Autocostruzione artificiali

il filibuslow....

« Older   Newer »
  Share  
LUPOSAM
view post Posted on 2/1/2009, 22:55




ho letto l'articolo sul filibustiere di Gianni Burani e non capisco una cosa...
Ho notato la piombaura posizionata su circa l'80 percento della lunghezza del minnow, ed esattamente al centro.. Perfetto, come anche il classico filibustiere...
Ogni volta che ho realizzato un artficiale così fatto, in fase di rilascio affonda di coda a causa del profilo del corpo che ha ovviamente la coda più sottile che quindi sopporta meno carico di peso.
Per ottenere un buon nuoto ho dovuto mantenere il piombo nella metà anteriore del corpo, a discapito della distanza di lancio.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? :wacko: E lo ha risolto?
Grazie...
 
Top
Tommy.g
view post Posted on 3/1/2009, 02:22




Semplicemente piombando progressivamente in base al volume di legno che si ha "sopra"... Io i miei primi li facevo perfettamente simmetrici in modo che andavano per forza... Ora metto un pò di piombo in più dove necessario!
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 08:21
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


nella maggioranza dei casi dipende dalla forma complessiva che dai all'artificiale. quello fatto da gianni se noti ha una gobbetta ed è semplicemente arrotondato sugli spigoli. la gobba ha due funzioni. un pò da paletta e un pò da controspinta verso il piombo. piombando come ha fatto lui non affonda di coda perchè c'è sempre l'ancorina di pancia e l'armatura che bilancia. per risolvere i tuoi problemi a volte basta spostare di due o tre mm l'anellino ventrale oppure arretrare leggermente l'eventuale gobba sulla schiena e vedrai che affonda nella maniera giusta ;) ........poi anche se gianni scrive poco ho come la vaga impressione :fisch.gif: che di autocostruzione ne sà di contro parecchio :shifty: ..... :D :D . ;)
ciao
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 09:38

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (LUPOSAM @ 2/1/2009, 22:55)
Ho notato la piombaura posizionata su circa l'80 percento della lunghezza del minnow, ed esattamente al centro.. Perfetto, come anche il classico filibustiere...

Nella foto (ultimo filibusta in fondo ) si vede come è posizionato il piombo nel filibusta ,è un tondino di piombo,del diametro 4 tagliato al centro per far passare l'armatura ,

image
image
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 10:11
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


spesso non mi metto a scrivere troppi dettagli perchè mi sembra di diventare "pesante" :D .
Il rischio di mandare giu di coda il filibustiere esiste. Dipende come detta dal rapporto legno/pb.
Si rimedia semplicemente come detto da Tommy ovvero mettendo una qtà maggiore di pb verso la testa o meglio sotto la gobba :) come la chiama Emanuele, ma poca roba, non c'e' bisogno di mettere solo nella metà anteriore, almeno per questi in balsa che hanno un profilo piuttosto panciuto ed una sezione larga :) .
Il discorso cambia molto se il filibustiere ha una coda molto rastemata e sottile in quel caso occorre concentrare molto nella metà anteriore :)

dimenticavo una cosa... un filibustiere o similfilibustiere con il peso sbilanciato sulla coda è un artificiale che è vero va giù in maniera non naturale ma poi quando è recuperato sculetta in maniera "strana" :B): ... io qualcuno lo faccio proprio cosi :) apposta

Edited by Gianni Burani - 3/1/2009, 10:29
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2009, 10:45
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


io invece chiedo un' altra cosa
Per far affondare oscillando l' artificiale ho notato che aiuta una forma a goccia rivolta verso l' alto(grosso in alto) o anche solo rastremare la pancia del similfilibusta e la cosa migliora ulteriormente piombando di +
Io vorrei fare un filibus che afoondi lento oscillando tanto
Ho visto su pescaok un filmato di un filibus tipo quello di gianni e oscilla +dei miei e affonda + lento
é dovuto alla forma + alta?
è questione anche di usare legni + leggeri? io uso samba o abete
Espertoni datemi due dritte grazie
Ciao
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 10:59

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 3/1/2009, 10:45)
io invece chiedo un' altra cosa
Per far affondare oscillando l' artificiale ho notato che aiuta una forma a goccia rivolta verso l' alto(grosso in alto) o anche solo rastremare la pancia del similfilibusta e la cosa migliora ulteriormente piombando di +
Io vorrei fare un filibus che afoondi lento oscillando tanto
Ho visto su pescaok un filmato di un filibus tipo quello di gianni e oscilla +dei miei e affonda + lento
é dovuto alla forma + alta?
è questione anche di usare legni + leggeri? io uso samba o abete
Espertoni datemi due dritte grazie
Ciao

secondo me più che chiedere agli "esperti " ,dovresti fare delle prove ,con il tipo di legno che intendi usare , metti solo l'anello di testa con anello a vite ,non cè bisogno di fare un minnow completo e rifinito, fai due o tre forme di minnow con la fresatura lungo tutto il corpo e usando il sistema di Loris aggiungi e togli piombo mettendo dello stucco da vetrai ,(sempre prima devi impermeabilizzare il filibusta ) scrivi sempre tutte le modifiche ,finchè trovi il giusto movimento :D
poi lo replicherai a volontà :P
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 11:04
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


Intanto grazie per la dritta
In effetti facendo quel tipo di prove sono arrivato alle conclusioni di cui sopra ma mi sono fermato, nel senso che quello che ho notato è quello che ho scritto
Devo dire che il cambio legno non lo ho fatto e proverò anche quello così come lo spostamento della gobba..
Altre cose da provare?
Ciao e rigrazie
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 11:32

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 3/1/2009, 11:04)
Intanto grazie per la dritta
In effetti facendo quel tipo di prove sono arrivato alle conclusioni di cui sopra ma mi sono fermato, nel senso che quello che ho notato è quello che ho scritto
Devo dire che il cambio legno non lo ho fatto e proverò anche quello così come lo spostamento della gobba..
Altre cose da provare?
Ciao e rigrazie

non credo che la gobba centri molto ,costruisco con successo dei minnow senza gobba ,quasi dritti con pancia piatta ,e fianchi squadrati ed abbastanza alti con un effetto wobbler notevole ,a volte se non sempre vengono per caso ,e allora li peso, li misuro, li smonto e faccio un disegno,e poi li replico ,tutto qui il segreto :D
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 11:57
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
non credo che la gobba centri molto

non è essenziale ma dalle prove fatte da me ha una sua caratteristica :D .
aiuta di sicuro il movimento in orizzontale sulla traina e in una qualche misura rallenta pure la caduta sul fondo, un pò come fà un paracadute (per analogia la sezione di quelli diciamo a goccia è simile), poi l'oscillazione come dice cobra si ottiene con tutti, è il peso e la distribuzione che rallentano o aumentano l'affondamento. e l'aiuto all'oscillazione in caduta, pure su quelli stretti e lunghi e squadrati, lo dà in maniera minima il piccolo smusso sugli angoli inferiori e superiori. poi decentrare la gobba serve sopratutto per cambiare il nuoto (tipo paletta) e in misura minima per equilibrare la spinta verso il basso della disposizione del piombo. questo in generale. poi si devono fare prove su prove e dò ragione in tutto a cobra :D .
ciao
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 12:03

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (cepi 2 @ 3/1/2009, 11:57)
CITAZIONE
non credo che la gobba centri molto

non è essenziale ma dalle prove fatte da me ha una sua caratteristica :D .
aiuta di sicuro il movimento in orizzontale sulla traina e in una qualche misura rallenta pure la caduta sul fondo, un pò come fà un paracadute (per analogia la sezione di quelli diciamo a goccia è simile), poi l'oscillazione come dice cobra si ottiene con tutti, è il peso e la distribuzione che rallentano o aumentano l'affondamento. e l'aiuto all'oscillazione in caduta, pure su quelli stretti e lunghi e squadrati, lo dà in maniera minima il piccolo smusso sugli angoli inferiori e superiori. poi decentrare la gobba serve sopratutto per cambiare il nuoto (tipo paletta) e in misura minima per equilibrare la spinta verso il basso della disposizione del piombo. questo in generale. poi si devono fare prove su prove e dò ragione in tutto a cobra :D .
ciao

QUOTO :D
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 12:28
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


ok allora mi rimetterò sotto con la pratica tanto per cambiare...
Grazie a entrambi
 
Top
LUPOSAM
icon1  view post Posted on 3/1/2009, 20:00




Grazie ragazzi, ho avuto modo solo ora di collegarmi e leggere le risposte! :D
Con tutti questi consigli non posso sbagliare... :woot:
allora ricapitolando: Gobbetta OK, già la facevo anche io, e avevo intuito la sua utilità, e anche l'anello di testa in basso contribuisce.
Rastrematura non pronunciata della coda, su questo probabilmente ho ecceduto un po', i mie sono identici a minnow solo senza paletta, però ovviamente così possono essere caricati di meno piombo.
Armatura bilanciante: infatti costruisco sempre minnow da trota e cavedano solo con anello caudale, dal momento che pesco con amo singolo e spesso in no kill (le trote), e credo che continuerò così per non avere problemi con regolamenti vari e non dover togliere ami ogni volta e poi rimetterli.
Agirò sulla rastrematura, più leggera tipo jerk, per i prossimi.
Grazie mille.. :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
12 replies since 2/1/2009, 22:55   1404 views
  Share