Autocostruzione artificiali

MagicMachine, ''finalmente scazzoni a go go''

« Older   Newer »
  Share  
spoonboy
view post Posted on 7/1/2010, 08:18




Innanzitutto Buon Anno a tutti!
è da un pò che non posto lavori sul sito, non che non ne abbia fatti, anzi, solo che con il poco tempo che ho a disposizione dovevo decidere se lavorare sulle esche o rimanere incollato al forum. Così ho optato per la prima visto anche che l'apertura si sta avvicinando e il tempo è tiranno.
Questa volta però non posto foto di lavori, bensì, quello che mi ha portato babbo natale sotto l'albero (che provvederò a riciclare sotto forma di esche :D ). A dire la verità sono due i regali che mi ha portato: il primo è la notizia dell'arrivo di un nuovo erede (cosa che mi rende felicissimo ma che mi ha messo il pepe al c..o per quanto riguarda l'autocostruzione...non si sa mai, il tempo potrebbe scarseggiare ancora di più in un prossimo futuro ;) ). il secondo regalo è quello che vedete in foto:
la macchina per fare i miei scazzoni! Tra i due regali ci sono delle similitudini visto che anche quest'ultimo ha avuto un tempo di gestazione di nove mesi e dopo svariate prove e contro prove posso dirmi ampiamente soddisfatto. Ovviamente non è tutta farina del mio sacco e nepure olio del mio gomito dato che senza l'indispensabile supporto dello zio di mia moglie, che ho scoperto essere un provetto meccanico tornitore. Prendendo spunto da fonti in rete e scervellandoci non poco sopra questo è quello che ne è venuto fuori.


macchina per scazzoni 3
macchina per scazzoni2
Se escludiamo i due motori (che penso siano riconoscibili) e il disco di taglio tutto il resto è stato costruito ex novo_: telaio,carter e supporti in alluminio, punte e contropunte etc etc. Manca ancora qualche piccolo ritocco come la sostituzione dello scorrimento manuale con uno automatico su barra filettata ma penso che per adesso mi divertirò così.
Il grande vantaggio è che con il disco da taglio montato posso copiare un esca su un qualsiasi tipo di legno (permettendomi di sperimentare ampiamente) e se volessi potrei farle anche in alluminio.
per adesso questo è tutto e quindi scappo a lavorare.
spero quanto prima di poter postare un pò di lavori finiti.
ciao a tutti :D
spoonboy
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 08:22
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Alla faccia dell'attrezzatura!!!

Questo è davvero un bel regalo di natale!!!

Complimenti vivissimi all'ideatore ed al realizzatore dell'opera :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Ed anche alla tua donna che ha messo in cantiere... una realizzazione artigianale davvero stupenda ;)

Ora aspettiamo i nuovi lavori...

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
spoonboy
view post Posted on 7/1/2010, 08:36




Grazie Loris :D
avere un nuovo giocattolino per le mani è una cosa indescrivibile (vorrei lizenziarmi adesso per tornare a casa a frullare legno :lol: :lol: )
ma, come sempre, a me piace ''dare a cesare quello che è di cesare'' e quindi posso tranquillamente dire che sotto sotto c'è sempre lo zampino di cobra ed è proprio dalle immagini che aveva postato che è partita l'idea.
Sono troppo pignolo e troppo spesso insoddisfatto dei risultati di taglio del legno per cui con questo aggeggino posso concentrarmi tutto il tempo che voglio sul master e una volta reputato definitivo lascio fare tutto alla macchina. E' per questo motivo che ho iniziato a pensarci su. Paradossalmente non è stata ideata per fare esche in grande serie, infatti le faccio principalmente per me e i mei amici e quelle che avanzano mi aiutano a coprire il costo dell'attrezzatura da pesca e mi permettono di avere qualche permesso di pesca in slovenia. tutto qui.
grazie ancora
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 08:56
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Bravissimo! :clap.gif:
E complimentissimi per la futura paternità ^_^
 
Web  Top
Sensei AdS
view post Posted on 7/1/2010, 09:24




Innanzitutto congratulazione per l'erede, che è la cosa più bella e importante. ^_^

Adesso fammi capire..in pratica metti da una parte il master e dall'altra ti esce la copia esatta? :o:

Guai se io avessi una cosa simile, guai...sarei rovinato :D
Bellissima macchina, davvero straordinario pensare che l'avete realizzata da soli..comlimentissimi!!!
 
Top
spoonboy
view post Posted on 7/1/2010, 09:45




ciao Sensei.
CITAZIONE
Innanzitutto congratulazione per l'erede, che è la cosa più bella e importante. ^_^

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: grazie anche per me è la cosa più bella e importante e senza la quale la vita non è mai completa e spero un giorno di poter condividere con i miei figli la passsione così come lo è stato per mio padre e mio nonno.
funziona proprio così. da una parte metto il master e dall'altra una qualsiasi essenza di legno (ma può essere anche policarbonato o addirittura alluminio) ed in 1 minuto e mezzo circa la copia è sfornata. Ovviamente serve solo per dare la proporzioni generali (che saranno poi quelle definitive) ma non i particolari come branchie e occhi, ma quelli in pochi secondi li faccio dopo con le sgorbie e il trapanino. il principio del funzionamento non è complesso...la parte più difficile è stata la realizzazione delle punte e contropunte che servono a tenere il master e la copia in asse, ma per questo mi sono affidato allo ''zio''. Le ho provate tutte ma non riuscivo mai a replicare esattamente un modello e da qui mi sono impegnato per trovare la soluzione e questo è quello che è uscito.
 
Top
Alexander Supertramp
view post Posted on 7/1/2010, 09:52




Davvero complimenti!!! Per tutto ;) ;) ;)
Ma come si fa a realizzare tutto cio'???? Mi spiego meglio.....ci vuole per forza l'aiuto di un tornitore o con un po' di pazienza lo possiamo realizzare anche noi????
E che costo ha farsi una cosa del genere????

Ciao

Alessandro
 
Top
spoonboy
view post Posted on 7/1/2010, 10:13




Io ho imparato dalle persone di questo bellissimo sito che non esiste l'impossibile solo che ci vuole un pò impegno e pazienza per ottenerlo. Come avevo già accennato l'idea di base me l'ha data cobra. e la sua idea era replicabile con pochissimi materiali e a basso costo.
il principio non è complesso.
un asse su cui ruotano master e pezzo di legno e un sistema lettura/taglio. poi esistono vari sistemi per tenere in sede master e copia. ho iniziato ad andare in negozi di ferramenta a richiedere cataloghi di utensili per il taglio legno e lì ho trovato diverse soluzioni e contemporaneamente ho fatto ricerche in rete ma alla fine ho optato per il sistema delle contropunte solo perchè avevo a disposizione una persona che faceva il tornitore di mestiere che si è poi proposto anche per la realizazione del telaio anche soprattutto per una questione di sicurezza.
se fossi stato da solo probabilmente la struttura sarebbe stata più grezza ma ugualmente funzionante.
i vari materiali li ho recuperati qua e la: un motorino da tergicristalli, una ventola e un trasformatore da pc un motore da 6000 giri (li puoi trovare dai robivecchi o nelle dicariche) qualche cavo e un pò di interuttori. la cosa che costa di più è il disco da taglio che essendo in acciaio dovrebbe stare attorno ai 50-60 euro. per il resto non saprei dirti perche anche l'alluminio è stato preso da pezzi di scarto.
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 7/1/2010, 10:51




Davvero geniale! Praticamente hai dato al legno le caratteristiche della resina... velocità e riproducibilità... davvero davvero geniale!
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 11:18
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


ciao spoon
congratulazioni per l'erede
vedrai che il tempo calerà, io ne so qualcosa visto che mi nasce a febbraio la secondogenita :group.gif:, quindi la macchina capita a fagiolo
una sola cosa, la finitura superficiale è buona?
mi sembra che la macchina del cobra lasciasse la finitura scadente e che poi per ripassare il tutto ci volesse quasi come a fare tutto a mano
ciao e tiemmi aggiornato sui progetti ittici friulani che se ti ricordi, sento molto miei
 
Top
Sipadan
view post Posted on 7/1/2010, 12:07




molto bello

complimenti x l'erede, molto più importante
 
Top
spoonboy
view post Posted on 7/1/2010, 12:11




ciao gatto!
per quanto riguarda i progetti friulani la prossima settimana otterrai finalmente gli aggiornamenti.grandi cose!!!
per quanto riguarda la finitura avendo il disco di taglio uno spessore da 2mm ovviamente lascia le solite tracce. Per diminuire l'inconveniente faccio due passaggi (uno di sgrezzo e uno di finitura). in più è stato studiato un sistema di microregolazione/calibrazione della profondità di taglio che riduce la profondità dei solchi all'ordine del mezzo millimetro. Calcola che monto un disco da taglio professionale fatto apposta per la lavorazione del legno.quindi dopo che la sagoma è stata fatta ho la possibilità di disinserire la lama e di far funzionare solo il rotore dell'asse con master e esca variandone la velocità. appoggio un pezzo di carta abrasiva e per effetto tornio lucido l'esca. questione di meno di un minuto. comunque una veloce carteggiatina a posteriori la do sempre per default. sembra più complesso di quello che è in realtà. poi dipende anche dal tipo di legno che usi (c'è quello che si sfalda di meno e quello che che si sfalda di più)
 
Top
Sipadan
view post Posted on 7/1/2010, 12:13




prova il cirmolo o il pioppo!
il cirmolo è meglio se lo trovi
o se lo trovi purre il cedro....
tanto lavora la macchina
 
Top
spoonboy
view post Posted on 7/1/2010, 12:24




cedro!cedro! :lol:
 
Top
Alexander Supertramp
view post Posted on 7/1/2010, 12:59




Mi viene una curiosita', visto che non ho mai visto una macchina del genere dal vivo...
Come funziona il meccanismo di copia....nel senso, come fa a copiare la forma di un banana per esempio???? Dato che il pezzo da sgrossare gira com'e' possibile dargli una forma del genere, che comunque non e' simmetrica come per esempio sarebbe quella di un semplice popper???
Poi magari sono io che ho capito male qualcosa....
 
Top
30 replies since 7/1/2010, 08:18   2498 views
  Share