Autocostruzione artificiali

Il rotante con paletta sull'asse, Rotazione strettissima (quasi Devon)

« Older   Newer »
  Share  
Luciano Cerchi
view post Posted on 1/8/2009, 07:40




CITAZIONE (fer.reel @ 31/7/2009, 19:38)
CITAZIONE
Luciano Cerchi Inviato il: 30/7/2009, 15:19
--------------------------------------------------------------------------------

..... non scherziamo per favore! Mi piacerebbe invece che ci fosse una certa interattività in maniera che la sezione diventi "dialogo" e non "monologo" (il mio!)

CITAZIONE
cominciamo con l'osservare la bustina originale con cui veniva commercializzato il rotante Zama. In una facciata puoi vedere il Logo e la serie, ottenute con un semplice timbro, e nell'altra il produttore che è Bugnone Torino nota anche che la bustina è di carta oleata. (spero sia leggibile)
La provenienza Torino, che si interfacciava con la Simplex di Milano
fa capire che in dette zone, fossero possibili cloni marcati diversamente!
Ovviamente, dall'interno della bustina ho estratto un Zama 5 nuovo di zecca, mentre quello postato è per così dire, vissuto!
Penso che la questione della diversa marchiatura possa dirsi svelata...o almeno credo, naturalmente se qualcuno sa di più lo dica!

Allora Luciano

Sullo stimolo del tuo post ho effettuato qualche ricerca.
La Zama era una ditta con sede a Vercelli e costruiva materiale da pesca fra cui un mulinello reversibile rotante
in bachelite :
La foto è per gentile concessione dell'amico Silvano Baraldi di Poggio Rusco (MN),ittiologo,pescatore nonchè Autore di numerosi libri sulla storia dei mulinelli italiani.
nella confezione del mulinello era presente una piantina del fiume Sesia,che attraversa appunto a Vercelli.
Questo spiega perchè alcuni erano marcati Sesia.
Esisteva anche una versione tandem.che ho trovato nel "mucchio di rumenta"
Ciao
Paolo

Finalmente! Paolo sei stato fantastico, io credevo che il nome la produzione degli Zama fosse a Torino e non a Vercelli, ed ignoravo anche che producessero un mulinello di tali caratteristiche.

Questo era quello che intendevo per rendere vivace la sezione, scambiarci informazioni preziose!

In merito poi alle mie lacune, che logicamente sono tante, devo aggiungere che sono piuttosto sensibili nelle esche metalliche (come appunto i cucchiaini rotanti) non essendone mai stato un estimatore.

Non dico di non averli mai usati, ma non appena iniziarono ad essere distribuiti i minnow ed imparai anche a costruire qualcosa, li abbandonai completamente, mantendo solamente l'uso degli ondulanti (che uso tutt'ora e che considero la più versatile in assoluto tra tutte le esche).

In seguito (ma molto tempo dopo) mi appassionai alle esche di gomma, non solo da usare classicamente per il bass, ma anche per trote, cavedani e predatori di media taglia, al punto che qualche anno fa progettai e firmai una discreta linea siliconica di un certo successo.

P.S. Anche tra i miei rotanti marcati Zama ci sono dei tandem, ma di peso superiore a quello postato.
 
Top
view post Posted on 1/8/2009, 08:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


CITAZIONE

ti confesso che ero andato oltre.
Brugnone di Torino era il produttore delle bustine in carta oleata.,ma ciò è insignificante a nostri fini.
Ciò che conta è che le fotocopie di " Lanciare" sono pronte, dovresti rimandarmi l' indirizzo a cui spedirle via Mp .
Ciao
Paolo
 
Top
REFENDU'73
view post Posted on 27/12/2011, 20:45




Salve a tutti sono refendu' di torino, e sono anch'io un appassionato di esche d'epoca, mi permetto di riesumare questo discussione per aggiungere qualche dicitura fondamentale sul rotante in questione (mi inchino al sapere di grandi pescatori come Luciano cerchi e fer.reel) ma mi sembrare doveroso aggiungere che il rotante in oggetto non aveva quella forma per resistere a forti correnti, ma bensi per essere adoperato in buche strette e profonde,veniva alzato e abbssatto , grazie alla sua forma ruotava ugualmente (cosa nn possibile con comuni rotante) da qui prendeva il nome di pendolino.
Scusate per l'intromissione e complimenti per il bellissimo forum
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 22:21
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (REFENDU'73 @ 27/12/2011, 20:45) 
Salve a tutti sono refendu' di torino, e sono anch'io un appassionato di esche d'epoca, mi permetto di riesumare questo discussione per aggiungere qualche dicitura fondamentale sul rotante in questione (mi inchino al sapere di grandi pescatori come Luciano cerchi e fer.reel) ma mi sembrare doveroso aggiungere che il rotante in oggetto non aveva quella forma per resistere a forti correnti, ma bensi per essere adoperato in buche strette e profonde,veniva alzato e abbssatto , grazie alla sua forma ruotava ugualmente (cosa nn possibile con comuni rotante) da qui prendeva il nome di pendolino.
Scusate per l'intromissione e complimenti per il bellissimo forum

Non devi certo scusarti per l'intervento... anzi, grazie a te per il prezioso contributo!

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2011, 00:14
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Ecco, sig. Luciano, se non avessi fatto questo post io quando mai avrei visto qualcosa di simile?
E se si dice "roba passata di moda" non è detto che non funzioni, no?
Questo tipo di pala mi calzerebbe a pennello, dato che non amo autocostruire con i cavalierini.
Semplicemente ...
GRAZIE!!!
 
Top
rocchiluca
view post Posted on 12/1/2012, 15:29




Ciao,
Se non sbaglio la martin ha provato a replicare il sistema con i ( MARTIN MINKEN) io per sbaglio ne ho acquistati una 20, ma visti gli scarsi risultati ottenuti, li smonto per riciclare la sferetta e il piombo.
Qualcuno di voli li ha mai provati?

Attached Image: 75911D

75911D

 
Top
rancidgladiator
view post Posted on 12/1/2012, 20:39




CITAZIONE
E se si dice "roba passata di moda" non è detto che non funzioni, no?

me lo chiedevo anch'io se debitamente replicati questi artificiali possano essere ancora efficaci. credo che le trote o altri pesci non badino alla data di produzione degli artificiali. ho visto che,ad esempio, usano ancora i devon su alcuni pesci ^_^ www.hengelspullen.nl/nieuws/review.asp?ID=233

 
Top
grota
view post Posted on 25/5/2012, 16:55




bhè dai, il devon fa mica schifo come esca!!!!! a me piace! comunque se volete provo a mettere un'esca ereditata da mio nonno! un vermone siliconico(anni 70) con 3 ami singoli e una piccola elichetta argentata...simpatica come esca! l'anno scorso, al test ha preso una trotella in cava, ora è in pensione
 
Top
22 replies since 30/7/2009, 09:46   1853 views
  Share