Autocostruzione artificiali

Tizianominnows, Holographic minnows

« Older   Newer »
  Share  
tiziano78
view post Posted on 23/2/2009, 23:25




Ciao a tutti i soci e utenti del forum!!!
Volevo presentarvi i miei HOLOGRAPHIC MINNOWS

image image

Niente di nuovo per carità,ma è una mia creazione che vi voglio presentare.
Holografich minnows è un classico minnows di 9cm x 9 gr galleggiante.
Ha una azione di nuoto sotto il pelo dell’acqua tra i 50 cm e 1 metro di profondità.
E’ un’esca polivalente che può svariare dal mare all’acqua dolce.
Principalmente è stato studiato per le sorgive di profondità costante come quelle austriache ma può essere impiegato ovunque si ritenga opportuno farlo.I suoi bordi olografici assieme al suo frenetico movimento stimolano i predatori come grosse trote o spigole in foce,al suo attacco.
Può essere recuperato a velocità bassa o media in modo costante o con piccoli colpi di cimino.
E’ fatto in legno di samba e la sua costruzione non richiede lauree scientifiche...
Si parte con un listello di samba 2cm x 1cm.
Con una dima oppurtunatamente preparata in precedenza si disegna il nostro minnows sul legno assieme al futuro scasso per la paletta.
image
Con una sega a nastro(o con un semplice seghetto a ferro) si tagliano in modo grossolano i contorni laterali,anteriori e posteriori,la pancia no perché sarà la base piatta del nostro listello.
image
Con una mola da banco si lavora correttamente i suoi bordi e già avremo un primo accenno del nostro artificiale.
image
Con un lapis disegneremo anche la linea centrale sulla pancia dove andremo a segare e ottenere il futuro alloggiamento della nostra armatura.
image
Fatti i tagli andremo a creare gli accessori di complemento.
Con una dima(anche questa per farle tutte uguali) o semplicemente ricalcando un disegno fatto in precedenza realizzeremo la nostra paletta in policarbonato da 2mm, useremo un pennarellino vetrografico che asporteremo poi con dell’alcool.
image
Sempre con la molettina da banco e carta abrasiva raggiungeremo la forma desiderata e una volta ultimata faremo la bombatura alla paletta con un dado e una biglia d’acciaio di 8 mm...i metodi sono tanti come già saprete,con una pinza da idraulico,con una morsa ecc...
image
Con il filo d’acciaio inox 316 da 1 mm faremo la nostra armatura avendo preparato in precedenza una dima.
image
L’occhiello posteriore sarà piegato di 90° per favorire l’inserimento di un amo singolo.
image

Fatto ciò si prepara lo scasso per la piombatura dove inseriremo del filo di piombo di 3 mm x 1,2 gr.
image

image image
Lo scasso lo realizzeremo con il trapano e una punta da legno di 3 mm.
Adesso non rimane che inserire l’armatura al suo interno fermandola con delle goccie di cianoacrilato (attack) . Stessa cosa per il piombo.
image
Stuccheremo il tutto legno plastico o con ciò che preferite o reputate meglio e useremo l’epossidica bicomponente per la paletta e per rinforzare i punti “deboli”,ovvero intorno dove fuoriescono i nostri tre occhielli inox con piccole quantità di colla aiutandoci con un piccolo ago da cucito.
Le 2 linee verticali
image

che avrete notato durante il disegno del minnows all’inizio saranno i limiti per la smussatura della testa e della coda che andremo ad assottigliare prima di lisciare il tutto con carta abrasiva sempre più fine,tipo nella misura 240,360,500 e 1000 per ottenere una levigatura finale anche piacevole al tatto.

image

Dopo due mani di fondo all’acqua potremmo mettere i nostri bordi olografici adesivi e poi libertà di fantasia con le proprie colorazioni!!!!!!!!!!!
Si potrà abbellire ulteriormente il nostro pesce anche degli occhietti olografici,resina bicomponente trasparente finale da carrozzieri per proteggere la nostra creazione e saremo pronti per andare a pescare!!!!
Non mi sono divulgato tantissimo nella spiegazione della realizzazione perché sono cose già ripetute migliaia di volte. Di seguito alcuni miei lavori realizzati con l’aerografo di questo articolo https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=21284888

image image

image image

image image

image image

Infine eccovi anche due video...



Per chi fosse interessato nel vedere le mie fasi di lavorazione può seguire il tutto su passione artificiale con Matteo de Falco tutti i sabato sera alle 20:00 su Caccia & Pesca canale 235 di SKY, comincerò questo minnows da sabato 14 marzo 2009.
Ciao e buona p...ermanenza sul sito!!!!!

Edited by tiziano78 - 9/9/2010, 22:04
 
Top
FabioPiras
view post Posted on 24/2/2009, 01:11




belli belli :) mi piacciono molto i tuoi lavori.
Sono esche (almeno quelle che ho visto) che seguono il mio modo di pensare e fare.
Nel senso che sono esche "semplici"...esche concrete...
credo che in mare non prendano solo spigole in foce :)

la carta olografica utilizzata nelle foto è sempre adesiva?

grazie saluti...
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 08:05
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


molto belli e nuoto perfetto, fantastico il passaggio dall' olografica al dorso che nemmeno si nota ;)
 
Top
LUCA83
view post Posted on 24/2/2009, 08:27




Grande come sempre tiziano e le finiture poi... :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 24/2/2009, 08:56




tiziano ti rinnovo anche qui i complimenti!!!!!! gia detto ttuto altrove!!!


 
Top
Vecchio Lupo AdS
view post Posted on 24/2/2009, 09:05




Molto bravo, complimenti, sei una macchina da minnow :D
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 24/2/2009, 09:07




Quest'uomo è un grande!!
Ho avuto la fortuna di guardarle dal vivo, da vicino, hanno delle finiture veramente perfette, e danno la sensazione di esche solide, esche bellissime ma da pesca, non da esposizione soltanto!!
Complimenti...
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 09:38
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


Bellissimi lavori , complimenti.
Tiziano, nel video mi è sembrato di vedere un pesciotto (cavedano?), te ne eri accorto :) ?
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2009, 09:49
Avatar

Alessandro M.

Group:
socio senior
Posts:
877
Location:
Verona - Valpolicella

Status:


Supercomplimenti!! :clap.gif: .....sono bellissimi! ;)
....e poi hai una pulizia di esecuzione davvero invidiabile!!!!! :P
Ciao, Alessandro :D
 
Top
matteox
view post Posted on 24/2/2009, 10:11




davvero bellissimi..come hai fatto ad incollare la carta oleografica?
 
Top
damianosnake
view post Posted on 24/2/2009, 10:20




Semplicemente meravigliosi!!!
 
Top
Spinoso78
view post Posted on 24/2/2009, 10:36




Mi accodo ai complimenti per le realizzazioni stupende

CITAZIONE (Gianni Burani @ 24/2/2009, 09:38)
Bellissimi lavori , complimenti.
Tiziano, nel video mi è sembrato di vedere un pesciotto (cavedano?), te ne eri accorto :) ?

Anche io l'ho notato, e mi è sembrato che appena viosto il minnow se la sia battuta a pinne levate :D (scherzo eh!)
 
Top
spinneranonimo
view post Posted on 24/2/2009, 11:10




belli belle belli :D :D :D
 
Top
Dario 76
view post Posted on 24/2/2009, 12:49




Li faccio anche io con la carta olografica, ma i tuoi sono veramente spettacolari; tanti complimenti!!! ;-)
Ciao, ciao.
 
Top
-Firebird-
view post Posted on 24/2/2009, 13:23




semplici,bellissimi ed eficaci!!!

anke io l'ho visto il cavedano :D
 
Top
62 replies since 23/2/2009, 23:25   3213 views
  Share