Autocostruzione artificiali

Regolamento ZRSP provincia di Modena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2009, 09:49
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


Delibera n. 102 del 22/03/2005 , relativamente alle Zone a Regime Speciale di Pesca (no Kill), cito testulamente:

èconsentito pescare utilizzando e detenendo unicamente le seguenti attrezzature ed esche:
moschera, camolera, valsesiana, coda di topo, mosche ed imitazioni artificiali con non più
di tre imitazioni montate sul filo terminale; è altresì consentito detenere ed utilizzare gli
strumenti e le esche artificiali da lancio e spinning, con amo singolo e privato di
ardiglione;
-sono vietati l’uso e la detenzione di imitazioni gommose (note come “jigs”), cestini,
guadini, esche ed attrezzi non esplicitamente consentiti";
-La manipolazione dei pesci catturati, per il rilascio, può avvenire solo a mani bagnate e con
le dovute cautele; ecc ecc ecc

Vorrei portare alla vostra attenzione il testo in neretto/italic .
Premetto che tale frase è stata inserita perchè si ritiene che le "esche gommose (note come Jig)" vengono ingoiate dal pesce vanificando poi il successivo No-Kill.
A parte la confusione del legislatore che confonde i Jig con le esche gommose, cmq sia, vorrei conoscere il vostro pensiero o meglio ancora la vostra esperienza in merito. Ha senso oppure no una frase del genere?
Mi raccomando senza polemica è solo per contribuire, magari in futuro, con chi ha il delicato compito di scrivere i regolamenti, grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2009, 10:08
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


per la mia esperienza trattasi di frase senza senso dettata forse da qualche club di moschisti(senza polemica sono pescatore a mosca pure io quindi...) che non amano particolarmente la gomma evidentemente credendola miracolosa
In effetti è un controsenso percgè proprio i jig sono difficili da ingoiare e ferrano praticamente sempre in bocca così come i grubbini su testina piombata
Sarebbe diverso usare ad esempio piccole imitazioni di camole su amo singolo magari piccolo su un bracciolo preceduto da un piombo
Questo si che rischia l'ingoio..
Così come mi è capitato che ingoiassero molto la ninfa, specialmente gli esemplari + piccoli in competizione alimentare
Purtroppo a causa di molti pescatori le istituzioni non sono sempre collaborative e questo porta ad una stesura a volte stupida o addirittura errata come in questo caso..
Dove si riesce però, facendo vedere che i pescatori possono e devono essere una risorsa per le istituzioni stesse, a instaurare un rapporto di fiducia si ottengono cose straordinarie come alcune zone nk, riqualificazioni ambientali o come il progetto marmorata tanto per citare un' iniziativa dello SCI....
In effetti per come è scitta direi che i marrabou jig si possano usare non essendo Gommosi invece per loro tutta la gomma è jig... ma...fateglielo notare se possibile perchè esiste la possibilità di cambiare la delibera anche se i tempi sono generalmente biblici
Noi nella zona NK al luccio abbiamo fatto una dimenticanza e sembra che il prossimo anno ci sarà la modifica da noi richiesta.... è passato solo un annetto in fondo
Ciao
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 14/1/2009, 11:00




Secondo me se la gomma è innescata su amo legato alla lenza, allora è come pescare al tocco e il regolamento è giusto, se il gommino è montato su testina piombata allora non ha senso perchè l'ingoio è impossibile.
L'equivoco nasce dal fatto che solitamente si usa la gomma abbinata al jig e si finisce per chiamare tutto jig. Meglio comunque un limite in + che uno in meno in no kill, sinceramente non ne ho mai sentito la mancanza in modo enorme. Anzi mi ha stimolato a trovare alternative, ho dressato degli streamer da mosca su testina piombata... (non amo il marabou in acque correnti) provare per credere!!
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 12:43
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Si, anche io penso che la frase sia dedicata alla pesca a camolera o moschera con piccole esche in gomma (stile camole apputno) che si prestano effettivamente ad essere totalmente ingoiate. Poi il legislatore, come al solito, per comodità (od ignoranza sugli argomenti) ha fatto di tutta l'erba un fascio... E' anche vero che mettersi a fare una regolamentazione troppo specifica su determinati artificiali, visto il numero incredibile di esche in gomma e le millemila varianti di innesco, è forse improbo.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2009, 13:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Personalmente ho sempre visto negativamente queste iniziative che trasformavano in riserva privata, ad uso proprio (leggasi PaM), tratti di acque pubbliche,estromettento la stragrande maggioranza dei pescatori, e giustificandola con maggior sportività o salvaguardia della fauna.

Questa della prov. di Modena è evidentemente diversa ,perchè allargando l'uso delle esche artificiali,consente a tutti i pescatori di accedervi e fa cadere il sospetto di pressione lobbystica dei PaM.

Relativamente alle esche gommose ho già visto queste limitazione nei regolamenti di alcuni laghi prealpini ,ma sospetto che sia dettata più dal timore di un alto potere catturante che non dal reale pericolo biologico
(diatriba già vissuta negli anni 70 con la larva di mosca carnaria che divorava le trote dall'interno).

Quel che so è che il silicone viene usato per protesi interne umane dell'apparato digestivo ed urinario,rittenute per mesi e non credo proprio che la coda un grub possa danneggiare lo stomaco di un pesce con un transito di 2-3 giorni.

In sintesi comunque una norma decisamente positiva(gomma a parte).
Paolo
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 14:49
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


A parte il fraintendimento tra esche in gomma e jig, purtroppo il legislatore ha, in questo caso, ragione. Non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta, ho visto catturare e catturato personalmente trote con esche siliconiche praticamente nello stomaco, nella fattispece sto parlando di similsenko piccoli e i famosi tamagochi (o come cavolo si scrivono), in genere salati e/o scentati. Nel mio caso non erano presi in zone nokill ma in laghetti a pago quindi comunque il pesce è stato ucciso, ma se si fosse trattato di un no-kil quei pesci erano comunque sicuramente morti.
Purtroppo le trote, se l'esca siliconica non è veramente grossa, se ha fame e decide di mangiare ingolla tutto, è vero che trattandosi di esche artificiali basterebbe ferrare sulla mangiata e il problema non sussiste, ma purtroppo qui si entra nella sensibilità e etica personale, e non tutti ci sentono da questo orecchio -_- .
Si potrebbe sindacare che alcune esche siliconiche non verranno mai ingurgitate, ma nel dubbio, in questo caso sono d'accordo con il legislatore, meglio evitare a monte il pericolo.
 
Top
albi62
view post Posted on 14/1/2009, 15:36




CITAZIONE (lippus @ 14/1/2009, 14:49)
A parte il fraintendimento tra esche in gomma e jig, purtroppo il legislatore ha, in questo caso, ragione. Non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta, ho visto catturare e catturato personalmente trote con esche siliconiche praticamente nello stomaco, nella fattispece sto parlando di similsenko piccoli e i famosi tamagochi (o come cavolo si scrivono), in genere salati e/o scentati. Nel mio caso non erano presi in zone nokill ma in laghetti a pago quindi comunque il pesce è stato ucciso, ma se si fosse trattato di un no-kil quei pesci erano comunque sicuramente morti.
Purtroppo le trote, se l'esca siliconica non è veramente grossa, se ha fame e decide di mangiare ingolla tutto, è vero che trattandosi di esche artificiali basterebbe ferrare sulla mangiata e il problema non sussiste, ma purtroppo qui si entra nella sensibilità e etica personale, e non tutti ci sentono da questo orecchio -_- .
Si potrebbe sindacare che alcune esche siliconiche non verranno mai ingurgitate, ma nel dubbio, in questo caso sono d'accordo con il legislatore, meglio evitare a monte il pericolo.

Ti do ragione, e ti dico che nella riserva del Torrente Orco (TO) dove ogni tanto vado ad accompagnare mio suocero, hanno vietato le "gomme" specificando pure (credo di ricordarmi bene) anche le testine piombate oltre a jig, grub, spaghetti e similari ; insomma tutto ciò che è gomma in qualsiasi maniera utilizzata.
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 15:49
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


scusa lippus ma ingoiavano la testina piombata o eri con montature texas o drop o altro?
Io personalmente con le testine non ho mai avuto di sti problemi ma mi fa piacere sapere se li hai avuti tu così mi regolo
Ciao
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 16:11
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Io personalmente con montature texas o comunque ami semplici, ma ho visto ingollare un piccolo shad montato su una testina piombata (piccola).
Il problema è che la trota, se ha fame e sente la gomma, inghiotte, ma se te ferri al momento in cui senti la tocca, come in genere facciamo quando peschiamo con esche artificiali, il problema non sussiste, ma ci sono persone che lasciano mangiare a fondo il pesce prima di ferrare, ed in questo caso ti ritrovi l'artificiale nello stomaco.
Comunque con testine piombate leggermente più grosse non ho mai visto pesci ferrati in gola, anche perchè in genere, la trota sputa l'esca accorgendosi che non è "roba buona" :D .
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 16:34
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


in effetti non mi salta nemmeno per l'anticamera del cervello di far ingoiare quindi.... non mi è mai successo e nemmeno a chi era a pesca con me..
Grazie ancora lippus e magari vista la vicinanza ci organizziamo anche per una cavedanata in sieve un po + avanti...
Ciao
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 12:29
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


grazie a tutti per le risposte e grazie anche a chi vorrà continuare ad esprimere il suo parere.
Solo una precisazione. Le ZRSP in provincia non riguardano solo le acque da salmonidi ma possono riguardare anche acque di pianura o collina senza salmonidi ma con altre specie dentute e non :)
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2009, 18:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


CITAZIONE
Solo una precisazione. Le ZRSP in provincia non riguardano solo le acque da salmonidi ma possono riguardare anche acque di pianura o collina senza salmonidi ma con altre specie dentute e non

Appunto!

Questo conferma che il legislatore probabilmente non è un pescatore e la postilla suggeritagli non viene da un pescatore a lancio.
Inoltre la norma per come è scritta è facilmente aggirabile ,usando per la costruzione fibre animali come il marabou,il pelo di conglio,la cotenna ecc.

Paolo
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 20:33
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Il post di Gianni è stato fatto perchè l'altra sera alla riunione a cui abbiamo partecipato, per istituire una "zona Trofeo" è saltata fuori questa cosa.

Io sono intervenuto dicendo che in tanti anni di pesca al bass MAI ho preso un pesce a Jig che non riuscissi a slamare con le mani ed in due anni che peschiamo io e Gianni in riserva a trote, mai una trota ci ha ingoiato una testina piombata.

E' perciò una legislazione dettata da pescatori a mosca che - evidentemente a Modena, e non solo - pu essendo in quattro gatti hanno molto più potere di noi e rimangono saldamente ancorati nelle stanze dei bottoni.

Non a caso hanno evitato di parlare di testine in marabou od altri tipi di piume - che loro usano abitualmente! ... non parliamo poi degli streamer, guai a toccarli!

Un Jig a testina di piombo, minimo pesa tre grammi, mentre un loro streamer pesa sempre molto meno... sfido chiunque a dimostrarmi il contrario, ma io dico che è mille volte più facile che una trota inghiotta uno streamer da moschista rispetto ad un Jig da lancio, sia che sia farcito a gomma che di piume!

Sono due anni che peschiamo le trote a gomma, con esche che vanno dai senko 4 pollici ad esche piccole e piccolissime, come le camole del miele... sia iridee che fario... non ci crederete ma MAI ho dovuto usare lo "slamatore" per togliere l'amo senza ardiglione, sempre le trote erano punte nell'immediato apparato boccale, vicino alla mascella od al massimo nella lingua.

Gianni potrebbe postare decine e decine di foto pronte a dimostrarlo.

Il vero motivo è che i moschisti praticando quasi sempre d'inverno i laghetti a pagamento vedonole mattanze che a volte fanno i pescatori con bombarda e falcetto e temono perciò che facendo applicare simili sistemi si finirebbe per "vuotare" il torrente.

Poi lo so è un discorso scomodo, per risultare più simpatico a tutti sarebbe meglio non farlo... ma ormai l'ho fatto.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2009, 20:52
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 15/1/2009, 20:33)
Il post di Gianni è stato fatto perchè l'altra sera alla riunione a cui abbiamo partecipato, per istituire una "zona Trofeo" è saltata fuori questa cosa.

Io sono intervenuto dicendo che in tanti anni di pesca al bass MAI ho preso un pesce a Jig che non riuscissi a slamare con le mani ed in due anni che peschiamo io e Gianni in riserva a trote, mai una trota ci ha ingoiato una testina piombata.

E' perciò una legislazione dettata da pescatori a mosca che - evidentemente a Modena, e non solo - pu essendo in quattro gatti hanno molto più potere di noi e rimangono saldamente ancorati nelle stanze dei bottoni.

Non a caso hanno evitato di parlare di testine in marabou od altri tipi di piume - che loro usano abitualmente! ... non parliamo poi degli streamer, guai a toccarli!

Un Jig a testina di piombo, minimo pesa tre grammi, mentre un loro streamer pesa sempre molto meno... sfido chiunque a dimostrarmi il contrario, ma io dico che è mille volte più facile che una trota inghiotta uno streamer da moschista rispetto ad un Jig da lancio, sia che sia farcito a gomma che di piume!

Sono due anni che peschiamo le trote a gomma, con esche che vanno dai senko 4 pollici ad esche piccole e piccolissime, come le camole del miele... sia iridee che fario... non ci crederete ma MAI ho dovuto usare lo "slamatore" per togliere l'amo senza ardiglione, sempre le trote erano punte nell'immediato apparato boccale, vicino alla mascella od al massimo nella lingua.

Gianni potrebbe postare decine e decine di foto pronte a dimostrarlo.

Il vero motivo è che i moschisti praticando quasi sempre d'inverno i laghetti a pagamento vedonole mattanze che a volte fanno i pescatori con bombarda e falcetto e temono perciò che facendo applicare simili sistemi si finirebbe per "vuotare" il torrente.

Poi lo so è un discorso scomodo, per risultare più simpatico a tutti sarebbe meglio non farlo... ma ormai l'ho fatto.

Ciao, Loris :)

caro loris, nel laghetto dove io e cesare andiamo a testare le esche a trote e di cui alcune volte ne abbiamo mostrato le foto, incontriamo spesso moschisti. e le mattanze, visto che pèurtroppo lì si può scegliere se rilasciare o meno, le fanno pure loro e più di tutti gli spinner che ho visto o i pescatori a struscio o quelli a bolognese. forse perchè visto che si paga e tanto la trota è pollo ecc. ecc. personalmente se ferri subito le prendi come da te descritto e in un laghetto a pagamento rispetto alla mia modesta esperienza in torrenti e simili, le tocche le senti subito. e pure se sai che ho i riflessi di un bradipo sonnolento :fisch.gif: , anche a me con jig e adirittura con gomme (ancora più imbranato :D ) non è mai capitato di ferrarle oltre la lingua.il terrore che hanno certe categorie è lo stesso dei primi rapala,(ai laghi di mantova per un periodo vietatissimi :blink: ) e via via di tutte le novità che hanno segnato il tempo il modo di pescare.poi da profano gommofilo ci aggiungo pure che la stessa ha una densità che il marabou o le piume e i peli in genere non hanno. in poche parole un ostacolo comunque più duro rispetto a peli e piume.....e con tutto quello che ne consegue. ma si sà le lobby esistono ovunque :rolleyes: .....
ciao
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 09:33
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Loris, come da te esposto è pacifico che il regolamento è stato fatto su misura per i moschisti, per avere meno rompimenti di scatole da chi pratica altre tecniche.
Ma, detto questo, ti dico che quando dici che una trota non inghiotte le esche siliconiche hai torto, e di tanto, il fatto che tu non le abbia mai bucate in gola può essere dovuto al fatto che, giustamente, ferri quando senti la mangiata o giù di li, e questo, come ho già detto nel precedente intervento, porta a bucare i pesci sempre a fil di bocca. Purtroppo in giro ci sono persone a cui non importa un fico secco dei danni che fanno al pesce, basta fare cestino, quindi lasciano mangiare parecchio e la trota, specialmente se il boccone è piccolo, NON SPUTA LA GOMMA MA LA INGOIA!!.
Pescando con camolette e robe del genere, specialmente se scentate/salate, vengono ingoiate abbastanza facilmente, se ovviamente gli si lascia il tempo di farlo.
Il discorso sui jig, secondo me è pretestuoso, perchè (benchè ho agganciato alcune trote con il jig in gola, erano casi particolari, e cioè microjig con trailer in silicone) in genere è un'esca che viene sputata alla svelta e non ingoiata.
Jig senza appendici "gommose" vengono sistematicamente sputati quindi il rischio è limitato.

Che poi anche un piccolo streamer possa venire ingollato dal pesce, questo è un'altro discorso che ovviamente i moschisti non si sognano di tirare fuori.

Tutti questi discorsi, però decadono se si parla di lucci e robe del genere perchè non hanno semplicemente senso, visto che la mangiata profonda è molto più probabile con esche da moschista ;) .
 
Top
23 replies since 14/1/2009, 09:49   664 views
  Share