Autocostruzione artificiali

Il Rotante della Filibusta

« Older   Newer »
  Share  
agbarrows
view post Posted on 19/4/2010, 21:10




ciao a tutti...
vengo a presentarvi un po' di ferraglia che ho assemblato oggi dopo una due giorni di pesca che mi ha dato da pensare:
problema: sto pescando in un tratto alternato di buche ampie con acqua lenta e raschi e giri d'acqua con acqua veloce...
l'unica esca che ha smosso le trote è stato un minispinner,
sto pensando a un cucchiaino che possa essere in pesca dal momento in cui tocca l'acqua, dato che prima che inizi a recuperare la corrente se lo è già trascinato...
la cosa è particolarmente fastidiosa con il rolls, che praticamente non riesce a entrare in pesca se non un attimo prima di essere trascinato a valle rispetto a me...
arrivo a casa e sperimento per prima questa soluzione:
image
simile allo Slidin doors di Luciano ma con piombo disassato e con il cucchiaio che ruota a ridosso dell'amo per far in****are di più i pinnuti...la perlina in plastica serve a impedire che la paletta vada dentro alla curva dell'armatura...il foro della perlina è stretto e le impedisce di scorrere a sua volta nella curva...
non sono convinto....
voglio una roba che faccia ruotare la paletta da quando tocca l'acqua a quando inizio a recuperare, e che ruoti bene anche quando fermo il recupero...
e così vi spiego il titolo di questo 3d:
in pratica:
questo:
image
a cui attacco un cucchiaio leggero come questo, ma anche un rolls senza piombo, o un ondulantino leggero...
image
l'effetto è il seguente:
doppio movimento Filibusta: da fermo e in recupero;
appena il tutto cade in acqua il piombo va verso il fondo e il cucchiaio si dispone in verticale facendo ruotare vorticosamente la pala, al recupero il tutto si dispone in orizzontale e viene via alla grande ruotando che è un piacere e non torcendo il filo come da buona filosofia Rolling...
non so ancora in torrente, ma in lago secondo me ha da dir la sua questa roba qua...
inoltre se si fa un'asola a sgancio rapido possiamo attaccare al traino piombato qualunque attrezzo vogliamo...
c'è ancora qualche rischio di ingarbugliamento nel lancio (soffre il lancio da dietro le spalle, mentre di traverso e a pendolo non si ingarbuglia mai)
qui foto d'insieme
image
provare per credere...
grazie dell'attenzione
e buona P...ermanenza!

Gabriele
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 07:37
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Caro agbarrows la tua idea non mi dispiace e proverò a metterla in pratica prima che inizi la stagione delle cheppie.... e poi ti saprò dire, mi fa piacere davvero che dal Rolls in poi stiano venendo fuori tutte queste "soluzioni" per far scendere vicino al fondo le nostre esche :clap.gif:

Mi permetto però di suggerirti dalle prossime di utilizzare per fare le curve a novanta gradi al tuo sistema le pinze a becchi quadrati perché ti permetteranno di fare angoli davvero perfetti. Laltra cosa da migliorare sono gli attorcigliamenti del filo di acciaio negli anelli, ma questi si fanno sempre stringendo l'avvolgimento con le stesse pinze a becchi quadri (ma anche con le pinze normali), che vedo non utilizzi.

Sono osservazioni per migliorare l'estetica del sistema fatte in amicizia, non interessano sicuramente al pesce, possono servire al pescatore per impedire alla perlina prima ed alla paletta poi di passare la curva se solamente usandola a pesca si apre un pochetto di più di come l'hai costruita ;)

A presto,

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
agbarrows
view post Posted on 20/4/2010, 08:18




grazie dell'apprezzamento e delle dritte!
metterò subito in pratica il tuo consiglio!
se provi a farlo fammi sapere come ti trovi!
ciao
G.
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 20/4/2010, 08:22




CITAZIONE (agbarrows @ 19/4/2010, 22:10)
ciao a tutti...
vengo a presentarvi un po' di ferraglia che ho assemblato oggi dopo una due giorni di pesca che mi ha dato da pensare:
problema: sto pescando in un tratto alternato di buche ampie con acqua lenta e raschi e giri d'acqua con acqua veloce...
l'unica esca che ha smosso le trote è stato un minispinner,
sto pensando a un cucchiaino che possa essere in pesca dal momento in cui tocca l'acqua, dato che prima che inizi a recuperare la corrente se lo è già trascinato...
la cosa è particolarmente fastidiosa con il rolls, che praticamente non riesce a entrare in pesca se non un attimo prima di essere trascinato a valle rispetto a me...
arrivo a casa e sperimento per prima questa soluzione:
simile allo Slidin doors di Luciano ma con piombo disassato e con il cucchiaio che ruota a ridosso dell'amo per far in****are di più i pinnuti...la perlina in plastica serve a impedire che la paletta vada dentro alla curva dell'armatura...il foro della perlina è stretto e le impedisce di scorrere a sua volta nella curva...
non sono convinto....
voglio una roba che faccia ruotare la paletta da quando tocca l'acqua a quando inizio a recuperare, e che ruoti bene anche quando fermo il recupero...
e così vi spiego il titolo di questo 3d:
in pratica:
questo:
a cui attacco un cucchiaio leggero come questo, ma anche un rolls senza piombo, o un ondulantino leggero...
l'effetto è il seguente:
doppio movimento Filibusta: da fermo e in recupero;
appena il tutto cade in acqua il piombo va verso il fondo e il cucchiaio si dispone in verticale facendo ruotare vorticosamente la pala, al recupero il tutto si dispone in orizzontale e viene via alla grande ruotando che è un piacere e non torcendo il filo come da buona filosofia Rolling...
non so ancora in torrente, ma in lago secondo me ha da dir la sua questa roba qua...
inoltre se si fa un'asola a sgancio rapido possiamo attaccare al traino piombato qualunque attrezzo vogliamo...
c'è ancora qualche rischio di ingarbugliamento nel lancio (soffre il lancio da dietro le spalle, mentre di traverso e a pendolo non si ingarbuglia mai)
qui foto d'insieme
image
provare per credere...
grazie dell'attenzione
e buona P...ermanenza!

Gabriele

Decisamente il tipo di piombatura che ho proposto per i Rolling sta facendo proseliti, e la tua soluzione alternativa ne è la prova. Anch'io come Loris ti consiglio di fare angoli più acuti se non vuoi che la perlina colorata scivoli al di la dell'asse, in alternativa, se vuoi salvare il modello in foto, fermala con una goggia di Attak gel, si blocca per sempre.
La tua soluzione si avvicina al mio Rolls2Evo, benchè la mia proposta non presenti l'accentuato disassamento che sicuramente produce gli effetti che descrivi.
Come dice ancora Loris, puoi migliorare un pò la qualità delle "legature" ma sono dettagli estetici, quello che conta è il movimento e la relativa adescabilità.
Sono più che mai convinto che le esche (o almeno le mie) debbano essere "minimaliste" ma preferisco definirle "essenziali", le soluzioni barocche non aggiungono nulla all'efficacia!

L'esca deve rimanere un esca, benchè estremamente efficace, deve essere semplice da realizzare e va usata intensamente e correttamente, senza rimpianti se rimane sul fondo dove siamo volutamente scesi!

Naturalmente è ancora una volta il mio parere personale, chiunque può non condividerlo.

Tornando invece alla tua proposta, aggiungo solo "ottimo lavoro".
 
Top
bigtito AdS
view post Posted on 20/4/2010, 08:50




prima di tutto ti faccio i complimenti per l'inventiva....poi passo a chiederti l'effettivo vantaggio di quel piombo rispetto ad uno montato in linea ...onestamente non riesco a capirne l'utilità, inoltre penso che con un eccessiva trazione per un incaglio o un pesce decente ti si possa "stirare" un pochetto nella prima parte.... non prenderla come una critica sto solo cercando di capire non avendolo mai provato, così come dico che preferisco molto di più il primo rolls postato da luciano al secondo
ovviamente ben felice di essere smentito ;)
ciao ;)
 
Top
agbarrows
view post Posted on 20/4/2010, 08:51




grazie Luciano, i complimenti fan sempre piacere,poi se arrivano dai Maestri ancor di più...ovvio che senza il rolls, e soprattutto senza il rollsEvo non ci avrei mai pensato...sono esche che mi sono piaciute da subito e inoltre mi hanno aperto gli occhi sulle possibilità di autocostruzione di rotanto, ondulanti & co , che avevo sempre considerato al limite come imitazione del commerciale...
comunque:
faccio tesoro dei vostri consigli e già nei prossimi giorni (non domani, domani si va a PESCA) cercherò di sistemare i difettucci...
vorrei eliminare le perline colorate (sono d'accordo con te sul minimalismo ) e migliorare in qualche modo la soluzione del traino piombato....
ciao a tutti!
e buona giornata!
G.
 
Top
agbarrows
view post Posted on 20/4/2010, 09:57




@ BIGTITO:
ciao, ti spiego velocemente: la prima foto è effettivamente un primo esperimento, e non dà i risultati sperati a parte il fatto che in quel modo, essendo disassato, il piombo va per primo a contatto con gli incagli ed essendo sferico sfuge loro meglio rispetto a uno stesso accrocchio con piobo , paletta e amo in linea...
il secondo invece si rifà al primo rolls ma anche all'idea del Modena Connector:
in pratica essendo l'armatura di questo rigida fa sì che ruoti molto bene in caduta, ed essendo il filo collegato al piombo e il cucchiaio libero grazie allo snodo, quest'ultimo si comporta in caduta molto meglio di un cucchiaio tradizionale o di un cucchiaio cutom con piombo in linea...
al momento del recupero la rotazione continua in modo naturale e il cucchiaio (sempre grazie allo snodo) compie una curva per disporsi in orizzontale e venire dietro al filo...
spero di essere stato chiaro, purtroppo nonconosco la fisica altrimenti credo che lo potrei spiegare meglio, ma fidati che ci van 5 minuti a farlo, e quando lo vedi in acqua ti puoi rendere conto di cosa intendo...
rimane comunque il fatto che bisogna usare l'esca in cui si crede e della quale si conoscono le potenzialità...all'inizio credevo fosse una leggenda o una bella frase messa lì, ma dopo un po' di giornate sul fiume devo dire che è proprio così...
rispetto agli incagli, sì è vera la faccenda della stiratura, infatti le prossime prove la prenderanno in considerazione, forse prendendo a prestito proprio l'idea del Modena Connector...

le critiche sono sempre ben accette se costruttive e mirate al miglioramento delle nostre soluzioni, uno dei motivi per cui mi piace questo forum è proprio questo..
ciao e alla prossima!

G.
 
Top
bigtito AdS
view post Posted on 20/4/2010, 10:21




grazie per i chiarimenti ;)
 
Top
antonio botta
view post Posted on 21/4/2010, 19:19




:clap.gif:
 
Top
8 replies since 19/4/2010, 21:10   572 views
  Share