Autocostruzione artificiali

230 volte grazie!

« Older   Newer »
  Share  
Mario Narducci
view post Posted on 30/5/2009, 20:54 by: Mario Narducci




Caro Andrea,
hai toccato uno dei punti cruciali della questione. Negli amministratori l'immagine più comune del pescatore è ancora oggi quella di un personaggio un poco ignorante, egoista e magari litigioso perchè vuole a tutti i costi sostenere il proprio particolare.

Per fortuna è ormai da tempo che le cose non stanno più così e per tanti motivi, che non è il caso di elencare, si va colmando il gap di mentalità che ci separava da altre realtà estere.

Il guaio è che il pescatore sta diventando sempre più consapevole del proprio ruolo di Sentinella del Fiume e del fatto che la tutela dei propri diritti coincide con la tutela dell'interesse di tutti, ma chi gestisce le acque lo fà ancora con una mentalità ottocentesca che vede nell'ambiente una risorsa da sfruttare a piene mani e basta, senza a volte nemmeno rendersi conto che siamo alla frutta e che seguendo questa strada stiamo per distruggere il poco che ci resta.

Il Convegno di Cremona è servito in primo luogo per dare un segnale forte in ambiente pubblico sul fatto che la figura stessa del pescatore si è evoluta... in meglio, dico io.

L'Assessore alla Pesca Toscani uscendo a fine lavori mi ha confessato candidamente che non si aspettava affatto una presenza tanto numerosa di pescatori a un incontro in fondo tecnico.

Ma c'è anche un secondo aspetto non irrilevante del Convegno (almeno nella storia dello SCI): è la prima volta che i soggetti interessati alla tutela del fiume sono riusciti a confrontarsi con quelli che normalmente lo sfruttano, per non dire lo distruggono e questo in base a precisi giudizi tecnici.

Poterci parlare con franchezza -sia pure da opposte barriccate- è a mio avviso l'unico modo costruttivo per progredire nel concreto e fare qualcosa per migliorare lo stato pietoso delle nostre acque.

Come dire che si è -forse- aperta una via nuova che andrà esplorata fino in fondo e che rappresenterà la sfida dei prossimi mesi.

Infine i contenuti delle singole relazioni sono stati spesso molto densi e significativi. L'ultimo compito che intendiamo prefiggerci sarà quello di procedere pian piano ad analizzarli e discuterli perchè insieme li si giudichi, traendone spunti operativi.

Questo lavoro -se gli amici del Forum lo vorranno- potremmo anche farlo insieme.

Buona domenica

Mario
 
Top
11 replies since 24/5/2009, 17:37   370 views
  Share