Autocostruzione artificiali

tutorial: GATTO!

« Older   Newer »
  Share  
...SiMoN...
view post Posted on 9/8/2009, 23:10




Ciao a tutti,oggi vi presento un minnow di mia creazione e che sto testando e ''studiando'' da tempo e che mi sta regalando buoni risultati con pesci baffuti...è da li infatti che nasce il nome...dalla ricerca disperata di un siluro e di un'esca che i siluri gradissero nelle circostanze nelle quali pesco io...avevo bisogno di un minnow..che scodinzolasse bene bene...che non scendesse troppo sul fondo...che fosse molto robusto...così mi sono messo all'opera..ma veniamo a noi...

iniziamo col disegnare la sagoma su una tavola di balsa (avevo solo quella altrimenti avrei scelto un legno un pò più duro..)

Image Hosted by ImageShack.us


una volta ritagliata la sagoma passiamo all'assottigliamento della testa e della coda...

Image Hosted by ImageShack.us


dopo questa operazione possiamo procedere con il taglio ventrale dell'esca che alloggerà l'armatura...(faccio notare che il ventre deve restare piatto)

Image Hosted by ImageShack.us


poi prepariamo l'armatura che sarà ovviamente chiusa...come in foto...è importante piegare verso il basso l'anellino di testa!!!

Image Hosted by ImageShack.us


a questo punto facciamo gli scassi che alloggeranno il piombo...

Image Hosted by ImageShack.us


e dopo possiamo inserire e fissare (con attak) armatura e piombo...per il modello leggermente affondante di questo minnow dobbiamo mettere circa 22 grammi di piombo (12 sul primo scasso e 10 sul secondo), mentre per la versione galleggiante io mi fermo sui 16 grammi (10 sul primo scasso e 6 sul secondo) un'importante accorgimento è quello di tenere il piombo più ''basso'' possibile...

Image Hosted by ImageShack.us


poi passiamo alla fase di stuccatura....

Image Hosted by ImageShack.us


.... e una volta secco lo stucco possiamo carteggiare con carta a vetro sempre più fine fino a rendere liscio come il culetto di un bimbo il nostro artificiale... :rolleyes:
io a questo punto immergo il tutto in cementite e una volta seccata faccio il taglio per la paletta...

Image Hosted by ImageShack.us


approposito di paletta...sarà in lexan da 2mm ed avrà anche una bella bombatura...che ottengo con il solito dado e la solita biglia d'acciaio...la parte più stretta della paletta è di 1.5 cm mentre la più larga è di 1,8 cm ...

Image Hosted by ImageShack.us


a questo punto possiamo colorare il nosto artificiale,scrivere il nome (GATTO!), e successivamente fissare la paletta (che deve fuoriuscere dall'artificiale di 1,5 cm)...ovviamente per fissare quest'ultima niente attak ma solo bicomponenti varie...poi proteggiamo l'artificiale con resina epox bicomponente (io uso la cores ocean-epoxycristal)...mettiamo delle belle ancorette strong...
ed ecco il risultato finale...

Image Hosted by ImageShack.us


Image Hosted by ImageShack.us


ora non resta altro che andare a pescarci!!!!
sperando di essere stato utile e nella speranza di avere arricchito questo forum,e questo sito, con qualcosa di mio,vi saluto augurandovi un buon lavoro... :D

simone :)

 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 07:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Bel lavoro, bella l'esca e esaustivo il tutorial.

L'unico consiglio che mi sento di suggerirti per i tuoi prossimi lavori è quello di fare un bel foro con il trapano nella parte della paletta che andrà incollata dentro all'esca. In questo modo la bicomponente formerà un bel chiodo di collegamento tra una parte e l'altra della paletta e così sarà ancora più difficile rimuoverla.

E' un sistema che ha suggerito l'amico Cobra ma che ritengo debba essere adottato e fatto conoscere il più possibile.

Riguardo l'armatura puoi anche evitare di attorcigliare l'acciaio, puoi piegarlo a misura e poi attorcigliargli attorno per un paio di centimetri un comune filo zincato (io uso lo 0,30).

In questo modo irrobustirai notevolmente l'acciaio impedendone assolutamente l'apertura ed eviterai di stressare il metallo attorcigliandolo ;)

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
...SiMoN...
view post Posted on 10/8/2009, 10:45




ciao loris,grazie dei consigli,ovviamente ne farò tesoro...ero a conoscenza del ''metodo cobra'' per fissare le palette ma non avendo una punta fine mi limitavo a limare i bordi per l'incollaggio per garantire maggiore ''grip'' alla bicomponente e devo dire che per ora non mi ha mai lasciato a piedi questo metodo...l'armatura la faccio in quel modo solo per questioni di praticità...mi viene bellina :wub: ....sicuramente però il tuo metodo è più robusto...quindi per i prossimi probabilmente opterò per questa modifica... ;)

grazie ancora...

simone :)
 
Top
tiziano78
view post Posted on 10/8/2009, 21:56




ottimo tutorial,hai fatto un ottimo lavoro!!!!
in samba penso ti venga ancora meglio e + robosto più che altro!!!!
 
Top
view post Posted on 14/8/2009, 11:38
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


I miei complimenti! Un' ottima realizzazione e tutorial!
Mandalo a Gianni che lo pubblica sul sito! Merita! ;)
Ciao Kaaaaabe! :)
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 17/8/2009, 11:56




questo me l'ero perso
........FANTASTICO!!!
bravo















 
Top
poldo.mao
view post Posted on 18/11/2009, 11:50




scusami come stucco cosa usi?

io uso un bicomponente al vetroresina, oltre al fato che puza tantissimo non riesco a stenderlo bene come fai tu.
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 12:56
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


sembra stucco da marmisti, puzza pure questo
 
Top
poldo.mao
view post Posted on 18/11/2009, 13:29




la puzza è fuori dal giusto, io in cantina non riesco ad usarlo, devo andare sul balcone...
 
Top
...SiMoN...
view post Posted on 18/11/2009, 18:26




no è stucco da legno...mi piace più di quello da marmisti e costa anche meno... :P
e non puzza!!!

simone :)
 
Top
poldo.mao
view post Posted on 18/11/2009, 20:39




CITAZIONE (...SiMoN... @ 18/11/2009, 18:26)
no è stucco da legno...mi piace più di quello da marmisti e costa anche meno... :P
e non puzza!!!

simone :)

ma diventa duro? in quanto tempo? (lo stucco) ^_^


mi devi troppo dire come si chiama, lo trovo al brico, castorama....ecc

il vetroresina puzza in modo orribile

 
Top
...SiMoN...
view post Posted on 18/11/2009, 20:49




dipende dalla temperatura esterna...ma in genere in un'oretta asciuda...e lo puoi carteggiare...ora non ho il nome ma lo trovo solo in una mesticheria quello li...costa pochissimo...te prova a chiedere del normale stucco per legno... ;)

comunque anche al brico dovrebbero esserci cose simili...

simone :)
 
Top
poldo.mao
view post Posted on 18/11/2009, 21:23




al brico ho trovato i superpuzzosi, vetroresina, metallico, plastico.
di roba inodore c'era solo il classico bianco da muri, proverò al castorama.
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 21:37
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (poldo.mao @ 18/11/2009, 21:23)
al brico ho trovato i superpuzzosi, vetroresina, metallico, plastico.
di roba inodore c'era solo il classico bianco da muri, proverò al castorama.

il vetroresina puzza perchè contiene stirene ma ha delle caratterisitche ideali per un certo tipo di lavoro e essendo poliuretanica addizionata di vetroresina appunto ha un peso specifico vicino a quello di alcune essenze esclusa la balsa. lo stucco che cerchi è normalissimo stucco per legno in vendita ovunque adirittura in tubetto..
in alternativa trovi il poliuretanico da carrozziere al brico e similia a circa 5€ una confezione da 250 cc. che và bene lo stesso anche se più pesante di quello da legno e "puzza"poco :D . però come qualità meccaniche di granlunga superiore allo stucco da legno.
ciao :D
 
Top
minnowspecial
view post Posted on 18/11/2009, 21:51




CITAZIONE (...SiMoN... @ 18/11/2009, 18:26)
no è stucco da legno...mi piace più di quello da marmisti e costa anche meno... :P
e non puzza!!!

simone :)

uno stucco poliuretanco bicomponente,penso che possa facilitarvi la vita!!
è leggero,si stende e si carteggia meglio,non puzza!
se vuoi che quell'esca ti duri per + di un siluro,dovresti dargli la prima mano di epox,al posto della cementite!spruzzando prima della colla spray!
poi eseguire la livrea,poi ricoprire con l'epox finale,sempre spruzzando prima della colla spray!ti serve ad aumentare lo spessore della resina !
aumentando la protezione!questo usando la balsa! con altri legni non esiste il problema! in ogni caso il nuoto migliore per il siluro,te lo dà la balsa!!
ciao complimenti!!
 
Top
17 replies since 9/8/2009, 23:10   1515 views
  Share