Autocostruzione artificiali

Tizianominnows - Anguillina, 15 cm x 11 gr

« Older   Newer »
  Share  
tiziano78
view post Posted on 28/10/2009, 23:07




ANGUILLINA 15 cm x 11 gr affondante

imageimage

Come promesso nel prologo di qualche giorno fa ecco a voi una mia esca di vecchia data modificata nella paletta e altre piccole cose per far si che questa anguilla affondante diventi ancora più gradita sia a noi che ai pesci!!!!
Trovare in rete qualche tutorial di grandi costruttori di anguille è un po’ come trovare un ago in pagliaio.
Le anguille sono le esche per eccezione della tanto amata spigola,pesce strano e lunatico che popola un po’ tutte le nostre coste. Riproduzioni di uno dei loro cibi preferiti:le ceche di mare.
Come già accennato giorni fa,ho cercato di ottenere un nuoto “anguilloso”ma che tenesse un pochino meglio la velocità di recupero,cosa che esche storiche perdevano un po’ in pesca.
Purtroppo un nuoto che tenga bene la nostra esca in acqua và sempre a scapito del serpeggiare.
Questo mio artificiale volevo che mantenesse buone entrambe le due caratteristiche e proprio grazie anche al foro sulla paletta già accennato nei precedenti post ho avuto un piccolo aiuto.
Per quello che ho potuto testare io sulle mie esche il foro mi aiuta si,ma non ha fatto miracoli,nel senso che il nuoto lo avevo già ottenuto dopo mesi e mesi di prove in acqua e infatti,come potrete vedere nei due susseguenti video la differenza sarà minima(varierà a secondo delle caratteristiche costruttive di ognuno di noi penso), perché con la paletta senza foro il nuoto sarà leggermente più ampio dato che l’acqua spingerà molto sulla concavità anteriore del policarbonato,facendo pressione sul primo pezzo ma liberando di più i successivi tre pezzi.




Con il foro invece tutti e quattro i pezzi saranno più in sintonia con l’acqua ottenendo un movimento di tutte le sezioni (e perciò una tenuta leggermente migliore ad una velocità un pochino più elevata), ma un serpeggiare più stretto.
Voglio puntualizzare il fatto che quando parlo di velocità più elevate sto parlando di andature sempre molto basse ma che permettano all’anguillina di restare sempre in pesca.
In più,con un piccolissimo pezzetto di scoth telato (che resisterà meglio all’acqua)potremo avere entrambe le nuotate con un accorgimento banale!!
Si vede proprio che la differenza è minima,quello che mi interessava di più era il nuoto con la paletta senza il foro,ma così ho a disposizione due armi in una da poter adattare in base alle proprie esigenze!!
Con sezioni più grandi per il suo corpo o modellate più per favorire il flusso dell’acqua sui suoi fianchi,la soluzione finale sarà più abbordabile.Il problema mio era mantenere mantenere il vecchio progetto e lavorare poco il legno,partendo e finendo semplicemente con un tondino di 1 cm di diametro.
Per la realizzazione di quest’esca voglio ringraziare pubblicamente Mariano Randazzo,ovvero Dosanthos,esperto di anguille con le sue favolose Fabeel e altre realizzazioni fenomenali,che mi ha aiutato non poco con i suoi consigli!!!!Grazie Mariano!!!
Come sempre adesso veniamo ai suoi procedimenti costruttivi.
Tondino di legno di samba da 1 cm di diametro.

image

Tagliamo un pezzo di 13 cm.
Molto semplicemente arrotondiamo la testa e affiliamo la coda a mano,con una levigatrice,con una molettina da banco o con cosa vi trovate meglio!!

imageimage

Con il lapis si segna dove andare a tagliare le sezioni,4 cm il primo pezzo e 3 cm gli altri.
Con un seghetto a ferro dividiamo i pezzi.

image

Fatto ciò disegneremo su ognuno la linea ventrale per lo scasso dell’armatura che faremo in tutti i pezzetti.

image

Nel pezzo di testa da 4 cm e il terzo faremo da cima a fondo anche lo scasso per la piombatura con il seghetto a lama tonda.

imageimage

Sempre sul primo,a 1,5 cm dalla testa,si segna l’alloggiamento per la paletta che effettueremo sempre con il seghetto a lama tonda fino a poco più della metà in modo quasi verticale.

imageimage

A questo punto il corpo è pronto per le successive lavorazioni.

image

Con l’acciaio inox 316 da 1mm si fa l’armatura passante sempre con una dima precedentemente preparata.
Per avere un armatura perfettamente in linea gireremo di 90° sempre l’occhiello posteriore,l’ultimo di coda è a vostra discrezione per un possibile amo singolo.

image

Appiattito il tutto e perfettamente in asse si inserisce l’armatura nel legno facendo attenzione a non rovinare i pezzetti di legno e si fissa ogni cosa con il cianoacrilato(attack) e i punti di uscita degli occhielli con con l’epossidica bicomponente per irrobustire di più la nostra struttura interna.

image

Insieme allo scheletro mettiamo anche il piombo in filo da 2mm nelle fessure effettuate e sempre con la colla lo bloccheremo.Ricordo che nel secondo e quarto pezzo la mancanza di piombo viene bilanciata dal peso delle due ancorette che metteremo alla fine.

image

Il successivo passaggio è la stuccatura che effettueremo con il classico stucco da legno

image

Nell’attendere la sua asciugatura facciamo la paletta che avrà una base un poco meno del diametro del legno e andrà ad allargarsi leggermente nella parte sottostante.
Policarbonato da 2mm che lavoreremo con la molettina da banco e lisceremo con carte abrasive.

image

Con dado e biglia d’acciaio si fa la concavità e il seghetto a lama tonda ci aiuterà per fare quello scalino per inserirla perfettamente fra il legno e l’armatura interna.

image
image

Prima però lisciamo perbene il grezzo dall’eccesso di stucco ,rendiamola perfettamente liscia e smussiamo i suoi angoli per facilitare il suo movimento.

imageimage

Un bel bagno nella vernice turapori ci evidenzierà le sue imperfezioni, lisciamo ancora e successivamente si potrà fissare la paletta con l’epossidica bicomponente.

imageimage

Daremo il fondo per immersione

image

e infine potrà essere colorata a nostro piacimento.

image


Protezione finale con resine trasparenti (da carrozzieri,KK1 o quello che volete) per renderla adatta anche per la salsedine e finalmente possiamo andarci a pescare!!!
Per finire,spero di essere stato utile al forum e a tutti gli autocostruttori,specialmente chi è alle prime armi,per far sì che tutti possano andare a pescare con una vera e propria “anguillina”!!!!
Ciao!!
Tiziano

Edited by tiziano78 - 21/6/2010, 22:03
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 28/10/2009, 23:51




questa è una vera anguillina
complimenti tiziano..sapevo che alla fine saresti arrivato ad una soluzione ottimale.sei uno scienziato ;) ;) ;)
che dire? la tua classe si vede anche semplicemente in come fai le foto..sei veramente un fuoriclasse, senza dubbio un grande maestro per tanti..io in cima alla lista.
ti ringrazio per la citazione..troppo, ho cercato semplicemente di aiutarti dove ho potuto
GRANDE
 
Top
peroz.d86
view post Posted on 29/10/2009, 00:35




Bella tiziano veramente una bella anguilla,appena potrò ne realizzerò una
purtroppo nn sarà bella come la tua :cry: :cry: ma ce la metterò tutta
grazie mille per il tutorial
una domanda,se invece del filo di piombo da 2mm uso quello da 3 cambierà qualche cosa oltre il peso???


ciao


Daniele
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 06:47
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


bel lavoro ,ed è quasi inutile dirlo :D , come tuo solito.
e pure bel tutorial. chiaro preciso e ben fotografato per rendere ancora meglio l'idea di tutto il processo ;) .
per il nuoto biscioso ad alta velocità una soluzione la stò sperimentando ;) come ti ho detto in mp e appena riesco butto due righe -_- .
per il resto............ :B): bè diciamo sette otto plano bastano pure please!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

veramente bravo tiziano (e pure mariano per tutti i consigli che dà non solo a te ;) )
ciao :D
 
Top
tiziano78
view post Posted on 29/10/2009, 07:50




CITAZIONE (peroz.d86 @ 29/10/2009, 00:35)
Bella tiziano veramente una bella anguilla,appena potrò ne realizzerò una
purtroppo nn sarà bella come la tua :cry: :cry: ma ce la metterò tutta
grazie mille per il tutorial
una domanda,se invece del filo di piombo da 2mm uso quello da 3 cambierà qualche cosa oltre il peso???


ciao


Daniele

grazie ragazzi... ;)
daniele,il mondo è bello perchè è vario...nella autocostruzione poi...
la mia è studiata con il filo di piombo da 2mm,da tre basta provare e vedere...sicuramente per controbilanciare ci vorranno due ancorette più grandi,poi bisogna vedere cosa vuoi ottenere alla fine!!! ;)
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 08:41

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


il tutorial è uno spettacolo :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

io sinceramente tutta questa differenza non la vedo nelle tue anguilline tra la pala con il buco e quella senza forse avendola in canna si nota ,tantè che nel video che mi mandasti tempo addietro confrontandola con quella di spinneranonimo non trovai grandi differenze ,leggermente più fluida quella di spinner, meno spigolosa ,ma la sua idea del foro nasce da un lavoro probabilmente errato in partenza ( non avendola in mano non si può riscontrare l'errore (se vi fosse ) che con il foro viene corretto ottenendo quel bel nuoto sinuoso ) secondo me qualcosa di strano è unico cè nella costruzione di spinner :fisch.gif:

mentre le tue essendo come costruzione di per sè perfetta e bilanciata (la classe non è acqua ) il foro conta poco , mi sa che se vuoi il nuoto più fluido dovrai lavorare su altre parti della anguilletta ,forse ancora sulla pala rendendo la bugna meno pronunciata o con questa forma(vedi foto ) ,è solo un idea per tentare di farla con nuoto più fluido .
comunque cosi come è il nuoto della tua anguilletta mi piace tanto :wub:

image
 
Top
tiziano78
view post Posted on 29/10/2009, 09:01




grazie Claudio,se ti faccio vedere le palette che ho provato ti prende male anche a te,praticamente tutte le forme...anche quella...

image

queste sono solo alcune che avevo qui su un tavolo e quella in vetta è simile alla tua(ma c'è un altra che non so dov'è praticamente identica) e tutte sono state provate in tutte le posizioni possibili...mi sembra che con quei modelli simili alla tua tendesse ad andare a scatti e non bisciare troppo,ma si torna lì,questo sul mio progetto,su un altra è facile vada alla grande!!!
il foro è forte,te lo assicuro,come ho già detto non cambia la vita,cioè il nuoto che volevo lo avevo già ottenuto,ma con il buco,anche se non si nota tanto nel video,serpeggia più stretta e "tiene" leggermente meglio l'acqua...
Una cosa che mi sento di dire alla grande è che se qualcuno prova a fare un anguilla anche totalmente differente dalla mia e non gli va bene,per errata bilanciatura,per poca precisione od altro,il foro può aiutare a non far diventare l'esca un bel portachiavi!!!!
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 09:24

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE
per errata bilanciatura,per poca precisione od altro,il foro può aiutare a non far diventare l'esca un bel portachiavi!!!!

stesso discorso per l'anello GLAIDER
però vedo che son tutte di diametro uguale ,piu piccole hai provato a farne?
hai provato anche inclinazioni diverse?
certo che si !!!!!
scusa per O.T.

Edited by cobra59 - 29/10/2009, 09:55
 
Top
Pomodoronda
view post Posted on 29/10/2009, 10:07




stupenda Tiziano, mi piace moltissimo il movimento.... :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
Contina a fare post così ben costruiti e chiari, perchè aiutano i neofiti impediti come me :D :D :D :D
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 29/10/2009, 10:10




piccolo OT
e comunque sei un bastardo perchè a lavoro hai un'officina pazzesca e io ti invidio un po'...ecco
<_< :shifty: -_- ^_^ :wub:
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 10:19
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Ottimo tutorial Tiziano! Sulle esche non mi pronuncio... ancora... perché ne attendo circa una cinquantina come eravamo d'accordo :lol: Tutte quelle palette già pronte, me le regali? :woot:
Quando andiamo a fare una battutina alla spigola? ;)
 
Web  Top
LUPOSAM
view post Posted on 29/10/2009, 11:00




Che dire! il nuoto è spettacolare, le finiture come al solito perfette, uno attento e preciso come te ad ogni particolare funzionale ed estetico non può che produrre artificiali ai massimi livelli. :wub:
C'è solo un problema, non è nella mia scatola :)

P.s. dopo questa mi merito il nobel della sfacciataggine!
Caro Tizi, sono arrivato alla piastrellatura dell'impiantito della casina/laboratorio di legno, quando ho finito devi venire e costruirci un artificiale, come varo di buon auspicio. :jump.gif: :jump.gif:
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 11:44
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


Tiziano sei un mostro è bellissima e il tutorial è chiarissimo ;) :wub: io concordo un pò con cobra dal video mi sembrano uguali :P grandissimo come sempre

Luposam fai paura, ci metti pure le piastrelle nella casetta?
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 29/10/2009, 12:07




CITAZIONE
Luposam fai paura, ci metti pure le piastrelle nella casetta?

bà no? le cose se si fanno, si fanno per bene, non ho fatto artificiali ultimamente, ma è stato il periodo più autocostruttivo della mia vita.
E c'è ancora parecchia roba in forno! in tutti i sensi...
Prossimamente ci aggiorniamo per una cena....
 
Top
spinneranonimo
view post Posted on 29/10/2009, 12:11




eccellente :D
 
Top
24 replies since 28/10/2009, 23:07   3072 views
  Share