Autocostruzione artificiali

come creare le palette simil Martin

« Older   Newer »
  Share  
antonio botta
view post Posted on 6/3/2010, 21:01




Ciao ragazzi vi volevo mostrare il mio metodo per creare le palette simil Martin
image
da dei lamierini di acciaio o di ottone con un bulino incido il contorno della paletta che voglio riprodurre,non utilizzate il pennarello indelebile ,perchè con le varie manipolazioni si toglierebbe con facilità.
image
ritaglio la sagoma e con la mola da banco la rifinisco ,poi con della carta vetrata tolgo gli spigoli taglienti.
image
passo poi a creare le due bombature,si può utilizzare il classico dado con sfera stretto in morsa o montato su una pinza a scatto
image
o come me, utilizzare attrezzi adattati all'uso
se utilizzerete un attrezzo simile al mio ricordatevi di mettere un pò di vaselina sulla testa del perno a vite ,per evitare che la paletta giri assieme a ques'ultimo.
parto con la prima conchetta in testa, per la distanza mi regolo guardando la posizione della paletta originale
image
image
passo poi alla seconda conchetta
image
dovrà essere fatta sul lato opposto della prima conchetta ,e a ridosso del margine più basso di quest'ultima
image
questa è la sagoma con le due bombature opposte
ora dovremo allungare l'ultima conchetta fatta ,dando la forma di una goccia rovesciata,
io utilizzo un grosso dado di ottone sagomato a caldo, ma potrete utilizzare qualunque oggetto con una fessura in mezzo, ad esempio un pezzo di legno duro tipo Faggio tagliato e sagomato a dovere
image
utilizzate poi un gancio ad occhiello come bulino
image
questa è la sagoma finita
image
image
le due sagome come vedete sono simili
image
passiamo poi a fare il foro nella paletta che dovrà essere fatta alla base della conchetta di testa
image
ora dategli una bella lucidata , con dell ovatta e dei prodotti per lucidature
ed ecco l'artificiale finito
image
spero di essere stato chiaro con questo tutorial e se avete delle domande sono a disposizione
ciao a tutti Antonio Botta

Edited by antonio botta - 8/3/2010, 19:12
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 21:05
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:

Da pubblicare sul sito appena Gianni avrà tempo
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2010, 21:10
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


molto belli
io uso due cucchiaini da te e ci stringo in mezzo il lamierino, così faccio la prima bombatura
la parte della bombatura piccola la ottengo stringendo in morsa
viene piatta ma gira bene lo stesso
faccio il foro come te
le tue sono più belle di sicuro, le mie vanno e si fa presto
come spesso accade + idee per uno stesso obbiettivo
gran bel lavoro, ma come lo fai il dado a caldo?
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 21:11
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (rifran @ 6/3/2010, 21:05)
:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:

Da pubblicare sul sito appena Gianni avrà tempo

:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: quoto.
antonio è un geniaccio, ed è pure bravo assai a fare artificiali in legno.
grandissimo, ciao :D
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 21:12
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


direi proprio di sì
 
Top
Habe™
view post Posted on 6/3/2010, 21:16




Grazie mille della risposta esauriente....SEI UN GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora mi metto a fare palette a gogo....

ciao, se ho ancora dubbi ti chiedo!!!!!

CIAO!!!
 
Top
antonio botta
view post Posted on 6/3/2010, 21:18




ciao Gatto il dado lo metto in morsa poi con la fiamma ossidrica lo arrovento poi stringo la morsa , poi con il flessibile con il disco di carta sagomo i bordi ;)
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 21:20
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (antonio botta @ 6/3/2010, 21:18)
ciao Gatto il dado lo metto in morsa poi con la fiamma ossidrica lo arrovento poi stringo la morsa , poi con il flessibile con il disco di carta sagomo i bordi ;)

:shifty: scommetto che sò dove lo fai.......

ciao :D .
ps questa te la copio lunedì ;)
 
Top
Habe™
view post Posted on 6/3/2010, 21:25




CITAZIONE (cepi 2 @ 6/3/2010, 21:20)
CITAZIONE (antonio botta @ 6/3/2010, 21:18)
ciao Gatto il dado lo metto in morsa poi con la fiamma ossidrica lo arrovento poi stringo la morsa , poi con il flessibile con il disco di carta sagomo i bordi ;)

:shifty: scommetto che sò dove lo fai.......

ciao :D .
ps questa te la copio lunedì ;)

Peccato che stanotte devo dormire, sennò ero già in garage!!!!!!!!!!!!!! Assolutamente da mettere sul sito...
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 21:45
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


umm sul fornello mi sa che non basta...
va be continuo col mio sistema o ne rubo al cepi
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 08:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (rifran @ 6/3/2010, 21:05)
:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:

Da pubblicare sul sito appena Gianni avrà tempo

Daccordissimo!

Bravo Antonio, questo lavoro in apparenza semplice - dopo che lo si è visto - nasconde dietro invece un gran lavoro di ricerca dei materiali giusti; io non mi ci sono mai applicato perchè ho avuto la fortuna tanti anni fa di imbattermi in un paio di kg. di palette assortite della martin, a prezzo ridicolo... e ne ho ovviamente aprrofittato ;)

Questo sistema mi piace molto perchè è alla portata davvero di tutti! :clap.gif: :clap.gif:

PS cos'è quell'attrezzo ovale con vite con cui fai la prima conchetta nella paletta? ... un attrezzo da idraulici??? :wacko:


Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2010, 10:22
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 7/3/2010, 08:55)
CITAZIONE (rifran @ 6/3/2010, 21:05)
:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:

Da pubblicare sul sito appena Gianni avrà tempo

Daccordissimo!

Bravo Antonio, questo lavoro in apparenza semplice - dopo che lo si è visto - nasconde dietro invece un gran lavoro di ricerca dei materiali giusti; io non mi ci sono mai applicato perchè ho avuto la fortuna tanti anni fa di imbattermi in un paio di kg. di palette assortite della martin, a prezzo ridicolo... e ne ho ovviamente aprrofittato ;)

Questo sistema mi piace molto perchè è alla portata davvero di tutti! :clap.gif: :clap.gif:

PS cos'è quell'attrezzo ovale con vite con cui fai la prima conchetta nella paletta? ... un attrezzo da idraulici??? :wacko:

Ciao, Loris :)

:D loris è un semplice tirante per cavi riadattato. lo trovi in qualunque ferramenta ben fornito, ma ti dirò di più.
la genialata di antonio è doppia perchè quell'aggeggio potrebbe essere una valida alternativa ai metodi per piombare le palette degli artificiali ;) .
ciao :D
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 10:34
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (cepi 2 @ 7/3/2010, 10:22)
:D loris è un semplice tirante per cavi riadattato. lo trovi in qualunque ferramenta ben fornito, ma ti dirò di più.
la genialata di antonio è doppia perchè quell'aggeggio potrebbe essere una valida alternativa ai metodi per piombare le palette degli artificiali ;) .
ciao :D

Grazie per la spiegazione, ed ora chelo guardo bene, mi pare di riconoscerlo (e lo andrò ad acquistare), però l'ultima tua frase davvero non l'ho capita... che significa PIOMBARE le palette degli artificiali????? :wacko:

E quali artificiali??? stiamo sempre parlando di rotanti??

Spiegazioni please...

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2010, 10:38
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 7/3/2010, 10:34)
CITAZIONE (cepi 2 @ 7/3/2010, 10:22)
:D loris è un semplice tirante per cavi riadattato. lo trovi in qualunque ferramenta ben fornito, ma ti dirò di più.
la genialata di antonio è doppia perchè quell'aggeggio potrebbe essere una valida alternativa ai metodi per piombare le palette degli artificiali ;) .
ciao :D

Grazie per la spiegazione, ed ora chelo guardo bene, mi pare di riconoscerlo (e lo andrò ad acquistare), però l'ultima tua frase davvero non l'ho capita... che significa PIOMBARE le palette degli artificiali????? :wacko:

E quali artificiali??? stiamo sempre parlando di rotanti??

Spiegazioni please...

Ciao, Loris :)

:wub: esempio di senilità e rincoglionimento da scrittura. intendevo BOMBARE e invece ho scritto piombare.
chiedo venia, ho appena preso appuntamento dal gerontologo per un controllino al volo :lol: :lol:
ciao :D
 
Top
antonio botta
view post Posted on 7/3/2010, 13:25




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 7/3/2010, 08:55)
CITAZIONE (rifran @ 6/3/2010, 21:05)
:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:

Da pubblicare sul sito appena Gianni avrà tempo

Daccordissimo!

Bravo Antonio, questo lavoro in apparenza semplice - dopo che lo si è visto - nasconde dietro invece un gran lavoro di ricerca dei materiali giusti; io non mi ci sono mai applicato perchè ho avuto la fortuna tanti anni fa di imbattermi in un paio di kg. di palette assortite della martin, a prezzo ridicolo... e ne ho ovviamente aprrofittato ;)

Questo sistema mi piace molto perchè è alla portata davvero di tutti! :clap.gif: :clap.gif:

PS cos'è quell'attrezzo ovale con vite con cui fai la prima conchetta nella paletta? ... un attrezzo da idraulici??? :wacko:


Ciao, Loris :)

Ciao Loris,sono veramente contento che questo mio tutorial ti sia piacuto,se Gianni vorrà pubblicarlo, sarò orgoglioso di dare un altro mio contributo a questo splendido sito. :)
La costruzione dei rotanti,è all'apparenza molto semplice,ma per farli completamente autocostruiti ,e che girino bene ,non è così facile,tanto che tanti si scoraggiano e abbandonano il loro progetto :bye2.gif: ,visto anche i prezzi accessibili dei rotanti. :fisch.gif:
Per quanto riguarda l'attrezzo ovale con vite ,Cepi c'è andato vicino e sicuramente il tira fili farà lo stesso lavoro ,l'attrezzo che uso io è un vecchio attacco per le bombole di azoto ormai in disuso,io lo utilizzo anche per fare le bombature alle palette ;)
ciao Antonio
 
Top
32 replies since 6/3/2010, 21:01   3867 views
  Share