiusura tonda dove non passa assolutamente il metallo della girella.

Mica perchè così non funzioni, ci mancherebbe, ma solamente per fare una cosa esteticamente più gradevole.

Dettagli insignificanti ovviamente... ma cos'altro dire ad una costruzione come questa ;)

Ciao, Loris :)

 
Web Contacts  Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 13/4/2010, 11:36




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 13/4/2010, 09:07)
Caro Luciano, bello anche il tuo nuovo minispinner "minimalista" l'unica cosa che farei io è quella di non attorcigliare l'anellino che collega la girella ma solamente di avvicinarlo come nella stragrande maggioranza degli spinnerbait commerciali. Basta limare pari l'acciaio del taglio delle tronchesi con il dremel e poi fare l'occhiello normale ed avvicinarlo con le pinze oltre la giunzione. Poi si solleva leggermente di nuovo con le pinze e si porta sopra al filo metallico. Si ottiene una bella chiusura tonda dove non passa assolutamente il metallo della girella.

Mica perchè così non funzioni, ci mancherebbe, ma solamente per fare una cosa esteticamente più gradevole.

Dettagli insignificanti ovviamente... ma cos'altro dire ad una costruzione come questa ;)

Ciao, Loris :)

Hai ragione, è proprio "minimalista", ma è una scelta voluta! Sull'occhiello hai completamente ragione, ma era così tanto che non usavo più uno spinner bait...che non ricordavo più nemmeno com'e fatto l'occhiello...
Grazie della dritta, i prossimi saranno "a norma".
Ciao,
Luciano
 
Top
aldospiri
view post Posted on 13/4/2010, 11:54




Complimenti....bella esca....non amo molto gli spinner bait,ma mi affascina l'idea di costruirlo....grandissimo!!!!
 
Top
agbarrows
view post Posted on 13/4/2010, 12:10




molto bello Luciano! semplice e efficace come sempre!!!
io invece è da un po' che ci ho in mente una roba...che vale sia per i rolling blades che per questo, ovvero, fare in modo che gli elementi NON STRUTTURALI dell'esca che potrebbero subre degli incagli (es,. il piombo nel rolling blade o la paletta in questo) si possano staccare se sottoposti a trazione, in modo da non dover lasciare anche l'amo e le girelle in mezzo al fiume...
per il piombo ancora non ho sperimentato nulla ma ad esempio riguardo a quest'esca, se la paletta fosse attaccata a un semplice uncino chiuso con un tubicino di plastica che se tirato con forza si aprisse, e per evitare poi di perdere tutta l'esca, magari chiudere l'occhiello di aggancio con un occhiello come quello che tu hai fatto per la girella...
non lo so, lascio la parola a voi che ne sapete di più...

ciau!


My2cents come si dice...
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 13/4/2010, 12:42




CITAZIONE (agbarrows @ 13/4/2010, 13:10)
molto bello Luciano! semplice e efficace come sempre!!!
io invece è da un po' che ci ho in mente una roba...che vale sia per i rolling blades che per questo, ovvero, fare in modo che gli elementi NON STRUTTURALI dell'esca che potrebbero subre degli incagli (es,. il piombo nel rolling blade o la paletta in questo) si possano staccare se sottoposti a trazione, in modo da non dover lasciare anche l'amo e le girelle in mezzo al fiume...
per il piombo ancora non ho sperimentato nulla ma ad esempio riguardo a quest'esca, se la paletta fosse attaccata a un semplice uncino chiuso con un tubicino di plastica che se tirato con forza si aprisse, e per evitare poi di perdere tutta l'esca, magari chiudere l'occhiello di aggancio con un occhiello come quello che tu hai fatto per la girella...
non lo so, lascio la parola a voi che ne sapete di più...

ciau!


My2cents come si dice...

Indubbiamente, si prestano a personali modifiche di sgancio rapido e perdita parziale, ma francamente, vista la semplicità costruttiva, non ho preso in esame queste possibilità!
Allora forza, metti in pratica le tue idee e mostracele!

P.S. Che significa My2cents?
 
Top
agbarrows
view post Posted on 13/4/2010, 13:43




ci provo!!!solo una cosa: hai detto che hai fissato l'amo al filo d'acciaio quindi hai allargato di molto il foro nel piombo?
ancora più veloce, anche se esteticamente meno gradevole potrebbe essere il filo di piombo?
vabè dai, ora la smetto di parlare (scrivere NdR) e oggi stesso provo a creare...

PS l'espressione my 2 cents l'ho presa frequentando vari forum, è come dire "il mio piccolissimo contributo alla discussione"...
 
Top
view post Posted on 13/4/2010, 14:39
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


"my 2 cents"

Modo di dire Anglosassone per dire "il mio modesto contributo"

PS: Luciano, questo è un altro "aggeggio" che dovrei farmi vedere sul campo ;)
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 13/4/2010, 17:37




CITAZIONE (agbarrows @ 13/4/2010, 14:43)
ci provo!!!solo una cosa: hai detto che hai fissato l'amo al filo d'acciaio quindi hai allargato di molto il foro nel piombo?
ancora più veloce, anche se esteticamente meno gradevole potrebbe essere il filo di piombo?
vabè dai, ora la smetto di parlare (scrivere NdR) e oggi stesso provo a creare...

PS l'espressione my 2 cents l'ho presa frequentando vari forum, è come dire "il mio piccolissimo contributo alla discussione"...

Si ho allargato il foro con il solito dremel ma si potrebbe anche fare con il filo di piombo...è che ormai sono fissato con il piombo sferico!
Grazie per la precisazione non conoscevo l'espressione My2cents, grazie! :cry:

CITAZIONE (lippus @ 13/4/2010, 15:39)
"my 2 cents"

Modo di dire Anglosassone per dire "il mio modesto contributo"

PS: Luciano, questo è un altro "aggeggio" che dovrei farmi vedere sul campo ;)

Grazie anche a te per la puntuale precisazione, purtroppo non essendo "sassone" e neppure "anglo" non conoscevo l'espressione, ma rende bene l'idea!
Quest'aggeggio potremo provarlo, anzi ti dico di più, mi piacerebbe andare una volta sulla Sieve nel tratto da trota, non so se lo frequenti o se hai amici che ci vanno, insomma qualcuno mi invita??? :bye2.gif: :bye2.gif: :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 14/4/2010, 07:37
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 13/4/2010, 18:37)
Quest'aggeggio potremo provarlo, anzi ti dico di più, mi piacerebbe andare una volta sulla Sieve nel tratto da trota, non so se lo frequenti o se hai amici che ci vanno, insomma qualcuno mi invita??? :bye2.gif: :bye2.gif: :bye2.gif:

Si, nel tratto a trote ci vado, non spessissimo, ma ci vado, come ci va anche Tiziano. Guarda, per Aprile sono incasinato e ho già tutti i fine settimana prenotati :P , per maggio (che è il mese che dedico a trote e lucci :D ) si organizza sicuro ;) . Al limite guardo di prendere ferie tra settimana e quindi peschiamo con tranquillità senza tanta gente tra le scatole, in quanto il tratto a spinning è breve e se ci sono altri pescatori, poi alla fine si pesca 10minuti ;) .
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 14/4/2010, 13:54




CITAZIONE (lippus @ 14/4/2010, 08:37)
CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 13/4/2010, 18:37)
Quest'aggeggio potremo provarlo, anzi ti dico di più, mi piacerebbe andare una volta sulla Sieve nel tratto da trota, non so se lo frequenti o se hai amici che ci vanno, insomma qualcuno mi invita??? :bye2.gif: :bye2.gif: :bye2.gif:

Si, nel tratto a trote ci vado, non spessissimo, ma ci vado, come ci va anche Tiziano. Guarda, per Aprile sono incasinato e ho già tutti i fine settimana prenotati :P , per maggio (che è il mese che dedico a trote e lucci :D ) si organizza sicuro ;) . Al limite guardo di prendere ferie tra settimana e quindi peschiamo con tranquillità senza tanta gente tra le scatole, in quanto il tratto a spinning è breve e se ci sono altri pescatori, poi alla fine si pesca 10minuti ;) .

Allora aspetto tue notizie!
Grazie
 
Top
12 replies since 12/4/2010, 11:27   790 views
  Share