Autocostruzione artificiali

Still Life, Come fotografare correttamente le esche!

« Older   Newer »
  Share  
Luciano Cerchi
view post Posted on 10/3/2010, 09:05




CITAZIONE (tiziano78 @ 9/3/2010, 23:25)
quella di prima è una punzecchiatura e non ho capito il perchè,poi te l'eri presa per Fusion senza motivo quando ero intervenuto soltanto per farti i complimenti e per dire che a cose simili avevo pensato anche io qualche tempo prima seguendo Cazzola...
Abbiamo parlato soltanto due volte e due volte te la sei presa...
Devi mettere in conto che siamo in un forum,perciò si parla,si analizza,si aggiunge e perchè no,si critica pure ecc..ecc..
Questo è il forum.
E nessuno ti ha dato del maleducato.
Tutto qui.
Un abbraccio
Tiziano

Abbiamo parlato soltanto due volte e due volte te la sei presa...
Devi mettere in conto che siamo in un forum,perciò si parla,si analizza,si aggiunge e perchè no,si critica pure ecc..ecc..
Questo è il forum.
E nessuno ti ha dato del maleducato.
Tutto qui.
Un abbraccio
Tiziano
[/QUOTE]
Quindi, se non vado errato, anche il mio ultimo intervento dove chiedo, mi pare giustamente, di indicare quali sono le punzecchiature che ti ho inferto, lo giudichi un attacco al tuo pensiero.
Caro Tiziano, ricordo bene anche il tuo intervento su Fusion, ma rileggendo il contenuto, non vedo gli estremi di punzecchiatura nei tuoi confronti, mi sono limitato ad affermare che la canna che indicavi mi sembrava molto inadatta (tesi avvallata dallo stesso Cazzola).
Per venire infine, ai fatti ultimi, ho riletto con cura quanto ho scritto, riscontrando solo di non far uso dell'apposito marchingegno indicato, perchè inutile per il mio modo di intendere lo still life per esche artificiali, ma aggiungendo anche che, se per te è valido, sei liberissimo di usarlo.
Ritengo quindi che la tua ultima affermazione Abbiamo parlato soltanto due volte e due volte te la sei presa... sia davvero un capolavoro di indelicatezza.
Inoltre, visto che mi ricordi che siamo in forum e perciò si parla,si analizza,si aggiunge e perchè no,si critica pure ecc..ecc.. aggiungo che conosco bene il mondo dei Forum e per passate controversie, avevo deciso di non farne più parte, fino a che l'amico Loris non mi ha mostrato "questo" Forum dove sinceramente ho trovato da subito, un ambiente sereno e positivo, al punto di farmi nuovamente coinvolgere con un confronto splendido con molti di voi.
Ma sapevo anche che non si può essere simpatici a tutti, e che la mia presenza poteva anche essere fraintesa, sono quindi rimasto "in guardia" pronto a rifare le valige quando mi fossi sentito di troppo e francamente tu ci sei riuscito in pieno!
Pensavo che dopo l'incontro di persona a Bologna avessimo chiarito il concetto della canna Cazzola, vedo invece che hai continuato a covare astio ingiustificato e gratuito e mi dispiace, anche tenendo conto che sei un moderatore .
Avevo già limitato il mio intervento alla sola sezione Insetti e foam abbandonando ad esempio quella delle esche e materiali d'epoca, per non essere troppo invasivo e non entrare in eventuali conflitti con nessuno, ora mi accorgo che è bastato un intervento sulla fotografia, richiesto espressamente da Loris per farmi subito impallinare.
No, non è così che intendo essere presente...
A questo punto rifletterò seriamente se continuare a scrivere in assoluto, ho sessant'anni e sono ormai troppo lontano da questo genere di cose..
Confermo che tu non mi hai dato del maleducato, ma non mi sento di aggiungere altro.

Luciano Cerchi


Edited by Luciano Cerchi - 10/3/2010, 09:54
 
Top
tiziano78
view post Posted on 10/3/2010, 09:20




Luciano mi sembra tu stia un pò esagerando..
Se sono un moderatore cosa vuol dire??che non posso partecipare alle discussioni o che devo sempre dare ragione a tutti??
Come ho fatto sopra ho detto la mia senza offendere nessuno ne tantomeno pormi male..
Bastava una risposta un pò più tranquilla perchè mi pareva un'aggiunta importante al tuo post.
Devo moderare e cercare far rimanere tutto nei limiti..stop.
Non c'è bisogno di fare un caso nazionale,nessuno ti ha impallinato,non ci sono cecchini pronti a far fuoco e questo forum è basato sull'amicizia e la tranquillità che vogliamo rimanga tale.A Bologna hai parlato solo te ma ti ho ascoltato volentieri perchè rappresenti lo spinning italiano perciò c'è solo da imparare.
Vorrà dire che per la seconda volta mi scuso avendo letto tra le righe un disappunto che mi confermi non esiste.
ok,stop,ripartiamo da capo,ma per favore senza fare vittimismo ne rigirare la frittata perchè non c'è ne astio ne nient'altro dai.. ;)
un abbraccio
Tiziano
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 10/3/2010, 10:16




CITAZIONE (tiziano78 @ 10/3/2010, 09:20)
Luciano mi sembra tu stia un pò esagerando..
Se sono un moderatore cosa vuol dire??che non posso partecipare alle discussioni o che devo sempre dare ragione a tutti??
Come ho fatto sopra ho detto la mia senza offendere nessuno ne tantomeno pormi male..
Bastava una risposta un pò più tranquilla perchè mi pareva un'aggiunta importante al tuo post.
Devo moderare e cercare far rimanere tutto nei limiti..stop.
Non c'è bisogno di fare un caso nazionale,nessuno ti ha impallinato,non ci sono cecchini pronti a far fuoco e questo forum è basato sull'amicizia e la tranquillità che vogliamo rimanga tale.A Bologna hai parlato solo te ma ti ho ascoltato volentieri perchè rappresenti lo spinning italiano perciò c'è solo da imparare.
Vorrà dire che per la seconda volta mi scuso avendo letto tra le righe un disappunto che mi confermi non esiste.
ok,stop,ripartiamo da capo,ma per favore senza fare vittimismo ne rigirare la frittata perchè non c'è ne astio ne nient'altro dai.. ;)
un abbraccio
Tiziano

Tiziano, temo proprio che stiamo parlando due lingue diverse: Bastava una risposta un pò più tranquilla perchè mi pareva un'aggiunta importante al tuo post. Non so proprio cosa aggiungere ad una frase come questa! Per l'ennesima e ultima volta, ripeto che non ti ho risposto in maniera alterata (ti prego di rileggere quanto ho scritto). La mia risposta era tranquillissima, "ma il tuo intervento non aggiungeva niente al mio post voluto da Loris, che voleva solo sapere come fotografo io, non come si fa in genere"
Riusciamo finalmente a capirci infine? O è proprio un dialogo tra sordi?
Infine cosa significa: "A Bologna hai parlato solo te ma ti ho ascoltato volentieri perchè rappresenti lo spinning italiano perciò c'è solo da imparare. Dialogare, significa esprimere liberamente la propria opinione con interventi reciproci, spesso in contrasto con l'interlocutore, ma proprio per questo interessanti e costruttivi. Scrivendo "hai parlato solo tu", mi fai apparire come un prevaricatore che dall'alto della sua incondizionata sapienza, trasforma tragicamente il dialogo in monologo, schiacciando l'altrui personalità.
Sono molto spiacente se ho avuto questo approccio nei tuoi confronti, definibile gratuito ed ingiustificato, anche da chi come dici tu, "rappresenta lo spinning italiano" perchè se così fosse avvenuto, avrei rappresentato solo "l'ignoranza italiana" e non lo spinning.
Nessun vittimismo, ne frittate da rigirare, per carità! Ho solo bisogno di un momento riflessivo perchè temo di non riuscire più a far comprendere neppure le cose più semplici.
Non mi sarei mai sognato di scrivere questo post, se avessi immaginato un simile proseguo...
Ripartiamo pure da capo, non ho e non voglio mantenere situazioni poco simpatiche con nessuno e tantomeno con te.
Libero di aggiungere quello che meglio credi, ma preferirei non replicare niente, almeno per un pò di tempo, scusami....
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 10:59
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Mi dispiace davvero leggere queste cose tra due persone che stimo e che considero amiche... oltretutto tutto nasce da una mia richiesta a Luciano di spiegarmi come faceva a fare le sue belle foto :( :wacko:

... e che ho chiesto di rendere pubbliche perchè pensavo potessero interessare anche altri.

Purtroppo scrivere a computer in risposta ad altri è difficilissimo, perhè anche se si mettono le faccine sorridenti ogni due secondi, si corre il rischio di essere comunque fraintesi.

Anch'io leggendo gli interventi di entrambi non ho notato nulla di drammatico nè quando si parlava della canna per lanciare le mini esche nè ora che si parla di fotografia, le ho considerate e le considero solamente esposizioni di punti di vista diversi da parte di persone diverse... come è giusto che ci siano su un forum pubblico, in un bar o in un luogo di lavoro.

Purtroppo però, mentre quando ci si guarda direttamente si capisce dal linguaggio del corpo, dal tono di voce, da mille sfumature se il nostro interlocutore, condivide o la pensa in modo esattamente contrario, qui sopra è davvero difficile comprendere le vere ragioni ed il vero pensiero di chi scrive quella determinata cosa in quel preciso momento.

Poi la stessa cosa detta a dieci perone diverse sortisce effetti assolutamente diversi: rabbia, insofferenza, ostilità, indifferenza, violenza... e mille altre reazioni che comprenederete certamente anche da soli. Queste reazioni sono profondamente differenti perchè riguardano la sfera privata dell'individuo, la propria cultura, religione, esperienze, suscettibilità, umore del momento... e mille altre ragioni che ometto per non stancare nessuno.

Ora noi pescatori, che ci sfoghiamo e ci rilassiamo solamente quando andiamo spesso a pesca ed ora invece che siamo reduci da un lunghissimo inverno che pare non terminare mai... siamo sicuramente molto più soggetti ad inalberarci per un nonnulla oppure od offenderci per cose davvero di poco conto.

Perciò, ora fatemi fare la partedel "grillo parlante" saggio (non ce la faccio sempre, chi mi conosce davvero sa che divento anche collerico) e ascoltate quello che vi dico:

Fate pace che non è davvero successo nulla, il forum ha bisogno di entrambi, credetemi.

Ciao, Loris :)





 
Web Contacts  Top
tiziano78
view post Posted on 10/3/2010, 11:03




ribadisco le mie scuse a Luciano e a tutto il forum.
Scusate.
Tiziano
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 10/3/2010, 12:08




Penso che non ci sia nulla da aggiungere, sia io che Tiziano siamo sempre stati in buona fede, abbiamo solo fatto fatica a comprenderci, tutto qui.
Così come ha fatto Tiziano, anch'io mi scuso con il forum per la tediosa discussione, che garantisco, non si ripeterà!
Luciano
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 18:07

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 9/3/2010, 20:35)
Detto doverosamente questo, inizio io con alcune domande:

1) Hai parlato di due faretti a luce chiara fotografica... marche e potenza si possono avere? ... dove si acquistano?


Ciao, Loris :)

io credo che si possano usare quei faretti per lampade alogene da 500-1000 watt che vendono nelle farramenta e sono spesso usati dai muratori costano sui 14-15 euro sono provvisti anche di stativo ,magari cambiando le lampade aqquistandole in negozi di fotografia si avrebbe un notevole risparmio.
Luciano ne sa sicuramente di più riguardo le lampadine e i gradi kelvin PIU MEGLIO :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 18:53
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 10/3/2010, 18:07)
CITAZIONE (Loris Ferrari @ 9/3/2010, 20:35)
Detto doverosamente questo, inizio io con alcune domande:

1) Hai parlato di due faretti a luce chiara fotografica... marche e potenza si possono avere? ... dove si acquistano?


Ciao, Loris :)

io credo che si possano usare quei faretti per lampade alogene da 500-1000 watt che vendono nelle farramenta e sono spesso usati dai muratori costano sui 14-15 euro sono provvisti anche di stativo ,magari cambiando le lampade aqquistandole in negozi di fotografia si avrebbe un notevole risparmio.
Luciano ne sa sicuramente di più riguardo le lampadine e i gradi kelvin PIU MEGLIO :D :D :D :D

Vanno sicuramente bene, ma ti dirò di più, siccome tutte le digitali con un pochino di funzioni hanno la regolazione per le luci artificiali.
E con la sensibilità che hanno le moderne digitali bastano anche due faretti al quarzo da 20w tipo lampada da tavolo.
 
Web  Top
niculo_shock
view post Posted on 11/3/2010, 02:41




Io le frittate non le giro mai....le mangio!!! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/4/2010, 20:30
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Oggi ho finalmente aquistato due faretti alogeni da 150 watt (ben 12,25 euro), ho fatto il collegamento e li ho fissati ad un asse di legno ed ho iniziato le prime prove.

Purtroppo ho scoperto che la mia Nikon Coolpix S 610 non ha la possibilità di scegliere diaframmi e tempi :cry:

Ecco dopo una mattina passata a fare prove, alcune delle foto meglio riuscite

image

image

PS sono esche di Emanuele ed un mio vecchio snodato del 1992 (che però ha preso un sacco) ;)

Stamattina ho fatto questo con Photoshop non è il massimo lo so... la strada per migliorarsi è ancora lunga :wacko:

image

Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 6/4/2010, 22:01
 
Web Contacts  Top
Sipadan
view post Posted on 7/4/2010, 12:59




per me sei già "a bolla" per quel che devo fare!!!!!
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 16:01
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Bravooo!
 
Web  Top
psylho
view post Posted on 25/4/2010, 17:36




ti consiglio per superfici molto riflettenti l'uso dello specchio per la luce data indirettamente.
 
Top
27 replies since 9/3/2010, 10:04   783 views
  Share