Autocostruzione artificiali

Bimateriale alternativo

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 21/8/2009, 17:52
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Dopo gli ultimi articoli di Gianni sulle esche bimateriali, mi frullava una idea per una realizzazione alternativa, cioè invece di usare resina + balsa, ho provato ad usare resina + resina addizionata a microsfere, in questo modo non occorrono ulteriori lavorazioni con il legno.
Ho fatto una prova con degli stampi bivalva che avevo ma che sono stati pensati per una colata unica quindi non proprio perfetti per lo scopo, ma comunque mi ha permesso di capire che il metodo è valido.

image

Appena mi decido a ordinare la gomma siliconica per stampi (visto che ho finito le scorte :P ), provo a fare degli stampi ad hoc, praticamente dopo avere fatto lo stampo secondo il metodo classico, faccio lo stampo per la parte superiore :D .

Il vantaggio di questa tecnica è che non occorrono ulteriori lavorazioni con il legno, e la sagoma viene perfetta senza problemi di scalino tra i 2 materiali, che tra l'altro si "incollano" perfettamente tra loro.
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 19:40
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,575
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


non so filippo... :blink: :P
l'idea è valida ma credo che la resina per essere mantenuta fluida al punto tale da poter essere colata non permetta un aggiunta tale di miscrosfere da sostituire il legno...

mi spiego megliola schiena, a parer mio e dalle mieie esperienze, così fatta risulta troppo pesante.
ovviamente se si desiderano esche molto affondanti va benissimo :P

una soluzione che sto sperimentando su questa scia è di utilizzate per la schiena il poliuretano espanso(quello in bombolette per riempiere le crepe o cose simili)......viene leggerissimo (fin troppo) come la balsa e prende ovvimante la forma esatta dello stampo in cui lo si "spruzza".

se qualcun altro vuol provare..

 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 20:10
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (Mr.C AdS @ 21/8/2009, 20:40)
non so filippo... :blink: :P
l'idea è valida ma credo che la resina per essere mantenuta fluida al punto tale da poter essere colata non permetta un aggiunta tale di miscrosfere da sostituire il legno...

mi spiego megliola schiena, a parer mio e dalle mieie esperienze, così fatta risulta troppo pesante.
ovviamente se si desiderano esche molto affondanti va benissimo :P

una soluzione che sto sperimentando su questa scia è di utilizzate per la schiena il poliuretano espanso(quello in bombolette per riempiere le crepe o cose simili)......viene leggerissimo (fin troppo) come la balsa e prende ovvimante la forma esatta dello stampo in cui lo si "spruzza".

se qualcun altro vuol provare..

Ti sbagli Mr.C, con l'aggiunta di microsfere, tra l'altro nella concentrazione che ho utilizzato io nelle prove, ho ottenuto un peso specifico addirittura più basso della balsa ;) . Infatti il non poterlo colare (in quanto si ottiene una fluidità pari alla marmellata :D , è un non problema in quanto basta prima inserire la resina nello stampo e poi applicarlo sopra. E comunque io colo la resina con tale aggiunta di microsfere su tutti i miei stampi, basta fare il foro di colata sufficientemente largo e poi mettere la resina dentro con un cucchiaio come se fosse proprio marmellata.
Ripeto, è un non problema.
Tutti i miei artificiali in resina sono fatti con questo "miscuglio" che ha un peso specifico pari al legno, poi dopo, se necessario, posiziono piombo proprio per ottenere una resa e bilanciatura come se facessi un classico artificiale in samba o balsa ;) .
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 14:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
923
Location:
brescia

Status:


Quoto Filippo ,anchio dopo numerose prove sono arrivato alla conclusione di fare la parte superiore (la schiena) con una miscelazione di microsfere elevata,la metto nella metà dello stampo con una spatolina ,quando inizia a tirare le unisco,a me sembra una soluzione ottimale,perdipiù specialmente nei filibusta molto pesanti,uso una resina già caricata e di basso costo per la parte inferiore,gli unici problemi che ho che nei minnow con paletta il peso deve essere più o meno come gli originali se li carico troppo di piombo si muovono male e in modo non uniforme... :)
 
Web  Top
Sipadan
view post Posted on 24/8/2009, 12:51




non ci ho capito nulla.... ma quando Filippo passa a Bologna me lo farà vedere dal vivo
io 2 kg di gomma da stampi li ho......... 1 duro e 1 morbido
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 14:03
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 24/8/2009, 13:51)
non ci ho capito nulla.... ma quando Filippo passa a Bologna me lo farà vedere dal vivo
io 2 kg di gomma da stampi li ho......... 1 duro e 1 morbido

Mauro dalla prox settimana sono in ferie, 1 giorno vengo da te ;) , quindi preparati psicologicamente :lol: .
 
Top
Sipadan
view post Posted on 24/8/2009, 14:08




non mi spavento tanto so che sei già alla pace dei sensi
se puoi non il 6 se puoi solo il 6 non mi iscrivo a una "seria" gara a roubasienne con pranzo

di solo quel che ti serve
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 16:55
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,575
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (lippus @ 21/8/2009, 21:10)
CITAZIONE (Mr.C AdS @ 21/8/2009, 20:40)
non so filippo... :blink: :P
l'idea è valida ma credo che la resina per essere mantenuta fluida al punto tale da poter essere colata non permetta un aggiunta tale di miscrosfere da sostituire il legno...

mi spiego megliola schiena, a parer mio e dalle mieie esperienze, così fatta risulta troppo pesante.
ovviamente se si desiderano esche molto affondanti va benissimo :P

una soluzione che sto sperimentando su questa scia è di utilizzate per la schiena il poliuretano espanso(quello in bombolette per riempiere le crepe o cose simili)......viene leggerissimo (fin troppo) come la balsa e prende ovvimante la forma esatta dello stampo in cui lo si "spruzza".

se qualcun altro vuol provare..

Ti sbagli Mr.C, con l'aggiunta di microsfere, tra l'altro nella concentrazione che ho utilizzato io nelle prove, ho ottenuto un peso specifico addirittura più basso della balsa ;) . Infatti il non poterlo colare (in quanto si ottiene una fluidità pari alla marmellata :D , è un non problema in quanto basta prima inserire la resina nello stampo e poi applicarlo sopra. E comunque io colo la resina con tale aggiunta di microsfere su tutti i miei stampi, basta fare il foro di colata sufficientemente largo e poi mettere la resina dentro con un cucchiaio come se fosse proprio marmellata.
Ripeto, è un non problema.
Tutti i miei artificiali in resina sono fatti con questo "miscuglio" che ha un peso specifico pari al legno, poi dopo, se necessario, posiziono piombo proprio per ottenere una resa e bilanciatura come se facessi un classico artificiale in samba o balsa ;) .

scusa se rispondo solo ora. :P
non so che percentuale o volume di microsfere hai usato e neanche che tipo di microsfere.
hai qualche riferimento in proposito che magari faccio qualche prova diversa.

comunque ripeto per quello che è la mia esperienza (si-cel prochima e epox di adriano) il concetto che avevo espresso sopra.
poi l'importante è che nuotino e peschino :P
 
Top
7 replies since 21/8/2009, 17:52   988 views
  Share