Autocostruzione artificiali

Compressore fai da te., poca spesa tanta resa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2010, 21:27
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (albi62 @ 25/2/2010, 21:21)
CITAZIONE (matteox @ 25/2/2010, 16:56)
io vorrei fare un espiremento ho preso cosi per iniziare una bomboletta di aria compressa ed un aerografo da 10 euro...secondo voi se prendo qualsiasi contenitore tipo anche una bottiglia(magari anche di plastica) o qualche oggetto che funga da serbatoio, faccio un foro e saldo la valvola di una camera d'aria della bicicletta ed una valvola per l'attacco piu grande per l'aerografo che non ricordo se sia 1/4 o 1/8, e ci sparo dentro un po d'aria nella bottiglia, potrebbe funzionare l'aerografo?? :rolleyes:

Non ho capito cosa intendi dire; da quello che ho intuito, il tuo sistema funziona come un vaso di espansione e non serve allo scopo. La pressione di esercizio per un aerografo che sia da 10€ che sia da 300€ deve essere poca ma costante della serie 1 o 1,5 bar ma continui, senza cali.
Non credo che con una camera d'aria da bici tu possa ottenere qualcosa.
Occhio alle pressioni: la bombola di un estintore per l'uso per il quale è stata costruita è tarata ad una pressione di sicurezza di 35 bar......io lavoro a massimo 8,5 bar quindi con un ottimo rapporto di sicurezza attiva.
Le bombolette le ho provate anche io, ma te le sconsiglio: durano niente e costano un botto.

quto in toto e sopratutto evitiamo di fare esperimenti pericolosi per la salute. al pronto soccorso c'è sempre la fila di tanti che non considerano rischi e pericoli ;) .
grande albè :D avevo già visto l'inizio lavoro ma la fine è pure meglio.
ciao :D
 
Top
albi62
view post Posted on 26/2/2010, 08:56




Grazie Emanuele. mi fa piacere detto da te.
E riconfermo il fattore SICUREZZA: teniamo presente che è un attimo farsi male e nel caso specifico, lavorando con aria compressa, i pericoli sono maggiori e più deleteri in caso di infortunio.
 
Top
matteox
view post Posted on 26/2/2010, 09:28




altra cosa, ho trovato un compresso che spara fino massimo 3.5bar, solo che non ha valvole per regolare la fuoriuscita d'aria, in pratica lo accendi e lui continua a pompare aria..è possibile metterci la valvola per controllare la fuoriuscita d'aria per l'aerografo?
 
Top
spoonboy
view post Posted on 26/2/2010, 13:44




benfatto!!! :D
se avessi trovato questo tutorial qualche anno fa mi sarei risparmiato un sacco di tempo a smanettare in rete per cercarne uno decente. ti devo fare i miei complimenti.
alla fine me ne sono costruito uno anch'io e devo dire che la spesa (60€ pressostato incluso+20 per un filtro recupero umidità della Camozzi dato che uso gli acrilici e il motore di frigo tende a rilasciare un aereosol di umidità e olio) ne è valsa la pena.silenziosissimo tano che lo uso nel garage del condominio senza riscgiare denunce per rumori molesti:)
funziona alla grande e per l'uso che ne facciamo è più che onesto.
l'unica cosa che ho aggiunto è stata una valvola di sfogo direttamente sul fondo della bombola. mi sono fatto aiutare per forare e saldarla. ma questo evita l'inconveniente che genera la condensa dentro alla bombola, quella dovuta alla compressione dell'aria ambiente che ha umidità. così dopo ogni sessione grazie al pò di pressione che rimane (dopo aver spento il compressore) riesco a far uscire tutta l'umidità evitando così di smontare il tutto ogni mese.
complimenti ancora :D
 
Top
albi62
view post Posted on 26/2/2010, 22:20




CITAZIONE (matteox @ 26/2/2010, 09:28)
altra cosa, ho trovato un compresso che spara fino massimo 3.5bar, solo che non ha valvole per regolare la fuoriuscita d'aria, in pratica lo accendi e lui continua a pompare aria..è possibile metterci la valvola per controllare la fuoriuscita d'aria per l'aerografo?

Sì che è fattibile, ma non so se ne vale la spesa alla fine dei conti devi solo mettere un regolatore di pressione con filtro anticondensa e relativo rubinetto e attacco rapido.
CITAZIONE (spoonboy @ 26/2/2010, 13:44)
l'unica cosa che ho aggiunto è stata una valvola di sfogo direttamente sul fondo della bombola. mi sono fatto aiutare per forare e saldarla. ma questo evita l'inconveniente che genera la condensa dentro alla bombola, quella dovuta alla compressione dell'aria ambiente che ha umidità. così dopo ogni sessione grazie al pò di pressione che rimane (dopo aver spento il compressore) riesco a far uscire tutta l'umidità evitando così di smontare il tutto ogni mese.
complimenti ancora :D

Questa è una modifica che devo fare; prima però devo trovare un BUON saldatore, calcolare gli spessori giusti e porre un rubinetto sotto la struttura, come d'altronde ho sul compressore professionale.
Ho notato comunque che su quello da 25 lt, non è che se ne formi poi così tanta, quindi spero che nel mio ce ne sia ancora meno.
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 26/2/2010, 23:13




...mi sono messo alla ricerca degli ingredienti magici.
Il motore di frigo ce l'ho da parecchi anni in garage, manca la bombola e qualcos'altro, poi ci proverò anch'io... :ph34r:
 
Top
albi62
view post Posted on 2/3/2010, 10:02




CITAZIONE (Mastro Geppetto® @ 26/2/2010, 23:13)
...mi sono messo alla ricerca degli ingredienti magici.
Il motore di frigo ce l'ho da parecchi anni in garage, manca la bombola e qualcos'altro, poi ci proverò anch'io... :ph34r:

Forza e coraggio, con la tua manualità, vedrai che ci riesci. :D :D
 
Top
Sipadan
view post Posted on 2/3/2010, 11:34




bravissimo Albi, ma se per te è facile tanto di cappello
io ci metto meno a far muovere anche un cubo di faggio......

x la bombola
da vecchio sub facevo meglio
ogni 6 mesi svitavo il rubinetto e la asciugavo col phon dopo averla scolata
la valvola sotto temo sia una sinecura
le bombole da sub si riempiono di ruggine
meglio dargli una bella sabbiata, verniciatura con vernice liquida e non fa più ruggine per un tot (2-3 anni)
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 13:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


pensavo che un paio ..per un menisco ....possono bastare!!
 
Top
matteox
icon10  view post Posted on 8/3/2010, 10:35




i compressori per l'aerosol posso andare bena per l'aerografo?
 
Top
albi62
view post Posted on 11/3/2010, 11:00




CITAZIONE (Sipadan @ 2/3/2010, 11:34)
bravissimo Albi, ma se per te è facile tanto di cappello
io ci metto meno a far muovere anche un cubo di faggio......

x la bombola
da vecchio sub facevo meglio
ogni 6 mesi svitavo il rubinetto e la asciugavo col phon dopo averla scolata
la valvola sotto temo sia una sinecura
le bombole da sub si riempiono di ruggine
meglio dargli una bella sabbiata, verniciatura con vernice liquida e non fa più ruggine per un tot (2-3 anni)

Per ora vado avanti così, poi si vedrà il dafarsi in merito. Grazie della dritta.
CITAZIONE (fer.reel @ 4/3/2010, 13:50)
pensavo che un paio ..per un menisco ....possono bastare!!

Azz, se procuri le parti a pressione se ne può parlare...e meno male che è solo il menisco. :D
CITAZIONE (matteox @ 8/3/2010, 10:35)
i compressori per l'aerosol posso andare bena per l'aerografo?

Non ne ho la più pallida idea; probabilmente sì se hanno una pressione di uscita costante ad almeno 1,5 bar; il problema è che sono rumorosi e che dovresti tenerlo acceso sempre, in quanto non so se sia sufficiente a riempire un accumulo come è stato progettato nel mio.
 
Top
|DOM|
view post Posted on 11/3/2010, 17:51




Il Fai da te è fantastico, complimenti davvero! :o: ;)

Io ho preso da poco l'aerografo e ho commissionato a mio nonno la ricerca d un minicompressore...l'ha trovato :woot: non ho capito se ha speso 19 o 29 euro, devo ancora andare a "ritirarlo" :P ...l'ha comprato al GIGANTE, se avete questa catena di supermercati vicino provate a darci un'occhio.
 
Top
26 replies since 25/2/2010, 09:04   8639 views
  Share