Autocostruzione artificiali

Peso specifico resine

« Older   Newer »
  Share  
Sensei AdS
view post Posted on 4/8/2009, 14:15




Qualcuno di voi conosce il peso specifico delle resine in commercio?
In particolare mi servirebbero quelli del:

Sintafoam della Prochima
E-30 sempre Prochima
REC155 di Gianbaits

Grazie,
Luciao
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 17:47
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


Se le hai puoi sempre calcolarlo!
Ne prendi un po', la fai catalizzare, quando è catalizzata prendi un recipiente e lo riempi d'acqua, ma non fino all'orlo, e fai una tacca con un pennarello dove arriva il livello. Aggiungi la resina già indurita e con una siringa aspiri l'acqua fino a far tornare il livello alla tacca e si guarda quanta se ne è aspirata(i numeri sulle siringe dovrebbero essere cc)(questo passaggio si può evitare calcolando il volume dell'acqua che si e alzata). Si pesa il pezzo di resina e poi si fa peso in grammi : il volume aspirato con la siringa (centimetri cubici) = peso specifico resina!

Edited by gozzer - 4/8/2009, 23:03
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 08:21
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


Quelle che citi di preciso non lo so mi spiace.
Piu' in generale la resina epoxy pura va da 1.1 a 1.2 Kg/lt. La parte B è mediamente piu' leggera da 1.000e rotti a 1.1.
Per quanto riguarda il prodotto finito oltre che dal rapporto di miscelazione dei due componenti il peso specifico dipende ovviamente anche dalle eventuali cariche che si aggiungono ma anche dai solventi che sono aggiunti a vario titolo :)
 
Web  Top
Sensei AdS
view post Posted on 5/8/2009, 08:53




Grazie Gianni...
Era per regolarmi un pò nel realizzare dei Bimateriali; ci voglio provare..
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 09:10
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (Sensei AdS @ 5/8/2009, 09:53)
Grazie Gianni...
Era per regolarmi un pò nel realizzare dei Bimateriali; ci voglio provare..

bene :)
Se hai altri dubbi o chiarimenti da chiedermi sono qui :)

 
Web  Top
LUPOSAM
view post Posted on 6/8/2009, 10:17




CITAZIONE
Se le hai puoi sempre calcolarlo!
Ne prendi un po', la fai catalizzare, quando è catalizzata prendi un recipiente e lo riempi d'acqua, ma non fino all'orlo, e fai una tacca con un pennarello dove arriva il livello. Aggiungi la resina già indurita e con una siringa aspiri l'acqua fino a far tornare il livello alla tacca e si guarda quanta se ne è aspirata(i numeri sulle siringe dovrebbero essere cc)(questo passaggio si può evitare calcolando il volume dell'acqua che si e alzata). Si pesa il pezzo di resina e poi si fa peso in grammi : il volume aspirato con la siringa (centimetri cubici) = peso specifico resina!

Cacchio sei un genio! o forse sono io che ho una mentalità da ragioniere, ma questa cosa mi risolve un sacco di beghe... grande!!!!
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 6/8/2009, 10:30




CITAZIONE (gozzer @ 4/8/2009, 18:47)
Se le hai puoi sempre calcolarlo!
Ne prendi un po', la fai catalizzare, quando è catalizzata prendi un recipiente e lo riempi d'acqua, ma non fino all'orlo, e fai una tacca con un pennarello dove arriva il livello. Aggiungi la resina già indurita e con una siringa aspiri l'acqua fino a far tornare il livello alla tacca e si guarda quanta se ne è aspirata(i numeri sulle siringe dovrebbero essere cc)(questo passaggio si può evitare calcolando il volume dell'acqua che si e alzata). Si pesa il pezzo di resina e poi si fa peso in grammi : il volume aspirato con la siringa (centimetri cubici) = peso specifico resina!

Infallibile,
ma presuppone che io abbia già comprato la resina.. :D
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 19:22
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (Sensei AdS @ 6/8/2009, 11:30)
Infallibile,
ma presuppone che io abbia già comprato la resina.. :D

è l'"unico" difetto del sistema...
Comunque il procedimento non è niente di particolare! Almeno Alle medie il prof di scienze ci ha insegnato anche qualcosa di utile (abbiamo passato tre anni a studiare la fotosintesi clorofilliana e i viaggi di Darwin!!)!
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 6/8/2009, 21:55




sintofoam prochima 1,18 .......E3O non so perche non lo conosco......che utilizzo ne fai di una poliestere cosi dura......se vuoi anche in MP....

ciao
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 7/8/2009, 07:48




Ti riferisci all' E-30?

L'ho presa per provarla come protezione...deluso, non tanto dell'aspetto, ma dei crateri estremamente diffusi che lascia.
Ora l'ho usata per fare degli artificiali Bicomponenti e sono riusciti benissimo, almeno all'apparenza; stasera o domani sera li vetrifico e poi andrò a testarli...sperem ben.

Comunque il processo mi piace e pensavo, finata l'E-30, di prendere la resina per colata sempre della Prochima o quella di Adriano, che però è giallina..
 
Top
view post Posted on 7/8/2009, 08:06
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Luciano, ho aperto ora l'ultima mandata di resina che ho preso da Adriano, è perfettamente TRASPARENTE!! quindi prova a sentirlo, perchè dovrebbe avere cambiato la composizione. Ripeto è perfettamente trasparente e non più giallina come prima .
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 7/8/2009, 08:09




CITAZIONE (lippus @ 7/8/2009, 09:06)
Luciano, ho aperto ora l'ultima mandata di resina che ho preso da Adriano, è perfettamente TRASPARENTE!! quindi prova a sentirlo, perchè dovrebbe avere cambiato la composizione. Ripeto è perfettamente trasparente e non più giallina come prima .

Allora faccio l'ordine; resina più velplus.

Ma proprio te volevo; da qualche parte hai SCRITTO che ti sei fatto lo stampo per le palette....io è da ieri sera che penso a come puoi aver fatto 'sta cosa e non sono giunto a nessuna conclusione accettabile...mi spieghi come l'hai fatto?
 
Top
view post Posted on 7/8/2009, 08:43
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Infatti mi sono fatto lo stampo per le palette, ti dirò di più, appena ordino altra gomma per stampi me ne faccio un altro da almeno una decina di palette per volta :lol: .

Non vedo grosse difficoltà a fare lo stampo per le palette, in quanto, gli originali sono miei, e cioè le avevo fatte io in lexan proprio per fare da master ;) , infatti le ho fatte leggermente più lunghe, in testa ci ho fatto un forellino, e le ho "infilzate" tutte su un filo di acciaio, le ho bloccate con una goccia (ma proprio un niente) di attack ad una distanza di 3/5mm l'una dall'altra e ho appoggiato il filo di acciaio sopra una piccola scatolina in modo che stessero appese come salami :D , nella scatolina ho poi colato la gomma per stampi.

Spero di essere stato chiaro :D
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 7/8/2009, 08:45




se cerchi in stampi e resine ...ci dovrebbe essere un mio post su come farli....e' una cavolata.......il problema sono le resine da utilizzare.......pochissime sono resistenti agli urti avendo una resilienza bassissima ...specie per i piccoli minnow......ti consiglio degli stampi multipli perche con uno alla volta non ne esci ...primo per la piccola quiantita' di resina necessaria ...poi per i tempi di catalisi ......se utilizzi la resina di adriano...catalizza dopo 24 ore!!!!pur essendo trasparente.......come il metacrilato.....


e si mi riferivo all E30 per la risposta......grazie.......ma per lo scopo che vuoi fare tu .....ti consiglio la SC 22 mi sembra che questa sia la loro sigla.......poliestere semi accellerata perfettamente trasparente e durissima....catalisi in 8 ore......costo contenuto.....viscositá pressoche pari a quella dell1acqua.....sviluppo di calore contenuto.....fino a 300 gr di colata....dopo no...e si necessita di refrigerazine.....peso specifico ...fatti mandarela scheda tecnica.......via mail ....poi mi ringrazierai.....!!!!!!


ECCOLO te lo attacco era nella sezione riservata....


image
image

image
image

image
image

image
image

Edited by basshunter.1 - 7/8/2009, 10:18
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 7/8/2009, 09:18




A tuuti e due:

mai pensato ad uno stampo per una sola paletta, quindi minimo 10 palette per volta.
Ho capito come fare lo stampo, ma il problema, che magari non esiste, è che sono molto sottili e quindi non riesco a capire come fare per tirarle fuori senza rompere tutto..un taglio longitudinale come per i minnow?
Comunque uno stampo a pozzo, giusto?

Mi sento tanto rincoglionito in questo momento.

La resina SC 22 da colata è quella che indicavo nel post più sopra...dici che và bene? Conosci già il peso specifico?

Dalle foto che hai postato credo di aver capito che hai fatto un piccolo stampo a pozzo annegandoci la paletta, poi hai allargato la parte alta per facilitare la colata e poi elimini il pezzetto in più...

Leggevo:

N.B. Le resine poliesteri emanano un forte e penetrante odore di stirolo durante la lavorazione. I pezzi ottenuti continuano ad emanare odore per alcuni giorni fino a che lo stirolo non abbia reagito completamente. E' necessario quindi lavorare in ambienti adatti e ben ventilati.

A questo punto mi chiedo, le caratteristiche sono molto diverse dall'E-30? Quest'ultima è totalmente inodore..
 
Top
17 replies since 4/8/2009, 14:15   3165 views
  Share