Autocostruzione artificiali

tutorial:costruiamoci uno shad, di balsa,ma molto robusto

« Older   Newer »
  Share  
minnowspecial
view post Posted on 27/6/2009, 17:19




premetto che con questo tutorial,non voglio fare termini di paragone col lavoro di altri costruttori,è solo un mezzo per raccontarvi come interpreto
il miocostruire,a seconda delle esigenge di pesca!prendetelo per buono!io ne sono soddisfatto!spero presto anche voi!cominciamo a preparare un listello di balsa,con l'aiuto di due dime,prepariamo la sagoma,pratichiamo il taglio della pala,il taglio centrale,lo scavo per la piombatura!(concavo)
image
dopo aver inserito 21 gr di piombo,a listelli,coprendo il tutto con l'ultimo per lasciare il baricentro basso,stucchiam e levighiamo l'esca!
image
dimenticavo!l'armatura sarà passante!io uso acciaio marino da 1,5mm
image
ora pensiamo alla paletta!mettiamo in squadra un rettangolino di lexan da 6cm per 3,tagliamo le parti eccedenti,e con un dado piatto,uno conico,una vite di misura,un buon mazzuolo,realizziamo l'incavo nella pala e pieghiamo in linea!poi con la parte piatta di un disco da taglio del dremel,sagomiamo!!!
image
image
dopo aver fatto il taglio centrale sull'attacco della pala,sempre col disco da taglio del dremel,con una piccola punta,pratichiamo due fori paralleli per l'ingresso delle zanche create,inseriamo la pala,incolliamo con collante per plastiche-legno,ricaviamo un triangolino di balsa che bloccherà al centro e metterà in asse la pala rispetto alla testa del minnow!
image
image
a queto punto dobbiamo rifinire l'esca,dargli una forma e prepararlo all'impermeabilizzazione con resina epo,io uso la ocean epoxicristal,miscelo 14 gr +7,4 di indurente,lascio catalizzare fino al punto di gel(1 ora),poi rivesto l'artificiale "per caduta",si versa la resina sul pesce spruzzato di colla spray,che farà da "grippante,trattenendo il volume della resina,automodellando l'esca,piegata e ripiegata durante la colata della resina!(stesso procedimento da fare per la resinatura filale a ricoprire)
image
image
ora abbiamo ottenuto il primo risultato,la robustezza,si è anche formato un supporto in resina dietro la pala,merito dell'esatto posizionamento del nastro di carta!non ci resta che applicare la "foglia d'argento"(colla spray)
image
finire la livrea,montare gli occhi olografici!scriverne il peso!!
image
ed ecco il nostro shad pronto alla caccia!
image
image
è tutto,spero diesservi stato utile!! sempre a vostra disposizione!!!
image


Edited by minnowspecial - 28/6/2009, 12:03
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 18:36
Avatar

dag a doss!!!

Group:
socio senior
Posts:
3,671
Location:
Inzago (MI)

Status:


...Spettacolare!!!!!!!

..i miei prossimi avranno la paletta shad! ;)
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 19:27
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:D grandioso antonio, lo vedrei bene sul sito ;)
spiegazioni chiare ed esaurienti, la balsa così diventa veramente marmorea, confermo :B):
ciao :D
 
Top
minnowspecial
view post Posted on 27/6/2009, 19:36




CITAZIONE (Luca AdS @ 27/6/2009, 19:36)
...Spettacolare!!!!!!!

..i miei prossimi avranno la paletta shad! ;)

domani lo provi sull'ADDA!
Inviato il: 27/6/2009, 20:27
--------------------------------------------------------------------------------

grandioso antonio, lo vedrei bene sul sito
spiegazioni chiare ed esaurienti, la balsa così diventa veramente marmorea, confermo
se così fosse,ne sarei onorato!!!!
 
Top
tiziano78
view post Posted on 27/6/2009, 22:00




eccezionale antonio,molto pratico ed esauriente...da sito!!!!
:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 28/6/2009, 21:59

BALD ANGLER

Group:
socio senior
Posts:
1,627
Location:
Torino

Status:


Bravooo!!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
Ho trovato un altro spunto dal tuo sistema costruttivo, la cosa della colla spray è geniale, sicuramente la copierò.
Ciao, Gianvito.
 
Top
view post Posted on 28/6/2009, 22:14
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


Un'altro ottimo modo autocostruire con altrettanti ottimi spunti da sviluppare ;) .
Da mettere senza indugio sul sito!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Ciao Kaabe!!! :)
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 07:48
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (minnowspecial @ 27/6/2009, 20:36)
CITAZIONE (Luca AdS @ 27/6/2009, 19:36)
...Spettacolare!!!!!!!

..i miei prossimi avranno la paletta shad! ;)

domani lo provi sull'ADDA!
Inviato il: 27/6/2009, 20:27
--------------------------------------------------------------------------------

grandioso antonio, lo vedrei bene sul sito
spiegazioni chiare ed esaurienti, la balsa così diventa veramente marmorea, confermo
se così fosse,ne sarei onorato!!!!

Bello e chiaro :)
Ma certo che lo metto sul sito :)
Antonio solo una precisazione, sul sito l'articolo lo vuoi firmato con il nick o con il tuo nome vero (magari come faccio con molti posso mettere nick + nome vero).
Ciao
Gianni
 
Web  Top
LUPOSAM
view post Posted on 29/6/2009, 10:30




Bellissimo antonio!! Complimenti!! ;) ;) mi piace molto il tuo stile costruttivo, anch'io ultimamente sto costruendo dei minnow pesanti sulla base di disegni che mi inviasti e dei tide per il mare in balsa con resina epoxy sopra, e il rapporto fatica/risultato mi pare ottimo!! :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 29/6/2009, 10:51




ti faccio anche io i miei complimenti per l'ottimo tutorial e per la perfezione del risultato finale
bravissimo
molto interessante il particolare della colla spry.
complimenti
chissà se una pala shad sulle anguille...certo ci sarebbe un po' poco spazio
 
Top
minnowspecial
view post Posted on 29/6/2009, 11:37




CITAZIONE (Gianni Burani @ 29/6/2009, 08:48)
CITAZIONE (minnowspecial @ 27/6/2009, 20:36)
domani lo provi sull'ADDA!
Inviato il: 27/6/2009, 20:27
--------------------------------------------------------------------------------

grandioso antonio, lo vedrei bene sul sito
spiegazioni chiare ed esaurienti, la balsa così diventa veramente marmorea, confermo
se così fosse,ne sarei onorato!!!!

Bello e chiaro :)
Ma certo che lo metto sul sito :)
Antonio solo una precisazione, sul sito l'articolo lo vuoi firmato con il nick o con il tuo nome vero (magari come faccio con molti posso mettere nick + nome vero).
Ciao
Gianni

gianni,io ti ringrazio e ne sono veramente onorato!
fai pure come fai di solito con gli altri!(nick+nome vero),per quanto
mi riguarda,il tutorial,è puro frutto della collaborazione che,da tempo,
esiste sul NOSTRO forum,(quella di tutti quanti)ed è giusto che
rappresenti il nostro pensiero costruttivo sul sito!!
ancora grazie a tutti quanti!!
 
Top
minnowspecial
view post Posted on 29/6/2009, 12:13




CITAZIONE (dosanthos AdS @ 29/6/2009, 11:51)
ti faccio anche io i miei complimenti per l'ottimo tutorial e per la perfezione del risultato finale
bravissimo
molto interessante il particolare della colla spry.
complimenti
chissà se una pala shad sulle anguille...certo ci sarebbe un po' poco spazio

peso che una pala shad sulle anguilline potrebbe anche ampliarne il movimento! per quanto riguarda lo "spazio",ti basterebbe restringere le basi d'attacco,allungare di poco il cono centrale,allargare la base sotto
della pala!raccoglieresti un sacco di energia,da trasmettere a tutto l'artificiale!!!! prova e fammi sapere se funziona!!!
 
Top
minnowspecial
view post Posted on 29/6/2009, 13:22




CITAZIONE (Gianni Burani @ 29/6/2009, 13:48)

bellisimo!grazie,è una cosa di tutti noi!!!!!
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 19:52
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,585
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


ottimo!!!
ben fatto complimenti!!!!

tra l'altro abitiamo molto vicini.... :P ;)
 
Top
17 replies since 27/6/2009, 17:19   1343 views
  Share