Autocostruzione artificiali

Tutorial: Plano stampi bivalva all in one

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icon6  view post Posted on 9/7/2009, 20:50
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Che t'ha da'o? Si, di bischero!

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A questo giro mi son scervellato du' ore pe' fare un titolo fico, e bada lì che spettacolo ho tirato fori :lol: :lol: :lol:

Facendo i seri (chi mi conosce sa già che questa è la prima balla :D ), volevo fare vedere come faccio la maggior parte dei miei stampi, tenuto conto che:
1) sono pigro e quindi meno c'è da fare meglio è :lol:
2) ho sempre poco tempo
3) non mi chiedete le misure/pesi/spessori perchè prima di prenderli mi taglio le vene :rolleyes:
4) questi artificiali son fatti per chiappare pesci e non per fare mostre pittoriche quindi se volete livree sparaflesciose sparatevi 5 panini co' i' lampredotto e ci vedrete sopra anche i Santi e la Madonna :lol:

Per prima cosa ho pensato a come evitare la fatica di fare l'involucro per lo stampo :fisch.gif: , e ho preso quindi una plano con gli scompartimenti precisi per le esche che volevo clonare.
Poi ho preso dello stucco da vetrai e ne no fatto uno strato tra 1,5cm e 2cm cercando di farlo abbastanza in piano, a questo punto ci ho immerso l'artificiale da clonare fino alla metà. Cosa importantissima, l'immersione dell'artificiale deve arrivare fino a toccare gli anelli, questo è importante perchè il posizionare gli anellini al centro delle 2 valve fa in modo che inserendo direttamente l'armatura all'interno questa stia sempre perfettamente allineata.
Qui apro una parentesi, è importante farlo abbastanza in piano, ma se non lo fosse al 100% non ammattite troppo, perchè non è assolutamente fondamentale, è esteticamente più carino ma a livello funzionale non cambia una virgola.
A questo punto posiziono un pò di stucco in modo da formare un cono, sopra la schiena del minnow, questo sarà il mio canale di colata, è importante farlo abbastanza largo in modo da facilitare la colata stessa. Io inserisco anche due striscioline di stucco in testa ed in coda, che fungono da condotti di sfiato in modo da evitare la formazione di bolle d'aria.
La prima parte dello stampo è quasi fatta, basta creare dei "buchi" con la capocchia di un chiodo, che servono da "incastri" per le 2 valve, e inserire dei chiodi all'interno degli anelli in modo da avere delle "guide" fisse che terrano ferma l'armatura durante le colate.
Questa è la foto di una preparazione completa per la prima valva dello stampo.
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Non resta che colarci sopra la gomma siliconica per stampi ed aspettare che solidifichi.
A catalisi avvenuta, estraggo la gomma, tiro via tutto lo stucco, e reinserisco la prima valva appena creata nello scompartimento della plano, ci rimetto sopra l'artificiale e spennello il tutto con un distaccante, nel mio caso grasso di vasellina.
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Il passo successivo è rimettere dei pezzetti di stucco da vetrai nell'incavo del condotto di colata e nei fori di areazione, in modo che rimangano tali anche durante la colata della seconda valva :D ., e rimettiamo i chiodi nei fori degli anelli.
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Bene, coliamo sopra altra gomma siliconica per stampi e attendiamo che catalizzi.
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Il risultato finale è qualcosa di simile a questo.
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La gomma siliconica per stampi, anche nella sua forma più dura, su stampi di queste dimensioni tende a deformarsi se usata senza supporti, siccome, appunto, non voglio fare delle scatoline ad hoc, ho optato per una soluzione più veloce e semplice, ho preso delle lamierine di alluminio, quindi leggere, e le ho ritagliate delle dimensioni dello stampo e le metto a 2 lati dello stesso al momento della colata, ed i problemi non ci sono più ;) .
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Non resta che preparare lo stampo per la colata, prepariamo quindi l'armatura ed inseriamola nello stampo, come vedete i chiodi aiutano a tenere l'armatura stessa in posizione, saranno le 2 valve dello stampo che la serreranno impedendogli di muoversi.
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Nell'esempio della foto sopra ho inserito anche la paletta, benchè fare questo rende la paletta stessa molto più solida, in quanto diventa un tuttuno con lo stampo, ho notato che può creare problemi, in quanto è facile che durante la colata si sposti leggermente, ma nel caso della paletta anche frazioni di mm cambiano o rovinano il movimento dell'artificiale, cosi, almeno la paletta preferisco farla a parte (o meglio colarla a parte perchè mi son fatto lo stampo pure per quella :P ) ed inserirla successivamente.

Negli artificiali che necessitano di piombatura, tipo i filibustieri, la inserisco direttamente nello stampo, incollandola sull'armatura, come da foto sottostante.
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Preparato il tutto, coliamo la resina per la realizzazione dei nostri bravi artificiali, io, in genere, utilizzando l'infallibile sistema occhiometrico :D , mi regolo in questo modo, se voglio fare artificiali affondanti faccio un mix di resina e microsfere di vetro cave (servono per alleggerire la resina) mettendo tante microsfere da ottenere un raddoppio del volume della resina, se invece voglio fare degli artificiali galleggianti aggiungo tante microsfere alla resina fino ad ottenere una triplicazione del volume. Questo in linea di massima, poi aggiusto la mira se quel determinato artificiale necessita di un maggiore/minore galleggiamento.

Questo è il risultato "grezzo" degli stampi oggetto di questo tutorial
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Questi sono gli stessi "grezzi" dopo la prima ripulitura fatta con il minitrapano da modellismo e un paio di fresette :P
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E questi sono gli artificiali finiti
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Ieri sera appena aveva catalizzato il protettivo sono andato 5 minuti a provarli..... :fisch.gif:
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In questo modo, a parte la paletta, inserendo armatura e piombatura nella colata, con un unico passaggio ho l'artificiale pronto senza ulteriori lavorazioni, e se si fa tutto bene, l'armatura e la piombatura stessa verranno sempre fuori nella posizione corretta, tenete presente che su 20 artificiali clonati solo 1 mi è venuto fuori "storto", ma considerando il tempo risparmiato 1 su 20 mi va anche bene come scarto :P .
Non ho volutamente indicato nomi di resine/gomme e quant'altro, in quanto già menzionate più volte sul forum, e comunque questo procedimento è valido per tutte quante ;) .

 
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bigtito AdS
view post Posted on 9/7/2009, 21:20




complimenti ;)
ho solo una domanda....ma perchè nessuno fà le due valve nel senso opposto? io mi trovo molto meglio e non mi servono elastici e aggeggi vari per tenere insieme le valve ma un semlice peso...ohhh..è solo una domanda nè :P
 
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view post Posted on 9/7/2009, 21:26
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Che t'ha da'o? Si, di bischero!

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CITAZIONE (bigtito AdS @ 9/7/2009, 22:20)
complimenti ;)
ho solo una domanda....ma perchè nessuno fà le due valve nel senso opposto? io mi trovo molto meglio e non mi servono elastici e aggeggi vari per tenere insieme le valve ma un semlice peso...ohhh..è solo una domanda nè :P

Ti rispondo per quello che è la mia esperienza, visto che ho fatto stampi come dici te, perchè è un casino tenere centrata l'armatura e perchè crei sottosquadra nell'estrazione del grezzo che a lungo andare (cioè a corto andare :P ) , a forza di estrarre grezzi, rovinano lo stampo.
 
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dosanthos AdS
view post Posted on 9/7/2009, 21:35




bel tutorial filippo
grazie!
 
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view post Posted on 10/7/2009, 06:15
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speriamo che non anneghi......l'artificiale

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-_- finalmente ti sei deciso a farmene un pò. direi che quelli della foto sono sufficenti per me.
i prossimi magari per cesare così non si fanno torti!!! :fisch.gif: -_-

:lol: :lol: :lol: bello, chiaro e semplice.
mi ci devo mettere pure io a fare ste cose :D
ciao :D
 
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view post Posted on 10/7/2009, 07:16
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Che t'ha da'o? Si, di bischero!

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CITAZIONE (cepi 2 @ 10/7/2009, 07:15)
-_- finalmente ti sei deciso a farmene un pò. direi che quelli della foto sono sufficenti per me.
i prossimi magari per cesare così non si fanno torti!!! :fisch.gif: -_-

A questo giro si può anche fare ;) , appena vado a rifare la scorta di microsfere ne faccio uno stock :P , ho a disposizione gli stampi per:
filibustiere 4cm "grasso" :P , filibustiere 5 e 6 cm "magro", filibustiere 6cm "grasso", minnow 5cm affondante, minnow 5cm galleggiante, minnow 7cm galleggiante (bimateriale su clone minnow yo-zuri). Ce ne ho altri in "test" ma per ora non mi pronuncio :rolleyes: .

PS: appena rifaccio lo stampo per la swimbait in 4 pezzi (l'avevo già fatto ma l'ho rovinato come un bischero :cry: :cry: ) te ne mando una e la provi poi mi dici. ;)
 
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view post Posted on 10/7/2009, 07:48
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speriamo che non anneghi......l'artificiale

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CITAZIONE (lippus @ 10/7/2009, 08:16)
CITAZIONE (cepi 2 @ 10/7/2009, 07:15)
-_- finalmente ti sei deciso a farmene un pò. direi che quelli della foto sono sufficenti per me.
i prossimi magari per cesare così non si fanno torti!!! :fisch.gif: -_-

A questo giro si può anche fare ;) , appena vado a rifare la scorta di microsfere ne faccio uno stock :P , ho a disposizione gli stampi per:
filibustiere 4cm "grasso" :P , filibustiere 5 e 6 cm "magro", filibustiere 6cm "grasso", minnow 5cm affondante, minnow 5cm galleggiante, minnow 7cm galleggiante (bimateriale su clone minnow yo-zuri). Ce ne ho altri in "test" ma per ora non mi pronuncio :rolleyes: .

PS: appena rifaccio lo stampo per la swimbait in 4 pezzi (l'avevo già fatto ma l'ho rovinato come un bischero :cry: :cry: ) te ne mando una e la provi poi mi dici. ;)

:B): bravo, così ti mando un paio di "specialini" che stò ultimando :fisch.gif:
ma te li faccio vedere dopo che mi mandi i tuoi :ph34r: ........non si sà mai :fisch.gif:
ciao :D
 
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view post Posted on 10/7/2009, 11:35
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bellissimo tutorial, utilissimo, semplice e chiaro :D
 
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Sipadan
view post Posted on 10/7/2009, 13:13




perfetto
l'ho capito anche io
poi visto che ho tante microsfere alkla prima occasione faccio uno scambio

nb mi mettrò prima o poi a fare i piombi......... la resina già l'ho
 
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Sensei AdS
view post Posted on 10/7/2009, 13:53




Bell Tutorial Lippus,
lo copierò, ma andrò oltre....ma non ti dico come se non dopo che l'avrò provato.

Domanda, che resina usi per le palette? Sempre la stessa?
 
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Sipadan
view post Posted on 10/7/2009, 13:55




vendo l'alluminio che usa lippus (è quello che fa la differenza...) a 100 euro / pezzo :)
senza non funziona!
 
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view post Posted on 10/7/2009, 14:55
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Che t'ha da'o? Si, di bischero!

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CITAZIONE (Sensei AdS @ 10/7/2009, 14:53)
Bell Tutorial Lippus,
lo copierò, ma andrò oltre....ma non ti dico come se non dopo che l'avrò provato.

Animale, così mi fai rodere dalla curiosità :D

CITAZIONE
Domanda, che resina usi per le palette? Sempre la stessa?

Si, ma qui andrebbe fatta una precisazione, le palette di questi minnow sono spesse 2mm, e sono pure di ridotte dimensioni visto che si sta parlando di artificiali di 5cm. Il colare le palette mi risparmia la fatica di rifarle in policarbonato, ma sono infinitamente più fragili, appunto, del policarbonato. Adotto questa soluzione perchè comunque le ridotte dimensioni e lo spessore di 2mm, mi garantiscono una sufficiente resistenza, unita al fatto che facendo uno stock di artificiali :P , se mi si rompe una paletta è male di poco. Però per tutti gli altri usi ti consiglio caldamente di rifarle in policarbonato che su queste dimensioni e spessori è praticamente indistruttibile.

So che te hai problemi di resistenza per artificiali da correntoni ;) , io starei sul policarbonato di almeno 2mm infilato per almeno 7/10mm nel corpo del minnow, su artificiali fino a 7-9cm non è possibile spezzarlo (almeno che non sia indebolito da colle aggressive ;) ) , sopra questa misura usi policarbonato da 3mm e non si spezza neanche se lo spari sui sassi con la fionda :lol: .
 
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Sensei AdS
view post Posted on 10/7/2009, 15:16




CITAZIONE (lippus @ 10/7/2009, 15:55)
CITAZIONE (Sensei AdS @ 10/7/2009, 14:53)
Bell Tutorial Lippus,
lo copierò, ma andrò oltre....ma non ti dico come se non dopo che l'avrò provato.

Animale, così mi fai rodere dalla curiosità :D

CITAZIONE
Domanda, che resina usi per le palette? Sempre la stessa?

Si, ma qui andrebbe fatta una precisazione, le palette di questi minnow sono spesse 2mm, e sono pure di ridotte dimensioni visto che si sta parlando di artificiali di 5cm. Il colare le palette mi risparmia la fatica di rifarle in policarbonato, ma sono infinitamente più fragili, appunto, del policarbonato. Adotto questa soluzione perchè comunque le ridotte dimensioni e lo spessore di 2mm, mi garantiscono una sufficiente resistenza, unita al fatto che facendo uno stock di artificiali :P , se mi si rompe una paletta è male di poco. Però per tutti gli altri usi ti consiglio caldamente di rifarle in policarbonato che su queste dimensioni e spessori è praticamente indistruttibile.

So che te hai problemi di resistenza per artificiali da correntoni ;) , io starei sul policarbonato di almeno 2mm infilato per almeno 7/10mm nel corpo del minnow, su artificiali fino a 7-9cm non è possibile spezzarlo (almeno che non sia indebolito da colle aggressive ;) ) , sopra questa misura usi policarbonato da 3mm e non si spezza neanche se lo spari sui sassi con la fionda :lol: .

Hai MP... :D
 
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view post Posted on 10/7/2009, 19:02
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Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

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Sipadan
view post Posted on 13/7/2009, 07:45




gli porto io del 2 mm, del 3mm e dell'alluminio.......
Luciano fa bei cloni
anche io suggerivo di usare il 2 o il 3
Luciano sta usando dell'1,5
io propongo tra l'altro di usare pale partendo dal 3 mm fatte come in figura, che sono "facili" da mettere se si fa lo stampo ad hoc
ovvio che si debba partire da una pala di 3 mm e limarla..... ma visto che Luciano fa dei dei "siluri" o passa al 2 o meglio al 3 o si adatta ad artifizi
nb i suoi cloni in genere vanno

ieri l'ho bastonato colpendo 1 bass in 10 minuti
(colpo di c..o irripetibile, a riva di un correntone teribile)
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20 replies since 9/7/2009, 20:50   3163 views
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