Autocostruzione artificiali

Stampi in resina addizionata con alluminio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2016, 21:07
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Per colare/iniettare il plastisol ritengo gli stampi in alluminio superiori per facilità d'utilizzo (leggi rigidità e dissipazione termica) e risultati in termini di assenza bava (leggi accoppiamento preciso nei bi valva), ma farli o, peggio, acquistarli costa un botto.
Sulla rete stanno circolando questi prodotti americani
www.makelure.com/store/p/1056-Vac-Master-50.aspx
www.smooth-on.com/Castable-Epoxy-Res/c1295_1374/index.html
Fondamentalmente si tratta di resina uretanica il prodotto dell'Alumilite e di resina epox quello della Smooth On; entrambe le resine sono addizionate a polvere d'alluminio e, grazie all'opportuno catalizzatore, arrivano a sopportare le temperature del plastisol fuso. Inoltre gli stampi raggiungono una durezza tale da essere anche lavorati con utensile.
In poche parole la tecnica per realizzare gli stampi mono e bi valva è la stessa che già adottiamo per gli stampi in silicone RTV2 o, appunto, in resina, ma il risultato è quello di uno stampo in alluminio.
Non sono prodotti a buon mercato e le spese di spedizione, più l'inevitabile ricarico doganale/IVA, personalmente non mi permettono l'acquisto.
E' possibile che non esista un prodotto europeo, magari italiano, ad un costo abbordabile?
La risposta, in parte, me la sono già data da solo:
http://breizhbaits.com/fr/resines-platre-e...cast-baits.html
ma, come noterete, non è esattamente poco costosa e bisogna aggiungere anche il costo dell'additivo e delle spese di spedizione.
Qualcuno di noi ha già esperienza con materiali simili, magari affrontabili in termini di costo?
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 22:13
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Prova questo (se non lo conosci già),
ci faccio stampi per piombi, ma va bene anche per il plastisol e non costa moltissimo.
Non so il budget che avevi previsto , ma sotto 25/30 euro mi sa che non trovi niente, pensa però che uno stampo ti dura per sempre... :biggrin2.gif:

http://www.bellearti.it/resine-da-colata/1...eddo-Confe.html
 
Top
gothic_raider
view post Posted on 14/4/2016, 07:50




http://www.epossidica.com/it/stampi-riprod...epossidico.html

prova questo... gelcoat epossidico caricato con alluminio... se dai un'occhiata al sito (che aveva mi pare già postato Varesotto qualche tempo fa...) tratta anche prodotti prochima eventualmente.. e altro..

:)
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 17:03
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Cari Carlo e Gothic Raider,
Vi ringrazio per la preziose segnalazioni.
Effettivamente stavo cercando qualcosa proprio come il Metalfluid.
Ieri sera, guardando un video tutorial sulle colate in resina, gli autori accennavano al fatto che la resina Metalfluid, consigliata da Carlo, scalda parecchio. Mi venuto allora in mente che in realtà, in passato, ho già realizzato uno stampo in resina epossidica cercando di clonare delle esche commerciali, ma non sono uscite delle belle impronte proprio perché la epox ha un po' liquefatto le appendici più fini. Anche il video tutorial dell'Alumite, quando impiega il VAC 50 a base uretanica, utilizza master rigidi ricavati con Fimo o simili. Che Voi sappiate anche la resina uretanica, che non ho mai utilizzato, scalda?
Se è così devo diventare un po' più bravo nella realizzazione delle sculture.
Ciao e ancora grazie a Tutti.

Cami
 
Top
gothic_raider
view post Posted on 14/4/2016, 17:11




Non saprei risponderti a dire il vero...mi pare comunque che tutte le reazioni su resine bicomponenti siano esotermiche producano cioé calore (se non mi confondo coi termini...)
Il consiglio che ti posso dare per il link che ti ho segnalato é di contattare fabio,il titolare, e chiedere direttamente a lui..sará sicuramente esaustivo..
Se poi gli dici che arrivi dal forum di autocostruzione artificiali sa giâ quanto siam matti... :) :)
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 21:53

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Interessante, fabio vende anche una Epox per Alte temperature... Il problema con i master rigidi e stampo rigido immagino siano anche i sotto squadra , con la gomma siliconica essendo relativamente morbida ti salvi con Epox se non calcoli bene tutto ti rimane il master dentro ...
A parte questo per via del caldo si potrebbe limitare la temperatura facendo più colate sottili per la stessa valva . chessò ad esempio coli un terzo di valva, aspetti che indurisca e vai avanti cosi.
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 23:54
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Forse non mi ricordo bene , ma il metal fluid ha una reazione fredda, cioè non sviluppa calore e una volta indurito regge fino a 400 gradi circa. Viene usato dai modellisti quindi riproduce fedelmente i particolari anche piccolissimi.
Semmai come dice Joe il problema sono i sottosquadra, ma nelle forme più comuni delle creature, in genere non mi sembra che ci siano grossi problemi , parlo di stampi bivalva naturalmente.. :bye1.gif:
 
Top
6 replies since 13/4/2016, 21:07   445 views
  Share