Autocostruzione artificiali

bassotto, nuovo corpo in resina

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view post Posted on 17/10/2009, 14:59
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Ho realizzato un nuovo corpo, clonato poi in resina, per la pesca del bass e del luccio
L'idea era di imitare piccoli bass e persici
Il corpo è di circa 70 x 30 x 25 di spessore realizzato in resina poliuretanica di tecnoshad alleggerita con microsfere cave in vetro da 160gr/litro
Le palette sono in lexan da 3mm, il peso è di circa 20 grammi, la verniciatura è un misto tra bomboletta e pennello, la finitura in poliuretanica anti uv, gli anellini sono a vite
Bando alle ciance ecco un po di foto

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ed ecco il palettone

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ed eccoli vicini vicini

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e pure il video

https://www.youtube.com/watch?v=ZpxuMFmMtM0

https://www.youtube.com/watch?v=6tjsKUpFv88

Ciao a tutti

 
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minnowspecial
view post Posted on 17/10/2009, 15:09




belli andrè!!
ma... la finitura che hai usato! rimane un pò "paglierina!!????
 
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view post Posted on 17/10/2009, 15:12
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speriamo che non anneghi......l'artificiale

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:B): ok mi piacciono diciamo una decina per tipo vanno bene..............


:lol: :lol: :lol: :lol:

interessante l'aggancio sotto la paletta del crankone ;)

ora aspetto il resto pero :fisch.gif:

grande micione resinoso :D
 
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view post Posted on 17/10/2009, 15:19
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no no è perfettamente trasparente, dove lo vedi il paglierino?

éé manu aspetta e vedrai...
 
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minnowspecial
view post Posted on 17/10/2009, 15:27




CITAZIONE (ilgatto @ 17/10/2009, 16:19)
no no è perfettamente trasparente, dove lo vedi il paglierino?

éé manu aspetta e vedrai...

allora ho confuso il riflesso della colorazione!
che resina è! chi la produce!!??
 
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spinneranonimo
view post Posted on 17/10/2009, 15:36




a però veramente carino ;) :D :D
 
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dosanthos AdS
view post Posted on 17/10/2009, 16:39




bellissime realizzazioni e nuoto eccellente
belli belli belli
;)
 
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view post Posted on 17/10/2009, 16:57
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intanto grazie
Antonio non è una resina la finitura ma una vernice trasparente poliuretanica bicomponente
Resta bella dura e allo stesso tempo elastica, la usano i carrozzieri per protezione finale delle auto
Senti da uncarrozziere dove compra le vernici e vai in negozio a prenderla
Non è molto economica ma a ma piece molto
Comunque ne usi pochissima, tipo che con 7.5 grammi finisci bene una quindicina di esche di taglia media.
si può dare anche a pennello, io però di solito la verso sopra l'esca da proteggere due o tre volte facendo attenzione che copra tutto e poi l'appendo a scolare
La uso anche per le esche in legno, ma come base prima della verniciatura uso la cecchi così indurisco bene l'esca, poi vernicio e do una mano di questa per finitua
 
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meshugg4h
view post Posted on 17/10/2009, 17:43




molto molto belli anche il movimento :)
 
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Ale Ambros
view post Posted on 17/10/2009, 18:27




anch'io ho una vernice poliuretanica bicomponente ma quando ho fatto le prime prove di verniciatura mi lasciava dei crateri spaventosi!!

cioè la miscelavo e la colavo sopra l'esca ma non si stendeva bene uniformemente c'erano zone in cui scivolava via e non prendeva
inoltre a vernice asciutta se passavo sopra con l'unghia si sfogliava come una crosticina....a te non da problemi?
come fai a stenderla?a farla aderire in maniera uniforme?
 
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tiziano78
view post Posted on 17/10/2009, 20:04




bravo andrea,ottimo lavoro!!!! :clap.gif: :clap.gif:
io uso il trasparente da carrozzieri e non mi da problemi di nessun tipo,anzi,e lo do a pennello anche se è nato per le pistole dei carrozzieri...
proprio per quanto riguarda il carrozziere,senti che vernice adopra il carrozziere e fattela prendere da lui che gliela portano i rappresentanti,non la prendono in mesticheria... :P :P
 
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view post Posted on 18/10/2009, 10:14
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grazie tiziano
Io faccio come te appunto e mi trovo benissimo
Ho avuto problemi usando sotto la cementite(che personalmente sconsiglio vivamente in generale) perch continua a rilasciae nel tempo il diluente, o almeno così mi hanno detto
Cobra mi ha insegnato diversamente(turaori, cecchi, vernice, cecchi) e da quando faccio così problemi 0
Solo con le resine che sono già ipermeabili e dure vado di vernice e poliuretanica oppure passo la cechi prima della vernice se devo appianare la superfice del minnow prima della verniciatura in caso per errore sia poroso e poi carteggio, vernicio e poliuretanica da carrozziere
Altro accorgimento è che dopo la verniciatura devi toccare il meno possibile lartificiale con le mani per non lasciarci il grasso
Io lo vernicio a bomboletta e poi per le finiture a pennello lo tengo per la paletta in modo da non toccarlo affatto, se è un lipless metto i guanti, e poi ripeto che ci verso sopra il prodotto usando due contenitori in modo da usare meno prodotto posibile(inquina quindi...) e se vedo che in un punto non sono arrivato ci dò a pennello
Poi si lava pennello e vaschette con alcool denaturato, quello rosa della mamma, e tutto torna nuovo(Cobra docet)

Vi piace il sistema di produzione in serie delle pale dei crank?
Qualcuno fa come me?
 
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view post Posted on 18/10/2009, 14:21
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CITAZIONE (ilgatto @ 18/10/2009, 11:14)
Vi piace il sistema di produzione in serie delle pale dei crank?
Qualcuno fa come me?

onestamente non faccio resine, ma mi piace l'idea perchè parlando sia a forlì che in mp con altri resinatori si diceva appunto della fragilità della pala. il modo in cui la fai secondo me contribuisce e non poco a rinforzarla. poi anche se non le uso credo di aver capito il sistema e sicuramente è un'ottima idea ;) .
meriterebbe una giusta divulgazione :B): .
ciao mao :D
 
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view post Posted on 18/10/2009, 15:05
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la pala è in lexan
il giopco è che fisso il ferro alla pala e non al corpo del crank, in questo modo le posso preparare in serie e poi in un secondo momento le fisso ai vari corpi che vado a faresenza dover perforzaforarli o mettere l'armatura in fase di colata
Per le prove che ho fatto sembra tenere bene ma non è molto che lo faccio percui non è testato a sufficenza ancora
In pratica l pala ha tre fori, 2 piccoli appena il necessario per fare passare l' acciaio armonico e uno centrale per l'attacco al terminale

in pratica così

image

in giallo la pala, in rosso l'armatura e in blu lo strato di epox
 
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view post Posted on 18/10/2009, 17:33
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CITAZIONE (ilgatto @ 18/10/2009, 16:05)
la pala è in lexan
il giopco è che fisso il ferro alla pala e non al corpo del crank, in questo modo le posso preparare in serie e poi in un secondo momento le fisso ai vari corpi che vado a faresenza dover perforzaforarli o mettere l'armatura in fase di colata
Per le prove che ho fatto sembra tenere bene ma non è molto che lo faccio percui non è testato a sufficenza ancora
In pratica l pala ha tre fori, 2 piccoli appena il necessario per fare passare l' acciaio armonico e uno centrale per l'attacco al terminale

in pratica così

image

in giallo la pala, in rosso l'armatura e in blu lo strato di epox

:blink: geniale, per me con l'epox che ricopre quella parte tiene un tir.
merita la pubblicazione sul sito al galoppo.

grande micione mio :lol:

ciao :D
 
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65 replies since 17/10/2009, 14:59   1283 views
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