Autocostruzione artificiali

Schema Flipper, Old School

« Older   Newer »
  Share  
SlimD AdS
view post Posted on 27/10/2008, 16:04




Per gli amanti della vecchia scuola ecco lo schema del buon vecchio e affidabile Flipper



Buona Costruzione :D

Attached Image: aaaa.JPG

aaaa.JPG

 
Top
view post Posted on 29/10/2008, 17:09
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Attendevo da tempo questa pubblicazione, lo sai che sono un patito del flipper.
Ci ho preso un bel bassone da 1850 g e un altro da 1500 g, poi mio nipote me l'ha perso.
Nonostante il Pdf 1:1 che mi hai mandato tempo fa non l'ho ancora riprodotto.
Ma come ti avevo scritto voglio provare a farlo in legno duro anziché in resina come i tuoi.
Lancio la sfida anche a qualcun altro perche è un pescetto che funziona veramente bene ;) :P
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2008, 08:38
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


stanno finendo di asciugare...
ma con leggera modifica
 
Top
Dario 76
view post Posted on 4/11/2008, 15:04




Ne posseggo anch'io uno...
Gli originali sono in resina semidura...
Nessuno ha qualche info sulla posione del piombo?
Ciao e grazie

Slim... un altra cosa: non riesci a postare l'immagine con risoluzione un po' più elevata?
Grazie mille...
 
Top
SlimD AdS
view post Posted on 5/11/2008, 09:53




CITAZIONE (Dario 76 @ 4/11/2008, 15:04)
Ne posseggo anch'io uno...
Gli originali sono in resina semidura...
Nessuno ha qualche info sulla posione del piombo?
Ciao e grazie

Slim... un altra cosa: non riesci a postare l'immagine con risoluzione un po' più elevata?
Grazie mille...



Download attachment
flipper_60mm.pdf ( Number of downloads: 1438 )

 
Top
Dario 76
view post Posted on 11/11/2008, 14:27




grazie mille... ;)
 
Top
lu_cir
view post Posted on 26/4/2012, 02:07




riprendo questa vecchia discussione per chiedere le misure dell osmusso laterale, quello per far avere la bombatura dei fianchi .... è un pò di gg che sto facnedo varie prove, solo che non possedendo un flipper originale non riesco a trovare l'assetto giusto....! grazie anticipatamente !
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 09:09
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Il PDF non si scarica più, lo cerco e lo aggiungo io, nel frattempo accontentati del jpg, basta che lo ridimensioni alle giuste proporzioni e hai anche la fiste che ti interessano


Nel mio articolo trovi anche le foto dall'alto http://xoomer.virgilio.it/cjbur/a_Flipperifran.htm
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2012, 11:16
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Trovato da stampare 1:1


Download attachment
flipper_60mm.pdf ( Number of downloads: 753 )

 
Web  Top
lu_cir
view post Posted on 26/4/2012, 13:24




Grazie rifran, avevo già i progetti ; Il mio quesito è un altro . GLI SMUSSI laterali , ovvero quelli che fanno di un pesce a fianchi dritti, un pesce a fianchi bombati. :) L'unica misura a spanne che ho trovato per ora è sui babaniformi di cepi. Pe ril flipper si può procedere allo stesso modo ? Ho un real winner come campione sul quale fare eventuali sagomature. Ma i miei vengono sempre molto più cicci dei real :) spero , stavolta di essermi fatto capire.... Dal disegno si vedono tutte le misure tranne una, appunto quella degli smussi laterali:)
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 20:36
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


Il flipper ha un nuoto particolare che assomiglia più ad un nuoto rollato.
Se preferisci un nuoto a "s" sposta la paletta e il piombo 5mm avanti, verso l'anello di testa ;)
Io li ho riprodotti sia con i fianchi quasi dritti e sia "cicciotti"... ci sono delle differenze, oltre che nel nuoto, anche nelle specie che catturi...a rollio ci prendi un sacco di trote mentre a nuoto "normale" ci prendi in proporzione molti più cavedani e bass.
Consiglio: fanne un pò di ciascun tipo e non sbagli più....non si sa mai!
Ciao.
 
Top
lu_cir
view post Posted on 1/5/2012, 17:11




CITAZIONE (Kabeda @ 28/4/2012, 21:36) 
Il flipper ha un nuoto particolare che assomiglia più ad un nuoto rollato.
Se preferisci un nuoto a "s" sposta la paletta e il piombo 5mm avanti, verso l'anello di testa ;)
Io li ho riprodotti sia con i fianchi quasi dritti e sia "cicciotti"... ci sono delle differenze, oltre che nel nuoto, anche nelle specie che catturi...a rollio ci prendi un sacco di trote mentre a nuoto "normale" ci prendi in proporzione molti più cavedani e bass.
Consiglio: fanne un pò di ciascun tipo e non sbagli più....non si sa mai!
Ciao.

Grazie della dritta kabeda. Ne ho sagomati 3 + 3 facendo quello che mi hai detto tu. I primi tre hanno il piombo che parte da circa 7mm dalla paletta ( che è messa esattamente nel punto in cui si trova nel progetto). Gli altri 3 invece ho messo la paletta 3-4 mm più avanti e messo il piombo subito dopo la paletta, anzi in uno il tondino finisce proprio sotto la paletta :)

I prmi 3 li ho provati e nuotano effettivamente come gli altri flipper che avevo costruito usando i pallini da un grammo invece che i tondini da 3 mm. Gli altri li devo ancora provare. Stasera se riesco li provo.
Una domandina. Fino dove mi posso spingere nell'aggiunta del piombo senza compromettere il tipo di nuoto ottenuto? Cioè profondità massima dello scavo per il piombo? Volevo farne almeno un paio più pesanti possibile. Grazie anticipatamente. Ci
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 19:13
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


Sinceramente non lo so...non ho mai provato a spingere la zavorra al limite della spinta inferiore.
Sui miei 5,5 cm al massimo arrivo sui 6/7 grammi totali, che per l'uso che ne faccio sono più che sufficienti. Inoltre, sappi che per questo tipo di artificiale, devi mettere in conto in primis di avere una spinta verso l'alto maggiore, quindi ti consiglio di usare un legno come la balsa che riesce a portare molto più peso rispetto alle altre essenze e di utilizzare una generosa paletta con la bombatura in grado di muovere la massa di peso dell'artificiale e porla vicino all'anello di testa. Un'altra cosa importante da tenere presente è che aumentando la zavorra è quella di avere il peso più bassa possibile per tenere appunto il baricentro basso: quindi lo scasso ti converrebbe farlo triangolare utilizzando due tondini (visto che adoperi questa forma) in basso e uno sopra a questi due lunghi circa 25 mm partenti da dietro la pala. Mi sto comunque riferendo ad artificiali con lunghezze uguali o leggermente superiori ai 5cm. Per dimensioni superiori, va ricalcolato il baricentro, peso e lunghezza della zavorra. ;)
sezionezavorra
 
Top
PRINCIPIANTE-FOREVER
view post Posted on 1/5/2012, 19:44




:bangin.gif: :bangin.gif:
Lavori in corso.......
Per cortesia mi dite senza remore se vanno bene, non ho nessun rifermento per la vista frontale, quindi non ho idea se devo rastremare ulteriormente pancia e schiena, anche la paletta mi sembra troppo "etta", sono piombati con 2 strisce di 3mm x 20 mm di piombo, galleggiano al limite, ma per esperienza (poca) come li impiastro di cementite vanno giù come sassi.

Ciao e grazie.

Marco
http://desmond.imageshack.us/Himg850/scale...22.jpg&res=crop
http://desmond.imageshack.us/Himg710/scale...21.jpg&res=crop
http://desmond.imageshack.us/Himg820/scale...21.jpg&res=crop
 
Top
PRINCIPIANTE-FOREVER
view post Posted on 1/5/2012, 20:27




Riposto le foto.



 
Top
15 replies since 27/10/2008, 16:04   7341 views
  Share