Autocostruzione artificiali

Alluminio adesivo...., brutta bestia... però.....

« Older   Newer »
  Share  
albi62
view post Posted on 12/5/2009, 17:58




Ciao a tutti; rileggendo un pò di 3d a caso, mi è ricapitato di leggerne alcuni inerenti la finitura argentata dei minnow eseguita con alluminio adesivo.

I pareri sono oltremodo contrastanti: uno dice sì, l'altro no, un altro ancora ni e tutto perchè sembrerebbe che questa bestia di alluminio adesivo dia un sacco di problema a lungo andare; e sappiamo quali potrebbero essere.

Premesso che io non ho termini di paragone a lungo termine perchè è da poco che costruisco, ho ripreso in mano un paio di simil tramnvieri che avevo costruito ferso fino 2008.
Bè, sono rifiniti sui fianchi con l'alluminio da impiatisti termici e quindi bello spessotto, e finiti a lucido con il famigerato 3V3 all'acqua di lippusiana memoria.

Ora mi è venuto alla mente che quando ho provato a verniciarli o ad immergerli nel 3V3, colore e finitura non tenevano sull'alluminio.

Ho fatto un piccolo ragionamento e mi son detto che la causa potesse essere del grasso della pelle (maneggiandoli è ovvio).
Ho effettuato questo esperimento:
1) piccolissima quantità di polish fine per carrozzerie;
2) punta in feltro del dremel e vai di lucidatura (un vero specchio ;) );
3) ripassatina con alcol denaturato (quello rosso per capirci) e tessuto in cotone per ulteriore pulizia;
4) vai di vernice e 3V3.
RISULTATO? Più niente scivolava dall'alluminio come per magia :rolleyes: . E son atutt'ora nella plano belli ancora alla vista e funzionanti.

Ora mi rivolgo ai guru :fisch.gif: (vedi cepi, cobra, loris e chi più ne ha più si....scriva): non avendo riscontri (come detto) nessuno di voi avrebbe voglia di effettuare lo stesso esperimento e dirmi l'effetto che fà??

Sarei grato delle vs risposte.
 
Top
albi62
view post Posted on 12/5/2009, 18:36




A maggior riprova di quello che ho scritto vi allego queste foto, effettuate dopo una bella ganasciata con l'unico :fisch.gif: dente rimastomi buono, del buco sul minnow:


questo è il minnow (già si nota il morso "canino)


il buco su un fianco...


Questa è quella venuta meglio: il buco sull'altro fianco..

Preciso che le righe che si vedono NON corrispondono a distacchi di vernice o di vetrificante, ma sono dovuti a normale usura; le mani di vetrificante sono in tutto 5 alla "Lippus mode" :P e preciso anche che la vernice è data con bombolette acriliche a solvente "veloce" (quelle alla nitro).

Tutto qua. Ah, no il legno è samba e il tentativo di squamatura è stato fatto appoggiando la raspa da legno sull'alluminio (dopo il procedimento di cui sopra).

Se serve qualcosa d'altro chiedete.

Ma sono più curioso io di sapere e spero di aver inserito, nel mia modestia ignoranza di costruttore, un "tarletto"......... a qualcuno :D :D
 
Top
callaway12
view post Posted on 12/5/2009, 20:27




io uso carta di sigarette!!! ;)
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 20:55
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (albi62 @ 12/5/2009, 18:58)
Ciao a tutti; rileggendo un pò di 3d a caso, mi è ricapitato di leggerne alcuni inerenti la finitura argentata dei minnow eseguita con alluminio adesivo.

I pareri sono oltremodo contrastanti: uno dice sì, l'altro no, un altro ancora ni e tutto perchè sembrerebbe che questa bestia di alluminio adesivo dia un sacco di problema a lungo andare; e sappiamo quali potrebbero essere.

Premesso che io non ho termini di paragone a lungo termine perchè è da poco che costruisco, ho ripreso in mano un paio di simil tramnvieri che avevo costruito ferso fino 2008.
Bè, sono rifiniti sui fianchi con l'alluminio da impiatisti termici e quindi bello spessotto, e finiti a lucido con il famigerato 3V3 all'acqua di lippusiana memoria.

Ora mi è venuto alla mente che quando ho provato a verniciarli o ad immergerli nel 3V3, colore e finitura non tenevano sull'alluminio.

Ho fatto un piccolo ragionamento e mi son detto che la causa potesse essere del grasso della pelle (maneggiandoli è ovvio).
Ho effettuato questo esperimento:
1) piccolissima quantità di polish fine per carrozzerie;
2) punta in feltro del dremel e vai di lucidatura (un vero specchio ;) );
3) ripassatina con alcol denaturato (quello rosso per capirci) e tessuto in cotone per ulteriore pulizia;
4) vai di vernice e 3V3.
RISULTATO? Più niente scivolava dall'alluminio come per magia :rolleyes: . E son atutt'ora nella plano belli ancora alla vista e funzionanti.

Ora mi rivolgo ai guru :fisch.gif: (vedi cepi, cobra, loris e chi più ne ha più si....scriva): non avendo riscontri (come detto) nessuno di voi avrebbe voglia di effettuare lo stesso esperimento e dirmi l'effetto che fà??

Sarei grato delle vs risposte.

premesso che le ho provate tutte :D :D , e aripremesso che sono mie opinioni e sottolineo mie compreso solventi per pulire, lucidare, finire, proteggere e quello che accidente si può usare rimango presonalmente e testardamente :blink: orca ho sottolineato pure questo :lol: :lol: , dell'opinione che l'alluminio sia un gran canchero di materiale. dove se anche il colore attacca e non stiamo parlando di verniciature professionali che per lavoro conosco, alla lunga su quello che usiamo prima o poi crepa o si stacca <_< .
poi e stavolta lo scrivo in maiuscolo onde evitare qualsiasi fraintendimento :D :D .
OGNUNO DI NOI FA' QUELLO CHE CAPPERO VUOLE. sia personalmente che con prove incrociate di altri autocostruttori ne abbiamo avuto riscontro, mentre altri non notano alcuna problematica. personalmente e aripeto e sottolineo personalmente non ho fiducia.
MA QUESTO NON VUOLE DIRE CHE NON DEVI PROVARE SOLUZIONI O USARLO.
dico ciò in tutta franchezza perchè è possibile che abbia sbagliato qualche passaggio io, oppure perchè non ci ho capito un accidenta (mica sò mago merlino neh :D ) ma al momento l'unica cosa che stò provando e che si vede sugli ultimi artificiali ;) è la foglia d'argento suggerita da pinofish prima, ribadita e usata tuttora da minnowspecial e usata da me al momento. su questa e le sue varianti non mi pronuncio, aspetto sempre per correttezza di vedere i risultati alla lunga (non vendo artificiali, sia chiaro, ma per pigrizia mentale piuttosto che ripararne uno lo rifaccio :fisch.gif: ) per vedere la durata e resistenza. poi siamo sempre al solito discorso. se voglio che durino, in base a prove ed esperienze personali e soggettive, adopero un sistema mentre invece per artificiali a perdere o prove e verifiche anche dei materiali, un'altro.
per concludere il succo è questo.
grazie del guru (ma indiano non sono e manco mi ci sento :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: )ma se vuoi la verità vera...........prova.
se mi smentisci ti ringrazio e ti faccio pure una plano di autocostruiti miei ;)
ciao :D
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 21:13

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


cepi come sai io sono stato uno dei primi ha rinunciare all'alluminio ,e come sai ho qui dei minnow con il metodo Pino e Antonio non mi permetterei mai di rovinarene uno per fare dei test ,ma parlando con Albi oggi al telefono ti dico, io ci provo ancora ,credo che il fatto di lucidarli con il polisch si creino delle microfessure un pò come se si scartavetrasse la superfice,togliendo l'ossido ,dando cosi modo di far attacare la resina come in una normale verniciatura :)
 
Top
albi62
view post Posted on 12/5/2009, 21:29




CITAZIONE (cepi 2 @ 12/5/2009, 21:55)
CITAZIONE (albi62 @ 12/5/2009, 18:58)
Ciao a tutti; rileggendo un pò di 3d a caso, mi è ricapitato di leggerne alcuni inerenti la finitura argentata dei minnow eseguita con alluminio adesivo.

I pareri sono oltremodo contrastanti: uno dice sì, l'altro no, un altro ancora ni e tutto perchè sembrerebbe che questa bestia di alluminio adesivo dia un sacco di problema a lungo andare; e sappiamo quali potrebbero essere.

Premesso che io non ho termini di paragone a lungo termine perchè è da poco che costruisco, ho ripreso in mano un paio di simil tramnvieri che avevo costruito ferso fino 2008.
Bè, sono rifiniti sui fianchi con l'alluminio da impiatisti termici e quindi bello spessotto, e finiti a lucido con il famigerato 3V3 all'acqua di lippusiana memoria.

Ora mi è venuto alla mente che quando ho provato a verniciarli o ad immergerli nel 3V3, colore e finitura non tenevano sull'alluminio.

Ho fatto un piccolo ragionamento e mi son detto che la causa potesse essere del grasso della pelle (maneggiandoli è ovvio).
Ho effettuato questo esperimento:
1) piccolissima quantità di polish fine per carrozzerie;
2) punta in feltro del dremel e vai di lucidatura (un vero specchio ;) );
3) ripassatina con alcol denaturato (quello rosso per capirci) e tessuto in cotone per ulteriore pulizia;
4) vai di vernice e 3V3.
RISULTATO? Più niente scivolava dall'alluminio come per magia :rolleyes: . E son atutt'ora nella plano belli ancora alla vista e funzionanti.

Ora mi rivolgo ai guru :fisch.gif: (vedi cepi, cobra, loris e chi più ne ha più si....scriva): non avendo riscontri (come detto) nessuno di voi avrebbe voglia di effettuare lo stesso esperimento e dirmi l'effetto che fà??

Sarei grato delle vs risposte.

premesso che le ho provate tutte :D :D , e aripremesso che sono mie opinioni e sottolineo mie compreso solventi per pulire, lucidare, finire, proteggere e quello che accidente si può usare rimango presonalmente e testardamente :blink: orca ho sottolineato pure questo :lol: :lol: , dell'opinione che l'alluminio sia un gran canchero di materiale. dove se anche il colore attacca e non stiamo parlando di verniciature professionali che per lavoro conosco, alla lunga su quello che usiamo prima o poi crepa o si stacca <_< .
poi e stavolta lo scrivo in maiuscolo onde evitare qualsiasi fraintendimento :D :D .
OGNUNO DI NOI FA' QUELLO CHE CAPPERO VUOLE. sia personalmente che con prove incrociate di altri autocostruttori ne abbiamo avuto riscontro, mentre altri non notano alcuna problematica. personalmente e aripeto e sottolineo personalmente non ho fiducia.
MA QUESTO NON VUOLE DIRE CHE NON DEVI PROVARE SOLUZIONI O USARLO.
dico ciò in tutta franchezza perchè è possibile che abbia sbagliato qualche passaggio io, oppure perchè non ci ho capito un accidenta (mica sò mago merlino neh :D ) ma al momento l'unica cosa che stò provando e che si vede sugli ultimi artificiali ;) è la foglia d'argento suggerita da pinofish prima, ribadita e usata tuttora da minnowspecial e usata da me al momento. su questa e le sue varianti non mi pronuncio, aspetto sempre per correttezza di vedere i risultati alla lunga (non vendo artificiali, sia chiaro, ma per pigrizia mentale piuttosto che ripararne uno lo rifaccio :fisch.gif: ) per vedere la durata e resistenza. poi siamo sempre al solito discorso. se voglio che durino, in base a prove ed esperienze personali e soggettive, adopero un sistema mentre invece per artificiali a perdere o prove e verifiche anche dei materiali, un'altro.
per concludere il succo è questo.
grazie del guru (ma indiano non sono e manco mi ci sento :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: )ma se vuoi la verità vera...........prova.
se mi smentisci ti ringrazio e ti faccio pure una plano di autocostruiti miei ;)
ciao :D

Ah bellooooo :D :roflmao.gif: pure io non vendo (chi vuoi che comperi le mie ciofeche (io le uso per me); a parte le battutacce capisco che può sembrare una provocazione, ma lungi da me l'idea, oltretutto sono "gnorante" in materia.
Io, grazie al mio colonnello, ho provato 3 o 4 mesi prima di basshunter il sistema di quel rotolino particolare e della colla missione ad alcol (il colonnello si occupa di decoupage -_- ) eppure l'ho abbandonato perchè per passarci 4 mani di colla ed altrettante di "metallo" per avere un risultato simile all'alluminio autoadesivo, mi sembrava una cosa oscena.
Ma come giustamente sottolinei tu, OGNUNO DI NOI FA' QUELLO CHE CAPPERO VUOLE!!!! Ohhhhhhhhhhhhhh, l'ho detto anch'io :D :D .

Ecco appunto quello che volevo sapere da voi era proprio quello che tu hai detto che prima o poi crepa e si stacca; ma quanto prima o quanto poi??
Quel brutto ceffo della foto ha la bellezza di 7 mesi di vita, qualche bella ora ;) di pesca intensiva, poche prede prese (trote pollo più che altro perchè fatto e provato in periodo di chiusura), qualche trotella da torrente di fondo valle e altrettante ore "ammassato" nella plano insieme ad altra ferraglia e legnaia e trattato mica come un principe (tanto è roba per me).

Però il fatto è quello descritto e mi è parso strano che non avesse riportato i danni da te e da altri descritti; non mi chiedere la marca dell'alluminio perchè non la so, sul rotolo non c'è scritto nulla, ma la parte mancante sta allegramente appiccicata con salti termici variabili da 17° a 600° a tenuta dell'isolante in lana di roccia e alluminio di una cappa di un camino da riscaldamento da circa 4 anni.

Insomma, se tu non sei "guru" io sono murinho ;) :D :D : :sick: .

E poi il dubbio che hai espresso tu "sia personalmente che con prove incrociate di altri autocostruttori ne abbiamo avuto riscontro, mentre altri non notano alcuna problematica. personalmente e aripeto e sottolineo personalmente non ho fiducia è il vero succo della mia piccola disquisizione.
Notte.

CITAZIONE (cobra59 @ 12/5/2009, 22:13)
cepi come sai io sono stato uno dei primi ha rinunciare all'alluminio ,e come sai ho qui dei minnow con il metodo Pino e Antonio non mi permetterei mai di rovinarene uno per fare dei test ,ma parlando con Albi oggi al telefono ti dico, io ci provo ancora ,credo che il fatto di lucidarli con il polisch si creino delle microfessure un pò come se si scartavetrasse la superfice,togliendo l'ossido ,dando cosi modo di far attacare la resina come in una normale verniciatura :)

In effetti Claudio potrebbe essere come dicevamo; osservando bene l'artificiale, (on so se bene in foto ma dal vivo si nota, si intuisce un qualcosa sull'alluminio vicino all'occhio di simile a quello che dici tu, ma manco tanto micro.

Cosa ho osservato lucidando il rivestimento era che il feltro diventava nero in quanto asportava l'ossido; ma quella patina nera sul feltro mi creava quasi un rivestimento duro sul tessuto, e quindi dovevo lavorare con mano moooooolto leggera. Il primo provato a lucidare senza attenzioni, mi ha "bucato" l'alluminio".

Non so se sono stato chiaro; è più facile parlare che scrivere anche per un "burocrate" :D
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 21:54
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


-_- grazie per il bello ma mi sà che se mi conoscessi di persona magari cambi parere.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ovviamente scherzo e perculeggio pure ;) ( dal verbo perculeggiare ovvero prendere per i fondeli N.D.R. come si scrive sui libri :D ).
allora il primo anzi primissimo problema riscontrato dalle mie prove è proprio la colla dell'alluminio autoadesivo. io faccio (e forse l'ho già detto) il meccanico industriale e sono attivo ( -_- E non passivo o qualunque altra maldicenza sessuale si insinui) nel campo dell'idraulica da circa trenta anni. quella cosa lì la uso quindi da tempo, ma il tipo di colla anche se non sono affatto un chimico o simile ma solo un volgare praticante o praticone come vuoi :D và benissimo su materiali tipo rame, acciaio ferro zingato, ferro nero sopratutto perchè resiste a sbalzi termici notevoli. dai problemi avuti sono nati in ordine alcune ipotesi:
1 il tipo di colla non idoneo ad incollarsi e tenere sul legno. è successo ad altri e sembra abbiano risolto con un filo di attak sulla giuntura.
2 il materiale di per sè. tutti i maetalli ossidano, per questo con qualsiasi tipo di saldatura tu faccia c'è sempre bisogno di un disossidante. tanto per fare il pedante e rompiballe ( -_- te la sei voluta tu :lol: :lol: :lol: ) te ne dò esempi. argentana e ottone su brasature a rame richiedono la borace, stagno per saldare i componenti elettrici la relativa pasta (sempre a base di borace :rolleyes: ), gli elettrodi da saldatura hanno un rivestimento disossidante, il filo da saldatura pure anche se non si nota, la fusione stagno/piombo richiede l'uso della stearina e così via (se adesso mi mandi e cambi pagina hai perfettamente ragione :woot: :woot: ).
3 alla luce di quanto scritto sopra il materiale se non crepa ma prende botte o pacche piuttosto violente salta via, almeno sempre la mia personale esperienza.
poi dò sempre la massima fiducia a prove e tentativi. probabilmente sei proprio murinho perchè altrettanto sicuramente sono tutto tranne che un guru io :lol: :lol: .
però se le tue prove hanno successo e cobra pure le avalla sono prontissimo a ritornare sui miei passi e rimangiarmi quanto detto.
per esperienze personali di vita e non di autocostruzione credo proprio che nessuno abbia mai l'ultima parola, ma che vada sempre tutto sperimenteto e provato.
quindi non prendere le mie ipotesi alla lettera ma prova. ti e mi auguro veramente che tu abbia ragione. avresti risolto un bel problema e messo fine a discussioni inteminabili :wacko: .
ciao :D

CITAZIONE
In effetti Claudio potrebbe essere come dicevamo; osservando bene l'artificiale, (on so se bene in foto ma dal vivo si nota, si intuisce un qualcosa sull'alluminio vicino all'occhio di simile a quello che dici tu, ma manco tanto micro.

Cosa ho osservato lucidando il rivestimento era che il feltro diventava nero in quanto asportava l'ossido; ma quella patina nera sul feltro mi creava quasi un rivestimento duro sul tessuto, e quindi dovevo lavorare con mano moooooolto leggera. Il primo provato a lucidare senza attenzioni, mi ha "bucato" l'alluminio".

Non so se sono stato chiaro; è più facile parlare che scrivere anche per un "burocrate"

potenza di internet, intanto che scrivevo la risposta voi eravate andati avanti. :D :D
a quello che avete detto aggiungo una cosa che avevo dimenticato.
lo spessore del metallo. quello conta tantissimo, sia per le dilatazioni temiche che per l'incollaggio. probabilmente lo spessore sottilissimo aiuta non poco. poi tornando al polish avevo provato pure io ad usare disossidanti o simili. nello specifico non il polish ma mai dire mai.
ciao :D
 
Top
albi62
view post Posted on 12/5/2009, 22:15




CITAZIONE (cepi 2 @ 12/5/2009, 22:54)
-_- grazie per il bello ma mi sà che se mi conoscessi di persona magari cambi parere.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ovviamente scherzo e perculeggio pure ;) ( dal verbo perculeggiare ovvero prendere per i fondeli N.D.R. come si scrive sui libri :D ).
allora il primo anzi primissimo problema riscontrato dalle mie prove è proprio la colla dell'alluminio autoadesivo. io faccio (e forse l'ho già detto) il meccanico industriale e sono attivo ( -_- E non passivo o qualunque altra maldicenza sessuale si insinui) nel campo dell'idraulica da circa trenta anni. quella cosa lì la uso quindi da tempo, ma il tipo di colla anche se non sono affatto un chimico o simile ma solo un volgare praticante o praticone come vuoi :D và benissimo su materiali tipo rame, acciaio ferro zingato, ferro nero sopratutto perchè resiste a sbalzi termici notevoli. dai problemi avuti sono nati in ordine alcune ipotesi:
1 il tipo di colla non idoneo ad incollarsi e tenere sul legno. è successo ad altri e sembra abbiano risolto con un filo di attak sulla giuntura.
2 il materiale di per sè. tutti i maetalli ossidano, per questo con qualsiasi tipo di saldatura tu faccia c'è sempre bisogno di un disossidante. tanto per fare il pedante e rompiballe ( -_- te la sei voluta tu :lol: :lol: :lol: ) te ne dò esempi. argentana e ottone su brasature a rame richiedono la borace, stagno per saldare i componenti elettrici la relativa pasta (sempre a base di borace :rolleyes: ), gli elettrodi da saldatura hanno un rivestimento disossidante, il filo da saldatura pure anche se non si nota, la fusione stagno/piombo richiede l'uso della stearina e così via (se adesso mi mandi e cambi pagina hai perfettamente ragione :woot: :woot: ).
3 alla luce di quanto scritto sopra il materiale se non crepa ma prende botte o pacche piuttosto violente salta via, almeno sempre la mia personale esperienza.
poi dò sempre la massima fiducia a prove e tentativi. probabilmente sei proprio murinho perchè altrettanto sicuramente sono tutto tranne che un guru io :lol: :lol: .
però se le tue prove hanno successo e cobra pure le avalla sono prontissimo a ritornare sui miei passi e rimangiarmi quanto detto.
per esperienze personali di vita e non di autocostruzione credo proprio che nessuno abbia mai l'ultima parola, ma che vada sempre tutto sperimenteto e provato.
quindi non prendere le mie ipotesi alla lettera ma prova. ti e mi auguro veramente che tu abbia ragione. avresti risolto un bel problema e messo fine a discussioni inteminabili :wacko: .
ciao :D

CITAZIONE
In effetti Claudio potrebbe essere come dicevamo; osservando bene l'artificiale, (on so se bene in foto ma dal vivo si nota, si intuisce un qualcosa sull'alluminio vicino all'occhio di simile a quello che dici tu, ma manco tanto micro.

Cosa ho osservato lucidando il rivestimento era che il feltro diventava nero in quanto asportava l'ossido; ma quella patina nera sul feltro mi creava quasi un rivestimento duro sul tessuto, e quindi dovevo lavorare con mano moooooolto leggera. Il primo provato a lucidare senza attenzioni, mi ha "bucato" l'alluminio".

Non so se sono stato chiaro; è più facile parlare che scrivere anche per un "burocrate"

potenza di internet, intanto che scrivevo la risposta voi eravate andati avanti. :D :D
a quello che avete detto aggiungo una cosa che avevo dimenticato.
lo spessore del metallo. quello conta tantissimo, sia per le dilatazioni temiche che per l'incollaggio. probabilmente lo spessore sottilissimo aiuta non poco. poi tornando al polish avevo provato pure io ad usare disossidanti o simili. nello specifico non il polish ma mai dire mai.
ciao :D

Mi scuso se non l'ho detto prima, ma io l'alluminio lo poso solo sui fianchi a filo pancia e schiena e solo dopo almeno un paio di mani di riempitivo (cementite, turapori o quello che volete) bianco per immersione e solo dopo almeno 24 ore dall'ultima mano e non, come molti, direttamente sul legno. Quindi potrebbe pure essere che questo tipo di nastro che uso abbia un collante (almeno fino ad ora) che attacca molto bene sul fondo che io adopero piuttosto che sul legno e che non crei quei pericolosi problemi da tanti segnalati.

PS: per essere spesso, capperi se è spesso, non è di sicuro un velo sottile, anzi a volte dopo averlo incollato passo sui bordi del taglio della carta da 120 molto leggero per cercare di spianare un pò lo scalino che comunque poi in fase di resinatura finale scompare.
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 16:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Al di là delle esperienze personali,positive o negative,non capisco perchè gli eredi di Rapala continuano ad usarlo da 50 anni.

E' evidente che hanno risolto i nostri problemi.

http://www.elisanet.fi/~y639683/hevivaaput....html#foliointi

Se non altro sappiamo che usano alluminio adesivo sopra il primo strato di turapori.

Paolo

 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 18:39

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


bella storia per chi non ha tempo ,ma non si parla più di autocostruzione ,ma di assemmblazzione ,o termini simili ,tutto di guadagnato nel tempo per dedicarci di più alla pesca ,certo è che si è vincolati solo da alcune tipologie di minnow <_<
per l'alluminio .
tutto bello ferr.reel. quello però che non ti fanno vedere in quel sito e come si riducono in pochi lanci i minnow con la stagnola ,nel sito che ti indicai quando venisti a trovarmi ce nè quantità industriale di minnow rotti ,messi proprio in una discussione creata per questo tipo di problema . :D
per quanto riguarda la rapala con i mezzi che ha chissà che resine e in quante mani e di quale qualità siano ,noi non possiamo paragonarci alla rapala ,e credo che anche il sig.. Lauri abbia avuto i suoi bei problemini all'inizio :P
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 19:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


CITAZIONE
cobra59 Inviato il: 13/5/2009, 19:39
--------------------------------------------------------------------------------

bella storia per chi non ha tempo ,ma non si parla più di autocostruzione ,ma di assemmblazzione ,o termini simili ,tutto di guadagnato nel tempo per dedicarci di più alla pesca ,certo è che si è vincolati solo da alcune tipologie di minnow
per l'alluminio .
tutto bello ferr.reel. quello però che non ti fanno vedere in quel sito e come si riducono in pochi lanci i minnow con la stagnola ,nel sito che ti indicai quando venisti a trovarmi ce nè quantità industriale di minnow rotti ,messi proprio in una discussione creata per questo tipo di problema .
per quanto riguarda la rapala con i mezzi che ha chissà che resine e in quante mani e di quale qualità siano ,noi non possiamo paragonarci alla rapala ,e credo che anche il sig.. Lauri abbia avuto i suoi bei problemini all'inizio

Guarda ,caro amico che sull'alluminio concordo con te e con cepi,ma sono più curioso di mia suocera e assetato di nozioni.Riconosco ai finlandesi che hanno iniziato prima e magari possiamo ancora rubare loro qualcosa.

CITAZIONE
nel sito che ti indicai quando venisti a trovarmi

Il sito dovresti linkarmelo che non lo ricordo
La sotto ( a Sirmione) c'erano più cavedani che tedeschi.
Che posti!!!!

Paolo

 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 19:27
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (fer.reel @ 13/5/2009, 17:28)
Al di là delle esperienze personali,positive o negative,non capisco perchè gli eredi di Rapala continuano ad usarlo da 50 anni.

E' evidente che hanno risolto i nostri problemi.

http://www.elisanet.fi/~y639683/hevivaaput....html#foliointi

Se non altro sappiamo che usano alluminio adesivo sopra il primo strato di turapori.

Paolo

:D caro paolo, la storia della retina incollata sotto forse è stata una delle prime cose provate. poi le ho replicate quando frequentavo il sito ads (catturando l'attenzione di loris :lol: ) senza sapere affatto che lo stesso sistema lo usavano in america e adriano giambaits ne era perfettamente a conoscenza. questioni di logica e semplificazione ;) . perchè sudare da matti quando una cosa la puoi rendere semplice e veloce??????
poi ha ragione cobra, i mezzi che abbiamo a disposizione noi sono limitati al solo uso delle mani e della materia grigia e da buoni italiani che con una lamiera ti tirano fuori una ferrari dal nulla (e scusa ma questo ancora ce lo invidiano e cioè la semplice inventiva)riusciamo a catturare l'attenzione anche di chi di mezzi ne ha.
tornando al sito, credi che la posizione raggiunta come forum e sito dedicato solamente all'autocostruzione sia seguito solo da madrelingua???
tornando a bomba, forse l'ho già detto ma posseggo un libro o per meglio dire, una dispensa edizione il pescastore d'acqua dolce "come pescare con gli artificiali rapala" che spiega a somme linee l'uso della stagnola (e non alluminio). dicono chiaro e tondo che la sfoglia è sottilissima, e che poi ci mettono un qualche protettivo sopra. alla luce dei fatti e da prove eseguite da un'altra persona con le sfoglie argento e simili (non dico chi ma si intuisce :D ) ho deciso di riprovarci pure io, il tempo dirà la sua. comunque un passaggio che finora avevo saltato più o meno è di fare come dice gianni burani, cioè di immergere l'artificiale stagnolato nel protettivo.
farò altre prove ma con altri materiali che stò sperimentando. e squame comprese.
poi vi aggiorno.
ciao :D
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 19:30

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE
Guarda ,caro amico che sull'alluminio concordo con te e con cepi,ma sono più curioso di mia suocera e assetato di nozioni.Riconosco ai finlandesi che hanno iniziato prima e magari possiamo ancora rubare loro qualcosa.

come diceva trappattoni --sono pienamente d'accordo a metà --- :blink: :wacko:
scherzi a parte ,ho dato fiducia a Albi 62 proprio perchè credo che ci sia ancora qualche prova da fare con l'alluminio ,sono sincero le bombolette argento che io uso sono di qualità simile all'alluminio e anche se si riuscisse a far aderire la resina resterei sempre con le vernici sprey più pratiche e veloci . :)

si a Sirmione ci sono veramente dei posti con cavedanazzi lunghi un braccio che stazionano in superfice al largo dalle rive :wub:
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 19:40
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 13/5/2009, 20:30)
CITAZIONE
Guarda ,caro amico che sull'alluminio concordo con te e con cepi,ma sono più curioso di mia suocera e assetato di nozioni.Riconosco ai finlandesi che hanno iniziato prima e magari possiamo ancora rubare loro qualcosa.

come diceva trappattoni --sono pienamente d'accordo a metà --- :blink: :wacko:
scherzi a parte ,ho dato fiducia a Albi 62 proprio perchè credo che ci sia ancora qualche prova da fare con l'alluminio ,sono sincero le bombolette argento che io uso sono di qualità simile all'alluminio e anche se si riuscisse a far aderire la resina resterei sempre con le vernici sprey più pratiche e veloci . :)

si a Sirmione ci sono veramente dei posti con cavedanazzi lunghi un braccio che stazionano in superfice al largo dalle rive :wub:

aripotenza di intenet :lol: :lol: :lol:
arrivo sempre due a rispondere :cry: .
:ph34r: bè confermo sui bracci e sui cavedani :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
albi62
view post Posted on 13/5/2009, 21:49




CITAZIONE (cobra59 @ 13/5/2009, 20:30)
CITAZIONE
Guarda ,caro amico che sull'alluminio concordo con te e con cepi,ma sono più curioso di mia suocera e assetato di nozioni.Riconosco ai finlandesi che hanno iniziato prima e magari possiamo ancora rubare loro qualcosa.

come diceva trappattoni --sono pienamente d'accordo a metà --- :blink: :wacko:
scherzi a parte ,ho dato fiducia a Albi 62 proprio perchè credo che ci sia ancora qualche prova da fare con l'alluminio ,sono sincero le bombolette argento che io uso sono di qualità simile all'alluminio e anche se si riuscisse a far aderire la resina resterei sempre con le vernici sprey più pratiche e veloci . :)

si a Sirmione ci sono veramente dei posti con cavedanazzi lunghi un braccio che stazionano in superfice al largo dalle rive :wub:

Bè sono contento che da qualche parte ci siano ancora cavedani lu ghi come braccia (ao mica sono mucosi :P ), qui se ne prendi 2 alla settimana ti lecchi le dita :angry: .

Tornando a bomba all'argomento, ringrazio Claudio della fiducia; fra l'altro se vuoi te lo posso anche spedire per farti vedere il "danno" da morso dal vivo.

Poi se qualcuno vuole un pezzo di quel nastro per provare, ben disponibile all'invio. Il fondo che uso è un fondo bianco satinato all'acqua ragia comperato al brico di Asti è più precisamente "FONDO OPACO PER LEGNO - LO SPECIALISTA DI MISTER COLOR" questo c'è scritto sul barattolo.
Magari è una sega mentale e un puro caso, però il dubbio mi permane anche perchè le mie brutte copie del filibuslow (qualche foto brutta ne "le catture) le ho fatte con lo stesso identico sistema e fino ad ora a parte l'usura non si è staccato ancora nulla; l'unica differenza tra quello morsicato e questi ultimi è il vetrificante che ora è la cores in due mani.
Prometto che la chiudo qui :fisch.gif: anche perchè non vorrei leggere di suicidi vari :harhar.gif: e poi pur non abbandonando il mio sistema, vorrei provare le vernici di Cobra che sicuramente mi accorcerebbero il tempo di lavorazione.

Notte.
 
Top
14 replies since 12/5/2009, 17:58   711 views
  Share