Autocostruzione artificiali

Nuova forma di spinner

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 19/4/2009, 21:55
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Dal momento che il bass è chiuso sto finalmente sperimentando una nuova forma di spinnerbait, ho preparato un armatura da 1,2mm con un piombino da 8g e la "carenatura esterna" del master in cernit (tipo das da cuocere al forno) adesso sto studiando la sagoma e quando avrò finito e provato se va bene lo rifarò in piombo con lo stampo.

image
Ho continuato la lavorazione e sono arrivato a una forma che mi piace e penso vada bene, larga e piatta e più pesante sotto in modo da scivolare su erba e pietre e affusolata sopra la testa per fare da timone per un assetto migliore ;) almeno spero :rolleyes:

image


ma un dubbio mi assalese le testine più grandi che avevo fatto pesano intorno ai 16g questa se va bene mi peserà almeno 20 -25 g per le mie acque mi sembra un po' troppo :wacko:
Mi sono deciso a ridurlo e ho quindi fatto delle ipotesi.

image


Ho confrontato diverse immagini con il computer, ma poi ho lavorato con il metodo Lippus cioé occhiometro ;) Dopo aver tracciato con il pennarello nero la linea di riduzione mi sono armato di cartavetro e come facevo per i manici di coltello ho creato le curve che mi piacevano di più :rolleyes:

image


non so quanto peserà di meno la versione in piombo

Edited by rifran - 6/2/2010, 13:46
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2009, 06:27
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


bello franco ;) .
comunque potrebbe essere una soluzione quella di rivestire il piombo con materiale tipo fimo o cernit. tuttosommato con poco piombo raggiungi un volume maggiore a parità di peso se fosse tutto in piombo e in più sicuramente si modella, colora e resiste meglio.
penso che ricomincerò a farne pure io con questo sistema, compresi gli ondulanti da cheppie.
ciao mr jig :D emanuele
 
Top
Sipadan
view post Posted on 20/4/2009, 08:08




appena potrò visto che ormai sono in partenza x irlanda proverò la resina Prochima che ho comprato tramite basshunter x bassofondenti che regge il piombo
si farebbe pure con lo stucco da marmisti
per me la forma migliore è questa, con una bella deriva sotto
provato nelle teste piombate sugli ami
va benissimo su quelle
image
poi facendo un bel master (magari lo farò con Loris..... :rolleyes: ) conico si riesce a dare forma antialga
la deriva porta il peso il più sotto possibile e se la si fa affusolata sfugge a tante erbe
a occhio le sezioni migliori potrebbero essere queste (viste di fronte)
image
la 1 privilegia la stabilità orizzontale ma prende più erba, la 2 se ben a punta privilegia l'antialga
e non c'è per me da aver paura a portare il peso dietro perchè per pratica se ci metto un trailer con amo a trailer devo sempre piombarlo con un po di fil di piombo
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 17:00
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 20/4/2009, 09:08)
appena potrò visto che ormai sono in partenza x irlanda proverò la resina Prochima che ho comprato tramite basshunter x bassofondenti che regge il piombo
si farebbe pure con lo stucco da marmisti
per me la forma migliore è questa, con una bella deriva sotto
provato nelle teste piombate sugli ami
va benissimo su quelle
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/7/4/5/7/1/1240211315.jpg)
poi facendo un bel master (magari lo farò con Loris..... :rolleyes: ) conico si riesce a dare forma antialga
la deriva porta il peso il più sotto possibile e se la si fa affusolata sfugge a tante erbe
a occhio le sezioni migliori potrebbero essere queste (viste di fronte)
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/7/4/5/7/1/1240211606.jpg)
la 1 privilegia la stabilità orizzontale ma prende più erba, la 2 se ben a punta privilegia l'antialga
e non c'è per me da aver paura a portare il peso dietro perchè per pratica se ci metto un trailer con amo a trailer devo sempre piombarlo con un po di fil di piombo

Si può provare, intanto vedo se riesco a fare gli stampi delle forme che sto sviluppando io poii il primo giugno come riapre il bass si pesca niente autocostruzione :D
In ogni caso anche la mia forma dovrebbe tenere bene l'assetto perché è più pesante sotto e la schiena è più affusolata
 
Web  Top
scass
view post Posted on 24/4/2009, 12:25




allora quando arrivano questi nuovi stampi che ho il cannello in preriscaldamento pronto a fondere altro piombo
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 19:21
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Mentre tu eri a pesca ho fatto lo stampo con lo stucco per rasature che mi aveva consigliato Basshunter1, sembra abbastanza omogeneo e di grana fina.

image image image


Il difetto riscontrato è che per farlo abbastanza liquido per poter colare bene ha un tempo di solidificazione epico, sono passate circa due ore e ancora non ha solidificato.
Con il gesso marmorino o con quello speciale per odontotecnici bastano 15' e si può fare l'altra metà dello stampo e il giorno dopo si può fondere.

Pazienza domani farò l'altra metà dello stampo ;)
Ps. meno male che Gianluca anche se in ritardo :secret.gif: mi ha avvisato che bisogna usare belle quantità di distaccante.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2009, 19:30
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Dopo ventiquattr'ore lo stampo non è ancora asciugato, anzi è molliccio :nono2.gif: non userò più questo stucco rasante, è una schifezza.
Dopo aver provato ugualmente a fare l'altra metà di stampo ho preso il vecchio gesso per statue (marmorino) e ho provato a fare altri stampi e sono usciti perfetti, perfino la marca è stata copiataimage
Adesso domani se ho tempo rifaccio con il gesso marmorino.


Mai lasciare la strada vecchia per la nuova......
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2009, 14:33
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Confermo il gesso per rasature è proprio una c@@@@a!!!
Mi è sucesso un incidente:
Stavo toglendo dallo scanner uno stampo di un crank fatto in gesso marmorino ieri alle 19,30 e mi è caduto da circa 80 cm su uno stampo di gesso per rasature con 45 ore di asciugatura.
Morale lo stampo in gesso marmorino è intatto, mentre l'altro è andato in frantumi.

Qualcuno deve stuccare muri?????? :D :D :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2009, 18:34
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Rifatti gli stampi con il gesso marmorino, anche se ne avevo trovato una qualità migliore, sono usciti abbastanza bene. Tanto cio che conta è l'equilibratura dei pesi e la forma del ferretto e le giuste medagliette al punto giusto.

image


Devo aspettare che gli stampi siano ben essiccati, migliorare forellino di colata e imbutino e canale di sfiato.
forse domani o dopo si fonde :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2009, 19:16
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Riassumo di seguito la sequenza fotografica della preparazione degli stampi

image image image image


 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2009, 16:18
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Finalmente in prefestivo si fooondeee

Prima fusione una chiavica, allargo i fori di colata e sfiato ed esce una mezza chiavica che vedete in foto :rolleyes:

image


Che faccio lo rifondo o faccio i ritocchi a saldatore in stile Basshunter....... noooo!

Rifondo


Però prima allargo ancora i fori e ne aggiungo un terzo sottile

image


Mi sembra accettabile c'è solo un piccolissimo difetto nel ferma grub, penso che aggiungerò un altro canaletto di sfiato ptoprio li. :D :D :D
:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Piuttosto c'è un problema di solo piombo e ferretto pesa ben 28g

Edited by rifran - 30/4/2009, 18:22
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2009, 10:03
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


image
Ho paura che realizzando la forma che mi piaceva ho raggiunto dei pesi veramente troppo elevati per le mie acque 28g (quasi un oncia) di solo piombo e montatura.
Allora, anche se non li ho ancora provati in acqua, ho pensato di farne tre versioni:
il master che è in piombo e cernit che pesa 14g, quello tutto in piombo 28g, un altro in piombo e resina che abbia un buon volume ma un peso più accettabile.
Altra opzione è quella di rimodellare un altro master con la stessa forma ma dimensioni e peso inferiori.
Allora per faticare di meno anziché limare il piombo, che sappiamo è più pericoloso nel contatto con la pelle e nell'inalazione delle polveri che nei vapori di fusione, ho preparato con lo stampo più copie in resina leggera in modo da sbizzarrirmi con le modifiche e aggiustamenti.

image

 
Web  Top
scass
view post Posted on 2/5/2009, 10:05




finalmente si vede qualcosa
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 16:17
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Ho preparato altre misure lavorando sulle copie in resina.

image


Inoltre ne ho preparato uno di 8g in resina leggera con piombo dentro che ha quindi un buon volume ma dovrebbe funzionare bene anche in acque basse ;)
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2009, 16:06
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Lavorando sui master per i nuovi stampi ho ottenuto due prototipi quello dorato in cernit + 8g di piombo(rimpicciolendo il precedente master che ha originato il mostro da un oncia) che quando sarà completo peserà tra i 15 - 18 g.

image


E l'altro nero in resina alleggerita con 4g di piombo che raggiungerà completo i 12 - 16g. ;)
Con il secondo posso fare uno stampo per ottenere la serie in piombo sui 18 g.
 
Web  Top
19 replies since 19/4/2009, 21:55   1024 views
  Share