Autocostruzione artificiali

Tizianominnows - Snodato 13 cm, 13 cm x 22 gr

« Older   Newer »
  Share  
tiziano78
view post Posted on 5/10/2009, 21:43




SNODATO 13 cm x 22 gr

image

Ciao a tutti gli autocostruttori e non!!!
Vi presento un nuovo tutorial di un vecchio e famoso artificiale che ormai tutti conoscono fatto alla mia maniera.
L’ho chiamato snodato-13 anche se per la verità è di 13,5 cm!!!
E’ forse lo snodato per eccellenza,il 13 cm più amato e anche più usato almeno per i bestioni dell’Arno fiorentino,i siluri!!!!Ma pure per le spigole,lucci,bass ecc...
L’artificiale è galleggiante e la robusta armatura inox di 1 mm garantisce un ottima tenuta!!!
Ma veniamo alla sua costruzione:
Dal nostro solito “vendi legno” di fiducia a questo giro ci facciamo dare un tondello di samba di 20mm.

image

Per dare la forma al nostro snodato potremmo avvalerci dell’uso di un tornio o più semplicemente di una levigatrice a nastro...(oltre naturalmente al vecchio ma mai fuori moda olio di gomito!!)
Io ho optato per la levigatrice...
Tagliamo il tondino di 20mm a 14 cm tanto per stare più larghi e daremo con l’attrezzatura giusta la forma desiderata,sia in testa che in coda

imageimage

e dopo una lisciatura manuale per renderlo perfettamente liscio,si potrà accorciare il tutto a 13,5 cm!!!

image

Sega a nastro o più semplicemente classico seghetto a ferro e creiamo i due pezzi dello snodato...
7,5 cm la parte anteriore e 5,5 cm la coda.

image

Inseriamo i due pezzi in una morsa e realizziamo gli scassi per l’inserimento dell’armatura passante.

image

Sul pezzo di testa si realizza anche l’alloggiamento per l’armatura con un taglio centrale fatto con un seghetto a lama tonda e affonderemo di 1,2 cm.

image

Restando sempre alla testa prendiamo il trapano elettrico e creiamo l’insenatura per il piombo da 3mm, di peso pari ad 1 grammo...
è poco,ma basterà per far stare in assetto il nostro snodato durante il recupero!!!
Perciò punta da 3mm e via!!!

image

Si crea l’armatura con la classica dima che ci saremo fatti in precedenza e con l’inox AISI 316 da 1mm faremo lo scheletro della nostra creatura...
Ricordiamoci di piegare di 90° l’anellino posteriore della parte anteriore e pure quello di coda in modo da poter mettere un amo singolo!!!

image

Si assembla il tutto e fermiamo con qualche goccia di cianoacrilato(attack)...

image

Il corpo è già a buon punto e non ci rimane altro che realizzare la paletta.
Policarbonato da 2mm.
Ricalchiamo il disegno fatto o, come sempre, ci facciamo una dima, e abbiamo i contorni da lavorare e lisciare del nostro futuro timone!!!
Le misure le vedrete nelle successive foto.

image

La linea a 1,2 cm sarà dove daremo la piega alla paletta inserendola nella morsa dopo averla levigata...

image

Facciamo anche la bombatura sempre in morsa e per ultima cosa facciamo il taglio centrale da dove uscirà la nostra armatura...

imageimage

n.b. il taglio va fatto dopo la bombatura,perché se faremo il contrario al momento di pressare il dado contro il policarbonato il taglio tenderà ad allargarsi compromettendo tutto il nostro lavoro!!!

image

Inseriamo anche lei dentro al legno e incolliamola con il bi componente...

image

Ci rimane solo da stuccare con stucco da legno e lisciare il tutto.

image

A secondo del peso del legno e con le giuste ancorette avremo un artificiale di 22 gr circa perfettamente galleggiante!!!
Si smussano i lati allo snodo come in foto...

image

...e se vogliamo rendere ancora più bella la nostra esca gli facciamo anche i buchi per gli occhi 3d con una apposita fresettina...

imageimage

Coloriamo ,proteggiamo come sempre e andiamo a pescarci che i pesci ci aspettano!!!!!

imageimage

Spero di essere stato semplice e chiaro a tutti,soprattutto per chi è alle prime armi volevo ricordarvi che da sabato 10 potrete vedere la sua costruzione su Passione Artificiale con Matteo de Falco!!!!
Ciao
Tiziano


 
Top
...SiMoN...
view post Posted on 5/10/2009, 21:53




grande tiziano!!! sempre stupende le tue creazioni...e il tutorial sempre chiarissimo!!!

complimenti davvero... :clap.gif:

ho una domanda: ma l'armatura la lasci aperta? dalle foto sembra di si....


simone :)
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 5/10/2009, 22:03




Ottimo il tutorial e bellissima la colorazione cocomero!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 22:52
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (_Chemako_ @ 5/10/2009, 23:03)
Ottimo il tutorial e bellissima la colorazione cocomero!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
Ho paura che verrai copiato, ho giusto due grezzi fatti al tornio nelle fredde sere d'inverno,non ho mai usato quella tecnica per la paletta.
 
Web  Top
carpista90
view post Posted on 6/10/2009, 06:19




bellissimo!ho proprio un tondino come il tuo che è la che mi aspetta
 
Top
tiziano78
view post Posted on 6/10/2009, 06:35




CITAZIONE (rifran @ 5/10/2009, 23:52)
:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
Ho paura che verrai copiato, ho giusto due grezzi fatti al tornio nelle fredde sere d'inverno,non ho mai usato quella tecnica per la paletta.

create bimbi create!!!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 07:33
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Bravo Tiziano, bravo :shifty: , mi mancano giusto un paio di snodati da 13 cm.... :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Top
Pomodoronda
view post Posted on 6/10/2009, 07:43




stupenda tiziano :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: e proprio come hai detto tu così è anche più facile per i principianti come me.
 
Top
tiziano78
view post Posted on 6/10/2009, 07:45




CITAZIONE (lippus @ 6/10/2009, 08:33)
Bravo Tiziano, bravo :shifty: , mi mancano giusto un paio di snodati da 13 cm.... :fisch.gif: :fisch.gif:

di solito lo vuoi tutto intero... :wub: :fisch.gif: :fisch.gif:
ma se lo vuoi snodato,ognuno ha le proprie esigenze... :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 6/10/2009, 09:17




appena penso una livrea te la comunico
:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

si un mito.spiegazione ottima. esca sicuramente letale con le spigole.
domanda: si riesce a far lavorare in poca acqua?
 
Top
khan4
view post Posted on 6/10/2009, 09:20




fantastiche le esche di tiziano!! :woot:
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 09:27
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Bellobello Tiziano! :clap.gif: Alla prossima pizzata, due please :woot:
Una cosa seria, non ti converrebbe fare lo scasso per l'armatura quando l'ammennicolo è ancora tutto intero?
 
Web  Top
tiziano78
view post Posted on 6/10/2009, 09:33




CITAZIONE (Darth Waders @ 6/10/2009, 10:27)
Bellobello Tiziano! :clap.gif: Alla prossima pizzata, due please :woot:
Una cosa seria, non ti converrebbe fare lo scasso per l'armatura quando l'ammennicolo è ancora tutto intero?

no davide,sicuramente vò storto su un taglio da 13,5 cm,meglio un pezzo alla volta!!!!
 
Top
bigtito AdS
view post Posted on 6/10/2009, 10:13




ti rinnovo i complimenti anche qui, sia per l'esca che per il tutorial ;)
 
Top
tiziano78
view post Posted on 6/10/2009, 12:57




CITAZIONE (...SiMoN... @ 5/10/2009, 22:53)
grande tiziano!!! sempre stupende le tue creazioni...e il tutorial sempre chiarissimo!!!

complimenti davvero... :clap.gif:

ho una domanda: ma l'armatura la lasci aperta? dalle foto sembra di si....


simone :)

ho visto ora la domanda...sì,è aperta!!!
 
Top
46 replies since 5/10/2009, 21:43   3053 views
  Share